In sintesi:
mi sembrano entrambi degli ottimi jeans, ma preferisco i Knox Buxton, perché:
- più discreti
- camminare con le protezioni è più comodo
- le protezioni ai fianchi sono omologate
- l’imbottitura protettiva ricopre tutti i pantaloni, non solo sedere e ginocchia
- esiste una versione da donna, con rinforzi protettivi ovunque come nella versione da uomo, mentre i jeans da donna della PMJ hanno tessuto protettivo solo nelle zone d’impatto
In dettaglio:
Jeans PMJ promo Vegas
In primavera ho comprato i jeans PMJ promo Vegas
Link a pagina di Promojeans.it
che ho usato più o meno da metà maggio fino a fine settembre. Li ho usati per giretti occasionali con la moto, e anche per andare a lavoro, cambiandomi in bagno all’arrivo.
I Vegas pesano circa 1.1-1.2 kg (ho usato un pesavaligia, quindi non proprio precisissimo) con protezioni alle ginocchia e ai fianchi, e circa 800 grammi con le sole protezioni ai fianchi. Come riferimento, i miei Levis 506 pesano circa 400 grammi. Le protezioni alle ginocchia sono Knox, livello 1, con del velcro; quelle ai fianchi sono dei cuscinetti non omologati, che vendono a parte. Hanno imbottitura in Twaron, il tessuto che usano nel jeans omologato livello 2 ‘Titanium’, sul sedere e sulle ginocchia; all’altezza delle ginocchia ci sono quindi delle cuciture bruttine in corrispondenza delle ‘pezze’ di Twaron – una caratteristica comune a quasi tutti i jeans con rinforzi in alcune zone soltanto.
A quanto ne so, PMJ e Knox (la stessa azienda che fa le protezioni fa anche jeans) sono le uniche marche che fanno dei modelli di jeans con protezioni alle ginocchia in una tasca esterna, accessibile quindi senza togliersi i pantaloni. Trovo che questa sia una grande comodità perché le protezioni sono spesso scomode per camminarci a lungo.
A Londra, dove vivo, l’estate (ammesso che così si possa chiamare!) è molto mite, e i giorni in cui la temperatura ha superato i 25 gradi si sono contati sulle dita di una mano. I Vegas li ho trovati perfetti per questa non-estate: sono più protettivi dei pantaloni in traforato (tipo Revit Airwave), ma comunque molto più freschi di un qualunque paio di pantaloni con gore-tex o equivalente; girando coi Vegas e temperature tra i 20 e 25 gradi stavo benissimo, né freddo né caldo, anche andando in giretti fuori città, quindi a velocità maggiori di quelle urbane. Per contro, se provavo a mettere i sovrapantaloni Revit Commuter, leggerissimi ma con una membrana impermeabile proprietaria Revit e rinforzi cordura 1000D sulle ginocchia, anche al di sopra di un leggerissimo paio di pantaloni in lino, alle stesse temperature le gambe mi sudavano un bel po’. Quando pioveva dovevo comunque mettere uno strato impermeabile sopra ai Vegas, strato che mi faceva sudare un po’, ma non è colpa dei jeans; ho provato sia gli economicissimi antipioggia Tucano che dei più costosi antipioggia Held in gore-tex, e sinceramente non ho riscontrato differenze. D’altronde se fa caldo e piove si suda, anche con l’attrezzatura più costosa del mondo – non si scappa. L’estate prossima voglio provare ad usare dei vecchi sovrapantaloni (trovati in fondo all’armadio nelle pulizie di fine stagione!) impermeabili da neve (sottilissimi, sono solo un guscio leggerissimo), con delle zip che fanno da prese d’aria sui fianchi, per vedere se avere un po’ di ventilazione aiuta. Ah, tutto ciò sulla mia naked, una BMW F800R del 2013, che quindi fa passare un bel po’ d’aria.
Sinceramente non so se questi jeans mi avrebbero fatto sudare molto in un’estate italiana, ma l’abbigliamento da moto sarà sempre un compromesso tra comodità e protezione; sembra una banalità, ma molti non se ne rendono conto. Ad esempio trovo ridicolo leggere critiche online a jeans omologati di livello 2 perché più pesanti dei Levi’s normali; e grazie tante che sono più pesanti!
I Vegas hanno retto bene ai lavaggi e non si sono ristretti.
I top di gamma, Titanium ( Link a pagina di Promojeans.it ) , sono interamente omologati livello 2, cioè sono omologati per la resistenza ad abrasione, taglio e scoppio. Quelli di PMJ hanno detto (ricordo un’intervista da qualche parte) che l’aspetto più difficile è stato proprio la resistenza allo scoppio, e che per questo i Titanium sono pieni di cuciture, tra cui quelle cuciture oblique sulla parte alta della gamba che io trovo davvero un pungo nell’occhio – ma ovviamente il gusto è soggettivo. Sarebbe interessante capire come altre aziende, ad esempio la Bull-it, siano riuscite a realizzare jeans omologati senza quelle inguardabili cuciture.
Jeans Knox Buxton
Link a pagina di Planet-knox.com
Li ho scoperti solo di recente. Li ho provati ma non li ho comprati perché avevo già i Vegas. Non so se la Knox li distribuisca in Italia; sicuramente si trovano su molti negozi online inglesi che spediscono anche in Italia, ma rispedirli indietro se non calzano bene potrebbe essere caro.
Hanno uno strato di Spectra che li ricopre interamente, lasciando scoperti solo un paio di centimetri in fondo alla gamba, mentre i PMJ Vegas hanno imbottitura in Twaron solo su sedere e ginocchia.
I Vegas sono disponibili in più colori, mentre i Buxton solo in un denim scuro, uniforme, senza sfumature; il colore chiaro dei Vegas mi piace di più, ma i Buxton hanno il grande vantaggio di essere più discreti, soprattutto perché non hanno quelle orribili cuciture. Non appena mia moglie vide i Vegas mi disse: “Che brutti! Dove li hai presi?”
Ovviamente ogni azienda dice che il proprio materiale è meglio di quello degli altri… Non essendo né un chimico né un ingegnere, su questo non posso commentare. Che io sappia, la Knox è la prima azienda ad usare questo tessuto per jeans da moto, ma vuol dire poco perché spesso ci sono grandi problemi commerciali (costi di licenze, etc.) che non rendono immediato l’utilizzo di questi tessuti, quasi tutti ancora coperti da brevetto.
Usando un pesavaligia, i Buxton pesano 1.2 Kg senza protezioni, vs gli 800 grammi dei Vegas; tuttavia la differenza ci sta tutta, visto che nei Buxton il tessuto protettivo ricopre tutti i jeans. Camminandoci un po’ nel camerino non mi sembravano più pesanti o ingombranti dei Vegas, ma li ho provati da poco, in autunno, non in estate.
Le protezioni sono (ovviamente!) Knox, livello 1 sia su ginocchia che fianchi, mentre sui fianchi i Vegas hanno dei cuscinetti, non omologati, che vanno comprati a parte. A differenza dei Vegas, le protezioni alle ginocchia non hanno velcro, ma in posizione da moto sembravano restare molto salde, senza ballare; inoltre, camminando, le protezioni dei Vegas mi danno un po' fastidio (ma si possono togliere facilmente), mentre quelle dei Buxton no. Forse l'unico appunto è che le protezioni ai fianchi dei Vegas, come anche altre (ad es quelle dei Revit Commuter) arrivano più in basso, mentre quelle dei Buxton si estendono meno verso il basso.
La Knox per email mi ha detto che possono fare in modo di vendermeli con direttamente le protezioni livello 2; un po' per questo, un po' perché adesso che inizia il freddo tendo ad usare di più dei sovrapantaloni impermeabili, per il momento non li ho comprati, ma potrei prenderli quando arriva la prossima primavera. Anzi, col senno di poi avrei dovuto prendere questi al posto dei Vegas, perché l'imbottitura è ovunque, e le protezioni più comode.
In quanto al tipo di calzata, la stessa taglia (36), la stessa che porto anche nei Levi’s, mi va leggermente più stretta nei Knox, ma comunque è quella giusta: significa soltanto che con i Knox non mi serve una cintura, mentre coi Vegas sì. E che non posso abboffarmi di fish and chips
Ovviamente un jeans omologato livello 2 offre più protezione, ma questi Buxton mi sembrano un ottimo compromesso. La Knox fa anche un altro modello, Richmond; l’unica differenza è che è in Kevlar invece che in Spectra. La Knox sostiene che i Buxton siano più protettivi e li vende ad un prezzo più alto.
Jeans di altre marche
Il fatto che mi piace avere le protezioni alle ginocchia rimovibili dall’esterno limita la scelta a PMJ e Knox, perché non so di altre marche con questa caratteristica. Se per voi questo è meno importante, potreste voler dare un’occhiata a queste altre marche. Io ho provato solo le prime due:
- Bull-it Bull-it.com ; usano un tessuto che si chiama Covec, e che sostengono sia più protettivo e più resistente al calore del Kevlar. Tuttavia è anche molto più ingombrante; ho provato i loro jeans SR4 (dove 4 dovrebbero essere i secondi di resistenza all’abrasione), che ha un livello di imbottitura protettiva simile a quello dei Vegas, e l’ho trovato goffo e pesante. Mi sembrava di avere un paio di pantaloni tipo pilota militare o cowboy, costretto a camminare con le gambe divaricate! Hanno anche un jeans interamente omologato livello 2, il Voloce, ma non oso pensare a quanto dev’essere scomodo
- Draggin’. Dragginjeans.net La ditta australiana – da non confondere con la ditta americana dallo stesso nome. Quelli che ho provato mi sono sembrati OK, non troppo scomodi; hanno anche un modello, il C-evo, interamente omologato livello 1
- Hood jeans Hoodjeans.co.uk ; piccola azienda inglese
- Resurgence ; Link a pagina di Resurgencegear.net Non mi è chiaro se il tessuto resiste all’abrasione come da test di omologazione, o se l’intero capo sia omologato
- Saint ; Saint.cc . Azienda australiana. I jeans costano uno sproposito e non hanno nemmeno le protezioni. Usano il Dyneema misto al denim, cioè il tessuto protettivo è misto al cotone, non è un’imbottitura, il che dovrebbe rendere i jeans più leggeri. Le recensioni sul negozio online americano Revzilla.com non sono molto positive; inoltre trovo assurdo che ci sia l’avvertenza di indossare i jeans il più possibile prima di lavarlo. Ma come, un tessuto così resistente non resiste ad acqua e sapone? Boh…
- Ruste Rusteprotection.com ; dei finlandesi che aggiungono kevlar e protezioni ai vostri jeans. Mi sembra una cretinata; il prezzo finale sarà più alto di un jeans omologato, hai meno protezione, e non puoi essere sicuro di come calzerà il capo: un jeans che ti sta bene così com’è potrebbe essere troppo stretto una volta che aggiungi kevlar e protezioni, e la taglia più grande potrebbe andarti comunque troppo grande. Siccome è un servizio di sartoria personalizzato, non puoi mandare indietro il prodotto e chiedere un rimborso.
- Held Barrier (non trovo il link); rinforzi parziali, ma il jeans è impermeabile e le protezioni si possono togliere dall’esterno
Non ho invece avuto modo di provare jeans di Dainese, Alpinestars e altre marche che fanno anche giacche.