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Cr250 singhiozza e non entra in coppia
15698011
15698011 Inviato: 17 Set 2016 19:43
Oggetto: Cr250 singhiozza e non entra in coppia
 

Ciao a tutti sono nuovo nel forum e anche nel mondo delle moto cross..ho un problema Con il mio cr250 2t del 2002..ieri dopo essere passato in una pozzanghera molto grande la moto ha iniziato a singhiozzare..preciso che prima di questo fatto la moto funzionava benissimo..cosa potrebbe essere??grazie a tutti
 
15698207
15698207 Inviato: 18 Set 2016 8:50
 

comincia col verificare staccare e asciugare pitetta e cavo candela.

probabilmente qualche contatto elettrico. per adesso verifica quelli.
Se continua il problema, verifica i cablaggi più esposti: stacca, spruzza del riattiavante elelettrico e richiudi.
 
15698247
15698247 Inviato: 18 Set 2016 10:50
 

La pippetta è la prima cosa che ho controllato ed è asciutta.. L unicaa cosa che mi è sembrata strana è la candela così scura però è strano che abbia iniziato A dare Problemi dopo essere entrato in una pozzanghera...la bobbina è quella dietro il radiatore? Potrebbe essere anche quella? Dici di togliere anche tutti i contatti che ci sono fissati nel fianco destro della moto collegati alla centralina?
E poi il giorno dopo non dovrebbe essersi asciugato tutto già da solo?
 
15698330
15698330 Inviato: 18 Set 2016 13:57
 

non conosco la moto nel dettaglio:
non so dov'è al bobina.

é uno scatolotto da cui parte il cavo grosso della candela.
da un parte c'è la pipetta...e dall'altra la bobina.

Le moto si rompono, spesso all'improvviso icon_asd.gif

O la concomitanza fra il problema e la pozzanghera è csuale... e allora si analizza il problema in altro modo.
O, al 80% è qualcosa di elettrico con acqua entrata in qualche contatto.

armati di un riattivante elettrico (tipo WD40 o roba più specifica)

Stacca tutti i cablaggi che vedi, uno alla volta, pulisci, asciuga, spruzza e rimonta.

Uno alla volta...tutti quelli che vedi.

La pipetta idem, spruzza lo spray.

Prova anche a svitarla dal cavo e pulire , se vedi l'interno del cavo pipetta verdastro ... tagliane un 5mm e poi riavvita la pipetta.

Si, asciugandosi, se quella è la causa, potrebbe tornare tutto a posto...ma l'umidità è bastarda e se i contatti sono già un po' ossidati... beh, non è detto al 100%

Fai le prove dette, se non risolvi dovremo cominciare a pensare a qualcos'altro.
 
15698398
15698398 Inviato: 18 Set 2016 16:11
 

Ti ringrazio in questi giorni faccio le prove poi ti dico.
 
15699133
15699133 Inviato: 19 Set 2016 19:32
 

Ho fatto tutte le prove ho Anche cambiato Candela smontato e pulito il carburatore e Niente è partita a singhiozzi come sempre e poi si è spenta e non si accende più...aiutooo non so più cosa fare
 
15699138
15699138 Inviato: 19 Set 2016 19:42
 

domanda:

a singhiozzi ci va da subito o comincia dopo un pochino quando il motore comincia a scaldare?
Non parte più a caldo o anche a freddo?

se hai controllato tutti i contatti e il carburatore sei sicuro che sia pulito...
mi sa che la pozzanghera sia stata solo una coincidenza.

Però un'altro sforzo nella direzione dei contatti elettrici te lo consiglio: sai dove sono tutte le masse?
controllale e pulisci bene la zona di contatto

È una cross pura, verifica il tasto di spegnimento e i suoi contatti

Poi, purtroppo dovrai cominciare a lavorare di fino.

Dovrai controllare strabene il carburatore e i filtri benzina e aria.

Hai un tester e lo sai usare? se si, controlla la bobina e la resistenza del cavo candela e pipetta

A livello di motore, in generale, com'è? il gruppo termico è apposto?

descrivi meglio il comportamento a singhiozzo:
- non prende i giri?
- prende i giri ma a scatti?
- dando gas si spegne ma il minimo lo tiene?
etc.
 
15699179
15699179 Inviato: 19 Set 2016 20:26
 

Allora senza accelerare la moto gira bene ma quando inizia a prendere giri singhiozza e adesso non parte più ne a freddo ne a caldo..il carburatore è pulitissimo... Ai contatti potrei dare uno sguardo più accurato però non ho idea di dove siano le masse..il tester lo so usare che valori dovrebbero esserci?
 
15699187
15699187 Inviato: 19 Set 2016 20:37
 

Il gruppo termico è apposto... Cilindro e pistone relativamente nuovi.... Mi sembra troppo strano che sia una coincidenza la pozzanghera perché effettivamente sembra proprio un problema di corrente..
 
15699188
15699188 Inviato: 19 Set 2016 20:38
 

bella domanda...

dovremmo essere da 1 a 6,5 kΩ

Per le masse, beh, con pazienza guarda tutti i cavi che vanno a fissarsi al telaio o a parti del motore.

Dovresti avere l'interruttore di spegnimento, controlla pure quello.

Però...da come lo descrivi, potrebbe pure essere alimentazione... eusa_think.gif

verificato afflusso benzina e filtri relativi?
 
15699190
15699190 Inviato: 19 Set 2016 20:40
 

se hai la possibilità, dai un occhio allo statore e al pickup, che sia tutto in ordine, pulito e asciutto.
Controlla anche la posizione del pickup.

purtroppo non trovo un manuale d'officina della moto in particolare.
i consigli che ti sto dando sono "generici"...
 
15699193
15699193 Inviato: 19 Set 2016 20:44
 

Filtro benzina non ne ha 8O 8O...interruttore spegnimento l ho cambiato con uno on off ed è apposto... La benzina arriva al carburatore non so se arriva al gruppo termico ma la candela è bagnata quindi dovrebbe arrivare... Cos'è lo statore e il pikup?
 
15699197
15699197 Inviato: 19 Set 2016 20:53
 

Aggiungo solo una verifica da fare.....controlla anche il pacco lamellare e controlla per bene lo stato di usura delle lamelle.....una lamella spezzata o più lamelle consumate fanno questo effetto.
 
15699203
15699203 Inviato: 19 Set 2016 20:56
 

Sono le componenti dell'accensione.
Statore ė una sorta di stella di bobine al centro del volano.
Di solito ( come detto parlo a livello generico senza conoscere nel dettaglio la tua moto).
Genera la corrente che poi arriva alla candela tramite centralina e bobina.

Il pickup ė un sensore. Di solito adiacente al volano.
Che rileva la posizione del volano e quindi dell'albero motore.
Dando i segnali alla centralina per decidere quando far scoccare la scintilla.
 
15699206
15699206 Inviato: 19 Set 2016 20:59
 

Ecco. Le lamelle. Nn ci avevo pensato.
Si vede che ė da poco che aggeggio sui 2t.

Ot:
Le lamelle sciupate danno questi risultati?
 
15699219
15699219 Inviato: 19 Set 2016 21:21
 

Le lamelle le ho controllate e ricordo che quelle dello scooter 50 soffiandoci dentro facevano un rumore simile ad una pernacchia mentre queste solo un soffio... Rimango sempre dell'idea che è troppo strano che sia qualcosa di non collegato alla pozzanghera perché ha iniziato a dare problemi subito dopo e mi sembra molto strano.. Poi magari sbaglio
 
15699220
15699220 Inviato: 19 Set 2016 21:23
 

federosso ha scritto:


Ot:
Le lamelle sciupate danno questi risultati?

Se le lamelle sono sbeccate-rovinate ma ancora più o meno chiudono la moto va ancora ma si sentono difetti nella erogazione che possono essere buchi in accelerazione sopratutto quando si apre e chiude gas di colpo o la moto che scoppietta e trascina in rilascio........
Mentre quando manca o si spezza o ci sono più lamelle molto consumate la moto sta accesa al minimo ma fatica a salire di giri o proprio non parte proprio.....così è proprio detta alla veloce veloce e per rendere l'idea.
Mi sono venute in mette dopo l'aggiornamento del 3D dato che la moto singhiozza e non sta accesa.
 
15699222
15699222 Inviato: 19 Set 2016 21:24
 

Zarre ha scritto:
Le lamelle le ho controllate e ricordo che quelle dello scooter 50 soffiandoci dentro facevano un rumore simile ad una pernacchia mentre queste solo un soffio... Rimango sempre dell'idea che è troppo strano che sia qualcosa di non collegato alla pozzanghera perché ha iniziato a dare problemi subito dopo e mi sembra molto strano.. Poi magari sbaglio

Se le hai controllate torna a verificare quello detto da federosso, l'unica zona che può avere un nesso con la pozzanghera è lo statore.....controllalo e puliscilo per bene. 0509_up.gif
 
15699225
15699225 Inviato: 19 Set 2016 21:27
 

GiackHBG300 ha scritto:
Se le hai controllate torna a verificare quello detto da federosso, l'unica zona che può avere un nesso con la pozzanghera è lo statore.....controllalo e puliscilo per bene. 0509_up.gif
soffiandoci dentro dovrebbero fare un rumore simile a una pernacchia o un semplice soffio?
 
15699235
15699235 Inviato: 19 Set 2016 21:33
 

Se fosse lo statore la corrente che arriva alla candela dovrebbe essere poca giusto? Perché corrente ne da abbastanza...
 
15699237
15699237 Inviato: 19 Set 2016 21:34
 

Zarre ha scritto:
soffiandoci dentro dovrebbero fare un rumore simile a una pernacchia o un semplice soffio?

Boh non so......non ci ho mai soffiato dentro.....non devono essere comunque ermetiche nel senso che intanto è la pressione del pistone che le fa chiudere.
Se sono consumate lo vedi ad occhio.....di solito si accorciano e smussano sui bordi e ti rendi anche conto che sono consumate perché ti trovi un po di miscela nel condotto cassa filtro . Ma ripeto se sono solo consumate la moto va.....male ma va e sta accesa.....
 
15699242
15699242 Inviato: 19 Set 2016 21:43
 

Va bene... Per quanto riguarda lo statore se fosse quello darebbe poca corrente o sbaglio?
 
15699251
15699251 Inviato: 19 Set 2016 21:54
 

Potrebbe dare poca corrente.
O se ė il pickup o sporco fra i due, potrebbe darla in modo discontinuo.
Lo statore ė bastardo alle volte.
Pare funzionare ma...non funziona.

Dopo questi io ho esaurito i suggerimenti.

Continuo a
Seguire il topic e se viene in mente altro te lo dico.

Ma...nn hai nessun filtro benza sul serio?
 
15699258
15699258 Inviato: 19 Set 2016 22:01
 

federosso ha scritto:
Potrebbe dare poca corrente.
O se ė il pickup o sporco fra i due, potrebbe darla in modo discontinuo.
Lo statore ė bastardo alle volte.
Pare funzionare ma...non funziona

0509_up.gif
Io oltre quello detto da federosso non ho più idee e l'elettricità non è il mio forte!!.
 
15699364
15699364 Inviato: 20 Set 2016 6:14
 

No niente filtro benzina... Comunque faccio le prove e vi aggiorno Grazie mille
 
15699430
15699430 Inviato: 20 Set 2016 8:33
 

il filtro benzina in queste moto è dentro il serbatoio incorporato nel rubinetto.

non sò se hai fatto questa prova: togli la candela dal cilindro, inseriscila nella pipetta e tenendola poggiata sul motore (in modo che vada a massa) fai girare il motore con la pedivella e vedi se fà la scintilla.

occhio a non toccare la candela con le mani mentre fai girare il motore se no ti prendi la scossa icon_mrgreen.gif

statore ecc smonti il coperchio sul carter a sinistra (lato pedivella del cambio) e dai una bella pulita con spray per contatti elettrici.

pps ma quanto era grande questa pozzanghera?hai smontato il carburatore ed il filtro aria?erano pieni di acqua?
 
15699464
15699464 Inviato: 20 Set 2016 9:03
 

a prescindere dal problema iniziale:

verifica la presenza del filtro dove ti è stato indicato, e se non c'è...montane uno esterno sul tubo benzina.
Sai mica che carburatore monti? (curiosità)
 
15699636
15699636 Inviato: 20 Set 2016 14:04
 

Ah ok infatti mi era venuto il dubbio che il filtro fosse li dove ha detto fabryh... Comunque si ho fatto la prova della cantela sul telaio è la scossa e' bella potente non mi sembra fiacca.. La pozzanghera assomigliava ad un laghetto ahahahah... Comunque niente Acqua nel filtro e nel carburatore... anzi a dire il vero un po' d'acqua l ho trovata nel condotto tra filtro e carburatore ma niente di che... Comunque provo anche a dare riattivante li dove mi hai detto tu dalla parte dello statore... Purtroppo dal punto di vista elettronico non ne capisco niente mentre almeno la meccanica la so frugare piu o meno bene.... Comunque ho un mikuni come carburatore
 
15699663
15699663 Inviato: 20 Set 2016 14:57
 

la honda monta un Mikuni TMX da 38.

se la candela fà la scintilla allora il problema non è di tipo elettrico.
ti conviene smontare il carburatore ed il pacco lamellare e pulire il tutto.
non basta soffiare dentro il pacco ma vanno smontate e controllate se chiudono bene,se sono integre,ecc......non vorrei che il motore abbia aspirato acqua..
 
15699675
15699675 Inviato: 20 Set 2016 15:22
 

Le lamelle del v force smontano? Nel caso in cui abbia aspirato acqua?
 
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