wkowalski ha scritto:
che combinazione, parlavamo proprio ieri dello statore delle r1... dalla foto sembra fuso, e se sei arrivato fino a qui vuol dire che pure le letture elettriche erano sballate (che prove hai fatto?), quindi molto probabilmente sì.
ciao
WK
Inizialmente ho iniziato ad avere problemi di (non) carica della batteria quando accendevo le luci.
Dopo aver speso negli anni (10) quasi 1000 euro alla yamaha ufficiale, ho deciso di provare a risolvere in economia il problema.
Da premettere che questa moto gli statori se li mangia (fonte internet)
Seguendo il manuale d’officina, con il tester ho verificato la tensione della batteria con il motore accesso e con colpi di gas ripetuti per aumentare il numero di giri, ho notato che il tester continuava a misurare la tensione con forti oscillazioni.
Quindi ho deciso di sostituire il raddrizzatore e il test successivo misurava la tensione in modo stabile.
Il test prevede anche che a 5000 giri il tester deve misurare quasi 14v ed io non ci arrivavo , misurato poco più di 12v, quindi ho deciso di cambiare lo statore (in corso) e speriamo bene.