Ginevra ha scritto:
ciao a tutti, come seconda attività faccio la soccorritrice in ambulanza, e purtroppo quando esco su incidenti dove sono coinvolti i motociclisti, categoria di cui faccio parte, vi garantisco che l'abbigliamento fa la differenza.
Le protezioni in pelle (tuta o spezzati) su cadute dove purtroppo il centauro striscia sull'asfalto proteggono di piu' del normale pantalone, che purtroppo diventa tuttuno con l'arto del paziente, e vi garantisco che se sul posto evitiamo di far urlare la persona se non per disinfettare le ferite, in pronto soccorso per asportare pezzetti di stoffa nonchè sabbia o sassolini che sono "impastati" con la carne non vanno tanto per il sottile, vero anche che se c'è un medico un po' intelligente e non sadico puo' sempre effettuare una blanda anestesia locale per fa si' che la persona non senta ulteriore dolore durante la pulizia della ferita.
Purtroppo anch'io predico bene e razzolo male, nel senso che indosso spesso il jeans e il mio abbigliamento è in cordura, mentre l'ottimo è in pelle, guanti in pelle, dorsale alto e casco ben aderente.
Credo che tutti ci auguriamo ogni volta che usciamo in moto vestiti "non a noma" che non ci capiti mai nulla (giustamente). Questo è il mio umile apporto all'argomento. Buona giornata a tutti.
Non deve essere bello vederne così tanti! Soprattuttp poi se sei motociclista!!
In ogni caso.. siamo tutti d'accordo sul fatto che il pantalone in pelle sia il meglio.. e protegga a 100% da abrasioni e strisciature sull'asflto.. ma c'è dadire che non tutti quando vanno al lavoro possono indossare un pantalone in pelle.. io stesso quando faccio uscite inferiori a 50km non indosso pantaloni in pelle..
.. e su questo c'è da dire che forse per i tessuti "a rischio" e "non sicuri" in moto.. il jeans sia forse il più resistente.. di certo prima del velluto, cotone non trattato, sintetico.. nylon.. ecc ecc..
Saluti