DanieleLoMonaco ha scritto:
Salve a tutti, parto col dire che ho cercato qualcosa di simile a questo topic ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse, e che se sono nella sezione sbagliata mi scuso in anticipo.
Come dal titolo vorrei parlare delle differenti erogazioni che le moto oggi hanno in confronto a ieri (per es. ninja 2016 in confronto a ninja 2008); leggendo nel forum per imparare qualcosa (sono neofita) ho sempre cercato pregi e difetti delle moto che mi interessavano ( in generale tutte le naked/ss), e mi è capitato spesso di sentire citazioni tipo "questa moto ha una erogazione elettrica" oppure "questa moto sembra che non vada nulla", vuoi che sia per le normative o per la tanta elettronica; certo le moto oltre ad un miglioramento in generale di consumi e manutenzione hanno fatto un bel passo in avanti con la ciclistica da quel che leggo, ma leggende dai commenti degli altri utenti sembra che i motori non siano più cattivi come erano una volta ma più (come detto in precedenza) elettrici, questa cosa ha i suoi pregi e difetti, un motore con erogazione lineare è più semplice ma immagino anche sia meno "emozionante".
Questo è un quesito che ho da molto tempo, è vero questo fattore che per colpa di elettronica e normative i motori siano più lineari e meno "imbestialiti"?
Un esempio perfetto è il superduke 1290r, appena lessi la scheda tecnica rimasi scioccato da che bestia poteva essere, per poi leggere dalle prove o commenti di utenti che non è poi tutta sta bestia imbizzarrita, non che sia un agnellino certo ma neanche inguidabile.
Premetto come ho detto prima che sono un neofita, e tutto quello che so purtroppo è solo perchè ho letto qualcosa nel forum e non in pratica
Spero che abbiate capito il mio linguaggio e quello che ho scritto, e vi ringrazio tutti in anticipo
Parecchia differenza, poi normale che tu leggendo ti sia incuriosito, ma se come certi di noi avessi provato le varie generazioni di moto capiresti le differenze specie dai modelli che hai elencato tu non sono folli, salvo per la questione elettronica, che non pensare vada a discapito delle prestazioni, se la moto trova grip e non interviene tc sale come un missile, come se non avesse TC.
LA zx10r 2004 che tu non hai citato, era proprio un altro mondo, pazzesco il motore e come erogava, rispetto alla zx10r attuale, ma era pure esagerata per come risultava brusca.