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Prima moto, vale la pena enduro?
15705810
15705810 Inviato: 30 Set 2016 13:55
Oggetto: Prima moto, vale la pena enduro?
 



Salve a tutti, a breve compierò 16 anni e l'intenzione è quella di prendere un aereo moto 125cc.
Principalmente la utilizzerei per andare a scuola e per andare in giro quando mi serve.
Qui sorge il dubbio, io abito in una zona isolata che per essere raggiunta necessità io oercorrimenti di una strada totalmente sterrata con buche e sassi dappertutto.
Secondo voi conviene prendere una moto da enduro?
Sempre calcolando che dovrei obbligatoriamente percorrere la strada sterrata...
Può darsi che qualche volta decida di andare a fare un giro nei boschi, ma, non voglio che questo condizioni il tipo di moto da prendere.

Pensavo inoltre di prendere una moto usata e l'intenzione è quella di spendere all'incirca 2000 €...
Voi avete qualche modello da consigliarmi?
Specifico che non sono interessato ad un 2 tempi dato che io di meccanica non so veramente nulla, niente di niente.
Di conseguenza non sarei grado di eseguire manutenzione alla moto che, se 2 tempi, so essere fondamentale periodicamente...
Grazie a tutti!icon_smile.gif
 
15705859
15705859 Inviato: 30 Set 2016 15:12
 

per me una enduro 125 4T fà al caso tuo 0509_up.gif
 
15705860
15705860 Inviato: 30 Set 2016 15:12
 

Di sicuro non una stradale vista la strada che devi fare eusa_think.gif ...o un enduro o un motard...come prima moto molto economica mi verrebbe da suggerirti la Yamaha XT125 che c'è sia enduro (R) che motard (X)...si trova a prezzi ampiamente nel tuo budget ed è 4t... doppio_lamp.gif
 
15705915
15705915 Inviato: 30 Set 2016 16:49
 

Qualcosina anche come l'honda xr 125 o qualcosa di più sportivo come il beta rr 125 o il rieju mrt 125 (quelli ac)
Oppure la derbi terra, che da qualche parte dovresti trovare...
La yamaha wr 125 secondo me è fra le migliori se ne vuoi una moderna e usata dovresti trovarla a non troppo!
 
15706409
15706409 Inviato: 1 Ott 2016 20:19
 

Interessante la Yamaha wr...
Cosa sapreste dirmi invece dell' husqvarna WRE 125?
Come prestazioni, a confronto con la Yamaha wr,ha qualcosa in più o in meno?
Grazie
 
15706611
15706611 Inviato: 2 Ott 2016 11:51
 

Sono moto completamente diverse, l'husqvarna wre ha un motore 2 tempi che ripotenziato arriva a 25-26 cavalli e dei consumi un po' altini. Il WR ha un 4 tempi, arriva anche oltre i 30km a litro ed ha 15cv.
 
15706621
15706621 Inviato: 2 Ott 2016 12:17
 

Weizhi ha scritto:
Sono moto completamente diverse, l'husqvarna wre ha un motore 2 tempi che ripotenziato arriva a 25-26 cavalli e dei consumi un po' altini. Il WR ha un 4 tempi, arriva anche oltre i 30km a litro ed ha 15cv.

Ah, pensavo fosse 4 tempi il wre, allora credo sia meglio la Yamaha wr dato che non ho intenzione di sborsare fior di soldi per la benzina ma soprattutto non sono nemmeno in grado di effettuare alcun tipo di manutenzione...
La bea rr invece è 4 tempi?
 
15706627
15706627 Inviato: 2 Ott 2016 12:34
 

Si il beta è un 4t!
 
15706646
15706646 Inviato: 2 Ott 2016 13:10
 

basta idiozie.
1) la WR125 è la peggior motard motorizzata col motore minarelli, pesa tanto (137kili in ordine di marcia dichiarati), non ha sospensioni degne di nota (nemmeno solide quanto quelle del DT/XT125), non è nemmeno ben rifinita
2) la husqvarna WRE è un 125 con motore 2t street che se lo si lascia a potenza piena senza tante modifiche tiene i suoi 15 mila km prima di cambiar pistone e si sta tranquilli. I consumi per i 2t di questa categoria sono tra i 12 e i 20 km/l, se consuma di più ha problemi. Husqvarna fece anche una versione col motore minarelli 4T
3) con 2000 euro ti porti a casa di tutto nell'usato, fantic, beta, rieju, HM, aprilia RX, derbi. Ripiegare sui motori ad aria quando ci sono i LC che garantiscono stessa efficenza, consumi inferiori e almeno 15 cavalli all'albero mi sembra assurdo
4) se è solo tipo 600 metri di strada bianca ti va bene di tutto, se vuoi fare più strade bianche stai anche sul motard, se vuoi guidare bene in fuori strada e non cerchi l'estremo (che non è sempre impossibile con una dual 4T) stai sulle enduro. Un 2T hai motore e reattività con dei rapporti corti va come vuoi in fuori strada senza pretese, un 4T ti permette di letteralmente macinare migliaia di km ma tra gli usati stai alla larga dai blocchi vicini o oltre i 30 mila km, sono prossimi alla frutta
 
15706680
15706680 Inviato: 2 Ott 2016 13:58
 

fctz170 ha scritto:
basta idiozie.
1) la WR125 è la peggior motard motorizzata col motore minarelli, pesa tanto (137kili in ordine di marcia dichiarati), non ha sospensioni degne di nota (nemmeno solide quanto quelle del DT/XT125), non è nemmeno ben rifinita
2) la husqvarna WRE è un 125 con motore 2t street che se lo si lascia a potenza piena senza tante modifiche tiene i suoi 15 mila km prima di cambiar pistone e si sta tranquilli. I consumi per i 2t di questa categoria sono tra i 12 e i 20 km/l, se consuma di più ha problemi. Husqvarna fece anche una versione col motore minarelli 4T
3) con 2000 euro ti porti a casa di tutto nell'usato, fantic, beta, rieju, HM, aprilia RX, derbi. Ripiegare sui motori ad aria quando ci sono i LC che garantiscono stessa efficenza, consumi inferiori e almeno 15 cavalli all'albero mi sembra assurdo
4) se è solo tipo 600 metri di strada bianca ti va bene di tutto, se vuoi fare più strade bianche stai anche sul motard, se vuoi guidare bene in fuori strada e non cerchi l'estremo (che non è sempre impossibile con una dual 4T) stai sulle enduro. Un 2T hai motore e reattività con dei rapporti corti va come vuoi in fuori strada senza pretese, un 4T ti permette di letteralmente macinare migliaia di km ma tra gli usati stai alla larga dai blocchi vicini o oltre i 30 mila km, sono prossimi alla frutta

Ammetto che sono molto disorientato...
So per certo che fa al caso mio una enduro 4 tempi, a questo punto raffreddata a liquido, preferirei qualcosa di molto solido e che non dia troppi problemi di manutenzione...
Non so su cosa orientarmi,
.. tu che altri consigli dai? Hai qualche modello che ti sta particolarmente a cuore?

Domanda sull'usato.
Quanti anni deve avere la moto per far sì che duri e non sia problematica?
Quanti chilometri?
Come faccio poi a capire se mi stanno rifilando qualcosa di mal concio?
Grazie ancora!icon_smile.gif
 
15706884
15706884 Inviato: 2 Ott 2016 19:40
 

Loryemme10 ha scritto:
Ammetto che sono molto disorientato...
So per certo che fa al caso mio una enduro 4 tempi, a questo punto raffreddata a liquido, preferirei qualcosa di molto solido e che non dia troppi problemi di manutenzione...
Non so su cosa orientarmi,
.. tu che altri consigli dai? Hai qualche modello che ti sta particolarmente a cuore?

Domanda sull'usato.
Quanti anni deve avere la moto per far sì che duri e non sia problematica?
Quanti chilometri?
Come faccio poi a capire se mi stanno rifilando qualcosa di mal concio?
Grazie ancora!icon_smile.gif

Stanotte ti faccio una lista dei trucchi che ho appreso
 
15706991
15706991 Inviato: 2 Ott 2016 23:38
 

Eccomi qui. Allora, questa lista vale per la maggior parte delle moto che si vanno ad acquistare. Spesso si tende a identificare la moto col motore, si parla sempre che il motore deve avviarsi perfettamente, non deve aver trasudamenti, deve avere una erogazione lineare e corposa senza "buchi" o tentennamenti nel prender gas (sempre nei limiti di un tipo di motore, non puoi pretendere linearità a 2500 giri a un bicilindrico testastretta ducati) e quando molli non deve ne restare "accelerato" e nemmeno su di giri rispetto al minimo (questo è sinonimo che o il comando gas/cavi o la carburazione o la candela o la bobina o il rubinetto/pompa/filtro della benzina diano problemi) e ducisi in fundo non deve aver rumori "meccanici" (tipo metallo che sbatte o rumorosità delle valvole, logico sempre per il tipo di motore perchè l'assenza di rumorosità meccanica su certe moto è impossibile). Ma il motore, anche in termini di peso, è si e no il 30% se non meno della moto. Ne è il cuore, ma non c'è solo lui. Ci sono le sospensioni (leveraggi annessi se presenti), i freni, il telaio "proprio", il telaietto reggi sella/codino, cuscinetti dei mozzi, la trasmissione finale (cinghia, cardano o catena), il forcellone, le ruote con i relativi cuscinetti interni, i cuscinetti di sterzo, l'impianto elettrico, i passacatena, le plastiche (vi rientrano anche i paraspruzzi)... Tutte componenti che possono rovinarsi nella vita della moto.
Di fatto una moto può avere 40 anni e 150 mila kilometri ma girare perfettamente come il primo giorno se opportunamente mantenuta, opportunamente riparata quando serviva e opportunamente trattata con amore. Passo ora a cosa guardare tralasciando il motore.
icon_arrow.gif sospensioni
Per prima cosa bisogna guardarle
- non devono perder olio dai paraoli (semplice, passi il dito sul paraolio/parapolvere e vedi se resta unto o no)
- non devono avere lo stelo (il tubo più piccolo) rigato o segnato in qualche modo (sennò lo devi cambiare e partono soldi perchè è FONDAMENTALE per il funzionamento della sospensione)
- non devono avere il fodero (il tubo più grande) danneggiato o segnato da ossidazione
- nel caso dei mono principalmente se presente lo stato del serbatoio esterno deve essere in buono stato senza trasudamenti e anche la molla non deve esser arrugginita
Poi bisogna almeno sentirle in prova statica per sapere se la sospensione lavora (serve per ammortizzare quindi deve ammortizzare e se è troppo molla vuol dire che è alla frutta e va rigenerata, se è troppo dura o inchiodata proprio vuol dire che va rimaneggiata), per far ciò bisogna pigiarle e vedere come reagiscono in affondo e ritorno (le classiche pompate)
icon_arrow.gif freni
I freni garantiscono la sicurezza, quindi una moto che ha freni apposto è già buona cosa (se è possibile è sempre meglio aver fattura per sapere se i freni sono stati fatti entro i 2 anni, specie se la moto ne ha tipo 5-6 di vita).
A vista l'impianto deve essere bello: il disco non deve aver graffi o segni strani e deve avere uno spessore adeguato, il pompante non deve trasudare olio come non lo deve far la pinza, devono aver la loro vernice originale e le pastiglie a "vista" devono esserci almeno per metà (non che delle pastiglie a cui manca un quarto siano pericolose, è che ti eviti un cambio pastiglie nel breve termine).
Nella prova dinamica non deve essere spugnoso o troppo duro (per capire se un freno lavora bene bisogna prima di tutto saper frenare o per lo meno aver guidato una moto che ha i freni messi bene). NB il discorso vale tanto quanto davanti che tanto quanto quello dietro! Perchè i freni sono due per ovvie ragioni, dietro serve ECCOME specie sulle enduro.
icon_arrow.gif catena-corona-pignone/cinghia-puleggie o gomma dei snodi del cardano
La trasmissione finale importa eccome, bisogna guardare se la catena si presenta molle, se corona e pignone hanno i denti a "punta", se ha gioco laterale sulla corona, se presenta evidenti tracce di usura... Sulle trasmissioni a cinghia invece non deve ne slittare, ne esser secca e nemmeno esser malconcia (ma è una trasmissione rara e non si trova sui 125) Sul cardano basta vedere se gli snodi sono ok, è una trasmissione automobilistica che si usura con estrema difficoltà
Un fattore importante per capire se ha i kilometri indicati una moto è l'usura dei passacatena perchè al 99% non vengono sostituiti se non priprio quando sono quasi del tutto spariti.... se la moto dichiara pochi kilometri i passacatena (tutti) devono aver un minimo di usura, se ne dichiara tantissimi o sono "nuovi" o sono super logori.
icon_arrow.gif cuscinetti
I cuscinetti delle ruote e dello sterzo sono FONDAMENTALI, è un attimo capirne le condizioni, se ci sono strani giochi laterali nelle ruote, se mettendo la ruota "libera" gira troppo frenata vuol dire che un problema c'è. Per lo sterzo il gioco è ancora più semplice, dalla moto in cavalletto ci si mette dalla parte del cavalletto, la si tira verso di se in modo da alzar la ruota (non si spacca nulla) e si gira il manubrio per sentire ha scatti o se è "ruvido", se è cosi o lo sterzo è troppo stretto (roba da nulla) o i cuscinetti di sterzo son da cambiare. I cuscinetti sono presenti anche nei leveraggi progressivi quindi quando si sente il "mono" se il ritorno è a scatti o ci sono cigolamenti esagerati vuol dire che han detto ciao
icon_arrow.gif stato di leve e comandi
è importante che siano ben messi, non piegati, funzionanti, registrati il giusto
icon_arrow.gif stato impianto luci (deve funzionare e non devono esserci pezzi a penzoloni)
icon_arrow.gif stato plastiche
qui dipende dalla persona...a mio parere se non sono cristallizzate e/o riverniciate a c***o basta e avanza per dire che sono accettabili (adesivi si trovano a 80-100 euro e un pò di personalizzazione estetica può starci. Discorso simile vale per gli specchietti, 15 euro i far da endruo pieghevoli e hai un accessorio funzionale e pratico per il segmento off (senza star li coi fissi che appena appoggi la moto si aprono)
icon_arrow.gif stato sella
se il tessuto è bello, non ha graffi assurdi, non è sfibrato, non è bucato e se l'imbottitura non da la sensazione di essere floscia e marcia come un divano in discarica.... va bene

queste sono le cos principali da guardare...poi entra in gioco quanto si vuole completa una moto delle parti originali (perfettamente originale o non proprio cosi a patto di una congrua svalutazione), optionals e modifiche, gusto estetico prorpio, fiducia nel venditore....
 
15709461
15709461 Inviato: 6 Ott 2016 22:36
 

fctz170 ha scritto:
Stanotte ti faccio una lista dei trucchi che ho appreso

Ti ringrazio tantissimo per la dettagliatissima lista che al momento dell'acquisto mi sarà utilissima e sarà fondamentale!
P!
Ora il dubbio più importante, quale moto comprare?
Tu cosa mi consigli che si adatti alle mie esigenze??
Costa che non va la Yamaha WR?
Grazie ancora! icon_smile.gif
 
15709512
15709512 Inviato: 6 Ott 2016 23:29
 

Loryemme10 ha scritto:
Ti ringrazio tantissimo per la dettagliatissima lista che al momento dell'acquisto mi sarà utilissima e sarà fondamentale!
P!
Ora il dubbio più importante, quale moto comprare?
Tu cosa mi consigli che si adatti alle mie esigenze??
Costa che non va la Yamaha WR?
Grazie ancora! icon_smile.gif

Ha tutto... plastiche di bassa qualita, freni non buoni, sospensioni non al pari della concorrenza (poco tempo fa portavi a casa a meno soldi la huqvarna 4t, mi riferisco ai prezzi Franco Concessionari) e ducisi un peso assurdo associato a un telaio che sta al fuoristrada come Giovanardi sta alla marijuana. C'è tanta scelta, proprio quella?
 
15709736
15709736 Inviato: 7 Ott 2016 12:56
 

fctz170 ha scritto:
Ha tutto... plastiche di bassa qualita, freni non buoni, sospensioni non al pari della concorrenza (poco tempo fa portavi a casa a meno soldi la huqvarna 4t, mi riferisco ai prezzi Franco Concessionari) e ducisi un peso assurdo associato a un telaio che sta al fuoristrada come Giovanardi sta alla marijuana. C'è tanta scelta, proprio quella?

A questo punto, meglio non prenderla in considerazione viste le pessime capacità da te descritte..
A questo proposito tu hai qualche modello da consigliarmi?
Più che altro io non so davvero su cosa sia meglio improntarmi, sono totalmente ignorante in materia...
Grazie!!
 
15709770
15709770 Inviato: 7 Ott 2016 14:03
 

Loryemme10 ha scritto:
A questo punto, meglio non prenderla in considerazione viste le pessime capacità da te descritte..
A questo proposito tu hai qualche modello da consigliarmi?
Più che altro io non so davvero su cosa sia meglio improntarmi, sono totalmente ignorante in materia...
Grazie!!

beta, fantic, rieju hm
 
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