d34d ha scritto:
Allora iniziamo per gradi!!
I travasi sono dei buchi sulla canna del cilindro che comunicano il carter sottostante!! Praticamente la benzina in arrivo da carburatore entra nel carter tramite il pacco lamellare ed entra nel Gt tramite i travasi!!
Come numero di travasi, il 2Plus è il Gt che ne ha di più, ma ad esempio il 2Plus ne ha 8 di media grandezza, il 7t ne ha 7 enormi, quindi non conta solo il numero!!
Mi sembra strano che il tuo Dr ne abbia solo 6, la versione per Minarelli ne dovrebbe avere 8!!
La differenza tra la testa fissa e la testa scomponibile, è che nella testa fissa, il liquido di raffreddamento raggiunge solo la parte alta della canna, ma il liquido non raggiunge la camera di combustione, mentre nelle teste scomponibili si!! Quindi quelle scomponibili hanno un miglior raffreddamento e di conseguenza maggiori prestazioni!!
Il 2Plus standard per Minarelli ha circa 13hp a 11000rpm circa, mentre il 2Plus TS Racing 2004 ha circa 14,5hp a 11500rpm!!
Su alcuni alberi, per riempire le spalle, vengono usati degli inserti in materiali plastici tipo appunto il nylon!!
La differenza tra un albero a spalle standard e uno a spalle piene, è che quest'ultimo ottimizza il volume del carter pompa e riduce gli spazi nocivi, quindi il motore risponde meglio e prima a delle repentine aperture di gas!!
Sennò come resistenza e affidabilità sono pressochè uguali!!
Spero di averti chiarito i dubbi!!
Ciaociao
---LP---