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elaborazione aerox uso pista/kartodromo
15721610
15721610 Inviato: 31 Ott 2016 18:45
Oggetto: elaborazione aerox uso pista/kartodromo
 

ciao volevo chiedere dei consigli per una elaborazione aerox/nitro per uso amatoriale in pista senza troppe pretese,ho gia un albero motore top tpr spalle piene corsa 39,2 spinotto 10 perche l'originale ha il millerighe spanato, per il resto dei componenti lascio a voi la parola 0509_up.gif
 
15721629
15721629 Inviato: 31 Ott 2016 19:42
 

Ordine d'intervento tassativo:
-riduzione peso
-ciclistica
-motore

Ripeto, tassativo quest'ordine. Non dico di andare in pista con motore originale, ma pompare il motore senza curare il resto è da pazzi. Finiresti per andare forte sul dritto... per poi staccare una vita in anticipo. E in curva ti passerebbe anche mia nonna in bicicletta.

Parti con l'eliminare i gruppi ottici, il motorino d'avviamento e la batteria. Poi vai di pulizia cavi e passa l'impianto a €0. Quindi, esamina ogni pezzo di plastica e chiediti: serve per l'aerodinamica? serve per proteggere qualcosa in caso di caduta? Se le risposte sono no, buttare via. Poi, si passa alla ciclistica.

Per i freni, vedi se trovi qualche pompa decente anche usata (l'ideale sarebbe quella di una buona moto 50cc, prezzo basso e dimensioni adeguate, ma occhio al diametro del manubrio), corredala di tubi in treccia e metti dischi maggiorati e pastiglie sinter. Più o meno il grosso è fatto, mancherebbero le pinze ma è più complicato metterci mano.

Sospensioni. Questo è il problema maggiore, perché le soluzioni a buon mercato sono poche. Per il posteriore c'è il Paioli a gas che non costa molto; per l'avantreno invece per spendere poco potresti cambiare l'olio ma è un palliativo, hai una forcella più dura in compressione ma anche in estensione e non è detto che sia una buona cosa. L'ideale sarebbe una molla progressiva più rigida, ma le fanno? eusa_think.gif

Poi le gomme, cerca magari delle slick usate per le prime volte. Come misure mi terrei sulle originali se si parla di piste piccole, al limite un 10mm più larghe cerchio permettendo ma non di più che sennò sacrifichi l'agilità per niente.

E io direi che più o meno ci siamo, hai un miglioramento radicale sotto tutti i punti di vista spendendo poco, per l'uso amatoriale già va benone. Manca il motore, ma per quello aspetterei di vedere quanti soldi ti restano quando hai finito il resto dei lavori.
 
15721693
15721693 Inviato: 31 Ott 2016 22:37
 

ciao tommy grazie per la spegazione molto dettagliata; sono d'accordo con te sul fatto della ciclistica che avere uno scooter con un gran motore ma ingestibile e inutile.
per l'impianto €0 dovrebbe averlo gia perchè e un 2001 , i tubi in treccia metallica ci sono già perchè esce gia cosi di fabbrica pero contando che ha 15 anni ed e stato fermo un 6 anni buoni (era lo scooter che usavo per andare a scuola poi con la macchina e riamsto in garage icon_asd.gif ) non so se sono ancora buoni per un uso in pista.
per il mono paioli provo a dare un occhio dal ricambista dove vado di solito se c'e l'ha, le forcelle le cambierei anche tenendo sempre il 30 di diametro delgli steli cosi almeno evito i problemi che hai citato riguardo alla modifica di quelle originali; oltre ai cerchi originali ho anche un cerchio posteriore del f12 a disco e un cerchio anteriore dell'ovetto perchè leggendo sui vari topic e sul web alcuni consigliavano il cerchio da 12'', conta che la pista dove andrò a girare sara ottobiano quindi non so se sono meglio i 13'' o i 12'' ?
per il motore budged a parte se mi consigli una preparazione non esasperata per ''assaggiare'' la pista (non l'asfalto icon_asd.gif ) perchè pensavo a una semitrofeo pero non so se sia buona per me che sono alle prime armi nella giuda in pista.
 
15721704
15721704 Inviato: 31 Ott 2016 23:15
 

alessandro1984 ha scritto:
i tubi in treccia metallica ci sono già perchè esce gia cosi di fabbrica
Pure il Nitro? Ne ho imparata una nuova allora.

alessandro1984 ha scritto:
non so se sono ancora buoni per un uso in pista
Per quello nessun problema, se non prendono botte o strappi o non vengono tirati in qualche modo non si usurano; chiaramente c'è da buttare e rimettere il fluido, ma quello era scontato.

alessandro1984 ha scritto:
conta che la pista dove andrò a girare sara ottobiano quindi non so se sono meglio i 13'' o i 12'' ?
Ottobiano la conosco solo per Ride 2 icon_asd.gif Direi di fare le prime prove con gli originali, dopodiché se senti il mezzo un po' goffo nei cambi di direzione li metti più piccoli.

alessandro1984 ha scritto:
per il motore budged a parte se mi consigli una preparazione non esasperata per ''assaggiare'' la pista (non l'asfalto icon_asd.gif )
Il problema delle elaborazioni è che per "salire di livello" spesso devi cambiare metà dei pezzi che hai già...

Io cercherei un gt (magari usato) che si abbini allo scarico che hai (o che puoi trovare a poco) e al tuo albero, dopodiché quando ti sei fatto un'idea o hai visto quanti soldi ti avanzano per il progetto fai la scelta definitiva.

Anche perché così a priori, come fai a sapere se ci vanno ingranaggi più lunghi o più corti, uno scarico giusto o magari un poco piccino per avere un po' di ciccia extra ai medi e ai bassi, e cose così?
 
15722115
15722115 Inviato: 1 Nov 2016 22:06
 

allora per l'elaborazione dopo averci pensato farei una cosa del genere:

gt: top 2 plus testa monopezzo
albero: top tpr spalle piene con cuscinetti c3 e paraoli gia nel kit
marmitta: athena racing (possibilmente usata)
carburatore: phgb 21 bs senza servizi con rubinetto al posto del depressore
collettore aspirazione: ne prendo uno simile all'originale storto e modificarlo per mettere il 21
pacco lamellare: pensavo al top tpr a 8 petali
variatore e correttore di coppia: vario top tpr gp con rulli da 7g nel kit e correttore da 122
frizione: stage 6 regolabile diametro 107 con campana non so di che peso perchè c'è ne sono tre (433 / 450 / 479 g)
mollette frizione: se mi puoi consigliare una base di taratura per iniziare
molla di contrasto: sono indeciso se prendere il kit variatore con quella gialla che ha un carico di 26kg ( il catalogo 2014 top che avevo trovato da la molla di contrasto originale minarelli con carico di 11kg)
coperchio rapporti top
per i rapporti conta che da orginale l'aerox/nitro monta i primari 13/52 e 14/43 secondari.

come pezzi avevo pensato a questi che almeno se poi passo a un tpr come cilindro una buona parte di pezzi penso forse dovrebbero andare bene

piccolo ot io sono ancora rimasto al tourist trophy della ps2 icon_asd.gif ; di ottobiano me ne parlava un mio amico che va a girarci con un motard 400 e mi diceva che il rettilineo piu lungo ( quello del traguardo) e circa un 400m e la pista guardando il sito siamo su 1.1 km di lunghezza.
 
15722255
15722255 Inviato: 2 Nov 2016 9:08
 

per i cerchi io li metterei da 12", ma se decidi di tenere i 13" metti gomme più strette, quelle dell'aerox sono troppo larghe per uno scooter.
x il collettore cosa intendi per modificarlo per mettere un 21"?
se non userai il collettore dritto io metterei un ariete, o anche un malossi, che ti danno un po' più di pressione rispetto all'originale.
rulli da 7g? già deciso così? icon_biggrin.gif
Marmitta se vuoi l'athena racing, e sai dove comprarla, la compri nuova a un terzo del prezzo di listino...
come campana io prenderei la 479.... l'importante che non prendi la prima serie (ma mi pare pesasse di più, a memoria) con il dissipatore perché aveva problemi (distacco del dissipatore stesso quando surriscaldato più volte)
Quando avevo l'aerox preparato di ammortizzatore posteriore montavo un bitubo (vaschetta separata) e forcella originale modificata e mi trovavo bene.
 
15722497
15722497 Inviato: 2 Nov 2016 17:07
 

Citazione:
x il collettore cosa intendi per modificarlo per mettere un 21"?

che alcuni utenti sul forum ho visto che accorciavano e toglievano la parte dove si inserisce il carburatore pero se quelli che mi hai consigliato tu il 21 ci sta senza modifiche meglio 0509_up.gif

Citazione:
rulli da 7g? già deciso così?

no ho messo questi perchè sono gia nel kit del variatore top pero mi sa che sono un po pesanti per un 2 plus
poi se noti nel post non ho messo le mollette frizione e la molla di contrasto perchè non ho un idea su quali usare per avere una base di partenza, la molla al massimo potrei provare prendendo kit del variatore che ha dentro la gialla top

Citazione:
Marmitta se vuoi l'athena racing, e sai dove comprarla, la compri nuova a un terzo del prezzo di listino...

nel negozio di ricambi che vado io ti fanno di solito lo sconto sull'iva non credo che scende cosi tanto

Citazione:
come campana io prenderei la 479.... l'importante che non prendi la prima serie

non so di che serie sia perche l'ho trovata su un negozio online che dava i vari pesi delle campane

Citazione:
Quando avevo l'aerox preparato di ammortizzatore posteriore montavo un bitubo (vaschetta separata) e forcella originale modificata e mi trovavo bene.

ma lo usavi per andare in giro in strada o in pista ?
 
15723411
15723411 Inviato: 4 Nov 2016 14:12
 

accorciavano il collettore originale? si, si può fare... ma non di molto per come è fatto alla fine.
beh... su certi prodotti italiani si possono saltare i negozi di ricambi....
la campana sarà già sicuramente le serie recenti, quindi va bene.
per l'aerox, ho messo quell'ammortizzatore perché all'epoca non c'era l'rs24/10 specifico, oggi che c'è, andrei su quello di sicuro.
 
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