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ventola bizzarra a volte parte a volte no
15692163
15692163 Inviato: 8 Set 2016 7:44
Oggetto: ventola bizzarra a volte parte a volte no
 



salve ragazzi ho un problema con la mia gixxer 600 LO della quale peraltro sono ultrasoddisfatto,vengo al problema:ho notato l altro giorno uscendo in moto che la ventola a 104° come previsto non attaccava (per poi staccare a 99°),raggiunti i 110° stavo in citta mi sono sbrigato ad uscire ho accelerato e sono uscito dalla citta abbassando la temperatura ma senza che la ventola si accendesse.
Torno a casa inc.......issimo e paf mi fermo un po sotto casa e a 104° la ventola magicamente parte!
Il giorno dopo la cosa si ripete insomma la ventola a volte parte e a volte no.
Ho portato la moto in una officina suzuki e mi hanno sostituito il termostato (primo imputato ) niente da fare hanno controllato tutto il cablaggio elettrico ed è tutto a posto,ora hanno interessato anche un ispettore suzuki per avere lumi.Io vi chiedevo se per caso potevate aiutarmi in qualche modo se per caso il problema era capitato a qualcuno di voi,anche se la moto è ora in officina da una settimana e chiaramente il problema devono risolverlo loro.
Un saluto e un grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
15692206
15692206 Inviato: 8 Set 2016 9:17
 

Hai controllato che la ventola non abbia qualche piccola interferenza fisica che magari non le consente di girare liberamente? Se è di piccola entità, magari a volte riesce a superare l'ostacolo, altre volte no.
Giusto un'ipotesi, visto che la parte elettrica sembra funzionare.
 
15692216
15692216 Inviato: 8 Set 2016 9:32
 

Grazie del consiglio Markbike,penso che in officina abbiano fatto anche questo controllo,comunque provo a chiederglielo.ciao e grazie icon_wink.gif
 
15692298
15692298 Inviato: 8 Set 2016 11:12
Oggetto: Re: ventola bizzarra a volte parte a volte no
 

frankyego ha scritto:
Torno a casa inc.......issimo e paf mi fermo un po sotto casa e a 104° la ventola magicamente parte!
Il giorno dopo la cosa si ripete insomma la ventola a volte parte e a volte no


probabilmente la termocoppia che fa accendere la ventola sta sul radiatore, mentre il sensore che manda il segnale alla centralina sta sul blocco cilindri, da qui la differenza di temperature... comunque in officina risolveranno, mica ci vuole la scienza icon_smile.gif

ciao

WK
 
15692317
15692317 Inviato: 8 Set 2016 11:28
 

Grazie WK lo spero proprio
Ciao
 
15692384
15692384 Inviato: 8 Set 2016 12:47
 

Arrivata risposta dall officina il problema sta sul sensore montato sui cilindri,come dicevi tu WK!
Ordinato arriva lunedi costo 80 euri circa.
Un lamps doppio_lamp.gif
 
15700162
15700162 Inviato: 21 Set 2016 12:01
 

Ciao ragazzi vediamo se qualcuno può aiutarmi:
allora come vi dicevo alla mia gixxer a volte non partiva la ventola,portata in officina dopo vari controlli mi hanno sostituito il sensore montato sui cilindri che pare era l imputato principale,ririro la moto controllo che la ventola parta bene (attacca a 104° e stacca a 99°) lo faccio per quattro o cinque volte ed è tutto ok.partp mi faccio un giretto di una trentine di km arrivo a casa e prima di spegnere la moto faccio un ultimo controllo per vedere se era tt ok,ma arrivati a 104 105 106......110 la ventola non è partita!!!
A questo punto sono tornato subito in officina e gli ho rilasciato la moto.Vi chiedevo se per caso a questo punto l imputato non fosse il relè difettoso che consente il passaggio dei dati dal sensore alla centralina che poi fa partire la ventola.Purtroppo è un difetto che fa una volta ogni tanto e che non è facile trovare il guasto ma visto che mi hanno controllato tutto (cablaggio sensore ventola cambio liquido con relativo spurgo fatto bene) pensavo appunto a qust ultimo indiziato.
Ora in officina mi sostitusicono appunto il relè e speriamo che questa volta vada tutto bene!
Se qualcuno ha suggerimenti o ha avuto problematiche simili poi risolte se può mi aiuti.
Grazie icon_rolleyes.gif
 
15710123
15710123 Inviato: 8 Ott 2016 12:07
 

Amici del forum finalmente ho risolto il problema:era il sensore del cavalletto che in velocita quando prendevo qualche sconnessione della strada si apriva per un attimo facendomi saltare la mappa A e spegnendo per un attimo la moto,innescando cosi un errore sulla centralina che poi non faceva partire la ventola!
Ho cosi cambiato le molle del cavalletto che si erano un po allentate ed ho piegato la battuta del cavalletto un po piu verso il sensore in modo tale che cosi ha piu difficolta ad aprirsi nelle infinite asperita delle nostre strade.Per ora tutto ok il problema non si è piu presentato,caso mai (tocchiamo ferro) dovesse ricapitare vorra dire che faro un ponticello sul sensore del cavalletto in modo tale da eliminarlo del tutto.
Ciao un lamps doppio_lamp.gif
 
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