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Consiglio gomme per guida molto rotonda ed intuitiva
15701440
15701440 Inviato: 23 Set 2016 11:47
Oggetto: Consiglio gomme per guida molto rotonda ed intuitiva
 

Moto : Cagiva X-tra Raptor 1000 (2005).

Strade : Guida 60% in città (a volte facendo il "patacca" nelle rotonde), 30% extra-urbano (velocità massima 100Km/h) e 10% passi appenninici (toccando al massimo con le pedane e/o piedi).

Tipo di guida : Rontonda e fluida. Sportiva, ma mai nervosa. Piego anche abbastanza, ma sempre a bassa velocità. Curvoni veloci inesistenti.

Percorrenza : 2-3000Km annui.

Periodo : Tutto l'anno da 5°C a 40°C. Passi appenninici solo sopra i 20°C. Rotonde... sempre. Pioggia mai. Non esco se c'è anche solo il pericolo remoto.

Vorrei : Pneumatico almeno un pò sportivo per fare in sicurezza passi e rotonde sino, appunto, a toccare con il piede. Questo in tutti i periodi dell'anno, circa. Pneumatico intuitivo e poco reattivo. L'agilità la metto io con il corpo. La durata non ha importanza. Faccio (per motivi di famiglia) pochi chilometri e quindi se durasse anche solo 6000Km sarebbero due anni abbondanti. L'importante è la sicurezza e che vada in temperatura istantaneamente. Non tanto per le curve (anche se può capitare in inverno una rotonda invitante dopo un lungo tratto a 50Km/h in cui si freddano), ma per le frenate di emergenza. Se ti tagliando la strada, non sempre aspettano che tu abbia portato in temperatura gli pneumatici.

Sono aperto a suggerimenti, ma ormai la vedo come una corsa a quattro in cui ci sono due sportive pure stradali e due sport-tourer di ultima generazione. Queste ultime mi tentano perchè dovrebbero andare in temperatura subito e girare bene il 100% dell'anno, ma ho timore che comunque tengano meno delle sportive dandomi in cambio solo una durata maggiore che a me non serve. In pratica la donanda sarebbe... le gomme sport-tourer, durata a parte, sono in grado di darmi qualcosa in più delle sportive come tempi di riscaldamento, intuitività o tenuta su forndi sporchi ?

Il mio gommista mi ha fatto i seguenti prezzi per le gomme che ora tengo d'occhio.

Dunlop Roadsmart 3 - 240 Euro montate
Metzeler Sportec M7RR - 240 Euro montate
Mitas Sport Force Plus - 200 Euro montate
Metzeler Roadtec 01 - 240 Euro montate

Visti i prezzi... non tiriamo fuori roba vecchia come le M5 oppure le Rennsport per risparmiare 20-30 Euro. Anche le Mitas, eventualmente, non sarebbero per il risparmio... quanto piuttosto perchè mi trovai molto bene sulla Multistrada 1000DS... ma quella era una moto meno reattiva di suo della Raptor.

Eventuali Continental di ultima generazione come le Roadattack 2 EVO oppure le Sportattack 3 costano sempre 240 Euro montate.

Grazie per i consigli !
 
15701442
15701442 Inviato: 23 Set 2016 11:52
 

se fai appena 2/3000 km all'anno, perchè non pensi a qualcosa di più sportivo, tipo le sportsmart?
 
15701470
15701470 Inviato: 23 Set 2016 12:57
 

Le Sportsmart 2 le ho avute e cambiate dalla disperazione. Sono l'esatto contrario di quello che cerco. L'anteriore tende a cadere a centro curva alle basse andature ed in generale è molto nervoso. L'agilità è estrema e questo richiede fiducia senza avere in cambio confidenza. Il posteriore non mi si è mai scaldato nemmeno con 30°C ed un bel sole. Scivolava sempre. Mai tanto, ma scivolava in continuazione. In generale mi sembravano poco accordati e la moto era sempre ingestibile. Prima c'erano delle Pirelli Supercorsa praticamente lisce ed andavano molto meglio. Non voglio vedere quelle Dunlop nemmeno in fotografia.

Detto questo... la Sportsmart 2 è una sportiva stradale come la Metzeler M7RR. Non sono nè più nè meno sportive. Questo quanto dichiarato ed anche quanto appurato da Motorrad, il quale ha confermato l'ernorme differenza di comportamente tre le due coperture. Intuitiva, facile ed amichevole la Metzeler. Velocissima, poco intuitiva e mai rotonda la Dunlop. Hanno dato un voto quasi uguale. Mi sembre forse un briciolo meglio la Metzeler, ma il carattere è totalmente diverso. Devi essere uno senza paura e che esce sempre con il coltello tra i denti per apprezzare le Sportsmart 2. Se leggi la discussione dedicata scoprirai che non sono l'unico ad averle smontate perchè non ci si trovava.

Comunque Metzeler M7RR, Dunlop Sportsmart II, Continental Sportattack 3, Michelin Pilot Power 3, Mitas Sport Force Plus e via discorrendo... sono tutte della stessa categoria.
 
15701556
15701556 Inviato: 23 Set 2016 14:47
 

Ciao , "Due Ruote" .
Considerato che ti sei trovato bene con le Mitas , perchè non rimetterle anche sulla Cagiva ?
Sembrano molto indicate sulle bicilindriche di una certa cubatura.....
Il tuo contesto d' uso , fra l' altro , non dovrebbe evidenziare troppo gli eventuali "limiti" che le Sport Force hanno rispetto a concorrenti meno sportiveggianti .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15701588
15701588 Inviato: 23 Set 2016 15:38
 

io mi sto trovando benissimo con le NANKANG SPORTIAC..bimescola ant e post..vanno bene anche sul bagnato
 
15701640
15701640 Inviato: 23 Set 2016 17:48
 

mi sentirei di consigliare
continental road attack 2
oppure
ancora più rotonde bridgeston T30
 
15701696
15701696 Inviato: 23 Set 2016 19:36
 

Viste le tue esigenze direi M7 o Mitas senza troppi dubbi, oltretutto le Mitas già le hai avute perciò sai cosa aspettarti.
Le M7 sono forse un pochino più rotonde in qualunque contesto di guida.
Hanno una carcassa più morbida delle ed assorbono un po' meglio le irregolarità dell'asfalto rispetto alle Mitas che sono più rigide, di contro però col passare dei km pur mantenendo un grip eccezionale fino alle tele tendono a variare un po' personalità, cioè senti che cambiano comportamento mentre le Mitas sono sempre le stesse fino alla fine.
In ogni caso sarebbero un'ottima scelta entrambe.
 
15701908
15701908 Inviato: 24 Set 2016 10:50
 

Grazie a tutti. Andrò di M7RR.
 
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