lelluc ha scritto:
E quindi Caramon77 che fai me la consigli oppure no? oggi sono andato anche a vedere l'Honda nc750x, mio figlio appena ha visto l'opuscolo a soli 12 anni lo voleva bruciare, sarà anche al top della vendita ma esteticamente a me nn piace. Ho dato uno sguardo anche alla tracer 700 yamaha, molto bella ma sono rimasto deluso da una cosa accomodandomi sopra non è compatibile con la mia posizione di guida cioè la Kawasaki la sento più mia.
La Versys è una moto... "vecchia". Nel senso che è il frutto di continui, piccoli, affinamenti, mai stravolgimenti.
Ciò si traduce in un mezzo certamente maturo, certamente "solido" nelle prestazioni, ma non evoluto come altri.
Io amo la semplicità della Versys e (magari non sempre) il carattere molto "Kawasaki" che conserva e che, magari, tirerai fuori quelle 4 volte all'anno che visiterai la zona sopra i 6000... quelle poche volte che chiedi al motore ciò che il concorrente Honda non potrà mai darti. Quelle volte capisci che non hai sotto il sedere solo un'utilitaria, ma un mezzo di carattere che comincia ad urlare. Scrivevo "non sempre" perché finché non ci fai la mano e finché il motore non matura lo troverai molto ruvido sotto i 3000 giri.
La Tracer l'hai già scartata, la Honda la stai valutando, ti mancherebbero pochi concorrenti, come la VStrom 650 (esce ora la nuova) e (altro prezzo) la GS700.
Ti consiglio la Versys? Fortunatamente non ho bisogno di farlo, poiché la scheda tecnica delle moto parla da sé e puoi decidere tu:
HONDA - ottima indubbiamente, assai meno cavalli, assai meno assetata, c'è chi dice che non va presa manuale. Personalmente non l'ho provata, ma il "muro" a 6000 giri su una moto non mi sconfinfera. Se, però, venisse in dote una grande fluidità a basso regime (cosa che mi aspetterei da un 750 con 55cv) ci sarebbero da fare alcune considerazioni...
YAMAHA - hai già detto che la scarti
KAWASAKI - un mulo da corsa, intelligente sotto molti aspetti, peperina quando serve, adatta alla città ed ai viaggi, poco morbida anche da rodata se tenuta sotto i 2500 giri, inappuntabile e generosa in tutti gli altri casi. Non avrai mai la risposta "gommosa" al polso destro che (mi dicono, io non ne so nulla) avresti da un 600/650 quadricilindrico.
SUZUKI - carattere diverso, la ruota anteriore da 19 suggerisce una conduzione più fluida e meno agile. Mai provata, ma potresti provarla tu. Mi dicono dalla regia che, in caso di occasionali offroad, è più adatta delle altre (esclusa BMW).
BMW - leggevo di manovellismi a 180 gradi, ovvero grande fluidità, comportamento quasi "elettrico", da considerare seriamente.
Vuoi la versione breve? Eccola: Kawasaki propone a prezzi estremamente bassi mezzi estremamente affidabili e razionali. Se non cerchi la fluidità che (parlo per sentito dire) solo BMW o un quadricilindrico può dare, se accetti di diventare un mago della frizione o stare sempre sopra i 2500 per il resto la Versys è quasi perfetta.