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Consiglio acquisto ss 600 usata
15717719
15717719 Inviato: 23 Ott 2016 14:43
Oggetto: Consiglio acquisto ss 600 usata
 



Ciao a tutti,
ho deciso di acquistare una ss 600 usata da usare per fare qualche pistata e giretto su passi di montagna.
Purtroppo non ho un garage, la moto rimarrà posteggiata in area privata recintata e sotto una tettoia.
Per questo pensavo di orientarmi su moto usate dal valore massimo di 4000€.

Per ora quelle che mi stuzzicano di più sono:
- cbr 600 rr 2003-2004 => si trovano sui 3000€, ottima base per imparare a mio parere. Nonostante abbia ancora elementi "old style" come le forcelle tradizionali (seppur ottime) è stata la prima 600 ss "moderna" e in quanto tale pensata prevalentemente per pista e tirate e non per il turismo.
Valutavo anche il modello 2005-2006, aggiornato di ciclistica, ma qui arriviamo sui 4000€ e a parità di prezzo preferisco forse la moto indicata sotto:
- gsx-r 600 2006-2007 => si trova sui 4000€ (con un po di fortuna), ha una ciclistica e un motore che hanno poco da invidiare (per un amatore come me) alle ultime ss appena presentate. Inoltre trovo che abbia un estetica stupenda.

Secondo voi mi conviene risparmiare 1000€ e andare di cbr oppure ne vale davvero la pena prendere qualcosa di più recente?

Tenete conto che fino ad ora le mie esperienze con supersportive sono ferme alla rs 250 (piccola bomba) che ho avuto dopo la rs 125.
Non mi interessa prendere una moto che limi il secondo in pista (perché prima ne devo limare come minimo 10 nella guida) ma prediligo più caratteristiche come l'affidabilità e la facilità di guida.

Grazie a tutti
 
15718074
15718074 Inviato: 24 Ott 2016 11:07
Oggetto: Re: Consiglio acquisto ss 600 usata
 

onthebeach ha scritto:
Ciao a tutti,
ho deciso di acquistare una ss 600 usata da usare per fare qualche pistata e giretto su passi di montagna.
Purtroppo non ho un garage, la moto rimarrà posteggiata in area privata recintata e sotto una tettoia.
Per questo pensavo di orientarmi su moto usate dal valore massimo di 4000€.

Per ora quelle che mi stuzzicano di più sono:
- cbr 600 rr 2003-2004 => si trovano sui 3000€, ottima base per imparare a mio parere. Nonostante abbia ancora elementi "old style" come le forcelle tradizionali (seppur ottime) è stata la prima 600 ss "moderna" e in quanto tale pensata prevalentemente per pista e tirate e non per il turismo.
Valutavo anche il modello 2005-2006, aggiornato di ciclistica, ma qui arriviamo sui 4000€ e a parità di prezzo preferisco forse la moto indicata sotto:
- gsx-r 600 2006-2007 => si trova sui 4000€ (con un po di fortuna), ha una ciclistica e un motore che hanno poco da invidiare (per un amatore come me) alle ultime ss appena presentate. Inoltre trovo che abbia un estetica stupenda.

Secondo voi mi conviene risparmiare 1000€ e andare di cbr oppure ne vale davvero la pena prendere qualcosa di più recente?

Tenete conto che fino ad ora le mie esperienze con supersportive sono ferme alla rs 250 (piccola bomba) che ho avuto dopo la rs 125.
Non mi interessa prendere una moto che limi il secondo in pista (perché prima ne devo limare come minimo 10 nella guida) ma prediligo più caratteristiche come l'affidabilità e la facilità di guida.

Grazie a tutti


per l'utilizzo che descrivi credo che tutte le SS600 jap vadano bene , buone prestazioni in generale e livelli di affidabilità abbastanza alti!
dopo incide molto il gusto personale

personalmente le linee di suzuzi Gsx-r e R6 le trovo più belle rispetto alle altre
 
15718134
15718134 Inviato: 24 Ott 2016 12:32
 

Ciao, mi permetto di dire la mia visto che sono anche io alla ricerca di una SS. Visto che hai citato il GSX-R, perché non il 750? Avresti abitabilità e dimensioni di un 600 ma con più coppia ai bassi, che non fa mai male ed oltretutto ti permette di divertirti senza necessariamente tirare il collo alla moto. E, se sei bravo, "rischi" di bastonare anche i 1000 icon_mrgreen.gif In generale costa un po' di più di un 600, ma non è detto, potresti trovare delle buone offerte 0509_up.gif
 
15718144
15718144 Inviato: 24 Ott 2016 12:43
 

Parlando di 4 cilindri made in japan possiamo distinguerle così se vuoi:

- più facili e friendly suzuki e honda
- più specifiche e affilate R6 e kawasaki ZX6-R

Mi spiego meglio.

Honda è la moto più friendly di tutte. Ha il motore meno appuntito e prestante, ma ha comunque i suoi 120 Cv, per cui va sufficientemente forte per divertirsi e ha un'erogazione più pronta in basso che nella guida di tutti i giorni non è male. Ha però due pecche secondo me.
1) Oggi una 600 deve essere un fulmine di guerra a entrare in curva e nei cambi di direzione. Honda quel quid non ce l'ha mai avuto, e se vuoi una 600 è quel che stai cercando, o almeno stai cercando qualcosa che da guidare dia quel tipo di sensazione.
2) L'assetto standard della moto è buono per la strada, ma non per la pista. Per adattarla è quasi indispensabile pensare di cambiare qualcosa a livello di forcella.

Suzuki è tutta un'altra cosa. E' molto friendly come impostazione e guida, ma è già una supersportiva 600 a tutti gli effetti. Se prendi un modello k6 ha già un motore che fa 15.500 giri. Frena come un'assassina. Entra in curva come un fulmine. Ha tutti i cavalli che le servono (sopra i 120). E le sensazioni di guida sono appropriate. Però fa tutto questo senza intimidire. Ha 3 mappe di serie. Una strumentazione sportiva quanto basta e un'elettronica più che adatta a divertirsi.

R6 e Kawa sono sulla stessa impostazione, ma un gradino più su. Hanno motori che girano altissimo (R6 è stata la prima ad avere un motore che faceva più di 17.000 giri, kawa la prima a superare quota 18.000). Entrano in curva come dei fulmini e frenano altrettanto. Il problema è che sono troppo "racing", cadono molto in curva ecc. Un'esperto ci va più forte, uno non tanto esperto potrebbe non ritrovarcisi troppo.
R6 evita tutte le moto prima del 2006 perché sono moto con dei problemi di feeling sulla forcella che non si risolvono. Anche nel mondiale Supersport perdevano spesso il davanti senza sapere perché.
La Kawa dopo quella di Pitt ha fatto solo moto cattive che più cattive non si può. Corte, aggressive. Motore dall'erogazione che più appuntita non si può. Se ti chiamassi Sofoglu non avrei dubbi, ma siccome non ti chiami così la eviterei. L'unica eccezione la fa quella di cilindrata 636 perché quei 36 cc di più le donano più coppia e un carattere diverso (il che era anche dovuto al motore più vecchio) che su strada possono dare un leggero vantaggio. Però parliamo di moto di almeno 12 anni.

Riassumendo io starei sul GSX-R.

La scelta di optare per un usato la condivido, soprattutto volendo una moto da strapazzare in pista.
Fossi in te opterei per acquistare anche una carena in vetroresina da usare quando vai in pista. Costano una cifra più che accettabile, le puoi personalizzare se vuoi, ma soprattutto se scivoli, oppure gratti una fiancata (conta che quelle bimbe permettono angoli di piega abbastanza pronunciati) o ... non rovini le carene originali che son capaci di costarti 3 volte quelle afetermarket della plasticbike.
Poi se vuoi in futuro metterci le mani per trasformare la 600 in una moto prontopista ci sono un bel po' di cosette interessanti che si possono fare.

Ti faccio un esempio. Prendi una suzuki k6 e ci cambi i cerchi con 2 in magnesio o in alluminio forgiato e la moto fa un salto di prestazione molto superiore a quello che otterresti cambiandola con una più moderna.
 
15718474
15718474 Inviato: 24 Ott 2016 21:16
 

gtdesmo ha scritto:
Parlando di 4 cilindri made in japan .... cambiandola con una più moderna.


Sti ca**i che analisi.
Grazie mille, è sempre difficile farsi un idea sulle moto senza provarle, e provarle non è facile.
Sei stato molto esplicativo.
Sicuramente, a meno di trovare occasioni irrinunciabili per un CBR, opterò per una gsx-r 600 k6.

Per rispondere a chi mi consigliava il 750:
non lo considero più di tanto perché ho visto che anche con soli 60cv, se attorniati da una ciclistica leggera e agile come quella della rs 250, si riescono a fare cose interessanti in pista.
E soprattutto si riescono a fare più facilmente perché la moto è leggera e soprattutto perché puoi aprire il gas in uscita di curva senza troppa paura di derapare.
Quindi già i 120cv di un 600 sono solo grasso che cola, mi sembra inutile andarne ad aggiungere altri 30 che servirebbero solo a pagare più soldi in assicurazione e bollo.

Per il discorso "coppia" ora come ora amo di più le erogazioni appuntite agli alti (pur mantentendo una discreta fluidità ai bassi) e mi piace molto lavorare di cambio e far cantare il motore se voglio aumentare il passo.
Poi magari col tempo cambierò e sentirò l'esigenza di un 750 o 1000 ma per ora proprio mi sembrerebbero potenza sprecata.
Con la 250 (e tantissimo anche con il 125) mi sono sempre divertito da matti sulla futa, le ho vendute solo per la manutenzione onerosa e il consumo spropositato dei 2 tempi.
 
15718645
15718645 Inviato: 25 Ott 2016 8:05
 

Per quanto concerne honda, ti consiglio di cercare il modello 05-06 che ha la forcella rovesciata ed è il modello che ha raggiunto la piena maturità, se non sbaglio hanno anche risolto alcuni problemini di on-off della precedente..
Per il resto appoggio chi consiglia la suzuki! 0509_up.gif
 
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