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regolazione del minimo VFR 800vtec 08 [non sente la rotella]
15708448
15708448 Inviato: 5 Ott 2016 10:58
Oggetto: regolazione del minimo VFR 800vtec 08 [non sente la rotella]
 

ciao a tutti,

scusate la domanda banale, ho letto sul manuale d'uso dove identifica la rotella vicino all'asta di controllo livello olio motore come vite di regolazione del minimo. ho provato a routarla con le mani, ma nulla da fare?
mi aspettavo si regolasse con le mani girando la rotella. qualcuno ha esperienza in merito?

il minimo ad ora a caldo è 1500rpm mi sembra alto..volevo portarlo a 1200rpm. cosa consigliate voi?

grazie mille
 
15708587
15708587 Inviato: 5 Ott 2016 14:39
 

Non ricordo bene dove sia nel Vtec..... ma comunque la zona è quella.... basso a destra......

Sì 1500 per me è un pò alto...... io addirittura sto appena sopra i 1000 (mi piace il freno motore).......

Antiorario abbassa, orario alza. La regolazione la sente solo dopo che si è staccato lo starter automatico...... verifica magari il cavo di rimando che và al corpo farfallato.
 
15708792
15708792 Inviato: 5 Ott 2016 20:19
 

la rotella è quella giusta.
Dovresti ruotarla in senso antiorario.
Sul mio vtec è piuttosto dura ed fa anche un pò 'elastico' nel senso che bisogna ruotare molto prima che faccia effetto.
Però ricordo che è agevole diminuire il minino ma è assai difficile aumentarlo e, nel caso mio, occorre l'uso della pinza per riuscire a ruotarla per incrementare il minimo.
Per il regime 1200 sarebbe lo standard anche se personalemente la tengo a 1500 perchè diminuisce l'effetto blocco ruota posteriore in scalata.
 
15709024
15709024 Inviato: 6 Ott 2016 9:24
 

condivido, continua a ruotare, lentamente , vedrai che cambia
anche a me è duro, sarà per il giro che deve fare
 
15709049
15709049 Inviato: 6 Ott 2016 10:11
 

Il fatto che sia duro e che arrivi in ritardo è causato dal rimando a filo d'acciaio.

Per aumentare il minimo è sufficiente, magari da spento, aprire il gas per togliere peso alla vite.
Lo stesso per diminuirlo.
Dopo un paio di prove si prende la mano sulla rotazione applicata e quanti giri calano/aumentano.

La vite và ad agire in parallelo al comando del gas, ed essendoci 4 corpi farfallati e relative molle....... il tutto con un rimando a cavo che tende a torcere, è normale che lo faccia.
Magari una bella lubrificata male non gli fà !!! 0510_saluto.gif
 
15710573
15710573 Inviato: 9 Ott 2016 15:08
 

allora per regolare il minimo non si deve ruotare tutto il cavo ma quella vite all'interno dell pomello di plastica. se girate tutto di forza fa quell effetto elastico come ha detto grifo53. non usate pinze basta un cacciavite.se sforzate perche sentite duro girare si spacca il cavetto con conseguenza rottura cavo minimo sballato e per cambiare il pezzo dovete smontare serbatoio airbox cavi tubi sensori per un pezzo che si smonta con un cacciavite a croce. lo dico per esperienza personale . percio occhio.
 
15711654
15711654 Inviato: 11 Ott 2016 14:49
 

vfr03 ha scritto:
allora per regolare il minimo non si deve ruotare tutto il cavo ma quella vite all'interno dell pomello di plastica.


nondevi nè dirare il cavo e nemmeno la vite all'interno del pomello con il cacciavite........semplicemente girare il POMELLO a MANO...... 0510_saluto.gif
 
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