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Supermono aprilia step 2 (TURBO)
15721340
15721340 Inviato: 31 Ott 2016 9:44
 

ciao a tutti sono tornato a postare alcune foto dei mio lavoro,
come prima cosa volevo farvi vedere come ho intezione di far diventare la moto, purtroppo con la turbina non mi ci stanno più le carene, o meglio le dovrei tagliare per lasciare lo pazio alla turmina.
fattibile come lavoro visto anche le condizioni non perfette delle carene, ma ho in casa una mascherina usata tempo su di un' altra moto e più o meno questo è il risultato

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di conseguenza mi vedo obbligato a spostare il radiatore dell' olio in un altro posto.
quello usato fino ad ora non riesco a farcelo stare sotto la sella, quindi o preferito procurarmene uno più picco ma sempre ventilato con una ventola che la terrò sempre accesa.

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per ora i giri dei tubi sono ancora provvisori, quando avrò finito i condotti di aspirazione vedrò di dargli il giro più adeguato
 
15722503
15722503 Inviato: 2 Nov 2016 17:23
 

Hai messo sto' povero radiatore in una posizione veramente indecente.
Potresti considerare di utilizzare uno scambiatore acqua-olio ,
magari tipo questo Link a pagina di Ebay.it
 
15737513
15737513 Inviato: 4 Dic 2016 16:25
 

ciao a tutti, è da molto che non aggiorno sui prograssi della moto, ma il fatto è che di prograssi non ci sono stati. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
partendo dal radiatore olio, alla posizione della turbina e per la lubrificazione della turbina.
mi sono preso un pò di tempo per pensarci, ed ho deciso di spostare la posizione della turbina, da sotto il motore al fianco e prendere l' olio per lubrificarla dalla testata.
la posizione diventa questa, no badate alla staffa che si trova davanti alla girente, la sua posizione non è quella giusta.

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a voi i commanti
 
15739071
15739071 Inviato: 8 Dic 2016 8:59
 

aggiungo altre foto della posizione della turbina, con il motore montato.

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15739076
15739076 Inviato: 8 Dic 2016 9:28
 

ottimo lavoro. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15739150
15739150 Inviato: 8 Dic 2016 13:01
 

Penso che la gamba destra dopo qualche minuto ,( forse anche prima)
si ridurra' versione coscia di pollo allo spiedo.
Forse era meglio la posizione iniziale, ma con lo scarico allungato e silenziatore a fianco della ruota post ( versione ducati 851) e sotto il motore potresti mettere il polmone di compensazione o l' intercooler.
Altra cosa, all' uscita del turbo il collettore di scarico dovrebbe essere piu' arrotondato, tipo questo Link a pagina di Image.delti.com
 
15742062
15742062 Inviato: 15 Dic 2016 10:43
 

La turbina gira ad oltre 100000 giri/min e genera un discreto effetto giroscopico che interferirebbe sull' agilita' della moto.
Potresti considerare che per ridurlo potresti far girare la turbina al contrario del verso delle ruote e albero motore, potresti ruotare il turbo di 180° sull' asse verticale e
naturlmente cambiare la posizione della chiocciola del compressore in modo che l' uscita sia indirizzata nel senso giusto
 
15750486
15750486 Inviato: 7 Gen 2017 9:21
 

snowstorm ha scritto:
Un bel progetto,
ma secondo me il problema e' dove mettere il polmone compensatore, (essendo un mono dovrebbe essere bello voluminoso).
Se ti interessa se ne era parlato in questo topic Turbo su carburatore, come fare?

Altra cosa, nella programmazione della centralina devi considerare la differenza di pressione circuito alimentazione/condotto aspirazione ,
nel senso che aumentando la pressione di sovralimentazione dovrebbe aumentare la portata di benzina ,
invece, diminuisce la differenza di pressione sovraindicato e la portata carburante si riduce e deve essere compensato da un ulteriore aumento dei tempi apertura iniettore.

Le valvole di scarico sono rimaste di serie?


Ma, mazzo1, non avevi convertito il motore ad iniezione proprio per ovviare al problema?
 
15761540
15761540 Inviato: 4 Feb 2017 18:39
 

Citazione:
Ma, mazzo1, non avevi convertito il motore ad iniezione proprio per ovviare al problema?


ciao, scusate il ritardo nelle risposte,
si Ugo, sono passato ad iniezione per poter tenere la moto carburata, ma per farlo bisogna anche tenere il rapporto pressione aria e benzina costati.
nel frattempo sono andato avanti a saldare u po' di tubi:

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il polmone al momento non c'è, anche perché sono propenso a montare la valvola pop-off.
inoltre o spostato il radiatore dell' olio su lato sinistro della moto, in modo da fargli prendere aria.

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15761649
15761649 Inviato: 5 Feb 2017 9:01
 

sono riuscito anche a completare lo scarico, come sempre le saldature fanno ridere. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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a me piace come sta uscendo. rotfl.gif rotfl.gif
ho dovuto rifare anche tutto l' impianto elettrico per la gestione della sonda lanmbda iniezione e potenziometro.
adesso appena riesco ad accenderla ci faccio un video e lo posto.
 
15761679
15761679 Inviato: 5 Feb 2017 11:10
 

bel lavoro!!


attendiamo con ansia il video! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15762802
15762802 Inviato: 7 Feb 2017 17:17
 

ecco che sorgono i primi problemi, penso dovuto alla carburazione sbagliata.
dopo alcuni tentativi di accenderla, seguita da scoppiettate non normali, ho sentito che il motorino d' avviamento girava a vuoto facendo un forte rumore.
dopo aver smontato il carter mi sono trovato davanti questo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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un bel problema, come posso ora tentare di accendere la moto senza motorino d' avviamento?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
ho provato a cercare un po' in giro se è possibile trovare questo ingranaggio, ma sembra che per questo motore non ce ne sono più disponibili.
ne ho trovati a dei prezzi veramente improponibili, per un ingranaggio, ma del modello più recente del mio e non sono compatibili. eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15762808
15762808 Inviato: 7 Feb 2017 17:30
 

Ritarda un po' l' anticipo d'accensione.
Per l' avviamento potresti usare un avviatore stile Moto Gp, fatto con il blocco motore-ruota di uno scooter, li ho visti sul youtube
 
15762811
15762811 Inviato: 7 Feb 2017 17:32
 

mazzo1 ha scritto:

un bel problema, come posso ora tentare di accendere la moto senza motorino d' avviamento?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


L'unica cosa che mi viene in mente e' costruirsi un avviatore (esiste come parola??) esterno, tipo quelli usati per le moto da competizione.
Anche un motore di uno scooter dovrebbe andare bene.
 
15762816
15762816 Inviato: 7 Feb 2017 17:40
 
 
15762893
15762893 Inviato: 7 Feb 2017 21:01
 

Esatto
 
15763128
15763128 Inviato: 8 Feb 2017 12:56
 

non so, mi sembra una cosa abbastanza pesante ed ingombrante da portarsi in giro, ed abbastanza macchinoso per far partire una moto.
devo trovare una soluzione più semplice eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15763159
15763159 Inviato: 8 Feb 2017 14:00
 

Tipo una discesa lunga lunga e qualcuno che ti riporti la moto in cima se non si dovesse accendere al primo tentativo? icon_biggrin.gif
 
15763391
15763391 Inviato: 8 Feb 2017 21:03
 

si magari, no stavo pensando di utilizzare un motorino di avviamento di una macchina, che ho a casa a fare niente.
 
15764722
15764722 Inviato: 11 Feb 2017 20:26
 

guardate dopo una giornata di lavoro cosa sono riuscito a creare.
usando un motorino avviamento di una macchina, 2 cuscinetti ed un rullo di ferro.

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ed posto anche un filmato, purtroppo essendo solo non è uscito molto bene, ma può rendere l' idea del suo funzionamento. e spero che funziona.

Link a pagina di Youtu.be
 
15765062
15765062 Inviato: 12 Feb 2017 20:21
 

a breve spero di postare un video con la moto accesa
 
15765087
15765087 Inviato: 12 Feb 2017 21:09
 

mazzo1 ha scritto:
guardate dopo una giornata di lavoro cosa sono riuscito a creare.
usando un motorino avviamento di una macchina, 2 cuscinetti ed un rullo di ferro.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ed posto anche un filmato, purtroppo essendo solo non è uscito molto bene, ma può rendere l' idea del suo funzionamento. e spero che funziona.

Link a pagina di Youtu.be



Che dire, complimenti vivissimi.
Vorrei essere anche io in grado di fare una cosa del genere
 
15767141
15767141 Inviato: 16 Feb 2017 23:16
 

Su di un altro forum ho visto un avviatore elettrico fatto con una (o due) mole a disco.
Per avviare la moto con più stabilità avevano messo due rulli.
Così la moto poteva essere messa sull'avviatore.
Per cui potresti modificare il tuo aggiungendo un rullo. L'idea è giusta!!! 0509_up.gif
 
15768137
15768137 Inviato: 19 Feb 2017 21:00
 

adesso proverò la mia invenzione e se servirà modificarla aggiungendo un altro rullo si farà.
ma per ora pensiamo a finire la moto.
visto che non serve più il motorino d' avviamento è anche inutile tenere gli ingranaggi della ruota libera.
ho preparato distanziale da mettere sulla biella per eliminare l' ingranaggio.

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e poi metterò un tappo al posto del motorino.
 
15768250
15768250 Inviato: 20 Feb 2017 7:12
 

Tutto peso risparmiato icon_mrgreen.gif
 
15771705
15771705 Inviato: 27 Feb 2017 13:06
 

questo fine è andato tutto bene 0509_banana.gif , l' avviatore funziona, riesce a far girare il motore in modo costante a 500 g/m.
e la moto si è accesa, non girava perfettamente ma è già qualcosa, inoltre la turbina non è ancora collegata all' aspirazione e cosi fischia bene.
ho fatto un video ed appena riesco lo posto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15771746
15771746 Inviato: 27 Feb 2017 14:04
 

Ohhhh, ottime notizie!
Hai risolto il problema che aveva portato alla rottura dell'ingranaggio?
 
15772544
15772544 Inviato: 28 Feb 2017 20:34
 

Ugo51 ha scritto:
Ohhhh, ottime notizie!
Hai risolto il problema che aveva portato alla rottura dell'ingranaggio?


si avevo la fase un pelo anticipato, ma era troppo magra di carburazione,

come ho detto, ecco il filmino che ho fatto.
la prima accensione degna di essere chiamata cosi.

Link a pagina di Youtu.be
 
15772595
15772595 Inviato: 28 Feb 2017 22:02
 

Wow! Che bel rumorino icon_mrgreen.gif
 
15782979
15782979 Inviato: 22 Mar 2017 17:42
 

sono qui a illustrarvi i progressi, se cosi si può dire.
dopo 3 lunghe ore di intense sgasate, in cui stavamo trovando una quadra tra fase e carburazione, icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (tra laltro molto divertenti).
ho avuto una rottura inaspettata e quasi premunitiva.
il motivo che mi ha impedito di proseguire è stata la rottura della chiavella del volano, poco male ho pensato eusa_think.gif eusa_think.gif , ne metto subito u' altra, stringo meglio il volano e proseguo.
aprendo il carter ho notato che era troppi pieno di olio e ho controllato il funzionamento della pompa e con timore ho riscontrato che non funzionava più.
temendo il peggio ho smontato subito il motore per controllare e come lo aperto ho visto questo

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ho controllato assi cam e cilindro pistone valvole e sembra tutto ok. probabilmente la rottura è successo appena prima di fermarmi fortunatamente.
fortunatamente anche l' ingranaggio in plastica della ponta non ha subito danni, e la spina che lo tiene fermo non è andata a finire in mezzo a qualche ingranaggio, ma e finita sul magnete del tappo dell' olio.

Ultima modifica di mazzo1 il 22 Mar 2017 17:51, modificato 1 volta in totale
 
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