Buongiorno,
mi chiamo Pierluigi e ho acquistato una XB12ss, 29000 km, con queste modifiche:
- Filtro aria lavabile
- Centralina Pro Race
- Scarico Remus doppio
- Freno con pompa Brembo anteriore
- Vari estetica (parafango posteriore carbonio, codino, frecce, manubri Rizoma)
Tutto ok, la volevo a priori.
La moto aveva un problemino, ogni volta che si prova ad accendere non parte se non si da anche un minimo di gas, bastano anche un equivalente di 1200 giri, per tre secondi, non di più e rimane accesa.
L'ho portata dal meccanico che ha fatto:
- Sostituzione candele
- Reset TPS
- Pulizia filtro
- Verifica distribuzione
- Flussaggio e cambio oli (motore, freni)
- Pastiglia freno posteriore
- Cinghia trasmissione
Piccola nota: nel filtro dell'aria ha trovato sul fondo un po' d'olio, dice che non era normale, succede se nessuno pulisce l'alloggio del filtro da tempo immemore.
Nonostante questi interventi la moto continua ad avere il problema.
Il meccanico non riesce a capire cosa sia.
Ho cercato anche nei forum americani ma senza successo, di solito i problemi in accensione sono dovuti a batteria, pompa benzina, sensore, ma questi sono funzionanti nella mia.
- La batteria è sotto carica su mantenitore, è a posto.
- Le candele sono nuove.
- La pompa della benzina funziona (solo verifica "sonora", gira quando si accende il bloccheto)
- Il motore tiene il minimo senza problemi anche sotto sforzo
Il meccanico ha provato la moto molto bene e non ha nessuno strappo o vuoti lungo tutto l'arco dei giri motore, o in ripresa da sotto giri, e tiene perfettamente il gas.
Il motore è un orologio, fluido, regolare. Consumi nella norma, alla pompa sono a 18 km/l.
Il problema si verifica anche a motore caldo, dopo parecchi km (+60) (marcia inserita e non)
Domani registro un video e faccio vedere come si verifica il problema.
Mi rendo conto che non è un motore giapponese, ci mancherebbe, mi infastidisce e mi preoccupa (soprattutto) che questo possa essere l'inizio di qualcosa di più grosso.
Vi ringrazio