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Consigli prima moto per viaggi ed altro alto 2 metri
15692300
15692300 Inviato: 8 Set 2016 11:13
Oggetto: Consigli prima moto per viaggi ed altro alto 2 metri
 

Salve a tutti, tra poco prendo la patente A2 ed ero interessato ad acquistare una moto. Sarebbe la prima e non ho praticamente nessuna esperienza salvo qualche giro su uno scooter di un amico, sono inoltre alto 2 metri e 2 e oltre che per spostarmi in città la userei per fare Roma - Trento e ritorno almeno 3 volte l'anno. Detto ciò e leggendo vari forum mi ero orientato verso la Suzuki V Strom 650, ma avevo bisogno di qualche parere per sapere se è adatta ad un neofito e se eventualmente acquistarla nuova o usata.
 
15692318
15692318 Inviato: 8 Set 2016 11:28
 

Ciao.

La VStrom 650 è un'ottima moto. Insieme alla Versys è la vera alternativa alla Transalp della honda almeno a quella vecchia.
Per quanto riguarda la guida non dovresti avere problemi né a toccare terra né col peso. Se sei alto 2.02 peserai almeno una novantina di kg e quindi di forza ne hai a sufficienza. Se pesi meno di 70 kg prima fai una cura ricostituente che è meglio.
Scherzi a parte, la VStrom è un'ottima moto tuttofare. Va bene sullo sterrato leggero. Va bene in autostrada. Va bene in città. Come assetto è tipicamente enduro per cui ha i pesi spostati più indietro e più in alto rispetto ad una naked per esempio e questo le dona più stabilità sullo sconnesso, ma più inerzia nell'entrare in curva, sempre rispetto ad una naked.
E' un'ottima moto per dei viaggi lunghi. Meno se tu sei uno da sparata su un passo la domenica, ohi non è ferma, ma non nasce per far quello.
Se cerchi qualcosa di più divertente fra le curve ci sono alcune alternative, ma non hai chiesto questo e quindi non mi dilungo a riguardo.
Ti consiglio di mettere in cantiere di spendere due euro per due paramani e per un plexiglass maggiorato o un deflettore. La moto è turistica, ma tu sei veramente tanto alto per cui potresti rimanere un bel po' sopra la linea del parabrezza.
Se viaggi tanto poi io valuterei anche l'acquisto di un paio di valigie laterali rigide ed eventualmente anche di una posteriore. Se fai un viaggetto ogni tanto possono andare bene anche quelle morbide, ma se devi fare così tante volte Roma - Trento tanto vale investire due euro di più in qualcosa di più definitivo e robusto.
Consiglio catalogo GIVI, degli accessori originali suzuki possono costare il doppio ed essere meno buoni.

Ciao
 
15692338
15692338 Inviato: 8 Set 2016 11:49
 

Grazie mille per le delucidazioni! Meglio comprarla nuova o usata? La mia paura maggiore è che nel caso di un'eventuale caduta o cose simili (essendo alle prime armi potrebbe capitare) faccia molti danni ad una moto nuova, di contro non ho mai acquistato moto usate quindi non saprei neanche da dove partire per verificare le condizioni del mezzo
 
15692347
15692347 Inviato: 8 Set 2016 12:10
 

La V-Strom è una delle medie più accoglienti, adatta per turismo anche a lungo raggio. Ne ho avute 3 650 ed una 1000 e sono alto 189 cm, per riferimento. Peccato che dovrai prenderla depotenziata, ma anche 35kW bastano per divertirsi.
 
15692368
15692368 Inviato: 8 Set 2016 12:28
 

ai neofiti si consiglia solitamente un usato, non solo per risparmiare sul nuovo, ma anche per limitare la perdita economica nel caso tu volessi poi cambiare la moto nel caso non ti andasse bene: all'inizio non è proprio immediato capire cosa vuoi e cosa no da una moto.
Inoltre, all'inizio è facile e possibile incorrere in qualche "errore di gioventù" (ad es. appoggiare la moto a terra da fermo o in manovra), e così non cominci a parlare in aramaico per aver graffiato una moto nuova icon_wink.gif
Detto questo, la V-Strom mi risulta essere un'ottima moto e docile, facile per un neofita, mi sento di consigliarla anche io (ovviamente, se dai gas, anche quella moto va...)
Con le tue "misure" non dovresti avere alcun problema di altezza sella e quindi avrai sempre i piedi ben piantati a terra, cosa che aiuta nelle situazioni di gioventù che ho detto prima, con una moto che ha il baricentro molto alto rispetto ad altre tipologie, cosa che comporta che sia molto facile sbilanciarla di lato ed essere costretti ad accompagnarla a terra, dato che è difficile tenere 200 e passa chili di moto con una mano icon_wink.gif
Io ho la versys (tipologia simile) e sono decisamente meno alto di te, e se, più male che bene, ci riesco io, non dovresti proprio trovarti male.

In generale, per l'usato, se compri da un concessionario avrai comunque un anno di garanzia (tranne che in conto vendita per un privato), che non fa male.
Da un privato potrai risparmiare ma devi avere maggiori accortezze nell'acquisto (magari fatti accompagnare da un esperto), dato che non c'è garanzia: vale di solito il "visto e piaciuto"

Poi puoi sempre trovare il concessionario lestofante e il privato onestissimo icon_smile.gif
ciao!!
 
15692460
15692460 Inviato: 8 Set 2016 14:29
 

Grazie mille a entrambi! Ciao icon_biggrin.gif
 
15692728
15692728 Inviato: 8 Set 2016 21:02
 

concordo su quanto scritto sulla vstrom, che sarebbe l ideale per l uso che intendi farne ,però c è un ma,la devi depotenziare e non so a questo punto quanto ne valga la pena.Potresti prendere in considerazione in alternativa (naturalmente usata) la nc 700x, c è anche la versione col DCT ,che forse per te è ancora meglio e si guida con la A 2 e che comunque si avvicina molto alle doti del vstrom,inoltre i consumi sono anche migliori ,la pecca maggiore sta nella sella che sicuramente deve essere rivista ,dacci un occhiata oppure fatti un giro nel forum honda nc e integra ,troverai molte notizie al riguardo
 
15692746
15692746 Inviato: 8 Set 2016 21:47
 

Con la patente A 2 ovviamente devi prenderla depotenziata e in questo caso usate sono difficili da reperire, per questo penso che devi puntare sul nuovo, la Suzuki sulla SV 650 che monta lo stesso motore della V Strom quest'anno offriva nel prezzo il ri potenziamento incluso non so se nella V strom la casa offre lo stesso trattamento... tanto io sono dell'idea che se cadi riparare una moto usata costa come aggiustare una nuova... e poi con 200 euro puoi estendere la garanzia ufficiale a 4 anni una tranquillità in più... per prevenire i danni da caduta ti consiglio di montare le protezioni para motore sono dei tubi in ferro che se cadi evitano danni maggiori e come look stanno molto bene sulla V -Strom e costano anche relativamente poco...
 
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