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Interasse o precarico? [Consigli regolazioni mono]
15695150
15695150 Inviato: 13 Set 2016 12:21
Oggetto: Interasse o precarico? [Consigli regolazioni mono]
 



Da completo digiuno di sospensioni vi chiedo:

Avendo un mono che permette entrambe le regolazioni in caso di zavorrina presente è meglio regolare il precario o l'interasse del mono?
In teoria entrambe dovrebbero far alzare il culo della moto no? Però regolando l'interasse avrei la molla con meno precario e quindi più "morbida"...

Sento di aver detto una cazzata....
 
15695204
15695204 Inviato: 13 Set 2016 13:56
 

Devi regolare il precarico.
Che non fa alzare la moto, ma sposta il livello di intervento (pre-carico...) della molla.
Quando c'e' il passeggero la molla deve essere pre-compressa cosi da non far perdere corsa al mono solo per via del maggior peso in sella.
 
15695210
15695210 Inviato: 13 Set 2016 14:09
 

Meglio lavorare sulla precarica della molla .
Questa regolazione si effettua per compensare in parte l' aumento di carico sul posteriore dovuto al trasportato e permette al "mono" di rimanere più "aperto" , mantenendo una maggior escursione utile di lavoro ( e di lavorare quindi meglio ) .
Intervenendo sul solo interasse del "mono" potresti , in parte , compensare le variazioni di quote ciclistiche dovute all' abbassamento del posteriore ( aumento dei valori di interasse ed avancorsa ) , ma in maniera soltanto marginale sulla distribuzione dei pesi fra i 2 assi .
Inoltre , il lieve spostamento dei pesi verso l' avantreno non potrà compensare il notevole aumento di carico sul "mono" , che già in situazione statica farà "mangiare" una bella fetta di corsa utile alla sospensione .
Se il "mono" che hai sotto lo permette , dopo aver adeguato la precarica molla all' aumentato carico , sarebbe una buona cosa intervenire anche sul freno idraulico in estensione , "chiudendolo" alla bisogna .
Questo per ridurre le conseguenze dell' innalzamento del baricentro dell' insieme "moto-pilota-trasportato" , che porterà a più evidenti trasferimenti di carico fra i 2 assi .


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15695343
15695343 Inviato: 13 Set 2016 17:04
 

Alla chiusura dell'estensione non avevo davvero mai pensato!
Come sempre da ansetup c'è solo da imparare.
A questo punto non posso che chiedere se, almeno in teoria, ci sarebbero dei ritocchi da fare anche al registro della compressione?
 
15695391
15695391 Inviato: 13 Set 2016 17:53
 

Ugo51 ha scritto:
Alla chiusura dell'estensione non avevo davvero mai pensato!
Come sempre da ansetup c'è solo da imparare.
A questo punto non posso che chiedere se, almeno in teoria, ci sarebbero dei ritocchi da fare anche al registro della compressione?

,


Teoricamente no , ma dipende molto dal contesto d' utilizzo e dalle esigenze di chi guida .
Se il pilota "pretende" di guidare zavorrato a ritmi relativamente elevati , la molla di serie è usualmente inadatta a sostenere il carico aggiunto ( salvo rari casi , vedi ad es. alcune BMW ) , e la maggior precarica imposta alla molla non potrà fare miracoli .
In questo caso , ove presente , il registro dell' idraulica in compressione potrebbe aiutare a contenere i limiti dovuti al valore di costante elastica non adeguato , rallentando la frequenza e l' ampiezza degli inevitabili "pompaggi" .
Tutto questo in teoria .
Personalmente , anche in relazione ad uno sciagurato episodio di cui sono stato protagonista in gioventù , evito come la peste chiunque voglia viaggiare troppo spedito in coppia .
Massimo rispetto e attenzione a chi affida le sue chiappe al nostro polso destro .
E per un' andatura che tenga conto del principio anzidetto , spesso basta il solo precarico molla..... icon_wink.gif


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15695484
15695484 Inviato: 13 Set 2016 19:44
 

Sono in procinto di dare degna sepoltura (in discarica, luogho ove dovrebbe risiedere in pianta stabile) a quello schifo spacciato per ammortizzatore montato sulla mia CBF1000.. dopo 40k km sarebbe anche ora direi...

Dopo un po' di ricerche ho selezionato il Mupo GT1 ed avendo questo anche la regolazione dell'interasse volevo sapere se era una cosa utile ed utilizzabile o era una solo cosa da "figo, ho la regolazione dell'interasse!!!" e basta..

Grazie a tutti delle spiegazioni..

Ultima modifica di robygun il 13 Set 2016 21:14, modificato 1 volta in totale
 
15695500
15695500 Inviato: 13 Set 2016 20:02
 

Su ti hanno detto già tutto.
La regolazione dell'interasse è cosa più da pista per spostare carico sull'anteriore, alla bisogna. E ridurre l'avancorsa.
Se l'uso è stradale, come suppongo, meglio concentrarsi sulla possibilità di avere il precarico idraulico icon_wink.gif
 
15695541
15695541 Inviato: 13 Set 2016 21:00
 

Concordo con Paolo .
Il GT1 è sicuramente un ottimo prodotto , che può degnamente sostituire ( probabilmente migliorandola ) l' efficienza del "mono" di default .
Però , se il contesto d' uso abituale sarà quello di alternare guide col solo pilota ad altre col passeggero , credo varrebbe davvero la pena di accessoriarlo col previsto comando idraulico di precarica molla .
In tal modo , senza attrezzi ed in pochi secondi , avrai la possibilità di adeguare il setting alle diverse condizioni di carico , cosa buona sia ai fini del comfort ( come detto , se un "mono" rimane "aperto" il giusto lavora meglio ) , sia del gusto di guida .


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15695651
15695651 Inviato: 14 Set 2016 0:19
 

questo topic mi interessa parecchio
potresti riportare le tue impressioni (e le tue spese) una volta effettuato il trapianto?
per questo inverno credo mi limiterò alla revisione dell'anteriore ma se le lamentele della passeggera continueranno (ora guido con precarico 5/7 ma prima o poi faccio la prova al massimo anche se lei non mi fa arrivare ai 200kg riportati sul manuale) credo che seguirò la tua strada
 
15695664
15695664 Inviato: 14 Set 2016 5:02
 

squander ha scritto:
questo topic mi interessa parecchio
potresti riportare le tue impressioni (e le tue spese) una volta effettuato il trapianto?
per questo inverno credo mi limiterò alla revisione dell'anteriore ma se le lamentele della passeggera continueranno (ora guido con precarico 5/7 ma prima o poi faccio la prova al massimo anche se lei non mi fa arrivare ai 200kg riportati sul manuale) credo che seguirò la tua strada


Volentieri..
Però ti toccherà aspettare un po'... Dovendo fare tagliandone dei 40.000 e sospensioni (monterò anche le cartucce Andreani davanti) io fermo macchina sarà abbastanza lungo, quindi prima di dicembre/gennaio non se ne parla..

Per le sospensioni tra davanti e dietro sei sui 1000 sesterzi solo di materiale..
 
15695729
15695729 Inviato: 14 Set 2016 8:54
 

ansetup ha scritto:
,


Teoricamente no , ma dipende molto dal contesto d' utilizzo e dalle esigenze di chi guida .
Se il pilota "pretende" di guidare zavorrato a ritmi relativamente elevati , la molla di serie è usualmente inadatta a sostenere il carico aggiunto ( salvo rari casi , vedi ad es. alcune BMW ) , e la maggior precarica imposta alla molla non potrà fare miracoli .
In questo caso , ove presente , il registro dell' idraulica in compressione potrebbe aiutare a contenere i limiti dovuti al valore di costante elastica non adeguato , rallentando la frequenza e l' ampiezza degli inevitabili "pompaggi" .
Tutto questo in teoria .
Personalmente , anche in relazione ad uno sciagurato episodio di cui sono stato protagonista in gioventù , evito come la peste chiunque voglia viaggiare troppo spedito in coppia .
Massimo rispetto e attenzione a chi affida le sue chiappe al nostro polso destro .
E per un' andatura che tenga conto del principio anzidetto , spesso basta il solo precarico molla..... icon_wink.gif


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Grazie mille della precisazione.
Concordo pienamente, meglio non strafare quando si è in due. La mia era solo una domanda teorica icon_smile.gif
 
15724357
15724357 Inviato: 6 Nov 2016 15:32
 
 
15739061
15739061 Inviato: 8 Dic 2016 7:27
 

non sono convinto che in due bisogni chiudere l'estensione

gia' dubito che il bc si alzi , seppur precaricando , in due le sospensioni affondano di piu' e compensano l'innalzamento teorico del Bc

ma sono certo che se una molla con lo stesso K spinge sul ritorno un peso maggiore , ritorna piu' lentamente .... se poi gli chiudo l'estensione ....buonanotte!!
 
15743631
15743631 Inviato: 19 Dic 2016 10:18
 

Ugo51 ha scritto:
Alla chiusura dell'estensione non avevo davvero mai pensato!


Per esperienza personale, dopo diversi anni in moto ed affidandomi ad una persona del mestiere per le mie moto, quando si porta un passeggero, non sempre si deve chiudere l'estensione, vero è che con maggior precarica, l'ammortizzatore o meglio la molla avrà una spinta più vigorosa nella fase di ritorno per cercare di estendersi e tornare nella fase di "tutta estesa", ma c'è da tenere in considerazione che abbiamo anche una seconda persona, dove il suo peso "grava" maggiormente nella parte più in fondo della moto, aumentando il braccio di leva e nella fase di ritorno, l'ammortizzare potrebbe ( uso il condizionale volutamente) non tornare cosi in fretta, proprio dovuto al fatto del peso del passeggero.

Per capirci meglio, se abbiamo dato ad esempio 2/3 giri di precarico, con passeggero potrebbe anche non essere necessario chiudere l'estensione ( a volte si e questo comunque bisogna che lo decida chi guida in base alle sue esigenze e sensazioni) mentre se diamo la stessa precarica ( x ovviare a dei problemi) e siamo da soli, quasi obbligatoriamente ( ma anche qui non sempre dipende dal tipo di ammortizzatore, frenatura idraulica, molla ecc.ecc.) bisognerà chiudere l'estensione per far si che appunto l'ammortizzatore risulti più frenato nella fase di ritorno. 0509_up.gif
 
15744554
15744554 Inviato: 21 Dic 2016 9:07
 

in inea di massima la taratura idraulica che e' funzione della velocita' di compressione e/o estensione ,
dipende dal K molla e dalla massa.

quando varia il K e/o la massa pero' bisognerebbe propio intervenire a livello lamelle per tarare la proprozionalita' della frenata .

altrimenti l'ammortizzatore potrebbe frenare troppo alle basse velocita' e poco alle alte o viceversa


ora , se aumentiamo la massa sospesa da frenare col passeggero , e come dei deficienti vogliamo guidare brillanti , solecitando velocemente il monoammortizzatore ... sarebbe meglio chiudere la compressione per evitare che l'inerzia della massa , comprimi il mono oltre il punto di equilibrio della molla ....facendola vibrare/oscillare ...rimbalzare e creare variazioni di grip sulla gomma

in estensione e' un po' diverso . preche' da una parte la maggior massa crea piu' inerzia da frenare , percui andrebbe ritarato o chiuso .... ma per contro qui abbiamo l'esigenza che il mono ritorni in posizione inizale il piu' rapidamete possibile per essere sempre pronto...


in pratica per un uso sportivo , la cosa principale e' che un mono sia ben tarato a livello lamelle e olio in funzione dela massa ed il k molla e in pista conviene quasi sempre frenare la compressione compatibilmente alle asperita' e lasciare piu' libera possibile l'estensione compatibilmente alla frenatura delle masse sospese...

infatti piu' compressione permette una trasmissione delle forze sulle gomme piu' immediata e meno estensione permette di riportare il mono in posizione iniziale piu' rapidamente.

tornando alla domanda iniziale io personalmente in due tirerei la molla e chiuderei la compressione ma starei attento ad intervenire sull'estensione se prima andava bene...
 
15744568
15744568 Inviato: 21 Dic 2016 9:51
 

stefano1960 ha scritto:


in estensione e' un po' diverso . preche' da una parte la maggior massa crea piu' inerzia da frenare , percui andrebbe ritarato o chiuso .... ma per contro qui abbiamo l'esigenza che il mono ritorni in posizione inizale il piu' rapidamete possibile per essere sempre pronto...


meno estensione permette di riportare il mono in posizione iniziale piu' rapidamente.

tornando alla domanda iniziale io personalmente in due tirerei la molla e chiuderei la compressione ma starei attento ad intervenire sull'estensione se prima andava bene...


Esattamente quello che ho detto anche io, la vedo anche io molto cosi.... 0509_up.gif
 
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