15701440
Inviato: 23 Set 2016 11:47
Oggetto: Consiglio gomme per guida molto rotonda ed intuitiva
Moto : Cagiva X-tra Raptor 1000 (2005).
Strade : Guida 60% in città (a volte facendo il "patacca" nelle rotonde), 30% extra-urbano (velocità massima 100Km/h) e 10% passi appenninici (toccando al massimo con le pedane e/o piedi).
Tipo di guida : Rontonda e fluida. Sportiva, ma mai nervosa. Piego anche abbastanza, ma sempre a bassa velocità. Curvoni veloci inesistenti.
Percorrenza : 2-3000Km annui.
Periodo : Tutto l'anno da 5°C a 40°C. Passi appenninici solo sopra i 20°C. Rotonde... sempre. Pioggia mai. Non esco se c'è anche solo il pericolo remoto.
Vorrei : Pneumatico almeno un pò sportivo per fare in sicurezza passi e rotonde sino, appunto, a toccare con il piede. Questo in tutti i periodi dell'anno, circa. Pneumatico intuitivo e poco reattivo. L'agilità la metto io con il corpo. La durata non ha importanza. Faccio (per motivi di famiglia) pochi chilometri e quindi se durasse anche solo 6000Km sarebbero due anni abbondanti. L'importante è la sicurezza e che vada in temperatura istantaneamente. Non tanto per le curve (anche se può capitare in inverno una rotonda invitante dopo un lungo tratto a 50Km/h in cui si freddano), ma per le frenate di emergenza. Se ti tagliando la strada, non sempre aspettano che tu abbia portato in temperatura gli pneumatici.
Sono aperto a suggerimenti, ma ormai la vedo come una corsa a quattro in cui ci sono due sportive pure stradali e due sport-tourer di ultima generazione. Queste ultime mi tentano perchè dovrebbero andare in temperatura subito e girare bene il 100% dell'anno, ma ho timore che comunque tengano meno delle sportive dandomi in cambio solo una durata maggiore che a me non serve. In pratica la donanda sarebbe... le gomme sport-tourer, durata a parte, sono in grado di darmi qualcosa in più delle sportive come tempi di riscaldamento, intuitività o tenuta su forndi sporchi ?
Il mio gommista mi ha fatto i seguenti prezzi per le gomme che ora tengo d'occhio.
Dunlop Roadsmart 3 - 240 Euro montate
Metzeler Sportec M7RR - 240 Euro montate
Mitas Sport Force Plus - 200 Euro montate
Metzeler Roadtec 01 - 240 Euro montate
Visti i prezzi... non tiriamo fuori roba vecchia come le M5 oppure le Rennsport per risparmiare 20-30 Euro. Anche le Mitas, eventualmente, non sarebbero per il risparmio... quanto piuttosto perchè mi trovai molto bene sulla Multistrada 1000DS... ma quella era una moto meno reattiva di suo della Raptor.
Eventuali Continental di ultima generazione come le Roadattack 2 EVO oppure le Sportattack 3 costano sempre 240 Euro montate.
Grazie per i consigli !