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Motom 12 C II^ serie [modifica MR]
15720427
15720427 Inviato: 28 Ott 2016 14:28
 

ogni promessa è debito.... prima la storia: anni 46/55 a Savona si corre una tradizionale corsa in salita la "Savona Cadibona" cui pasrtecipano TUTTI dal mosquito alla maserati... un meccanico scopre che a Torino esiste una ditta che vende elaborazioni per il Motòm e con i sacrifici di un anno di lavoro compra un kit MR così composto: cilindro,pistone bombato,testa con valvole a V ,carburatore da 15mm., manubrio, coppa olio, marmitta (su questa resta il dubbio che sia successiva..) staffe sella, mascherine para foro ex serbatoio telaio, serbatoi a sella.
Elabora quindi il suo Motom 12C 2^ serie e partecipa a varie edizioni della gara ... poi invecchia e il motore finisce ad azionare un compressore, le ruote un carretto ma fortunatamente il tutto resta "in casa" e quando 35 anni fà organizzo un raduno ("mì e tì cun 2-4 roe") si emoziona a vedere il mio 48SS e mi invita a recuperare il suo Motom "competizione" il resto è storia recente (se per recente amettete una data di 34 anni fà.....) l'anno dopo al raduno c'è anche l'MR !!! da allora, tranne alcune uscite, dorme nella mia baracca in attesa di un restauro più professionale ... icon_cool.gif ve lo presento:

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primo piano del motore sin. e dx.

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"ponte di comando"

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sella

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NON chiedete...NON lo Vendo!!
p.s. in 40 anni di mercatini ho visto solo: un motore completo ( 0510_sad.gif 0510_sad.gif tanto che cercavo mio fratello per comprarlo lo hanno venduto...) un cilindro, un manubrio arrugginito...
p.s. del p.s questa modifica monta solo sui blocchi che hanno testa-cilindro monoblocco... in circolazione ho però trovato kit che su tali blocchi montavano anche cilindri "ibridi" e cioè che hanno all'inferiore la flangia e sopra 4 prigionieri per montare la normale testa; resta un mistero come la collegassero al telaio del 12C vista la diversa sistemazione dell'occhiello....probabile che in questi kit servissero a riciclare motori 12 per motori E....
 
15720431
15720431 Inviato: 28 Ott 2016 14:40
 

Interessante questa modifica MR.

Invece la modifica per spostare la monosella in quella posizione arretrata ,

è un vero attentato alla virilità rotfl.gif
 
15720469
15720469 Inviato: 28 Ott 2016 16:20
 

Scusatemi,
direi che questa "chicca" meriti proprio un Topic dedicato........
........e così ho fatto 0509_up.gif

Continuiamo pure qui.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15720705
15720705 Inviato: 29 Ott 2016 5:57
 

Molto, molto bello 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ma in verità e anche in questo caso, la base su cui è stato realizzato non è quella di un 12C........
 
15722609
15722609 Inviato: 2 Nov 2016 20:34
 

157eeeeeeeeeeeeeee......
.......ti sei incartato nuovamente ? icon_asd.gif

A questo punto ne vogliamo sapere di più.......... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15725125
15725125 Inviato: 8 Nov 2016 0:13
 

icon_cool.gif no,non mi sono incartato.... icon_redface.gif riflettevo su alcuni miei errori di identificazione che mi avete fatto notare circa il 12C ....
partendo a ritroso dall'ultimo rigido prodotto commercialmente denominato
48N io li ho sempre così identificati:
48N motore come l'E e asole al posteriore per regolazione catena, manubrio con fanale come l'E
12 C 2^ serie che aveva il motore con testafissa, (e quindi colettori assimetrici) ruote con bordo tondo, parafanghi con bacchette in piatto ruota post. senza asole
12 C 1^ serie telaio con saldatura sul piano verticale, parafanghi con bacchette tubolari e tappo serbatoio a pressione
12 A telaio saldato su piano orrizontale viti carter svasate, dal n°10.000 (circa ma dovrei andare a vedere sui cataloghi in cantina)in avanti ingranaggi con modulo diverso, forcella diversa, canotto sella in alluminio
12 pur conservando blocco con spazio per magnetino aveva nuovo volano magnete, cilindro con attacchi a flangia, senza cavaletto (collari con viti da M6).
Motomich di questo sapete senz'altro tutto.... ( blocco motore con supporto fissaggio al telaio in ferro, tappo sul trave, collettori con ghiere a vite, campanello e dinamo tipo bici ecc ) anche che,ad esempio il telaio NON era prodotto dalla Motom ma da Pininfarina...(mi sembra..) che lo marchiava pure vicino ai n° di telaio
naturalmente i passaggi da uno all'atro non sono mai stati totali dal n° x0 al n° x1 ma piuttosto lunghi nel tempo ( a parte gli ingranaggi...) per cui è possibile trovare anche cerchi tipo E-L-SL su N o varie versioni della piastra/albero/rinvio del comando cambio sul motore mischiate tra i vari 12 e 12A
p.s.
1)anche del 12 ho trovato blocchi con alloggiamento per magnetino e altri nò...
2) superfluo dire che il 12B non esiste...
icon_rolleyes.gif se mi sbaglio correggetemi !!!! ANZI rendetemi edotto di dove sbaglio!!! 0510_sad.gif
 
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