Salve apro un altro topic cosi da poter chiarire sia a me che ad altri la situazione della lavorazione del cilindro.
Allora ho un rs 125 che un giorno mi decisi a far lavorare il cilindro e quindi smontai tutto e lo feci lavorare.
Una volta finito lo rimontai ma ne sound ne niente per ora era migliorato.quando la usai e la tirai ho notato che ad una parte dove ci andavo a 100 ora ci andavo a 110 e i giri erano arrivati a 12800 invece che 12500 quindi un po piu di coppia.pero non penso che per 10 km/h e 300 giri in piu valga spendere 200 euro.
Poi non so o sono io che credevo che lavorandola sarebbe diventata un missile e quindi mi sono troppo illuso.fatemi sapere le vostre opinioni sulle lavorazione sul cilindro e grazie in anticipo
Rs1251999
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Set 2016 15:05
Il test dovresti farlo sulla velocità massima e sui cavalli, comunque prendendo per buono quel dato sarebbe un miglioramento del 10%... non è poi così poco.
Bisogna comunque vedere come è stato lavorato il cilindro, anche una semplice sgrezzata è una lavorazione, ma non è che faccia granché. A chi lo hai affidato? Che lavori ha fatto?
TommyTheBiker
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Inviato: 19 Set 2016 0:16
Apparte che 10km/h senza aver alzato la fase di scarico sembra un buon inizio, dovresti usare dell olio tracciante e tra qualche centinaio di km smontare e vedere come si comporta il tutto, se è cambiata la turbolenza, i getti eccetera, comunque se non ci dici che lavori ha fatto, (si presume parte alta di scarico appiattita, allargate luci in senso orizzontale e aumentata la portata dei travasi, forse.)
.pero non penso che per 10 km/h e 300 giri in piu valga spendere 200 euro.
Lavorando solo il cilindro non puoi avere il miracolo, dovrebbe essere accoppiato anche ad altri componenti ( in primis lo scarico) per ottimizzare l' elaborazione.
snowstorm
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Inviato: 20 Set 2016 8:55
Per avere potenza che si sente veramente, e chiudere in bellezza la lavorazione del cilindro (che si presuma fatta a mestiere) dovresti ri-profilare la testa. Il fatto è che dovresti conoscere qualcuno che è in possesso di cad preziosi e non facilmente reperibili.. Un incremento di 2 cv si sentirebbe non poco.
ZioDic
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Inviato: 21 Set 2016 9:37
2cv per la riprofilatura della testa mi sembrano un "pochino" eccessivi
snowstorm
Esperto di Meccanica
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Inviato: 25 Set 2016 23:04
Beh su scooter mettendo una testa scomponibile, con maggiore rdc e squish si prende praticamente un cv, (su 13-14 totali), quindi con 30 e oltre se non è 2 sarà 1,5, poi ovviamente dipende se sono gia stati effettuati lavori su quella montata ora
Ivo77
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Inviato: 26 Set 2016 7:55
Perché gli scooter hanno un motore pensato per "andare in giro" e basta, per giunta fatto in economia; di conseguenza bastano piccole sgrezzate per ottenere un notevole incremento relativo.
Se invece parti da un motore che non è esattamente da competizione ma è comunque notevolmente più spinto di quello di un motorino, per prendere anche solo pochi cavalli ci vogliono sforzi molto più consistenti.
Basta considerare una cosa: uno scooter di serie ha 4-5 cavalli circa, con un cosiddetto "trofeo 50cc" arrivi a quasi una quindicina di cavalli, ossia il triplo; l'RS più "buona" parte da 34 cavalli, per arrivare a 40 devi vendere l'anima al diavolo... e nel Motomondiale (con budget stellari e un motore che con il Rotax 123/122 ha in comune giusto alesaggio e corsa) sono arrivati a sfiorare i 55.
TommyTheBiker
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Inviato: 13 Ott 2016 20:19
Il preparatore mi aveva detto che la moto sarebbe arrivata a 38 cv ma penso che dirlo sia stata una bestemmia.mi ha lavorato i travati,la testata e lo scarico piu il mobofascia.
Cioe lo dico a chi ha avuto l esperienza di aver fatto lavorare il cilindro.vi chiedo quali miglioramenti avete avuto e con che step.
Se ce altro da fare lo affidero alla nrteam almeno vado tranquillo
Rs1251999
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Ott 2016 14:46 Oggetto: non si puo piu lavorare il cilindro??
Salve oggi ho contattato la nrteam e mi hanno detto,visto che ho gia lavorato il cilindro,che non si poteva piu lavorare perche non piu possibile lavorarlo?possibile?tipo volevo andare dallo step 2 al 3 per me sembrava e sembra fattibilissimo...
Rs1251999
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Ott 2016 15:18
Gli "step" sono classificazioni arbitrarie, quindi lo "step 2" di un preparatore è diverso da quello di un altro.
Secondo me non sapendo "che roba è" lo step 2 del tipo da cui sei andato, non hanno modo di sapere se si può portare il cilindro allo stato che loro chiamano "step 3", e quindi hanno preferito risponderti così.
Magari facendogli vedere il cilindro di persona si potrebbero fare un'idea, ma non vale molto la pena se non sei in zona.
Sennò dovresti parlare con chi ti ha fatto il lavoro la prima volta, ma di uno che parla di 38 cavalli con un ritocco al cilindro non mi fiderei poi così tanto...
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 14 Ott 2016 19:39
No il preparatore e un buon preparatore.corre in coppa italia,mi ha dato molti pezzi che in mercato non si trovano tipo l aitbox in carbonio che e il doppio di quello normale ecc..
Pero secondo me,faccio un esempio stupido...
Allo facciamo finta che allo step 2 la fasatura di scarico e 1 grado(e un esempio).e allo step da corsa,la asatura e di 10.cioe' loro al posto di partite dalla fasatura originale esempio 0.5,partono da 1 e lo portano a 10.per me e cosi,poi non so io dico sempre che posso capire di pezzi,carburaziome ecc ma di mm fasature,numeri del cilindro ci capisco un po una mazza
Rs1251999
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Ott 2016 23:10
In realtà non è così banale, se vai a leggere ad esempio il listino prezzi di NRTeam si vede che i loro "step" di lavori ne comprendono parecchi, quindi senza avere il cilindro sottomano non si riesce a capire se i lavori del loro step 3 siano sovrapponibili a quelli dello step 2 di altri.
Poi c'è anche una questione di responsabilità. Mettiamo che tu sia un meccanico e un cliente ti dica "devi farmi un lavoretto su questo motore, il motore è già stato maneggiato da un altro meccanico, comunque funziona alla grande eh, fammi solo questo lavoretto qua!"; te gli fai il lavoro, questo dopo due giorni sbiella e viene a chiederti i danni. Tu sei sicuro che non è colpa tua, ma come lo dimostri? Meglio non accettare proprio il lavoro, zero rischi.
TommyTheBiker
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Inviato: 20 Ott 2016 14:29
immagini visibili ai soli utenti registrati
Originale
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Dopo
In piu mi ha abbassato la testata per piu compressione e la luce di scarico me l ah aumentata per piu giri.
Che ne pensate?
Rs1251999
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Ott 2016 14:34
Per me il lavoro e fatto bene fatto sta che il preparatore ci corre con le 125 quindi ...
O mi sono fatto un idea troppo superiore sulla lavorazione cioe credevo che divwntava un missile la moto o non mi rendo conto delle vere prestazioni anche perche non so dove bancarla.
Puo essere anche il monofascia?cioe era un pistone usato ma perfetto,ed ora ha gia 2500 km.so che dira poco e pero i 13000 giri me li prende.se lo metto nuovo puo fa di piu o avendo solo 2500 km va ancora bene?
Rs1251999
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Ott 2016 17:44
Apparte che non si vede bene la foto nel dopo, se la fai magari ti diciamo se è fatta bene, e comunque sono stati solamente allargati i condotti di travaso, quindi non le luci, quindi non il diagramma, come ho detto bisogna vedere foto vicino, foto dentro, di come si è lavorato
Ivo77
125 Champ
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Inviato: 20 Ott 2016 18:07
Di dentro non le ho postate perche fuori ad occhi si vede la differenza,dentro le posso posta ma non credo che ad occhi si vede.
Rs1251999
Ginocchio a Terra
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