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Aiuto Taratura perfetta su 70 dr [Polini hi-speed, ZX]
15712824
15712824 Inviato: 13 Ott 2016 17:21
Oggetto: Aiuto Taratura perfetta su 70 dr [Polini hi-speed, ZX]
 

Come da titolo vorrei una taratura ottimale per un aprilia sr con 70 dr
Monta:
Gt:dr70
Variatore:polini 6rulli
Frizione originale con mollette gialle e mollone giallo
Rulli:4.7
Marmitta:leovince zx
Carburatore:17.5 dell orto con getto max 86
Filtro originale con tolto il tubicino di sopra
Ora vorrei un aiuto sulla taratura ottimale grazie in anticipo
 
15712829
15712829 Inviato: 13 Ott 2016 17:32
 

Spostato nella sezione adatta 0509_up.gif
Quella marmitta tappa in allungo
con i rulli ci dovresti stare .....
forse hai una molla troppo dura di contrasto...
hai provato con una più morbida? eusa_think.gif
 
15713014
15713014 Inviato: 14 Ott 2016 1:00
 

Ho provato con la bianca ma sui 40 calava di giri
 
15713016
15713016 Inviato: 14 Ott 2016 1:14
 

Apriliasr70 ha scritto:
Ho provato con la bianca ma sui 40 calava di giri


Vendi la zx e prenditi una marmitta seria per 70.
 
15713181
15713181 Inviato: 14 Ott 2016 11:53
 

La zx nn sta in perfette condizioni per venderla considera che io lho presa da un amico mio senza pagarla che me la regalata e una stage 6 pro replica o tipo per 70 qua le devi pagare intorno ai 60euro e gia con la zx il motore mi segna che fa 110km/h
 
15713224
15713224 Inviato: 14 Ott 2016 13:06
 

12 anni fa il mio amico con l'SR aveva esattamente le tue stesse cose icon_asd.gif però io glielo avevo tarato con le 4.7, mollette gialle e molla bianca (entrambe malossi) e girava come un orologio, attaccava, saliva di giri e faceva tutto un tiro dritto fino al massimo senza mai calare eusa_think.gif ...con la gialla (sempre malossi) girava troppo alto e non allungava mai...
Ma se già così come sei tarato ti segna i 110 perchè vuoi modificare la taratura? doppio_lamp.gif
 
15713278
15713278 Inviato: 14 Ott 2016 14:11
 

110 km/h ????
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_confused.gif
 
15713332
15713332 Inviato: 14 Ott 2016 16:02
 

Perche non capisco perche a volte fa 110 e lo senti vibrare che esce tranquillo e a volte arriva a 100 e nn va piu e nn lo senti bello al limite nn capisco cosa ha per esempio ieri sera e Arrivato a 110 km/h invece questo pomerigio si inpallava a 100 e nn andava piu e lo sentivi come sia riposato no a limite
 
15713359
15713359 Inviato: 14 Ott 2016 16:44
 

Apriliasr70 ha scritto:
Perche non capisco perche a volte fa 110 e lo senti vibrare che esce tranquillo e a volte arriva a 100 e nn va piu e nn lo senti bello al limite nn capisco cosa ha per esempio ieri sera e Arrivato a 110 km/h invece questo pomerigio si inpallava a 100 e nn andava piu e lo sentivi come sia riposato no a limite


Con l'aria fresca notturna il motore prende più ossigeno,prova a respirare col naso a 34* e poi la sera con 15, secondo te quale delle 2 respiri meglio?
 
15713435
15713435 Inviato: 14 Ott 2016 18:31
 

CippoRacing ha scritto:
Con l'aria fresca notturna il motore prende più ossigeno,prova a respirare col naso a 34* e poi la sera con 15, secondo te quale delle 2 respiri meglio?

E quindi sarebbe qualcosa di carburazione allora il ploblema?
 
15713438
15713438 Inviato: 14 Ott 2016 18:34
 

Alberto_VR ha scritto:
12 anni fa il mio amico con l'SR aveva esattamente le tue stesse cose icon_asd.gif però io glielo avevo tarato con le 4.7, mollette gialle e molla bianca (entrambe malossi) e girava come un orologio, attaccava, saliva di giri e faceva tutto un tiro dritto fino al massimo senza mai calare eusa_think.gif ...con la gialla (sempre malossi) girava troppo alto e non allungava mai...
Ma se già così come sei tarato ti segna i 110 perchè vuoi modificare la taratura? doppio_lamp.gif


Perche non capisco perche a volte fa 110 e lo senti vibrare che esce tranquillo e a volte arriva a 100 e nn va piu e nn lo senti bello al limite nn capisco cosa ha per esempio ieri sera e Arrivato a 110 km/h invece questo pomerigio si inpallava a 100 e nn andava piu e lo sentivi come sia riposato no a limite
Ps.Quindi tu mi consigli di fare la prova con la bianca ma nn perdero un po in ripesa?
 
15714626
15714626 Inviato: 17 Ott 2016 15:02
 

i sintomi che descrivi sono da carburazione, quindi come primo step ti consiglierei di affinare quella...
Poi per il discorso della molla bianca, va un po' a "gusti"...io ricordo che quello del mio amico con la gialla malossi girava stra-alto e non allungava...ma se ti trovi bene con la gialla per il discorso ripresa, tieni quella...se proprio vuoi modificare leggermente l'erogazione potresti provare ad appesantire leggermente le massette di 0.5 doppio_lamp.gif sapessi quanti tentativi ho fatto io prima dell'avvento di internet e dei forum icon_asd.gif
 
15714725
15714725 Inviato: 17 Ott 2016 17:54
 

Alberto_VR ha scritto:
i sintomi che descrivi sono da carburazione, quindi come primo step ti consiglierei di affinare quella...
Poi per il discorso della molla bianca, va un po' a "gusti"...io ricordo che quello del mio amico con la gialla malossi girava stra-alto e non allungava...ma se ti trovi bene con la gialla per il discorso ripresa, tieni quella...se proprio vuoi modificare leggermente l'erogazione potresti provare ad appesantire leggermente le massette di 0.5 doppio_lamp.gif sapessi quanti tentativi ho fatto io prima dell'avvento di internet e dei forum icon_asd.gif
mi dai una mano sulla carburazione tu percavore ho getto da 86 spillo alla 3 tacca ti ringrazio in anticipo in caso
 
15714976
15714976 Inviato: 18 Ott 2016 6:57
 

Eh la carburazione non è una scienza esatta...potrebbe essere magro agli alti, quindi o provi ad alzare lo spillo di 1 tacca, oppure aumenti il getto leggermente e poi "giochi" con lo spillo partendo basso doppio_lamp.gif
 
15715164
15715164 Inviato: 18 Ott 2016 13:15
 

Alberto_VR ha scritto:
Eh la carburazione non è una scienza esatta...potrebbe essere magro agli alti, quindi o provi ad alzare lo spillo di 1 tacca, oppure aumenti il getto leggermente e poi "giochi" con lo spillo partendo basso doppio_lamp.gif
se monto uno getto da 88 gia risulta grasso e sembra che poi nemmeno alla sera va piu di 100km/h
 
15715174
15715174 Inviato: 18 Ott 2016 13:30
 

Con la carburazione di adesso, che colore è la candela?
 
15715179
15715179 Inviato: 18 Ott 2016 13:43
 

Prova ad alzare lo spillo di una tacca 0509_up.gif
 
15715355
15715355 Inviato: 18 Ott 2016 19:20
 

Alberto_VR ha scritto:
Con la carburazione di adesso, che colore è la candela?
mi sembra nocciola poi devo controllare ma dimenticavo che il cilindro e ad aria
 
15716549
15716549 Inviato: 20 Ott 2016 19:34
 

Alberto_VR ha scritto:
12 anni fa il mio amico con l'SR aveva esattamente le tue stesse cose icon_asd.gif però io glielo avevo tarato con le 4.7, mollette gialle e molla bianca (entrambe malossi) e girava come un orologio, attaccava, saliva di giri e faceva tutto un tiro dritto fino al massimo senza mai calare eusa_think.gif ...con la gialla (sempre malossi) girava troppo alto e non allungava mai...
Ma se già così come sei tarato ti segna i 110 perchè vuoi modificare la taratura? doppio_lamp.gif

Riguardo alla taratura di 12 anni fa, sicuro che all'epoca il blocco dell'sr era piaggio???? Perchè se era minarelli le cose cambiano......
 
15716601
15716601 Inviato: 20 Ott 2016 20:48
 

Entony14 ha scritto:
110 km/h ????
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_confused.gif

Ma come fa a fare 110km/h, se io con l'ela in firma faccio i 95
 
15716742
15716742 Inviato: 21 Ott 2016 7:32
 

LeleNrg ha scritto:
Riguardo alla taratura di 12 anni fa, sicuro che all'epoca il blocco dell'sr era piaggio???? Perchè se era minarelli le cose cambiano......


No all'epoca era un blocco Minarelli...ma il nostro amico sopra non ha specificato che tipo motore monta...io ho dato scontato fosse Minarelli (perchè sono un "vecchio" icon_asd.gif ), ma potrei anche essermi sbagliato 0509_up.gif
Se magari ci confermasse che motore monta, sarebbe l'ideale icon_mrgreen.gif
 
15716925
15716925 Inviato: 21 Ott 2016 13:36
 

nosmoke ha scritto:
Ma come fa a fare 110km/h, se io con l'ela in firma faccio i 95

infatti non so come fa a prendere i 110 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_shifty.gif
 
15716964
15716964 Inviato: 21 Ott 2016 14:45
 

Entony14 ha scritto:
infatti non so come fa a prendere i 110 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_shifty.gif

Forse se si piega e viene giù da una discesa ripida eusa_wall.gif , ad ogni modo avrà forse il conta km sballato o spara cifre
 
15717167
15717167 Inviato: 21 Ott 2016 21:46
 

Entony14 ha scritto:
infatti non so come fa a prendere i 110 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_shifty.gif

Mi era sfuggita la frase dei 110km/h, quoto nosmoke, nemmeno se si lancia dallo space shuttle li prende.....
 
15717242
15717242 Inviato: 22 Ott 2016 0:42
 

Il blocco e minarelli ad aria pero davvero sul contachilometri mi segna che la sera cammima a 110km/h
Ps. E la serie www i primi sr a fari tondi se nn erro
 
15717451
15717451 Inviato: 22 Ott 2016 18:37
 

Beh, almeno sappiamo che il contachilometri è sballatooooo...
 
15717494
15717494 Inviato: 22 Ott 2016 20:15
Oggetto: Re: Aiuto Taratura perfetta su 70 dr [Polini hi-speed, ZX]
 

Apriliasr70 ha scritto:

Carburatore:17.5 dell orto con getto max 86
Filtro originale con tolto il tubicino di sopra


il tubicino rimettilo, senza perdi pressione nel filtro. se hai bisogno di più aria metti una spugna filtro più porosa e al massimo aggiungi un secondo tubicino.
poi carburalo così. il 17,5 (phbn?) è sensibile e con un po' di stabilità in più nel filtro dovrebbe lavorare meglio.
per la taratura metti la molla bianca malossi o polini... per il calo a 40km/h devi superarlo lavorando di taratura.... un correttore di coppia forse ti velocizzerebbe il lavoro ma è inutile con la tua elaborazione, lavorandoci un po' otterrei le stesse prestazioni senza.
prima però controlla lo stato del variatore, in particolare se non ha preso gioco la bronzina col mozzo e la pista di scorrimento della cinghia che non sia rovinata magari solo nella prima parte, che il motore "senta" il cambio.
poi verifica la cinghia che non sia troppo consumata in larghezza, se è tutto ok puoi passare alla taratura.
dire la taratura a distanza è impossibile nel senso che basta un niente perché cambi, non so come è stato montato il motore e tante cose, quindi non posso dirti esattamente... ma non dovresti essere distante dalla taratura giusta e vedrai che sparisce anche il vuoto a 40 km/h.
si, che i contakm sono sbagliati lo sapevamo già.... lo usiamo come semplice strumento per capire se una modifica migliora o no, non per sapere la velocità.
Dan
 
15717941
15717941 Inviato: 23 Ott 2016 23:08
Oggetto: Re: Aiuto Taratura perfetta su 70 dr [Polini hi-speed, ZX]
 

John-Lemon ha scritto:
il tubicino rimettilo, senza perdi pressione nel filtro. se hai bisogno di più aria metti una spugna filtro più porosa e al massimo aggiungi un secondo tubicino.
poi carburalo così. il 17,5 (phbn?) è sensibile e con un po' di stabilità in più nel filtro dovrebbe lavorare meglio.
per la taratura metti la molla bianca malossi o polini... per il calo a 40km/h devi superarlo lavorando di taratura.... un correttore di coppia forse ti velocizzerebbe il lavoro ma è inutile con la tua elaborazione, lavorandoci un po' otterrei le stesse prestazioni senza.
prima però controlla lo stato del variatore, in particolare se non ha preso gioco la bronzina col mozzo e la pista di scorrimento della cinghia che non sia rovinata magari solo nella prima parte, che il motore "senta" il cambio.
poi verifica la cinghia che non sia troppo consumata in larghezza, se è tutto ok puoi passare alla taratura.
dire la taratura a distanza è impossibile nel senso che basta un niente perché cambi, non so come è stato montato il motore e tante cose, quindi non posso dirti esattamente... ma non dovresti essere distante dalla taratura giusta e vedrai che sparisce anche il vuoto a 40 km/h.
si, che i contakm sono sbagliati lo sapevamo già.... lo usiamo come semplice strumento per capire se una modifica migliora o no, non per sapere la velocità.
Dan

Se metto il tubo devo di nuovo ricarburare perche cosi diventa troppo grasso che si affoga quindi come taratura rimonto il mollone bianco malossi allora e la spugna c e lo gia piu porosa rispetto all originalepoi per quanto riguarda la cinghia lo sostituita un mese fa perche l altra era consumata che a 80 segnati nn andava piu e avevo il mollone bianco quando ho sostituito la cinghia con quella nuova ha incominciato a calare di giri con il mollone bianco ps.prima il calo di giro lo faceva un po anche con il giallo ma di poco e camminavo senza spugna filtro quando ho messo la spugna filtro nn lo sentivo piu il calo
 
15723173
15723173 Inviato: 4 Nov 2016 1:07
 

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