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Differenze di erogazione nel passare degli anni
15697666
15697666 Inviato: 16 Set 2016 22:18
Oggetto: Differenze di erogazione nel passare degli anni
 

Salve a tutti, parto col dire che ho cercato qualcosa di simile a questo topic ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse, e che se sono nella sezione sbagliata mi scuso in anticipo.
Come dal titolo vorrei parlare delle differenti erogazioni che le moto oggi hanno in confronto a ieri (per es. ninja 2016 in confronto a ninja 2008); leggendo nel forum per imparare qualcosa (sono neofita) ho sempre cercato pregi e difetti delle moto che mi interessavano ( in generale tutte le naked/ss), e mi è capitato spesso di sentire citazioni tipo "questa moto ha una erogazione elettrica" oppure "questa moto sembra che non vada nulla", vuoi che sia per le normative o per la tanta elettronica; certo le moto oltre ad un miglioramento in generale di consumi e manutenzione hanno fatto un bel passo in avanti con la ciclistica da quel che leggo, ma leggende dai commenti degli altri utenti sembra che i motori non siano più cattivi come erano una volta ma più (come detto in precedenza) elettrici, questa cosa ha i suoi pregi e difetti, un motore con erogazione lineare è più semplice ma immagino anche sia meno "emozionante".
Questo è un quesito che ho da molto tempo, è vero questo fattore che per colpa di elettronica e normative i motori siano più lineari e meno "imbestialiti"?
Un esempio perfetto è il superduke 1290r, appena lessi la scheda tecnica rimasi scioccato da che bestia poteva essere, per poi leggere dalle prove o commenti di utenti che non è poi tutta sta bestia imbizzarrita, non che sia un agnellino certo ma neanche inguidabile.
Premetto come ho detto prima che sono un neofita, e tutto quello che so purtroppo è solo perchè ho letto qualcosa nel forum e non in pratica icon_neutral.gif
Spero che abbiate capito il mio linguaggio e quello che ho scritto, e vi ringrazio tutti in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
15697720
15697720 Inviato: 16 Set 2016 23:14
 

Be ciao.io per ora sono alla A1 e ho una rs 125 ripotenziata e qualche modifica in piu.poi ho provato anche una yamaha 125 4t e si la 2t e molto piu emozionante.
All inizio quando superavo i 8000 giri con l rs era veramente fantastico poi mj ci sono abituato.
Mentre per la yamaha si e vero che in salita in 4 a 1000 giri sono ripartito pero la spinta di un 2t non si batte.quindi si piu va avanti il tempo e piu si mette dell elettronica sulle moto con tutte le limitazioni.gia che non faranno pii rs 125 2t e una fine di un era.pero io ti parlo da guidatore di 125 basse cilindrate ma in futuro faro di tutto per guidare un 1000 4t e un 450 500 2t se se ne troveranno ancora in giro
 
15697730
15697730 Inviato: 16 Set 2016 23:58
 

DanieleLoMonaco ha scritto:
Questo è un quesito che ho da molto tempo, è vero questo fattore che per colpa di elettronica e normative i motori siano più lineari e meno "imbestialiti"?
Ti posso dire che SI, questa differenza c'è. Ma se parli di 2008 sei già troppo troppo avanti, la vera differenza ce l'hai con le moto che tracciarono lo spartiacque tra carburatori e primordi dell'iniezione elettronica.

Le moto di quell'epoca lì erano effettivamente più aggressive, i cavalli li sentivi tutti e ti sembravano anche più del dovuto; oggi, per avere la stessa sensazione devi andare su cavallerie molto più elevate.

Faccio un esempio: prendi una Panigale 1299. È una moto che ti dà adrenalina? Avoja! A secchi! Ma quelle stesse identiche sensazioni fidati che riesci a viverle pure su una 916... che di cavalli ne ha praticamente la metà e ha un botto di coppia in meno! Come la spieghi questa cosa? Semplice: la panigalona pure se disattivi tutti i controlli elettronici resta una moto studiata in un certo modo, la 916 altro che studiata, è ignorante come una capra (nel senso buono! icon_razz.gif ).

Ti faccio un altro esempio, stavolta personale e made in japan: io ho una GSX-R 600 del 2001, dopo un giro tranquillo con un conoscente che ha un 750 recente lui inizia a farmi domande sulla moto, e che modifiche ha, quanti cavalli ha... e ci resta malissimo, perché di cavalli e di coppia lui ne ha un bel po' più di me, ma la mia gli era sembrata una bestia imbizzarrita a vedere come guidavo. Perché? Perché tanto per dirne una la mia in uscita di curva appena tocco un cicinin di più il gas fa quella sculettata che ti fa venire il brividino di piacere sulla schiena, lui per farlo con la sua ci si deve impegnare per bene. E non perché lui sia scarso eh, ma perché la mia ha un'erogazione che lo consente facilmente, la sua no.

Quindi, sono meglio le vecchie? Per me ... finché si sta in strada, dove dei tempi chi se ne frega e l'importante è divertirsi. In pista ovviamente non c'è storia, a parità di manico una moto più recente le "vecchiette" le asfalta alla grandissima: nonostante le castrazioni ambientali, hai motori nettamente più prestanti e una ciclistica di un livello nettamente più alto (specie sulle jappe).

Rs1251999 ha scritto:
Be ciao.io per ora sono alla A1 e ho una rs 125 ripotenziata e qualche modifica in piu.poi ho provato anche una yamaha 125 4t e si la 2t e molto piu emozionante.
Quello è già diverso, in questo caso hai una moto più vecchia che è prestazionalmente e ciclisticamente superiore di una più nuova... cosa che ahimé è quasi la prassi nelle piccole cilindrate (fanno eccezione giusto motard ed enduro racing direi).

Per le moto, a spanne, dai 500cc in su, il discorso è più articolato.
 
15697734
15697734 Inviato: 17 Set 2016 0:14
 

@Daniele

ho capito cosa vuoi dire e mi trovi d'accordo...

la maggior parte delle moto di oggi sono belle senz'anima e molte sono persino deludenti dal punto di vista delle prestazioni

fosse per me eliminerei tutta quest'elettronica che va tanto di moda oggi, la renderei illegale icon_xd_2.gif
 
15697741
15697741 Inviato: 17 Set 2016 4:12
 

siamo in due....prova un vecchio 250 2T regolarità raffreddato ad aria....fantastico....con 2000 giri sfruttabili e quella cattiveria che te la mette a candela a ogni spalancata icon_asd.gif

O se vuoi restare nei 125 prova la differenza tra un asfittico 4T ecoschifo europa di oggi e un elefant 2 125 cagiva (omologato a 11 kw per un vizio di forma) ...di fatto finita la quinta sorpassi il 4T castrato e poi metti la sesta e la godi 0509_doppio_ok.gif

Se poi la miscela la fai con questo godi ancora di più perchè una volta sorpassato sparisce dala tua vista e se non è svelto a fermarsi anche dal mondo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15697766
15697766 Inviato: 17 Set 2016 6:56
Oggetto: Re: Differenze di erogazione nel passare degli anni
 

DanieleLoMonaco ha scritto:
Salve a tutti, parto col dire che ho cercato qualcosa di simile a questo topic ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse, e che se sono nella sezione sbagliata mi scuso in anticipo.
Come dal titolo vorrei parlare delle differenti erogazioni che le moto oggi hanno in confronto a ieri (per es. ninja 2016 in confronto a ninja 2008); leggendo nel forum per imparare qualcosa (sono neofita) ho sempre cercato pregi e difetti delle moto che mi interessavano ( in generale tutte le naked/ss), e mi è capitato spesso di sentire citazioni tipo "questa moto ha una erogazione elettrica" oppure "questa moto sembra che non vada nulla", vuoi che sia per le normative o per la tanta elettronica; certo le moto oltre ad un miglioramento in generale di consumi e manutenzione hanno fatto un bel passo in avanti con la ciclistica da quel che leggo, ma leggende dai commenti degli altri utenti sembra che i motori non siano più cattivi come erano una volta ma più (come detto in precedenza) elettrici, questa cosa ha i suoi pregi e difetti, un motore con erogazione lineare è più semplice ma immagino anche sia meno "emozionante".
Questo è un quesito che ho da molto tempo, è vero questo fattore che per colpa di elettronica e normative i motori siano più lineari e meno "imbestialiti"?
Un esempio perfetto è il superduke 1290r, appena lessi la scheda tecnica rimasi scioccato da che bestia poteva essere, per poi leggere dalle prove o commenti di utenti che non è poi tutta sta bestia imbizzarrita, non che sia un agnellino certo ma neanche inguidabile.
Premetto come ho detto prima che sono un neofita, e tutto quello che so purtroppo è solo perchè ho letto qualcosa nel forum e non in pratica icon_neutral.gif
Spero che abbiate capito il mio linguaggio e quello che ho scritto, e vi ringrazio tutti in anticipo 0509_doppio_ok.gif



Parecchia differenza, poi normale che tu leggendo ti sia incuriosito, ma se come certi di noi avessi provato le varie generazioni di moto capiresti le differenze specie dai modelli che hai elencato tu non sono folli, salvo per la questione elettronica, che non pensare vada a discapito delle prestazioni, se la moto trova grip e non interviene tc sale come un missile, come se non avesse TC.

LA zx10r 2004 che tu non hai citato, era proprio un altro mondo, pazzesco il motore e come erogava, rispetto alla zx10r attuale, ma era pure esagerata per come risultava brusca.
 
15697772
15697772 Inviato: 17 Set 2016 7:20
 

se vuoi adrenalina pura ti dico solo 3 cilindri e 2 tempi icon_asd.gif
 
15697964
15697964 Inviato: 17 Set 2016 17:53
 

cito dal Doc

siamo in due....prova un vecchio 250 2T regolarità raffreddato ad aria....fantastico....con 2000 giri sfruttabili e quella cattiveria che te la mette a candela a ogni spalancata

grande icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15698069
15698069 Inviato: 17 Set 2016 21:39
 

Mi sento un pò chiamato in discussione rotfl.gif
Avete essenzialmente centrato il problema.Al giorno d'oggi a molte moto manca la personalità (che non vuol dire necessariamente moto con erogazione assurda o niente elettronica) che si aveva una volta perchè vengono concepite in una maniera che pensa troppo al marketing e poco alla sostanza.riporto il caso che mi è più vicino.Molti si lamentano delle 125 di oggi:tutte 4t e senza prestazioni ma il vero problema è che gli manca personalità e che ormai si osa poco per distinguersi,,anche il ciao è essenzialmente un cesso a pedali ma come si fa a volere male al ciao? e alla vespa? o il panda?
 
15698287
15698287 Inviato: 18 Set 2016 12:34
 

bravissimo Eddie hai centrato in pieno...

il Ciao ha una sua ragion d'essere, recentemente ho portato una cosetta del genere e ti posso dire che ci siam fatti un sacco di risate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


una duke1254t non è una moto, costa quanto una moto, è lenta, è fighetta perché se inizi a fare il cretino tempo due settimane ed è già da rottamare, personalmente non avrei alcuna ragione per comprarla e tieni conto che a me le moto di piccola cilindrata mi piacciono davvero tanto
 
15698448
15698448 Inviato: 18 Set 2016 17:53
 

ho visto una sfida tra un elefant 2 cagiva e un duke. entrambi omologati per 11 kw (ma il cagiva ha un goccio barato) .

Oltre a esserselo fumato in accelerazione,velocità massima,sul misto in montagna la ciclistica antiquata della cagiva era ancora in grado di tenere il passo.
 
15699008
15699008 Inviato: 19 Set 2016 15:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quello è già diverso, in questo caso hai una moto più vecchia che è prestazionalmente e ciclisticamente superiore di una più nuova... cosa che ahimé è quasi la prassi nelle piccole cilindrate (fanno eccezione giusto motard ed enduro racing direi).

Per le moto, a spanne, dai 500cc in su, il discorso è più articolato.

ti devo un pò correggere.... per esperienza diretta non c'è solo l'iniezione e la tipologia di erogazione, è anche una questione di quote ciclistiche. Ti faccio un esempio semplicissimo visto coi miei occhi, CBR1000RR fireblade 2009 ABS (di elettronico questa moto ha ancora poco o nulla, oltre al sistema ABS che da rogne ha l'iniezione e l'ammortizzatore di sterzo elettronico). Quando dai gas, lascia le stesse impronte di copertone di una vecchia CBR900 a carburatori ma senza scomporsi e schizzando via prima. I carburatori danno semplicemente più sensazione di quando la moto entra in coppia (se già il CBR superati i fatidici 6000 giri ti "stira" non appena si pare la valvola parzializzatrice allo scarico... un "1000" a carburatori quando entra in coppia lo fa il doppio). Il vero cambiamento lo ha fatto l'elettronica, TCS sempre più raffinati, anti-impenno, il nuovo cornering abs.... strumenti che permettono di gestire potenze sia di motori che di freni in maniera migliore di quanto si potesse fare su una qualsiasi moto a carburatori di 20 anni fa con circa 1/3 (se non la metà) dei cavalli in meno e con impianti frenanti si più che adeguati, ma che rispetto ad ora sono molto meno efficaci (gli stessi brembo impiegati sulla citata 916 non sono nulla al confronto di quelli montati sulla panigale, base o superlight che sia). Che sia meglio, o peggio non lo so.... per me in un certo senso si sta raggiungendo il paradosso che ormai TUTTO è regolato dall'elettronica, perfino TCS e ABS sulle E-bike (bici elettriche).... Io sono contrario a troppi strumenti che fanno le cose al posto proprio perchè il bello di guidare è anche gestire la moto e imparare a conoscerla in tutti i suoi aspetti e in tutto il suo carattere, però 200 cavalli e passa.... magari su moto che pesano esattamente 200 kili (oppure meno) sono quasi impossibili da tenere e da sfruttare senza aiuti, non è la mia parola ma è quella pronunciata da diversi piloti ancora all'inizio del decennio quando fecero capolino le prime "cose elettroniche" vere.

An, piccola nota, se non erro il tester di Moto.it parlando della Panigale in primis ancora con la 1199 e poi ribadendolo con altre moto (tra cui la SuperDuke 1290r) ha detto che provandole disabilitando tutto è una sfida contro la morte e che sono ingestibili come mezzi.... potrei sbagliarmi e ora non mi metto li a recuperare i test ma era una cosa che mi è rimasta impressa
 
15699021
15699021 Inviato: 19 Set 2016 15:41
 

O hai sbagliato a quotare o ci siamo fraintesi eusa_think.gif Quella frase era riferita alle moto di piccola cilindrata, che più sono nuove peggio sono come prestazioni, per enne motivi.
 
15699037
15699037 Inviato: 19 Set 2016 16:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
O hai sbagliato a quotare o ci siamo fraintesi eusa_think.gif Quella frase era riferita alle moto di piccola cilindrata, che più sono nuove peggio sono come prestazioni, per enne motivi.

fraintesi icon_asd.gif si sulle piccole si sta peggiorando, o meglio sono spariti i 2t e per quanto i 4T 125 sono migliorati non arrivano a bastare come prestazioni (e se guardiamo alle 400... dico solo una cosa kawasaki ZXR400 con 60 cavalli ha tanto da dire alle "robe" che propongono ora e non scomodo la ciclistica!)
 
15699481
15699481 Inviato: 20 Set 2016 9:25
 

VFR 400 della Honda per sognare, ma bastano anche solo le piccole cb four per avere dei mezzi tanto validi da relegare a mere fun bike anche delle enduro stradali moderne.
Per il discorso sulla differenza di erogazione a "teoricamente" pari tipologia/categoria di veicolo non posso che concordare, un paio di decenni fa i consumi erano ancora secondari, i motori avevano meno orpelli da muovere (il che lascia più coppia su tutto l'arco anche se con meno giri massimi), venivano tarati con cavallerie al limite della sobrietà per non dover richiedere degli interventi sulla carburazione ogni volta che passava una nuvola e soprattutto per mantenere le moto usabili anche per strada (mi ricordo di un cbr 600 da gara (civ?) di una decina di anni fa... coppia massima a 17500 giri, potenza massima a 17600, limitatore a 17700, a detta del pilota era comunque ottima anche nell'allungo in uscita dalle curve lente, ma a farla andare come si deve una moto cosi penso sia un incubo per un non allenato), non avevano catalizzatori/sonde/ricircoli vari ed ricordo benissimo aggeggi inglobati nei carburatori quali "pompe di ripresa" proprio per esaltare l'apertura del gas, cosa che se facessero adesso con le cavallerie attuali, nonostante le gomme, le ciclistiche e gli impianti frenanti migliori, renderebbero un inferno la gestione dell'aderenza a terra già comunque coadiuvata dall'elettronica
 
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