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Sostituire pastiglie freno posteriore[Non entra nella pinza]
8620027
8620027 Inviato: 5 Ott 2009 18:07
Oggetto: Sostituire pastiglie freno posteriore[Non entra nella pinza]
 

un mio amico ha deciso di cambiare pastiglie, solo che dopo aver smontato quelle vecchie non riesce più a montare quelle nuove perchè non riesce a infilarle nella sede apposita... ha deciso di non smontare la pinza perchè dovrebbe smontare la ruota, in ogni caso un pistoncino è più "in fuori" rispetto all'altro.

qualcuno mi potrebbe spiegare dettagliatamente come fare a mettere a posto le pastiglie nuova?


grazie in anticipo
 
8620072
8620072 Inviato: 5 Ott 2009 18:13
 

ma mi spieghi come diamine fai a cambiare le pastiglie a ruota montata ?? è assurdo... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

smonta la ruota, e prendi in mano la piza, a questo punto con dei cacciaviti fai leva e rimandi dentro i pistoncini, poi prendi il perno e la staffa e chiudi le pastiglie, poi metti il seeger e chiudi tutto bene...
 
8620085
8620085 Inviato: 5 Ott 2009 18:14
 

Per cambiare le pastiglie di deve estrarre la pinza dalla sua sede, e fin qui ci siamo.
Per togliere le vecchie pastiglie vanno tolti i fermi e il cilindretto che le tiene in sede.
Dopo avere tolto le pastiglie vecchie, capita nella quasi totalità delle volte che i pistoncini vadano allargati per permettere l'alloggiamento delle nuove pastiglie.
Meglio ancora se prima di togliere le pastiglie le allarghi con un bel cacciavite a taglio (in modo da non agire direttamente sui cilindretti).
Se riesci delicatamente per non rovinare i pistoncini puoi usare un cacciavite coperto da un panno.
 
8620149
8620149 Inviato: 5 Ott 2009 18:23
 

allora che bisognasse togliere la ruota ci avevo pensato pure io ma lui ha detto che non serviva e visto che la moto è sua...

passando avanti: per togliere la ruota posteriore basta svitare il perno del mozzo svitandolo giusto?

le pastiglie su quella pinza (ajp) sono fissate con due blocchi stupidissimi per pastiglia (quelli che si sfilano con la pinza, lui non ha dovuto togliere nessun cilindretto)...
 
8620282
8620282 Inviato: 5 Ott 2009 18:39
 

non c'è bisogno di smontare la ruota!!
almeno io sul wre non lo faccio...

tolgo il pernetto che tiene ferma la pinza,tolgo il perno delle pastiglie,le sfilo,faccio rientrare il pistoncino facendo leva con un cacciavite e monto quelle nuove...
il tutto perfettamente senza smontare route devi solo fare forza per fare rientrare i pistoncini!
 
8620425
8620425 Inviato: 5 Ott 2009 18:55
 

ah... in ogni caso la pinza è montata con un attacco sul perno della ruota e uno sul forcellone per non farla ruotare magari quel perno si toglie... sinceramente non ci avevo pensato...
 
8620585
8620585 Inviato: 5 Ott 2009 19:16
 

sono andato dal mio amico (abita di fronte a me 0509_si_picchiano.gif ) e sto perno non si muove, pensavamo fosse una specie di vitone con la testa esagonale, in ogni caso mi sa che bisogna togliere la ruota... domani posto delle foto
 
9271019
9271019 Inviato: 4 Feb 2010 16:07
Oggetto: Problema pastiglie post. KTM exc 125 [Non entra nella pinza]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno,come da titolo ho già cercato sul forum ma non ho trovato la mia risposta se sbaglio è in buona fede.il mio problema è questo:
ho comprato in internet delle pastiglie per il ktm di mio figlio(exc 125 2004) tuttavia seguendo le istruzioni indicate ho visto che sono troppo "spesse" (per intenderci) e non entrano tutte e due.

questo è il collegamneto al sito Link a pagina di Crosshop.eu le pastiglie sono le kyoto.Ora non capisco cosa ho sbagliato,il montaggio o l'acquisto?
Siete l'ultima risorsa a disposizione visto che il mio meccanico di fiducia non è disponibile
Vi ringrazio fin da ora
Peppe
 
9271081
9271081 Inviato: 4 Feb 2010 16:19
 

secondo me ti sono usciti i pistoncini della pinza !
 
9271087
9271087 Inviato: 4 Feb 2010 16:21
Oggetto: Re: Problema (non risolto) pastiglie post. KTM exc 125
 

RADIOPEPPE ha scritto:
Buongiorno,come da titolo ho già cercato sul forum ma non ho trovato la mia risposta se sbaglio è in buona fede.il mio problema è questo:
ho comprato in internet delle pastiglie per il ktm di mio figlio(exc 125 2004) tuttavia seguendo le istruzioni indicate ho visto che sono troppo "spesse" (per intenderci) e non entrano tutte e due.

questo è il collegamneto al sito Link a pagina di Crosshop.eu le pastiglie sono le kyoto.Ora non capisco cosa ho sbagliato,il montaggio o l'acquisto?
Siete l'ultima risorsa a disposizione visto che il mio meccanico di fiducia non è disponibile
Vi ringrazio fin da ora
Peppe

hai allontanato i pistoncini della pinza ? prendi un cacciavite grosso e facendo leva su di essi li spingi in sede, così le pastiglie entrano icon_wink.gif
 
9271127
9271127 Inviato: 4 Feb 2010 16:30
 

L'unica soluzione sono i pistoncini che devono rientrare nella loro sede con un po si delicatezza e gradualmente.

Comunque, se posso impicciarmi, hai scelto (anche se sei padre mi arrischio a darti del tu icon_smile.gif ) una delle pastiglie più economiche e contemporaneamente più scadenti presenti sul mercato.

Ti riporto una mia esperienza diretta ocn le Kyoto:
Campionato regionale Siciliano 6 mesi fa, un ragazzino con un ktm 65 che era con me si stava presentando al cancelletto con le pastiglie completamente usurate. S'è deciso di prenderne un paio qualsiasi nel negozio ambulante che segue le gare. Montammo delle Kyoto. Morale della favola il bambino doverre quasi ritirarsi perchè quelle pastiglie erano penose e il freno gli restava a volte bloccato e a volte non unzionava. Morale della favola affrontò la seconda manche con le pastiglie vecchie. Quelle Kyoto rimasero nel campo di gara dentro il cassonetto...

P.S.: Ho editato il titolo in maniera migliore possibile senza stravolgerlo icon_wink.gif
 
9271195
9271195 Inviato: 4 Feb 2010 16:45
 

quoto tutti, i pistoncini delle pinze vanno rispinti dentro, sicuramente le pasticche che hai tolto si erano assottigliate perciò il pistoncino lavorava fuori dalla pinza, per compensare ovviamente.
se i pistoncini sono duri a rientrare aiutati con una morsa 0509_up.gif
 
9271199
9271199 Inviato: 4 Feb 2010 16:45
 

che rapidità grazie icon_biggrin.gif
perdonate la mia ignoranza
quindi le pastiglie che ho scelto sono giuste ma non le migiori,dovrò ringraziare il rivenditore di (s)fiducia
pero una cosa alla volta
abbiate pazienza con me
posto una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


io non capisco(sono ignorante perdonatemi) quali siano questi pistoncini,o mdglio forse ho capito ma non come devo agire.faccio rifermineto anche al manuale reperito on line.

in secondo luogo quale pastiglie a questo punto sarebbero adatte per un uso "normale" siccome mio figlio per diverse ragioni non va in pista?

grazie per le ripsote e per le modifiche apportate
 
9271250
9271250 Inviato: 4 Feb 2010 16:55
 

Ecco qual'è il pistoncino che deve entrare.
Ovviamente, con l'usura delle pastiglie "qualcosa" deve fuoriuscire per mantenere le pastiglie in contatto con il disco e questo è il compito del pistoncino.

Per farlo rientrare prendi un giravite piatto e spingilo dentro gradualmente, noterai che rientra nella pinza lasciando lo pazio alla pastiglia nuova.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9271253
9271253 Inviato: 4 Feb 2010 16:56
 

nella sede dove inserisci le pasticche, dietro alle stesse ci sono dei pistoni idraulici che spingono la pasticca contro il disco.
rispingendo indietro tali pistoni fai si che l'olio idraulico refluisca indietro, controlla però che non siano stati fatti rabocchi dello stesso altrimenti non ce la fai a far rientrare i pistonicini.
 
9271583
9271583 Inviato: 4 Feb 2010 17:56
 

missione compiuta eusa_clap.gif

ho usato la forza bruta con il pistoncino come mi avevate consigliato ed è stata collaudata.per me non è il massimo mettere a nudo la mia ignoranza icon_smile.gif sempre meglio che farlo fare al primo boccia che gira nel mio garage.
ultima questione poi non vi rompo più le scatole
le pastiglie che ho comprato ho intuito che non sono il massimo della qualità.vorrei capire questo ,l'utente che ha scritto la sua esperienza sulle pastiglie kyoto in un certo senso mi ha voluto dire che possono essere pericolose?la prossima volta consulterò prima il forum!

grazie a tutti,(max1 reditutto alessandro 807 e funcillo) veramente

radiopeppe
 
9271828
9271828 Inviato: 4 Feb 2010 18:33
 

beh, che quelle pastiglie possono essere pericolose non mi sento assolutamente di dirlo.

Mi sento però di dire che possono usurarsi in modo anomalo, avere una durata breve, che possono avere prestazioni frenanti più scarse e forse, in casi estremi, pure non giovare alla durata del disco stesso.
 
9272122
9272122 Inviato: 4 Feb 2010 19:11
 

reditutto ha scritto:
beh, che quelle pastiglie possono essere pericolose non mi sento assolutamente di dirlo.

Mi sento però di dire che possono usurarsi in modo anomalo, avere una durata breve, che possono avere prestazioni frenanti più scarse e forse, in casi estremi, pure non giovare alla durata del disco stesso.

ho capito lo terrò a mente
la prossima volta non mi affidero più al rivenditore.
che pasiglie potresti consigliarmi?
 
9273447
9273447 Inviato: 4 Feb 2010 22:08
 

RADIOPEPPE ha scritto:

ho capito lo terrò a mente
la prossima volta non mi affidero più al rivenditore.
che pasiglie potresti consigliarmi?
quelle della stessa marca della pinza del freno sono ottime !
 
9274492
9274492 Inviato: 5 Feb 2010 1:48
 

RADIOPEPPE ha scritto:

che pasiglie potresti consigliarmi?


Risposta semplice e assolutamente universali: quelle originali.
Le moto japponesi montano impianti Nissin e pastiglie nissin sinterizzate (costo 35 euro a coppia), son il top del top del top. Inutile lasciarsi ingannare dalla più comuni ed ecnomiche Breaking: non c'è paragone.

Allo stesso modo credo che funzioni con gli impianti brembo che montano pastiglie brembo.

In ogni caso io sostituirei con il ricambio originale!
 
9280032
9280032 Inviato: 5 Feb 2010 22:54
 

reditutto ha scritto:



...In ogni caso io sostituirei con il ricambio originale!


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