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Vespa Sprint 150 [consigli per restauro e manutenzione]
15697066
15697066 Inviato: 16 Set 2016 0:27
Oggetto: Vespa Sprint 150 [consigli per restauro e manutenzione]
 



Buonasera a tutti! Mi chiamo Massimo e questo è il primo topic che apro in forum, spero sia di buon augurio 0509_doppio_ok.gif Premetto che non sono un esperto di motori, anzi , solo conoscenze di cultura generale 0509_down.gif
Mi sono ritrovato questo gioiellino tra le mani, Vespa sprint 150 VLB1T immatricolata nel '65, frutto di un regalo da un familiare e vorrei mettermi in gioco nel restauro. Mi intriga l idea di sporcarmi un po le mani e realizzare qualcosa di carino insomma. Non so se è possibile ma vorrei limitare gli interventi degli specialisti (carrozziere a parte magari) nel restauro. Confesso che non so proprio da dove iniziare, attendendo consigli vi posto qualche foto preliminare dopo aver recuperato il mezzo icon_biggrin.gif ovviamente non riesco a metterla in moto dopo anni di fermo ( candela? Carburatore?) anche se provando a mettere in moto sento il motore girare.

Da dove inizio? Pensavo di buttarmi a capofitto sulla meccanica. Ho gia notato che il freno anteriore non funziona, non so in che stato sia la frizione... brancolo nel buio insomma 0509_si_picchiano.gif

Grazie a tutti quelli che avranno voglia di seguire quest ardua impresa, qualora andasse effettivamente in porto; chissa non impari qualcosa di buono da quest esperienza, abbiate pietà per il linguaggio poco tecnico. 0509_si_picchiano.gif

Ps Ho i documenti, devo ancora informarmi per passaggio e Norme varie per mezzi d epoca, se fosse possibile in questo topic, mi piacerebbe avere un preventivo di spesa del restauro orientativo (secondo voi) e una valutazione restaurata/da restaurare. Grazie in anticipo 0510_saluto.gif

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15697091
15697091 Inviato: 16 Set 2016 6:35
 

premettendo che da quella vespa secondo me ne uscirebbe un conservato magnifico e quindi riverniciarla è assolutamente un peccato, io procederei così:
- la vespa va smontata completamente con cautela per non rovinare la carrozzeria.
- una volta che hai tutti i pezzi in tante cassette parti a fasi, il motore conviene revisionarlo completamente, lo apri e ci fai tutto quel che è da fare: paraoli, parastrappi, frizione, verifichi il gruppo termico ecc ecc.
- poi sistemi tutta la meccanica (che in pratica è solo la forcella davanti) e comperi i ricambi
- per la carrozzeria andrebbe ripulita per bene con molta calma, patte delle piccole integrazioni dove esce della ruggine e sulle mancanze più grosse, e poi una bella lucidata leggera con pasta abrasiva (se non hai mai fatto un lavoro conservativo consiglio di farti dare una mano da qualcuno che se ne intende onde evitare di rovinare qualcosa)
- per ultimo la rimonti e parti 0510_saluto.gif
 
15697358
15697358 Inviato: 16 Set 2016 12:47
 

enricopiozzo ha scritto:
premettendo che da quella vespa secondo me ne uscirebbe un conservato magnifico e quindi riverniciarla è assolutamente un peccato, io procederei così:
- la vespa va smontata completamente con cautela per non rovinare la carrozzeria.
- una volta che hai tutti i pezzi in tante cassette parti a fasi, il motore conviene revisionarlo completamente, lo apri e ci fai tutto quel che è da fare: paraoli, parastrappi, frizione, verifichi il gruppo termico ecc ecc.
- poi sistemi tutta la meccanica (che in pratica è solo la forcella davanti) e comperi i ricambi
- per la carrozzeria andrebbe ripulita per bene con molta calma, patte delle piccole integrazioni dove esce della ruggine e sulle mancanze più grosse, e poi una bella lucidata leggera con pasta abrasiva (se non hai mai fatto un lavoro conservativo consiglio di farti dare una mano da qualcuno che se ne intende onde evitare di rovinare qualcosa)
- per ultimo la rimonti e parti 0510_saluto.gif


Ciao, grazie mille per l'intervento, una linea guida è quello che mi serviva icon_smile.gif
Purtroppo ieri sera non sono riuscito a caricare le altre foto, allego ora. Perfetto, allora mi sa che devo preparare un banco da lavoro e uno spazio adatto. Mi sono messo in testa, come dicevo, di fare il possibile autonomamente, anche se non penso di riuscire a revisionare da solo il motore, ma penso che smontarla per benino sia gia qualcosa 0509_banana.gif

Per quanto riguarda la verniciatura, il colore è originale ma non è obbligatoria ugualmente? Ruggine superficiale come la rimuovo? Levigatrice, altri attrezzi o tanta pazienza e carta? (se si quale?)

Aggiornamento quotidiano: Ho sostituito la candela e aggiunta miscela al serbatoio a quella residua di 10 anni di fermo. Non credo di aver fatto bene, avrei dovuto svuotare il serbatoio e mettere direttamente quella pulita. La curiosità era tanta e non ho resistito, dopo tanta fatica e pedalate è partita ma non tiene il minimo praticamente, tanto fumo dalla marmitta e come si spegne farla ripartire è un impresa. Come mi muovo? Può essere (anche) un problema di aria? Il regolatore era bloccato, ho dovuto giocarci un po'.


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aggiornamento 2: dopo vari tentativi, sembra che si sia sbloccata, dopo qualche pedalata si mette in moto senza tanti sforzi, regge meglio il minimo. Ho notato pero che la frizione non stacca. Ho provato a fare qualche metro, appena metto la prima tirando la frizione, si spegne come se non avessi premuto la leva. Puo' essere un problema di filo(che trovo lento)? Se sono proprio i dischi che non vanno, devo necessariamente scendere il motore giusto?

Ripeto, chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico, è la mia prima esperienza diretta con i motori 0510_inchino.gif
 
15697946
15697946 Inviato: 17 Set 2016 16:01
 

la frizione è incollata,secondo me ti conviene tirare giu' il motore e revisionarlo,se sei proprio crudo di meccanica,ti conviene farlo fare ad un meccanico,altrimenti puoi provarci da solo,non ti consiglio di continuare a metterlo in moto perchè potresti fare dei danni al pistone con conseguente rettifica e pistone nuovo,i motori vespa sono molto semplici ma devi avere un minimo di manualita'in rete se cerchi ci sono vari tutorial per lo smontaggio guardane qualcuno e poi decidi cosa fare.

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15697949
15697949 Inviato: 17 Set 2016 16:40
 

maba53 ha scritto:
la frizione è incollata,secondo me ti conviene tirare giu' il motore e revisionarlo,se sei proprio crudo di meccanica,ti conviene farlo fare ad un meccanico,altrimenti puoi provarci da solo,non ti consiglio di continuare a metterlo in moto perchè potresti fare dei danni al pistone con conseguente rettifica e pistone nuovo,i motori vespa sono molto semplici ma devi avere un minimo di manualita'in rete se cerchi ci sono vari tutorial per lo smontaggio guardane qualcuno e poi decidi cosa fare.

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Ciao! Grazie per essere passato! SI sono dello stesso parere. Ho provato a cambiare l'olio scaricando il vecchio e mettendo un 250gr di 10 40w. Ho lasciato in moto 10 minuti buoni con la frizione tirata e non si è scollata. Ho provato a fare qualche metro di seconda in discesa, dopo 200 metri si è spenta. Non vorrei piu riprovare perchè sento un rumorino ogni tanto, credo sia la campana. Speravo che camminandoci un po, riscaldando magari si "scrostasse" un po il motore, ma sto gia provvedendo a scendere il serbatoio per pulirlo (errore mio, avrei dovuto farlo appena l'ho presa).

Si vorrei far cosi, provare a scendere il motore e magari portarlo da un meccanico e iniziare a metterci le mani. Lascio nuda la scocca e inizio a lavorare su quella mentre il meccanico revisiona il motore. E' una brutta idea? O gliela mando direttamente con il motore su? Non risparmio qualcosina? Non riuscirei a cavarmela tra tutorial e info dal web? 0509_doppio_ok.gif
 
15698181
15698181 Inviato: 18 Set 2016 7:06
 

Ciao il cambio dell'olio che hai fatto con l'olio che hai usato non va bene,deve essere un sae 30 monogrado.
Per il resto se hai un po di buona volonta' e un minimo di manualita' niente è impossibile.
Poi con l'aiuto del forum ce la puoi fare.
0510_saluto.gif
 
15698188
15698188 Inviato: 18 Set 2016 7:32
 

maba53 ha scritto:
Ciao il cambio dell'olio che hai fatto con l'olio che hai usato non va bene,deve essere un sae 30 monogrado.
Per il resto se hai un po di buona volonta' e un minimo di manualita' niente è impossibile.
Poi con l'aiuto del forum ce la puoi fare.
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Si onestamente avevo letto che ci voleva un sae ma molti erano di comune accordo sul 10 40 ma provvederò ti ringrazio. Questo è vero. Domani mi faccio fare il cavalletto per motore da un amico e appena ho tempo un cavalletto per il telaio e inizierò 0509_doppio_ok.gif ier ho iniziato dal serbatoio oggi lo svuoto e allego foto 0509_banana.gif
 
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