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[R1 02/03] Sostituzione scarico urgente, info terminale EXO
15703243
15703243 Inviato: 26 Set 2016 17:39
Oggetto: [R1 02/03] Sostituzione scarico urgente, info terminale EXO
 

Salve a tutti, possiedo da qualche mese una R1 del 2002, la moto era ed è ancora in ottime condizioni.
L'ho comprata con lo scarico originale al quale era stato però accorciato il terminale dal vecchio proprietario per essere un pochino più "carino" e sembrare più moderno.
Oggi dopo aver fatto un piccolo giro, sento un ticchettio metallico. Scendo dalla moto tenendola accesa e mi accorgo che il rumore è provocato da un gioco della parte finale del terminale, quella tenuta dai rivetti, in cui noto degli spacchi proprio dove i rivetti facevano forza. La causa è sicuramente legata al fatto che per accorciare il terminale quel pezzo è stato rimosso ed i rivetti non sono stati rimessi a dovere, motivo per cui con le alte temperature e le vibrazioni dello scarico il metallo si è spaccato.

Era già messo in conto che quel terminale sarebbe stato cambiato il prima possibile, ma ora che fa quel rumore vorrei chiedervi:
- Posso continuare ad usarla così (tralasciando il fatto del bruttissimo rumore) senza che possa arrecare danni?
- Qualcuno conosce il terminale EXO7 shortgun? Dovrebbe essere omologato e perfettamente adattato per questo modello di R1, ma sapete se a livello di prestazioni oltre che di sound possa migliorare qualcosa?
- Conoscete altri terminali compatibili o facilmente adattabili per questa moto?

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi qualche delucidazione a riguardo.
 
15705731
15705731 Inviato: 30 Set 2016 11:42
 

puoi lasciarlo così che danno non ne fai. Al massimo ti salta qualche rivetto e senti lo scarico sfiatare ma poca cosa. In ogni caso tu il terminale lo vuoi cambiare.

Per le altre domande non posso aiutarti, mi spiace.
 
15707353
15707353 Inviato: 3 Ott 2016 17:28
 

anto_scara ha scritto:
puoi lasciarlo così che danno non ne fai. Al massimo ti salta qualche rivetto e senti lo scarico sfiatare ma poca cosa. In ogni caso tu il terminale lo vuoi cambiare.

Per le altre domande non posso aiutarti, mi spiace.


Si per quanto riguarda il danno va bene, ho però notato anche un altra cosa.
Il db killer interno risulta non centrato con l'uscita del terminale, facendo si che i gas "sbattano" contro il pezzo finale.. probabile che questo abbia contribuito a rompere il metallo, ma mi chiedevo, è normale che non sia centrato col foro di uscita oppure quello originale ha una curva che conduce i gas verso il foro senza che possano urtare contro il coperchio?
 
15707373
15707373 Inviato: 3 Ott 2016 17:49
 

LorenzoD ha scritto:
Si per quanto riguarda il danno va bene, ho però notato anche un altra cosa.
Il db killer interno risulta non centrato con l'uscita del terminale, facendo si che i gas "sbattano" contro il pezzo finale.. probabile che questo abbia contribuito a rompere il metallo, ma mi chiedevo, è normale che non sia centrato col foro di uscita oppure quello originale ha una curva che conduce i gas verso il foro senza che possano urtare contro il coperchio?



Credo che dovrebbe combaciare. Puoi mettere delle foto giusto per capire meglio?
 
15707976
15707976 Inviato: 4 Ott 2016 15:41
 

anto_scara ha scritto:
Credo che dovrebbe combaciare. Puoi mettere delle foto giusto per capire meglio?


Ecco qualche foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15708188
15708188 Inviato: 4 Ott 2016 21:24
 

uttana!!! nooooo non è sicuramente il suo! I due fori devono corrispondere perfettamente.
 
15708211
15708211 Inviato: 4 Ott 2016 22:21
 

anto_scara ha scritto:
uttana!!! nooooo non è sicuramente il suo! I due fori devono corrispondere perfettamente.


Più che non essere il suo pensavo magari ci fosse una curva che accompagnava i gas di scarico al foro senza che dovessero "battere" con la parete.
Cosa può causare alla moto? Perdita di potenza sicuramente specialmente ad alti giri.. ma anche danni? Pensi sia meglio sostituirlo subito?
 
15708320
15708320 Inviato: 5 Ott 2016 7:47
 

LorenzoD ha scritto:
Più che non essere il suo pensavo magari ci fosse una curva che accompagnava i gas di scarico al foro senza che dovessero "battere" con la parete.
Cosa può causare alla moto? Perdita di potenza sicuramente specialmente ad alti giri.. ma anche danni? Pensi sia meglio sostituirlo subito?



si sicuramente perdita di potenza, ma agli alti giri non vorrei che con un uso prolungato salti qualche guarnizione del collettori.
 
15718270
15718270 Inviato: 24 Ott 2016 16:39
 

anto_scara ha scritto:
si sicuramente perdita di potenza, ma agli alti giri non vorrei che con un uso prolungato salti qualche guarnizione del collettori.


Per sicurezza ho sostituito il terminale con uno nuovo GPR Furore omologato.
icon_asd.gif
 
15718437
15718437 Inviato: 24 Ott 2016 20:07
 

LorenzoD ha scritto:
Per sicurezza ho sostituito il terminale con uno nuovo GPR Furore omologato.
icon_asd.gif



hai tagliato la testa al toro. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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