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La rinascita - Consigli [Liberty elaborazione base]
15723691
15723691 Inviato: 4 Nov 2016 21:41
Oggetto: La rinascita - Consigli [Liberty elaborazione base]
 

Salve ragazzi!

complimenti per il bellissimo forum, che più volte mi è tornato utile nel passato.

dopo 8 (otto) anni dalla separazione ho ricomprato finalmente il mio primo scooterino, quello delle prime uscite a 14 anni, il mio meraviglioso liberty classic 50, ovviamente 2t. e' proprio vero, non crescerò davvero mai, ma è inutile spiegare l'amore incondizionato che provo verso quello scooter.

ho in mente di riportarlo meccanicamente "in forma" con un'ela base giusto per divertirsi per strada, senza chiedere troppo ad uno scooter come il liberty. ecco cosa avevo in mente (allego anche i codici dei prodotti, se dovessi sbagliare qualcosa siete obbligati a correggermi e a darmi tutti i vostri suggerimenti icon_asd.gif ):

kt00086 gruppo termico dr evolution 70cc ghisa d.48 aria piaggio-gilera
4253 marmitta leovince sp3- piaggio sfera - liberty - scarabeo motore piaggio 50cc
02631 carburatore phbg 19mm ds dell'orto con attacco miscelatore olio
s6-3314002/vt collettore aspirazione stage6 dritto in viton 21 x 24,5mm
1411419 spugna filtro red sponge malossi piaggio liberty 50 2t
9924880 centralina top performances rossa anticipo variabile piaggio
5112645 variatore malossi 2000 mhr team scooter piaggio
5214738 malossi kit frizione + campana d 107 mhr piaggio fly 50 4t
619535 cinghia kevlar belt x aprilia-gilera-italjet-piaggio

considerando che lo scooter è del 2000 ed ha molti km sul groppone, ecco i miei dubbi:

-ha una vera utilità il kit frizione e campana mhr o sarebbero sprecati su un'ela del genere? io penso di si ma nel dubbio li ho messi, male che va li sostituisco con dei ricambi originali più freschi.
-la cinghia in kevlar è anch'essa inutile in un'ela base come questa?
-l'albero motore (lo stesso da ben 16 anni) lo sostituisco (tenendo conto che vorrei abbinarci la centralina, quindi sarebbe più sfruttato)? e se si, con quale?
-la centralina top rossa è valida?
-pacco lamellare: si o no? quale?

mi scuso per tutte queste domande, ma l'amore mio merita tutte le attenzioni del caso, dopo tutti questi anni di buio 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
15723728
15723728 Inviato: 4 Nov 2016 23:55
Oggetto: Re: La rinascita - Consigli [Liberty elaborazione base]
 

ShanLook ha scritto:
marmitta leovince sp3
Era un pessimo scarico otto anni fa, lo è ancora oggi. Buono giusto per (sperare di) non avere problemi in caso di controllo.

ShanLook ha scritto:
5214738 malossi kit frizione + campana d 107 mhr piaggio fly 50 4t
A me con quel codice dà un Delta System, veramente.

ShanLook ha scritto:
-ha una vera utilità il kit frizione e campana mhr o sarebbero sprecati su un'ela del genere?
La Delta son quasi soldi buttati, la Fly no, sopratutto visto che lo scooter ha i suoi kilometri. Anche se ci sono opzioni migliori, tipo la Stage 6.

ShanLook ha scritto:
-la cinghia in kevlar è anch'essa inutile in un'ela base come questa?
Direi di sì, troppo dura, io metterei una simil-originale.

ShanLook ha scritto:
-l'albero motore (lo stesso da ben 16 anni) lo sostituisco (tenendo conto che vorrei abbinarci la centralina, quindi sarebbe più sfruttato)? e se si, con quale?
Non sono tanto gli anni ma i kilometri, io per andare tranquillo metterei un Top che costa poco ed è ai livelli di un originale. Lo danno completo di cuscinetti.

ShanLook ha scritto:
-la centralina top rossa è valida?
Sì, anzi, è perfin eccessiva per un DR, ti dirò. Se vuoi metterla mettila, già una gialla basterebbe.

ShanLook ha scritto:
-pacco lamellare: si o no? quale?
Sì alla prima domanda, dipende alla seconda. Pensa più o meno dove vuoi la coppia, dopodiché si valuta la scelta più indicata.
 
15723759
15723759 Inviato: 5 Nov 2016 0:30
Oggetto: Re: La rinascita - Consigli [Liberty elaborazione base]
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì alla prima domanda, dipende alla seconda. Pensa più o meno dove vuoi la coppia, dopodiché si valuta la scelta più indicata.


non so esattamente come ringraziarti, tommy icon_smile.gif

l'sp3 come hai già ben capito è la scelta più tranquilla, da la giusta spinta ai bassi e secondo me è lo scarico che più si addice ad uno scooter da passeggio quale il liberty.

opterò per una cinghia simil originale, per quanto riguarda il discorso campana-frizione opterò per una fly o per la versione stage 6 (saresti così gentile da passarmi il codice per favore? voglio evitare errori di modello).

potresti inoltre dirmi anche a quale albero ti riferisci? e soprattutto, è un articolo che mi ASSICURA affidabilità secondo te? un pezzo importante come l'albero va valutato bene, nonostante sia una ela base.

per quanto riguardo il pacco lamellare, essendo lo scooter utilizzato in città, deve dare la giusta coppia ai bassi, non che sdegni anche gli alti però 0509_si_picchiano.gif tu cosa suggerisci?

grazie ancora, davvero 0510_sad.gif
 
15723878
15723878 Inviato: 5 Nov 2016 13:30
Oggetto: Re: La rinascita - Consigli [Liberty elaborazione base]
 

ShanLook ha scritto:
l'sp3 come hai già ben capito è la scelta più tranquilla, da la giusta spinta ai bassi e secondo me è lo scarico che più si addice ad uno scooter da passeggio quale il liberty.
Mah, io piuttosto metterei un'espansione omologata... anche da 50cc se è ciò che cerchi... eusa_think.gif

ShanLook ha scritto:
stage 6 (saresti così gentile da passarmi il codice per favore? voglio evitare errori di modello).
Dovrebbero essere S6-5514000 la campana e S6-5014025 la frizione, ma non ne ho la certezza, ho semplicemente cercato in più negozi...

ShanLook ha scritto:
potresti inoltre dirmi anche a quale albero ti riferisci? e soprattutto, è un articolo che mi ASSICURA affidabilità secondo te? un pezzo importante come l'albero va valutato bene, nonostante sia una ela base.
È il kit più economico della Top, comprende l'albero, i cuscinetti e i paraoli; il codice dovrebbe essere IM07060. Se cerchi info ne trovi, è un rimpiazzo perfetto per l'originale, è almeno altrettanto durevole. Per un base basta.
 
15723901
15723901 Inviato: 5 Nov 2016 14:14
Oggetto: Re: La rinascita - Consigli [Liberty elaborazione base]
 

TommyTheBiker ha scritto:
È il kit più economico della Top, comprende l'albero, i cuscinetti e i paraoli; il codice dovrebbe essere IM07060. Se cerchi info ne trovi, è un rimpiazzo perfetto per l'originale, è almeno altrettanto durevole. Per un base basta.


la campana della stage costa quasi quanto l'intero kit "fly" della malossi, quindi penso opterò per il kit fly, spero solo la differenza sia davvero minima, ma per un uso stradale non ho chissà quali assurde pretese.

ti ringrazio anche per l'albero, piuttosto, qualche valida idea per il pacco lamellare? avevo pensato ad un vl13 o ad un top, mentre non sono ferrato riguardo gli stage icon_smile.gif grazie ancora tommy 0510_five.gif
 
15724451
15724451 Inviato: 6 Nov 2016 18:46
 

Per quanto riguarda il pacco, visto l'uso potresti anche lasciare quello di serie eusa_think.gif

Al limite potresti cambiarci le lamelle, mettendone di più rigide, per avere qualcosina in più in alto, però io la terrei come ultima modifica da fare dopo il resto (se non sei soddisfatto la provi, sennò resti così)
 
15724542
15724542 Inviato: 6 Nov 2016 22:16
 

se scegli l'albero top, guarda solo che ti vendano il modello attuale e non il vecchio con gli inserti blu!
 
15724618
15724618 Inviato: 7 Nov 2016 0:05
 

Daniele_sMT ha scritto:
se scegli l'albero top, guarda solo che ti vendano il modello attuale e non il vecchio con gli inserti blu!


grazie per la precisazione, daniele!

potresti passarmi gentilmente il codice dell'albero motore attuale di cui stai parlando? giusto per sicurezza. Grazie mille!
 
15724735
15724735 Inviato: 7 Nov 2016 10:55
 

la sp ti limita già a metà acceleratore se non prima. ti da uno spunto iniziale e poi ti comincia a limitare le prestazioni, per me, è uno scarico inutile
 
15724797
15724797 Inviato: 7 Nov 2016 13:21
 

runnerista96 ha scritto:
la sp ti limita già a metà acceleratore se non prima. ti da uno spunto iniziale e poi ti comincia a limitare le prestazioni, per me, è uno scarico inutile


ne sono consapevole, ma la marmitta me la sono ritrovata già montata sullo scooter quindi per il momento la tengo. Poi in futuro pensavo di optare per una powersound, ma devo capire se è esagerata o meno per un dr.
 
15724811
15724811 Inviato: 7 Nov 2016 13:57
 

Se cerchi una buona spinta anche in basso (nei limiti del possibile per un due tempi) è decisamente troppo.

Piuttosto una buona espansione per 50cc.
 
15724906
15724906 Inviato: 7 Nov 2016 17:06
 

nardo, shot vanno bene.. 0509_up.gif
 
15725012
15725012 Inviato: 7 Nov 2016 21:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se cerchi una buona spinta anche in basso (nei limiti del possibile per un due tempi) è decisamente troppo.

Piuttosto una buona espansione per 50cc.


runnerista consigliava shot o nardò, preferisco la nardò onestamente, almeno a livello estetico. Pensi possa andare bene?

altro (e penso ultimo) dubbio, modifica airbox originale: utile sulla mia ela?
 
15725014
15725014 Inviato: 7 Nov 2016 21:35
 

runnerista96 ha scritto:
nardo, shot vanno bene.. 0509_up.gif


grazie runnerista, il codice della nardò di cui tu stai parlando sarebbe: 9922460

giusto?
 
15727940
15727940 Inviato: 14 Nov 2016 9:19
 

Ragazzi scusate l'ignoranza. Sono in procinto di fare l'ordine, ma sono rimasto bloccato riguardo il carburatore:

esistono due modelli del dell'orto 19 phbg, quello senza depressore aria rubinetto (che è quello che stavo inizialmente comprando) e quello con il depressore.

potreste spiegarmi cosa è questo depressore e qual è la differenza sostanziale tra averlo e non averlo? è parecchio urgente ed importante, quindi per favore aiutatemi! eusa_wall.gif
 
15728059
15728059 Inviato: 14 Nov 2016 14:21
 
 
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