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consigli acquisto yamaha R1
15698928
15698928 Inviato: 19 Set 2016 13:22
Oggetto: consigli acquisto yamaha R1
 



salve a tutti, sto per acquistare una yamaha r1 del 2001, con 27.000 km, la moto è tutta originale tranne il filtro aria bmc, il proprietario mi ha detto che la moto è perfetta e non ha bisogno di nessun intervento, purtroppo sono inesperto in materia, cosa potrei controllare e come se ha qualche problema?
 
15698981
15698981 Inviato: 19 Set 2016 14:45
 

27.000km ,magari solo pista icon_eek.gif OCCIO !!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15698985
15698985 Inviato: 19 Set 2016 14:46
 

Io spenderei 50 euro o meno ancora e la porterei da un meccanico che in poco tempo ti controlla il rapporto di compressione dei cilindri...essendo una moto spinta con qualche anno sulle spalle se fosse spompata in questa maniera te ne accorgeresti subito... per il resto controlla visivamente il motore che non presenti trafilaggi di olio. Controlla i fine corsa del manubrio (vicino al canotto di sterzo) che siano integri (in questa maniera capisci se è caduto...) a moto dritta mettiti dietro e guarda visivamente se il codone è perfettamente allineato alla ruota posteriore...
 
15699080
15699080 Inviato: 19 Set 2016 17:52
 

Se, come dici tu, sei inesperto in materia il mio consiglio spassionato è quello di NON comprarti una R1 a carburatori! E' una moto secondo me meravigliosa (io non la venderò mai) ma è affetta da una paio di problemini congeniti davvero fastidiosi.... ne abbiamo parlato tante volte nelle pagine di questo forum..... in breve il cambio e le camicie dei cilindri sono piuttosto deboli e tanti (troppi) esemplari hanno accusato la rottura di questi 2 componenti importantissimi e molto costosi!
Non ti voglio demoralizzare ma, se non sai come è stata trattata la moto che stai per comprare, potrebbe darti tante delusioni... te lo dice una che ha cambiato 4 volte il motore.
Poi chiaramente se sei fortunato e la tratti benissimo potrebbe durarti anche tutta la vita!
L'importante è che tua sia consapevole dei rischi e che non la compri a cuor leggero come se stessi comprando un mulo (tipo crb 600f). Molto meglio se ti orienti sul modello 2002-2003.
Se poi ti sei proprio fissato con i carburatori segui il consiglio di Vale5, fagli fare una prova di compressione e chiedi al meccanico di controllare che la 2a marcia non scappi in accelerazione!
Per finire pagala POCO! anche se ha pochi km è pieno di gente che sta cercando di liberarsene! Il modello 2000-2001 in condizioni molto buone oggi vale 1500-2000 euro al massimo!
 
15699157
15699157 Inviato: 19 Set 2016 20:09
 

ok grazie, l'accordo era di 1700 euro, quando l'ho vista e provata mi sono innamorato subito, icon_asd.gif icon_asd.gif , poi proprio oggi parlandone con un meccanico del paese mi ha detto la stessa cosa, che quelle a carburatore hanno qualche problema tipo se si rompe una membrana il costo è di circa 200 euro, con più o meno gli stessi soldi prenderei una iniezione del 2002.
 
15699731
15699731 Inviato: 20 Set 2016 16:31
 

Al contrario di quanto si possa pensare, i carburatori dell'R1 sono l'ultimo dei problemi.... anzi non sono proprio un problema perché se non li pasticci vanno sempre bene e durano una vita!
Il problema sono le altre cose di cui ti ho parlato prima!
Per 1700 euro (che poi magari diventano 1500), se avesse veramente 27.000 km potrebbe anche essere un discreto affare... sempre se intendi trattarla bene. Però 27.000 km mi sembrano una balla, cioè 1500 km l'anno!!!
Certo è che, come ti ha detto il meccanico, con poco di più trovi già il modello ad iniezione che ha il cambio e i cilindri più resistenti (e un telaio decisamente migliore).... per contro quasi tutte le 2002-2003 hanno manifestato problemi allo statore.... non è un grossissimo problema, ma costicchia anche quello!
 
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