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Confronto jeans PMJ Vegas vs Knox Buxton [lungo]
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15719787 Inviato: 27 Ott 2016 11:51
Oggetto: Confronto jeans PMJ Vegas vs Knox Buxton [lungo]
 



In sintesi:
mi sembrano entrambi degli ottimi jeans, ma preferisco i Knox Buxton, perché:

  • più discreti
  • camminare con le protezioni è più comodo
  • le protezioni ai fianchi sono omologate
  • l’imbottitura protettiva ricopre tutti i pantaloni, non solo sedere e ginocchia
  • esiste una versione da donna, con rinforzi protettivi ovunque come nella versione da uomo, mentre i jeans da donna della PMJ hanno tessuto protettivo solo nelle zone d’impatto


In dettaglio:

Jeans PMJ promo Vegas
In primavera ho comprato i jeans PMJ promo Vegas
Link a pagina di Promojeans.it
che ho usato più o meno da metà maggio fino a fine settembre. Li ho usati per giretti occasionali con la moto, e anche per andare a lavoro, cambiandomi in bagno all’arrivo.

I Vegas pesano circa 1.1-1.2 kg (ho usato un pesavaligia, quindi non proprio precisissimo) con protezioni alle ginocchia e ai fianchi, e circa 800 grammi con le sole protezioni ai fianchi. Come riferimento, i miei Levis 506 pesano circa 400 grammi. Le protezioni alle ginocchia sono Knox, livello 1, con del velcro; quelle ai fianchi sono dei cuscinetti non omologati, che vendono a parte. Hanno imbottitura in Twaron, il tessuto che usano nel jeans omologato livello 2 ‘Titanium’, sul sedere e sulle ginocchia; all’altezza delle ginocchia ci sono quindi delle cuciture bruttine in corrispondenza delle ‘pezze’ di Twaron – una caratteristica comune a quasi tutti i jeans con rinforzi in alcune zone soltanto.

A quanto ne so, PMJ e Knox (la stessa azienda che fa le protezioni fa anche jeans) sono le uniche marche che fanno dei modelli di jeans con protezioni alle ginocchia in una tasca esterna, accessibile quindi senza togliersi i pantaloni. Trovo che questa sia una grande comodità perché le protezioni sono spesso scomode per camminarci a lungo.

A Londra, dove vivo, l’estate (ammesso che così si possa chiamare!) è molto mite, e i giorni in cui la temperatura ha superato i 25 gradi si sono contati sulle dita di una mano. I Vegas li ho trovati perfetti per questa non-estate: sono più protettivi dei pantaloni in traforato (tipo Revit Airwave), ma comunque molto più freschi di un qualunque paio di pantaloni con gore-tex o equivalente; girando coi Vegas e temperature tra i 20 e 25 gradi stavo benissimo, né freddo né caldo, anche andando in giretti fuori città, quindi a velocità maggiori di quelle urbane. Per contro, se provavo a mettere i sovrapantaloni Revit Commuter, leggerissimi ma con una membrana impermeabile proprietaria Revit e rinforzi cordura 1000D sulle ginocchia, anche al di sopra di un leggerissimo paio di pantaloni in lino, alle stesse temperature le gambe mi sudavano un bel po’. Quando pioveva dovevo comunque mettere uno strato impermeabile sopra ai Vegas, strato che mi faceva sudare un po’, ma non è colpa dei jeans; ho provato sia gli economicissimi antipioggia Tucano che dei più costosi antipioggia Held in gore-tex, e sinceramente non ho riscontrato differenze. D’altronde se fa caldo e piove si suda, anche con l’attrezzatura più costosa del mondo – non si scappa. L’estate prossima voglio provare ad usare dei vecchi sovrapantaloni (trovati in fondo all’armadio nelle pulizie di fine stagione!) impermeabili da neve (sottilissimi, sono solo un guscio leggerissimo), con delle zip che fanno da prese d’aria sui fianchi, per vedere se avere un po’ di ventilazione aiuta. Ah, tutto ciò sulla mia naked, una BMW F800R del 2013, che quindi fa passare un bel po’ d’aria.

Sinceramente non so se questi jeans mi avrebbero fatto sudare molto in un’estate italiana, ma l’abbigliamento da moto sarà sempre un compromesso tra comodità e protezione; sembra una banalità, ma molti non se ne rendono conto. Ad esempio trovo ridicolo leggere critiche online a jeans omologati di livello 2 perché più pesanti dei Levi’s normali; e grazie tante che sono più pesanti!

I Vegas hanno retto bene ai lavaggi e non si sono ristretti.

I top di gamma, Titanium ( Link a pagina di Promojeans.it ) , sono interamente omologati livello 2, cioè sono omologati per la resistenza ad abrasione, taglio e scoppio. Quelli di PMJ hanno detto (ricordo un’intervista da qualche parte) che l’aspetto più difficile è stato proprio la resistenza allo scoppio, e che per questo i Titanium sono pieni di cuciture, tra cui quelle cuciture oblique sulla parte alta della gamba che io trovo davvero un pungo nell’occhio – ma ovviamente il gusto è soggettivo. Sarebbe interessante capire come altre aziende, ad esempio la Bull-it, siano riuscite a realizzare jeans omologati senza quelle inguardabili cuciture.

Jeans Knox Buxton
Link a pagina di Planet-knox.com
Li ho scoperti solo di recente. Li ho provati ma non li ho comprati perché avevo già i Vegas. Non so se la Knox li distribuisca in Italia; sicuramente si trovano su molti negozi online inglesi che spediscono anche in Italia, ma rispedirli indietro se non calzano bene potrebbe essere caro.
Hanno uno strato di Spectra che li ricopre interamente, lasciando scoperti solo un paio di centimetri in fondo alla gamba, mentre i PMJ Vegas hanno imbottitura in Twaron solo su sedere e ginocchia.
I Vegas sono disponibili in più colori, mentre i Buxton solo in un denim scuro, uniforme, senza sfumature; il colore chiaro dei Vegas mi piace di più, ma i Buxton hanno il grande vantaggio di essere più discreti, soprattutto perché non hanno quelle orribili cuciture. Non appena mia moglie vide i Vegas mi disse: “Che brutti! Dove li hai presi?” icon_smile.gif

Ovviamente ogni azienda dice che il proprio materiale è meglio di quello degli altri… Non essendo né un chimico né un ingegnere, su questo non posso commentare. Che io sappia, la Knox è la prima azienda ad usare questo tessuto per jeans da moto, ma vuol dire poco perché spesso ci sono grandi problemi commerciali (costi di licenze, etc.) che non rendono immediato l’utilizzo di questi tessuti, quasi tutti ancora coperti da brevetto.

Usando un pesavaligia, i Buxton pesano 1.2 Kg senza protezioni, vs gli 800 grammi dei Vegas; tuttavia la differenza ci sta tutta, visto che nei Buxton il tessuto protettivo ricopre tutti i jeans. Camminandoci un po’ nel camerino non mi sembravano più pesanti o ingombranti dei Vegas, ma li ho provati da poco, in autunno, non in estate.

Le protezioni sono (ovviamente!) Knox, livello 1 sia su ginocchia che fianchi, mentre sui fianchi i Vegas hanno dei cuscinetti, non omologati, che vanno comprati a parte. A differenza dei Vegas, le protezioni alle ginocchia non hanno velcro, ma in posizione da moto sembravano restare molto salde, senza ballare; inoltre, camminando, le protezioni dei Vegas mi danno un po' fastidio (ma si possono togliere facilmente), mentre quelle dei Buxton no. Forse l'unico appunto è che le protezioni ai fianchi dei Vegas, come anche altre (ad es quelle dei Revit Commuter) arrivano più in basso, mentre quelle dei Buxton si estendono meno verso il basso.

La Knox per email mi ha detto che possono fare in modo di vendermeli con direttamente le protezioni livello 2; un po' per questo, un po' perché adesso che inizia il freddo tendo ad usare di più dei sovrapantaloni impermeabili, per il momento non li ho comprati, ma potrei prenderli quando arriva la prossima primavera. Anzi, col senno di poi avrei dovuto prendere questi al posto dei Vegas, perché l'imbottitura è ovunque, e le protezioni più comode.

In quanto al tipo di calzata, la stessa taglia (36), la stessa che porto anche nei Levi’s, mi va leggermente più stretta nei Knox, ma comunque è quella giusta: significa soltanto che con i Knox non mi serve una cintura, mentre coi Vegas sì. E che non posso abboffarmi di fish and chips icon_smile.gif

Ovviamente un jeans omologato livello 2 offre più protezione, ma questi Buxton mi sembrano un ottimo compromesso. La Knox fa anche un altro modello, Richmond; l’unica differenza è che è in Kevlar invece che in Spectra. La Knox sostiene che i Buxton siano più protettivi e li vende ad un prezzo più alto.

Jeans di altre marche
Il fatto che mi piace avere le protezioni alle ginocchia rimovibili dall’esterno limita la scelta a PMJ e Knox, perché non so di altre marche con questa caratteristica. Se per voi questo è meno importante, potreste voler dare un’occhiata a queste altre marche. Io ho provato solo le prime due:

  • Bull-it Bull-it.com ; usano un tessuto che si chiama Covec, e che sostengono sia più protettivo e più resistente al calore del Kevlar. Tuttavia è anche molto più ingombrante; ho provato i loro jeans SR4 (dove 4 dovrebbero essere i secondi di resistenza all’abrasione), che ha un livello di imbottitura protettiva simile a quello dei Vegas, e l’ho trovato goffo e pesante. Mi sembrava di avere un paio di pantaloni tipo pilota militare o cowboy, costretto a camminare con le gambe divaricate! Hanno anche un jeans interamente omologato livello 2, il Voloce, ma non oso pensare a quanto dev’essere scomodo
  • Draggin’. Dragginjeans.net La ditta australiana – da non confondere con la ditta americana dallo stesso nome. Quelli che ho provato mi sono sembrati OK, non troppo scomodi; hanno anche un modello, il C-evo, interamente omologato livello 1
  • Hood jeans Hoodjeans.co.uk ; piccola azienda inglese
  • Resurgence ; Link a pagina di Resurgencegear.net Non mi è chiaro se il tessuto resiste all’abrasione come da test di omologazione, o se l’intero capo sia omologato
  • Saint ; Saint.cc . Azienda australiana. I jeans costano uno sproposito e non hanno nemmeno le protezioni. Usano il Dyneema misto al denim, cioè il tessuto protettivo è misto al cotone, non è un’imbottitura, il che dovrebbe rendere i jeans più leggeri. Le recensioni sul negozio online americano Revzilla.com non sono molto positive; inoltre trovo assurdo che ci sia l’avvertenza di indossare i jeans il più possibile prima di lavarlo. Ma come, un tessuto così resistente non resiste ad acqua e sapone? Boh…
  • Ruste Rusteprotection.com ; dei finlandesi che aggiungono kevlar e protezioni ai vostri jeans. Mi sembra una cretinata; il prezzo finale sarà più alto di un jeans omologato, hai meno protezione, e non puoi essere sicuro di come calzerà il capo: un jeans che ti sta bene così com’è potrebbe essere troppo stretto una volta che aggiungi kevlar e protezioni, e la taglia più grande potrebbe andarti comunque troppo grande. Siccome è un servizio di sartoria personalizzato, non puoi mandare indietro il prodotto e chiedere un rimborso.
  • Held Barrier (non trovo il link); rinforzi parziali, ma il jeans è impermeabile e le protezioni si possono togliere dall’esterno


Non ho invece avuto modo di provare jeans di Dainese, Alpinestars e altre marche che fanno anche giacche.
 
15720240
15720240 Inviato: 28 Ott 2016 8:59
 

Dimentichi gli ottimi Lindstrands (Jofama) , io ho un paio di Jet e mi trovo davvero bene, l'HiArt interno dovrebbe garantire quasi 10'' di resistenza all'abrasione e le protezioni SAS Tec amovibili su ginocchia e fianchi sono di più che buona fattura.
Vestono larghi e lunghi, io ho una 46 e ho preso una S , sono 183cm di altezza ma quasi mi van lunghi.
 
15720256
15720256 Inviato: 28 Ott 2016 9:24
 

Filo79 ha scritto:
Dimentichi gli ottimi Lindstrands (Jofama) , io ho un paio di Jet e mi trovo davvero bene, l'HiArt interno dovrebbe garantire quasi 10'' di resistenza all'abrasione e le protezioni SAS Tec amovibili su ginocchia e fianchi sono di più che buona fattura.
Vestono larghi e lunghi, io ho una 46 e ho preso una S , sono 183cm di altezza ma quasi mi van lunghi.

Caspita, taglie vichinghe!
A giudicare dal sito, i Jet non li fanno più; hanno i Blaze e i Wrap: Link a pagina di Jofama.se
L'hjiArt copre tutti i pantaloni o solo sedere e ginocchia? Le protezioni alle ginocchia si possono togliere dall'esterno, cioè senza sfilarsi i pantaloni? Sai se si possono mettere protezioni di livello 2, almeno alle ginocchia? Ci sono protezioni anche ai fianchi? Dal sito non si capisce.

L'hiArt era lo stesso tessuto utilizzato anche nella Halvarsson safety suit, ora fuori produzione, omologata livello 1, quindi promette bene. Ovviamente non so quanto sia diversa l'imbottitura: la safety suit era abbastanza pesante; chissà se i jeans offrono una protezione simile o se hanno uno strato più sottile. I tuoi jeans come li trovi, in quanto a peso ed ingombro? Riesci a metterli anche d'estate? Riesci a tenerli addosso una giornata anche senza sfilare le protezioni?
 
15721134
15721134 Inviato: 30 Ott 2016 18:14
 

Aggiungo qualche foto dei Buxton, prese dal loro sito (non le ho fatte io):

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15721136
15721136 Inviato: 30 Ott 2016 18:15
 

Queste invece delle foto che ho fatto io dei Vegas. Notate la tasca per le proteizoni e i rinforzi in Twaron (in blu) solo nelle zone d'impatto.

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15721142
15721142 Inviato: 30 Ott 2016 18:19
 

Queste invece sono le foto dei Vegas dal sito. Ci sono in 3 colori: medio, scuro e nero. I miei sono in colore medio. Le foto di PMJ sono molto meglio di quelle di Knox (contrasto e saturazione fanno alquanto schifo):

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15722509
15722509 Inviato: 2 Nov 2016 17:27
 

Di foto ne avevo fatta qualcuna (i Jet come dici tu non sono più in produzione, se non erro erano a vita leggermente meno bassa rispetto ai Wrap), ma sinceramente non le trovo, però su Motosicurezza (che frequentavo) c'è un articolo interessante :LINK
con qualche foto:

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Io mi trovo davvero bene coi Jet, solo un pò caldi e "pruriginosi" per via dell'HiArt, ma ho risolto con un paio di shorts da ciclista sotto.

4 o 5 anni fa li pagai 90e + 20 per le protezioni, che si attaccano col velcro (potentissimo!) all'HiArt direttamente (ginocchia, belle grosse ed estese) + fianchi (spesse e ampie).
 
15727529
15727529 Inviato: 13 Nov 2016 10:36
 

Presente con i Vegas.

Cercavo tempo fa un Jeans da tutti i giorni, protettivo, comodo , esteticamente decente e sopratutto con protezioni rimovibili facilmente.

Premetto che il mio uso è decisamente stressante per il pantalone in se, ma è uno dei motivi per cui mi ero orientato su questo modello.
Usato 5 giorni su 7, tenuto addosso dalla mattina alla sera in ufficio, lavato spessissimo e asciugato in asciugatrice (santa macchina).

Devo dire che è decisamente comodo, ovviamente più pesante rispetto un jeans normale ma alla fine lo sopporto tranquillamente sia con 35°C che 4°C (range di temperature reali icon_mrgreen.gif )
In estate fanno si caldo, ma alla fine se si sta in ufficio con aria condizionata allora sono sopportabilissimi ( ecco le chiappe sono quelle che subiscono di più stando seduti per via del kevlar )
In inverno invece il kevlar aiuta non poco come antivento, e unito alle protezioni più sottopantalone leggero da mezza stagione della LIDL mi permettono tranquillamente di usarlo con 4°C ( tragitto di 50km per ufficio e lo scorso marzo/aprile li ho usati pure per una passeggiata di 200km sul cimone )
Un aspetto positivo non nominato è il kevlar foderato, quindi non a contatto diretto con la pelle per evitare prurito e arrossamenti vari (cosa che invece altri modelli non hanno)

Ho elencato alcuni punti positivi ma come sempre ci sono delle pecche come in tutto.
Come detto il mio uso non è light ma qualche modifica la farei al pantalone tra cui :

- Protezioni -
Abbandonerei le Knox o almeno quel modello di knox.
Rimuovendole e reinserendole 4 volte al dì alla lunga si spaccano e ti rimangono in mano 2 pezzi.
Questo perchè secondo mio parere le rende adatte data la sua forma ad un inserimento nelle tasche dall'alto e non lateralmente come i Vegas sottoponendole a trazioni a loro non congeniali.
Qui mi è venuto incontro la PMJ sostituendole ma con le stesse e dopo un anno di nuovo identico problema.
Alla fine ho tagliato la testa al toro, prese 2 D3O e risolto alla radice (preferite alla sastec in quanto più morbide e comode da sfilare)

- Cerniere laterali -
Anche queste sollecitate 4 volte al dì, una mi si è spaccata a livello di cucitura e anche qui l'assistenza PMJ me l'ha sostituita gratuitamente.
Qua devo essere sincero penso che sia più sfiga che difetto, può capitare dai.

- Rivestimento in Kevlar -
Da metà coscia fino al sopra ginocchio non è presente.
Guardando il catalogo invece vedo che dovrebbe esserci, probabilmente ho un modello vecchio, devo ancora chiedere info alla casa.

Concludendo direi che sono molto soddisfatto, l'assistenza risponde decisamente più velocemente rispetto marchi ben più noti e il prodotto in se è valido e lo consiglio.
Non vedo perchè continuare a perseverare con Jeans normali e assolutamente non protettivi quando esistono prodotti simili ( che poi siano dei Dragging, Buxton o altri l'importante è indossarli sempre ! )

p.s. ho persino avuto un incidente in moto dove fortunatamente ne sono uscito illeso ( la moto distrutta invece ) e scivolando di schiena e culo hanno retto benissimo ( velocità stimata al momento dell' impatto 50km/h dopo decellerazione dai 100 )

p.s. 2 quando il jeans era in assistenza ho dovuto ahimè usare dei jeans normali ( non potevo di certo andare a lavoro in tuta di pelle ), mi sembrava di essere nudo e la sensazione era alquanto spiacevole.

doppio_lamp.gif
 
15727574
15727574 Inviato: 13 Nov 2016 12:53
 

Lins ha scritto:

Alla fine ho tagliato la testa al toro, prese 2 D3O e risolto alla radice (preferite alla sastec in quanto più morbide e comode da sfilare)


Ottimo report, grazie! Posso chiederti dove ti sei procurato le D3O, e che tipo? Nonostante viva nella patria della D3O, qui è difficile procurarsi protezioni D3O come sostituti. Pochi negozi vendono le protezioni di marche specifiche, ad esempio per le giacche Rukka (che si fa fare una versione più grande del solito, la D3o Air), per Furygan, Held, etc, ma mi pare di capire che D3O non venda le sue protezioni a parte, come invece fanno Knox e Forcefield.

Chissà anche come sono i pigiamini (leggings) in Kevlar (li vendono Draggin, bowtex e Bull-it).
 
15727607
15727607 Inviato: 13 Nov 2016 13:29
 

Presi online su motoabbigliamento mi sembra.

Li trovi anche facilmente su eBay (anche UK), louis, fc-moto etc
Protezioni ginocchio le semplici L1 knee della D3O

I leggings mi pare che costino e pure tanto, inoltre se il kevlar è puro a contatto con la pelle sai che goduria ?
Preferisco dei buoni Jeans
 
15727621
15727621 Inviato: 13 Nov 2016 14:38
 

Lins ha scritto:
Presi online su motoabbigliamento mi sembra.

Li trovi anche facilmente su eBay (anche UK), louis, fc-moto etc
Protezioni ginocchio le semplici L1 knee della D3O



Quelle di livello 2 non si trovano. Il sito della Rukka dice che le sue D3O sono L2 ma sui protettori c'è scritto L1. I D3O Xergo, gli unici che siano L2 anche col caldo, io li ho trovati solo sul sito americano revzilla.com. Vivo in U-kappa e un prodotto inglese lo devo ordinare dagli USA? eusa_wall.gif

Forse me le potrebbe procurare Kate, la proprietaria di Hideout Lathers, tra Stansted e Cambridge ( Hideout-leather.co.uk ) che è molto fornito e fa anche giacche e tute su misura; hanno fatto le tute per gli stuntmen dell'ultimo Mission Impossible!

Io con le D3O non vado molto d'accordo perché, in tutte le giacche che ho provato, le protezioni al gomito mi si spostavano, anche quando la giacca mi calzava bene e la potevo stringere con le fibie (ad es le giacche dell'americana Klim). Credo che le protezioni D3O siano più piccole di molte altre.
Lins ha scritto:

I leggings mi pare che costino e pure tanto, inoltre se il kevlar è puro a contatto con la pelle sai che goduria ?
Preferisco dei buoni Jeans

Io ho provato in un negozio quelli della Bull-it, che usa non il Kevlar ma un loro materiale che hanno brevettato col nome di Covec. L'ho provato solo in camerino, ma devo dire che al tatto non sembrava minimamente ruvido; poi ovviamente non so quanto darebbe fastidio sulla pelle in una scivolata!
Questi i link:

Link a pagina di Bull-it.com
Link a pagina di Bull-it.com

E questa la foto del pigiamino; altro che la pubblicità del deodorante, con questo addosso sì che hai tutte le donne ai tuoi piedi! 0509_si_picchiano.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scherzi a parte, girare d'estate coi jeans protettivi lo trovo tollerabile; il problema col caldo è più la giacca; infatti mi ispira questa: Link a pagina di Youtube.com
la Resurgence Rocker, interamente foderata dello stesso materiale che la Resurgence usa nei suoi jeans omologati.
 
15727623
15727623 Inviato: 13 Nov 2016 14:41
 

Lins ha scritto:


Devo dire che è decisamente comodo, ovviamente più pesante rispetto un jeans normale ma alla fine lo sopporto tranquillamente sia con 35°C che 4°C (range di temperature reali icon_mrgreen.gif )

PS Stamattina ho fatto un giretto con un amico; c'erano circa 6-7 gradi. Avevo una sexy calzamaglia 0509_lucarelli.gif in sintetico (quella in merino la uso solo quando ci si avvicina di più allo zero), i Vegas con le protezioni tolte, e i sovrapantaloni impermeabili, e quindi antivento, Revit Commuter, con protezioni a fianchi e ginocchia. Link a pagina di Revzilla.com
Stavo bene e non ho preso freddo, né sudato, ma ovviamente queste cose sono molto soggettive.
 
15727992
15727992 Inviato: 14 Nov 2016 12:20
 

Lins ha scritto:
...
Devo dire che è decisamente comodo, ovviamente più pesante rispetto un jeans normale ma alla fine lo sopporto tranquillamente sia con 35°C che 4°C (range di temperature reali icon_mrgreen.gif )
In estate fanno si caldo, ma alla fine se si sta in ufficio con aria condizionata allora sono sopportabilissimi ( ecco le chiappe sono quelle che subiscono di più stando seduti per via del Twaron )
In inverno invece il Twaron aiuta non poco come antivento, e unito alle protezioni più sottopantalone leggero da mezza stagione della LIDL mi permettono tranquillamente di usarlo con 4°C ( tragitto di 50km per ufficio e lo scorso marzo/aprile li ho usati pure per una passeggiata di 200km sul cimone )
Un aspetto positivo non nominato è il Twaron foderato, quindi non a contatto diretto con la pelle per evitare prurito e arrossamenti vari (cosa che invece altre case con Kevlar spesso non hanno)
...


Errata mia, il tessuto usato è Twaron, non Kevlar icon_wink.gif


londinese ha scritto:
Lins ha scritto:


Devo dire che è decisamente comodo, ovviamente più pesante rispetto un jeans normale ma alla fine lo sopporto tranquillamente sia con 35°C che 4°C (range di temperature reali icon_mrgreen.gif )

PS Stamattina ho fatto un giretto con un amico; c'erano circa 6-7 gradi. Avevo una sexy calzamaglia 0509_lucarelli.gif in sintetico (quella in merino la uso solo quando ci si avvicina di più allo zero), i Vegas con le protezioni tolte, e i sovrapantaloni impermeabili, e quindi antivento, Revit Commuter, con protezioni a fianchi e ginocchia. Link a pagina di Revzilla.com
Stavo bene e non ho preso freddo, né sudato, ma ovviamente queste cose sono molto soggettive.


Per le gambe dipende anche tanto dalla moto.
La mia shiver le protegge bene, decisamente di più rispetto alla vecchia hornet, non ha la protezione di una carenata ma le gambe sono bene incassate.
Unendo questo, alla padella catalizata sottocodone e un paio di sovrapantaloni impermeabili light (stile raincut decathlon) e sto decisamente bene con i Vegas.

Per le protezioni D3O su eBay UK se cerchi "D3O Body Armour Protectors For Motorcycle Jacket or Trousers CE Level 1 or 2" trovi le Knee Level 2


Anche a me piacerebbe molto una giacca in tessuto omologata., in UK avete un paio di Brand ( es Scott leathers Road Airflow ) ma un acquisto di una giacca in tessuto senza provarla mi lascerebbe dubbioso.
 
15728045
15728045 Inviato: 14 Nov 2016 13:56
 

Lins ha scritto:

Anche a me piacerebbe molto una giacca in tessuto omologata., in UK avete un paio di Brand ( es Scott leathers Road Airflow ) ma un acquisto di una giacca in tessuto senza provarla mi lascerebbe dubbioso.

Se ricordo bene la Weise Avance e quelle della Scott Leathers, che ancora si trovano, hanno lo strato impermeabile rimovibile, non laminato, che è una cosa con cui non vado d’accordo: l’impermeabile fa da antivento, mi blocca tutte le prese d’aria e mi fa sudare peggio di Peppa Pig non appena le temperature salgono sopra i 15 gradi.
Spidi e Clover hanno ormai interrotto la produzione delle loro giacche omologate.
Forse su motosicurezza.com ci possono essere altre info.

Mai sentito parlare di queste signore? Link a pagina di Hideout-leather.co.uk
Fanno una giacca in tessuto interamente omologata, foderata con uno strato di simil-kevlar (tipo la Halvarsson safety suit, omologata, ora fuori produzione perché non ebbe mercato), e con una membrana c-change (usata anche in molte giacche BMW) laminata. Off-the-peg, cioè non su misura (alla lettera; dalla stampella), costa circa £ 850 (carissimo ma sempre un 15% in meno della non omologata Rukka Armas), ma te la possono fare anche su misura – ovviamente costa un po’ in più. Per il clima incerto di Londra e la mia sudorazione da suino un laminato con prese d’aria è la soluzione migliore per 10-11 mesi su 12. E poi ora che la sterlina è nel fango voi continentali potete venire qui e fare i gran signori! icon_smile.gif
Fanno anche tute di pelle omologate, e anche quelle le possono fare su misura. Hanno fatto le tute per gli stuntmen motociclisti dell’ultimo Mission Impossible.
Sono a metà strada tra l’aeroporto di Stansted e Cambridge; magari se trovi un’offerta con Ryanair puoi farci un salto!
 
15728049
15728049 Inviato: 14 Nov 2016 14:01
 

Lins ha scritto:

Errata mia, il tessuto usato è Twaron, non Kevlar icon_wink.gif


Tu hai capito se il Twaron (della PMJ), il Covec (Bull-it), Spectra (Knox) e il Pevec (della Resurgence) sono meno abrasivi del kevlar? Cioè se questi si possono indossare direttamente a contatto con la pelle?
Mettere il kevlar a contatto con la pelle è una brutta idea perché in una caduta e scivolata ci graffierebbe?

Il Covec, provato in camerino, non mi sembrava ruvido. Il Twaron e lo Spectra, beh, quelli che ho provato non erano ruvidi, ma non sono sicuro se PMJ e Knox abbiano foderato il materiale protettivo all’interno di uno strato di cotone o altro.

Io di chimica non capisco nulla, e mi chiedo sempre se tutti questi materiali non siano semplicemente nomi commerciali per brevetti alla fine molto simili – un po’ come il gore-tex e le altre membrane: ne ho provate tantissime ma non ho mai riscontrato grandi differenze.
 
15728070
15728070 Inviato: 14 Nov 2016 14:37
 

Io sicuramente non li indosserei a contatto con la pelle.
Anche il Twaron a contatto crea non poco prurito che da decisamente fastidio, difatti se noti nei Jeans PMJ è rivestito di cotone.

Riguardo ai materiali, qualche nota sul Twaron : Link a pagina di En.wikipedia.org
 
15735863
15735863 Inviato: 30 Nov 2016 16:29
 

Aggiungo un dettaglio importante di cui non mi ero reso conto prima.

La stessa Honeywell, che produce questo tessuto Spectra, riporta un punto di fusione attorno ai 150C:
Link a pagina di Honeywell-spectra.com

Il kevlar sembra avere un punto di fusione più alto, attorno ai 500C.

Qualcuno sa che tipo di temperature si possono raggiungere in una scivolata a velocità non da pista, ma diciamo da superstrada (80-100kmh)?

Considerando che la versione dei Knox in Kevlar, i Richmond, costa di meno ma ha lo stesso design e le stesse tasche esterne da cui sono rimovibili i protettori, a questo punto mi chiedo se valga la pena spendere di più per avere i jeans con questo Spectra. Forse lo Spectra consente di avere dei pantaloni più leggeri, perché il tessuto è più resistente all'abrasione quindi ce ne vuole di meno?
 
15736542
15736542 Inviato: 2 Dic 2016 0:07
 

Forse volevi dire 1500c per lo Spectra?

Su questo non ti so aiutare , dipende sicuramente da tanti fattori tra i quali asfalto abrasivo o no, umidità o manto bagnato, periodo climatico.

Se trovi info a riguardo è sicuramente interessante
 
15736665
15736665 Inviato: 2 Dic 2016 11:40
 

Lins ha scritto:
Forse volevi dire 1500c per lo Spectra?


No, no, proprio 150C. La Honeywell ha questo pdf con le proprietà dello Spectra:
Link a pagina di Honeywell-spectra.com
Ovviamente leggere i dati del produttore è come chiedere ad un oste se il vino è buono icon_smile.gif Comunque riportano:
Melting range 144 - 152 C [sic]
Limite consigliato di temperatura per esposizioni lunghe: 70C
Limite consigliato di temperatura per esposizioni brevi: 130 - 145C in base alla lavorazione

Non so che temperature si generino in una scivolata da una moto, ma immagino possano essere più alte di 150C, per quanto per periodi molto brevi, se ci sono motociclisti che sono finiti coi jeans non tecnici fusi nella carne.

La Cordura dovrebbe avere un punto di fusione superiore ai 250C; se dovessi tirare a indovinare, ne dedurrei che un jeans in Spectra si buca più difficilmente (resiste meglio all'abrasione), ma ha più chance di fondersi con la pelle, e che il contrario vale per la Cordura (ti si fonde addosso a temperature più alte ma si buca molto prima).

A quanto capisco, lo Spectra appartiene alla famiglia degli UHMWPE, come il Dyneema Link a pagina di En.wikipedia.org

La Bull-it ha una pagina che esalta le doti del suo Covec (anche qui, oste è buono il vino?):
Link a pagina di Bull-it.com

Secondo questa pagina, gli UHMWPE avrebbero la miglior resistenza all'abrasione, ma conducono di più il calore. Gli aramidi di meno, e il covec ancora meno. In altre parole: il calore generato dall'attrito di una scivolata questi UHMWPE te lo 'passano' molto di più di kevlar e covec, quindi aumenta il rischio di scottature. Infine, UHMWPE e Covec non si degraderebbero alla luce solare come il kevlar e gli aramidi in generale.

Qui c'è anche un video (burn test), in inglese, in cui la Bull-it mette un po' di materiali a contatto con un ferro rovente da saldatura. Sorpresa sorpresa, performa meglio di tutti proprio la maglia del loro pigiamino, di cui avevo postato una foto qualche post sopra. Da qui posso essere d'accordo che il loro materiale ha una buona resistenza al calore, ma sulla scarsa resistenza degli altri materiali che provano non saprei che dire, visto che loro hanno provato dei quadrati di tessuto senza specificare bene da dove venissero; ad esempio, se avessero fatto il test con le maglie in kevlar della Draggin e della Bowtex, allora sarebbe stato un confronto più alla pari, ma così, boh?

Come spiega il video, il pigiamino della Bull-it viene usato nelle gare di speedway, al di sotto di tute non in pelle; il sito della Bull-it sostiene anche che il loro pigiamino resiste ai test di abrasione di livello 1, il che non significa che il pigiamino è certificato nel suo insieme, ma è sicuramente meglio del nulla che si sa di molte altre marche.

Come al solito è pressoché impossibile fare una scelta informata perché le aziende sono tutto fuorché trasparenti sui loro prodotti, ma la Bull-it mi sembra più trasparente di molte altre. I loro jeans non mi piacciono perché li trovo più scomodi di altri omologati, ma il pigiamino potrebbe essere interessante, anche perché ci sono molti più dettagli sul loro pigiamino che su quelli di Draggin e Bowtex.
 
15799089
15799089 Inviato: 20 Apr 2017 13:53
 

Aggiorno il post con l'esperienza degli ultimi mesi.

Ho comprato un paio di Knox Buxton prima di Natale. Sono degli ottimi jeans. Mi calzano bene e le protezioni alle ginocchia non sono fastidiose, tanto che non ho mai avvertito l'esigenza di toglierle, operazione che comunque sarebbe abbastanza facile visto che si possono togliere senza sfilarsi i pantaloni, perché c'è una zip nascosta accessibile dall'esterno, nemmeno quando ho indossato i jeans tutto il giorno.
L'unica pecca sono le protezioni ai fianchi: più piccole di quelle usate da Revit nei suoi pantaloni, inoltre la tasca che le accoglie non ha una vera e propria chiusura, quindi ogni tanto mi cadono fuori.

Sono molto più caldi di quanto avessi immaginato. Sono i primi jeans interamente foderati di materiale protettivo che abbia mai avuto, quindi non ho idea se siano più o meno caldi di un paio di jeans in Kevlar (a naso direi di no). Per dare un'idea, sentivo caldo nella metropolitana a dicembre (non era ora di punta e il vagone era mezzo vuoto). Adesso che sta iniziando una timida primavera (una settimana 26 gradi, un'altra 10!) noto che, sceso dalla moto oppure fermo nel traffico, comincio a trovarli caldi quando le temperature salgono sopra i 16-17 gradi circa. La temperatura ideale per usarli secondo me è tra i 10 e i 15 gradi; in inverno, con temperature più basse, usavo dei copripantaloni impermeabili per ripararmi da pioggia e vento.
Ovviamente il tutto è molto soggettivo: ci sono recensioni di chi usa jeans pesanti, interamente imbottiti di Kevlar, d'agosto sotto il sole della California!

Adesso che stanno salendo le temperature, probabilmente mi conviene passare ad un jeans come il resurgence Warrior, foderato al 60%, che mi sembra un buon compromesso tra la protezione dei Buxton, interamente foderati, e la comodità dei Vegas, con fodera solo sul sedere e sulle ginocchia. Link a pagina di Resurgencegear.net
Ho provato la versione marchiata Triumph in un concessionario e mi ha fatto una buona impressione , a parte il fatto che l'originale Resurgence costa £130, e quella marchiata triumph £200! 0509_mitra.gif

Un'altra alternativa potrebbero essere i jeans "single-layer", cioè a strato unico, in cui il tessuto protettivo è "mischiato" assieme alle fibre del jeans invece di essere uno strato di fodera a parte:


Questi jeans a strato singolo, però, costano davvero uno sproposito. Che io sappia, la Saint è l'unica a fare dei jeans a strato singolo omologati (livello 1, non 2).

doppio_lamp.gif
 
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