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rebus meccanico
1054443
1054443 Inviato: 15 Gen 2007 9:28
Oggetto: rebus meccanico
 

ho un probleme che è un'enigma:

premetto che dall'ultima uscita in pista non ho cambiato nulla se non la corona... ieri la moto mi dava questo problema:

sollevando la ruota posteriore e accellerando il motore girava che era una bellezza, la ruota in asse, il gas di scarico del giusto colore... appena mi sedevo sulla sella e accelleravo la moto si muoveva a passo d'uomo e col gas aperto al massimo non si spostava di un metro. nell'ordine ho controllato:

- vaschetta carburatore e getto...niente!
- frizione...niente!
- tubo benzina e filtro... niente!
- filtro aria... niente!
- candela... niente!
- miscela ... perfetta!

gnomo e guru vari......HELP ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
1054480
1054480 Inviato: 15 Gen 2007 9:45
 

non è che quando hai rimesso la catena dopo il cambio corona l'hai tirata talmente tanto che quando ti siedi vai a creare qualche pressione ulteriore sulla stessa e quella non riesce più a girare???!!
 
1054494
1054494 Inviato: 15 Gen 2007 9:50
 

no no ...giusto gioco e tensione
 
1054588
1054588 Inviato: 15 Gen 2007 10:28
 

Se il motore gira regolarmente ma il moto non arriva alla ruota posteriore l'unico elemento nel mezzo è la frizione..

Probabilmente consumandosi la sua taratura si è alzata progressivamente di giri e ora attacca talmente in alto che riesce a far girare la ruota solamente se non sottoposta ad alcun carico.

Controlla la taratura della frizione
 
1054676
1054676 Inviato: 15 Gen 2007 10:57
 

quoto... se hai la regolabile, e hai poco materiale sulle massette... l'unico modo x usarla ancora un po' è spessorare con una rondella in modo da avvicinare legg il pattino alla campana a riposo... cosi riesci ad usare ancora un po di materiale.
I professionisti, quando succede questo, montano una campana legg. + piccola di diametro... ma x la cina ad aria ci si arrangia icon_smile.gif

Se il motore gira bene... vedrai che risolvi con la frizia icon_wink.gif
 
1054683
1054683 Inviato: 15 Gen 2007 11:02
 

la frizia è quella originale e ha ancora parecchio materiale su... è stata la 1a cosa che ho controllato.... sono in attesa della regolabile a 2 masse ZOCCHI

ho provato a spessorarla ma non cambia niente
 
1054711
1054711 Inviato: 15 Gen 2007 11:16
 

Spessorando le massette della frizione non si ottengono benefici in termini di taratura. Così facendo si sposta il punto iniziale di partenza della massetta ma automaticamente la si precarica anche di più.

Se si vuole spostare la taratura efficacemente bisogna per forza o precaricare meno la molla (in caso di frizione regolabile) o sostituire le molle stesse con altre di coefficente elastico inferiore (più morbide quindi) o ancora utilizzare campane di diametro inferiore.
 
1055116
1055116 Inviato: 15 Gen 2007 13:10
 

grazie sandro,
ma dici che l'usura possa portare ad un deperimento della resa così repentino? la volta prima attaccava perfetta e quella sucessiva.... non attacava per niente?
 
1055120
1055120 Inviato: 15 Gen 2007 13:11
 

ciao minime ascolta perche nn provi a cambiare la frizione?oppure ti fai rigenerare le massette?
 
1055164
1055164 Inviato: 15 Gen 2007 13:21
 

senti minime ti ricordi i problemi di carburazione che ho avuto io? credo potrebbe essere che tirando la catena e standoci seduto sopra si superi l'angolo limite di funzionamento del carburatore cioè se sollevi la ruota dietro il carburo lavora in piano ed è perfetto ma con te seduto sopra va all'indietro abbastanza da ingolfare la mini... prova a vedere se in discesa va bene... se è quello in discesa non dovrebbe fare storie solo che poi per tornare devi spingere perchè in salita peggiora ancora
 
1055237
1055237 Inviato: 15 Gen 2007 13:40
 

Scusate ma le mini hanno la forcella di dietro fissa quindi se ci sta seduto o no non dovrebbe cambiare, ci può essere una leggera flessione ma non tanto da cambiare l'angolo in maniera così forte da creare problemi!!
Non è che hai montato qualche distanziale male e impedisce ai cuscinetti della ruota di girare bene?
Se hai smontato solo la ruota e prima andava bene il prob deve partire da lì!! icon_rolleyes.gif
 
1055321
1055321 Inviato: 15 Gen 2007 13:54
 

minime ha scritto:
grazie sandro,
ma dici che l'usura possa portare ad un deperimento della resa così repentino? la volta prima attaccava perfetta e quella sucessiva.... non attacava per niente?


Ammesso che il problema venga da lì ti confermo che potrebbe farlo anche così repentinamente e ci potrebbero essere diverse cause a portarlo.

Controlla bene tutto il funzionamento, quando sei certo allora passi ad altro.
 
1055505
1055505 Inviato: 15 Gen 2007 14:31
 

Fatti prestare una frizione da qualcuno, almeno capisce se è quella...
 
1056868
1056868 Inviato: 15 Gen 2007 18:50
 

AngiolettoNero ha scritto:
Fatti prestare una frizione da qualcuno, almeno capisce se è quella...


avrei voluto dargli le mie ..ma era nello stesso stato...cioè ok.. 0510_grattacapo.gif
 
1056992
1056992 Inviato: 15 Gen 2007 19:14
 

gnomo guarda il topic precedente e vedi che hai gli stessi problemi di simone 89, gli hano consigliato di ripulire la marmitta, potrebbe essere intasata!
 
1057022
1057022 Inviato: 15 Gen 2007 19:20
 

mr-black ha scritto:
gnomo guarda il topic precedente e vedi che hai gli stessi problemi di simone 89, gli hano consigliato di ripulire la marmitta, potrebbe essere intasata!


mi pare che il problema è di minime non di gnomo
comunque non credo che sia la marmitta, se è chiusa anche con la mini sul cavalletto non va uguale
 
1057031
1057031 Inviato: 15 Gen 2007 19:23
 

si scusa minime!
 
1057059
1057059 Inviato: 15 Gen 2007 19:28
 

e se si sono ossidate le molle della frizione e non funzionano più come dovrebbero?
 
1057164
1057164 Inviato: 15 Gen 2007 19:47
 

ti dirò... la frizione è la 1a cosa a cui ho pensato, ma appena ho smontato la campana ho cominciato ad avere dubbi: le massette non erano quasi consumate, le motte erano reattive e la campana non aveva alcun segno anomalo...boh?

ora aspetto la zocchi e poi vediamo, la rottura di balls è che questa settimana dovevo montare il b.b. ... ma finchè non risolvo questo problema voglio aspettare
 
1057548
1057548 Inviato: 15 Gen 2007 20:49
 

...e se fosse l'albero?
magari per chissà quale motivo sfrega sul carterino... magari un cuscinetto si è rotto o robe simili, e non appena fa per sforzare un poco l'albero va quel pelo fuori posizione che fa fatica a girare...
 
1057867
1057867 Inviato: 15 Gen 2007 21:39
 

Prova a "mollare" le molle a me è capitata la stessa cosa ed era quello
 
1058358
1058358 Inviato: 15 Gen 2007 23:19
 

ciao minime.io provo a dire la mia.prova a controllare anche la ruota.magari senza peso sopra gira libera ,e magari seduto sopra si blocca ,o sforza da qualche parte,oppure magari si é rotta la lunetta sull'albero e quindi la frizione slitta sull'albero.magari le hai gia controllate...pero la tua mini ha un problema molto curioso...boh! spero di esserti stato utile icon_smile.gif
 
1058416
1058416 Inviato: 15 Gen 2007 23:39
 

è vero... forse si è rotta la lunetta o l'hai semplicemente persa...
Controllare icon_biggrin.gif
 
1058457
1058457 Inviato: 15 Gen 2007 23:56
 

dal lato frizione niente lunetta visto che l'albero è conico... se la perdessi dall'altro, il volano potrebbe spostarsi variando in modo anomalo l'anticipo e se ti va bene la mini va da schifo, se ti va male spacchi tutto icon_smile.gif

Prova a passare un po' di cartavetro un po grossa sulle massette... se sono molto liscie puo' essere che il materiale originale si sia vetrificato.
Io passo leggermente una lima da legno finche' la massetta non diventa ruvida al tatto... e poi sgrasso bene il tutto (anche la campana) con un potente sgrassatore, in modo da levare bene la polverina residua.
 
1059169
1059169 Inviato: 16 Gen 2007 12:31
 

valerioemme ha scritto:
dal lato frizione niente lunetta visto che l'albero è conico... se la perdessi dall'altro, il volano potrebbe spostarsi variando in modo anomalo l'anticipo e se ti va bene la mini va da schifo, se ti va male spacchi tutto icon_smile.gif


Albero conico? niente lunetta? non dirmelo... ti prego...
perche io sul mio albero a spalle piene avevo notato che da una parte non c'era la lunetta, e quella l'ho messa dalla parte del volano, dando più importanza ad evitare lo slittamento della frizione sull'albero invece che il volano...
Non dirmi che vedo aprire tutto e girare l'albero... ti prego...
 
1059208
1059208 Inviato: 16 Gen 2007 12:41
 

AngiolettoNero ha scritto:
valerioemme ha scritto:
dal lato frizione niente lunetta visto che l'albero è conico... se la perdessi dall'altro, il volano potrebbe spostarsi variando in modo anomalo l'anticipo e se ti va bene la mini va da schifo, se ti va male spacchi tutto icon_smile.gif


Albero conico? niente lunetta? non dirmelo... ti prego...
perche io sul mio albero a spalle piene avevo notato che da una parte non c'era la lunetta, e quella l'ho messa dalla parte del volano, dando più importanza ad evitare lo slittamento della frizione sull'albero invece che il volano...
Non dirmi che vedo aprire tutto e girare l'albero... ti prego...


be credo che abbia più importanza che sia il volano a stare fermo per evitare che si sposti il punto in cui fa la scintilla la candela quindi è lì che dovrebbe andare la chiavetta, anche se stretto bene non dovrebbe muoversi
 
1059299
1059299 Inviato: 16 Gen 2007 13:02
 

tranquillo la lunetta va dalla parte del volano, dalla parte della frizione sgrassa bene con l'alcol l'albero e il centro del piattello poi monta stringi bene con una rondella spaccata e dagli il gas che non gli serve piu nulla
 
1059365
1059365 Inviato: 16 Gen 2007 13:21
 

la prate del albero cn la lunetta mettila dalla parte del volano consiglio di cambiare la vite che fissa sia volano ke frizione e di metterne una cn la testa piu grade in modo che la vite si tira meglio icon_wink.gif
 
1059866
1059866 Inviato: 16 Gen 2007 15:04
 

Cavoli ho sbagliato...
e se lo lascio così?
appena si sposta il volano smonto e rimetto in modo giusto...
Oppure rischio problemi?
 
1060908
1060908 Inviato: 16 Gen 2007 18:45
 

rischi che gira tutto a vuoto ma almeno parte?
 
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