ansetup ha scritto:
,
Teoricamente no , ma dipende molto dal contesto d' utilizzo e dalle esigenze di chi guida .
Se il pilota "pretende" di guidare zavorrato a ritmi relativamente elevati , la molla di serie è usualmente inadatta a sostenere il carico aggiunto ( salvo rari casi , vedi ad es. alcune BMW ) , e la maggior precarica imposta alla molla non potrà fare miracoli .
In questo caso , ove presente , il registro dell' idraulica in compressione potrebbe aiutare a contenere i limiti dovuti al valore di costante elastica non adeguato , rallentando la frequenza e l' ampiezza degli inevitabili "pompaggi" .
Tutto questo in teoria .
Personalmente , anche in relazione ad uno sciagurato episodio di cui sono stato protagonista in gioventù , evito come la peste chiunque voglia viaggiare troppo spedito in coppia .
Massimo rispetto e attenzione a chi affida le sue chiappe al nostro polso destro .
E per un' andatura che tenga conto del principio anzidetto , spesso basta il solo precarico molla.....
Grazie mille della precisazione.
Concordo pienamente, meglio non strafare quando si è in due. La mia era solo una domanda teorica