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[Consigli elaborazione F15 LC, obiettivo accelerazione]
15723796
15723796 Inviato: 5 Nov 2016 9:21
Oggetto: [Consigli elaborazione F15 LC, obiettivo accelerazione]
 

Salve ragazzi, sono Marco, ho 21 anni e sto recuperando il tempo che non ho potuto usare da adolescente nel elaborare uno scooter icon_lol.gif

Allora ho un f15 LC con TDS che da quando è arrivato nelle mie mani non riesce a capirmi seppur io gli voglia molto bene ahah

Allora partiamo dal fatto che già quando l'ho preso montava una sito che era tappata ergo non conosco il vero potenziale dello scooter. Ho iniziato ad elaborarlo ed ho montato:

GT 70cc Mandelli BCR
Frizione regolabile Mandelli BCR
Lamelle Polini in carbonio
Red Sponge Malossi

Ammetto che in sostituzione alla Sito ho montato la marmitta di uno scarabeo e mi piange il cuore ogni volta che la vedo... Vorrei passare ad una SP3(so che non è ben vista, e non è granchè) che mi può dare molta ripresa se tarata bene(mi serve l'accellerazione poichè le strade che faccio sono tutte in salita, e sono molto pesante) e poi è antisgamo.
Passiamo al problema il motorino non fa più di 60 sul dritto, 40 in salita e 75 in lieve discesa(tirato)e soprattutto ha un accelerazione penosa, sale di giri quel massimo che può fare con quella marmitta, e si ferma lì. Monto ancora il variatore originale con una taratura fatta dal meccanico, che purtroppo non conosco, e carburatore originale con getti pressocchè invariati, anche se a giudicare dal fumo della marmitta la carburazione è buona.
Un'altro problema è che ho problema di surriscaldamento ma credo che questo sia dovuto alla marmitta...

Potete consigliarmi una taratura decente e soprattutto pezzi, non tanto costosi, per finire la mia ela?
 
15724231
15724231 Inviato: 6 Nov 2016 9:21
Oggetto: f
 

cambia subito quella marmitta, la sp3 non è proprio la scelta adatta ma se vuoi quella montala(dovrai sicuramente cambiare rulli e mollettine). Compra un variatore malossi anche usato e vedrai che lo scooter andrà molto meglio soprattutto in ripresa doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15724655
15724655 Inviato: 7 Nov 2016 8:15
Oggetto: Re: f
 

miki21 ha scritto:
cambia subito quella marmitta, la sp3 non è proprio la scelta adatta ma se vuoi quella montala(dovrai sicuramente cambiare rulli e mollettine). Compra un variatore malossi anche usato e vedrai che lo scooter andrà molto meglio soprattutto in ripresa doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Credi sia un problema di trasmissione quindi... Non c'entra il carburatore secondo te? Poi monto una mdc bianca, dovrei cambiarla?
 
15726154
15726154 Inviato: 10 Nov 2016 8:37
 

Ragazzi altro problema, quando piove e in questi giorni da me lo sta facendo tanto, quando accendo lo scooter di mattina devo farlo scaldare un po', anche 5 minuti ed esce fumo bianco dalla marmitta... Potrebbe essere l'umidità?
 
15726575
15726575 Inviato: 10 Nov 2016 21:13
 

Ciao, dato che ho la tua età bene o male, e dato che ho avuto il 50ino a 16 anni non ho avuto tempo di studiare prima, mi sento in dovere di aiutarti eusa_shifty.gif icon_asd.gif
Allora, bisogna mantenere una molla originale, magari comprandola nuova, mollette bianche (assolutamente non più dure, sempre nuove) e dei rulli con un variatore Top performances GP di 5g a scendere (dovrai vedere tu dopo avere montato tutto, facendo prove su prove).
Se cerchi proprio solo l'accelerazione puoi montare dei rasamenti davanti al mozzo del variatore, parti da 0,2mm e sali finchè non sei soddisfatto, al massimo 0,8mm.. (ovviamente prova quando la taratura generale è completa)
Comunque molla e mollette sono quelle e non si discute, con altre molle perderesti solo potenza e slitterebbe tutto, con conseguente surriscaldamento e perdita di prestazioni (certa gente non lo capisce).
Una cosa che ti consiglio tanto di fare è di sostituire il coprirapporti con uno Top performances, diminuisce molto gli attriti, a tutto favore delle prestazioni e del consumo.
Io aggiungerei un 17.5, il quale aumenta di molto le prestazioni ma non il consumo (usando l'acceleratore con parsimonia, tipo me, che faccio tranquillamente più di 30km/l) e poi ti aiuta con il surriscaldamento.
Quindi, molla originale nuova, mollette bianche malossi nuove, sp3, 17.5 phbn aria manuale, top gp come variatore, coprirapporti top, con 150€ ti porti tutto a casa e hai un motorino irriconoscibile.
Quando compri mano a mano i pezzi scrivi un altro post o scrivimi anche in pm
 
15726616
15726616 Inviato: 10 Nov 2016 22:41
 

Ti ho mandato già un PM per delle spiegazioni icon_biggrin.gif

Comunque aggiorneró questo post con i progressi...
 
15726762
15726762 Inviato: 11 Nov 2016 10:19
 

Vi ricordo che è vietato invitare gli utenti a rispondere via MP...
Ad ogni modo l'aggiornamento del topic può essere utile a molte persone quindi ti inviterei a riportare qui i progressi 0509_up.gif
Lamps!
 
15726900
15726900 Inviato: 11 Nov 2016 16:20
 

Blackmamba91 ha scritto:
Vi ricordo che è vietato invitare gli utenti a rispondere via MP...
Ad ogni modo l'aggiornamento del topic può essere utile a molte persone quindi ti inviterei a riportare qui i progressi 0509_up.gif
Lamps!

L'ho invitato a scrivermi quando ha comprato i pezzi, non di rispondere a questo post icon_biggrin.gif
 
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