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dubbio montaggio malossi multivar su phantom f12
15692125
15692125 Inviato: 8 Set 2016 0:07
Oggetto: dubbio montaggio malossi multivar su phantom f12
 

salve

ho comprato un variatore malossi multivar ( 51 7075 ) da montare su un phantom f12 50cc aria

ho un dubbio sull'uso delle rondelle che vengono fornite nella confezione ( io ne ho 3, 2 da 2mm e una da 5 mm )

il manuale cartaceo allegato ( che è identico a quello online ed è questo: Link a pagina di Storage.malossistore.com )
è alquanto fuorviante....

ho già cercato nel forum e altri si sono posti l'interrogativo
il problema è che le risposte sono contrastanti e prima di metterlo in moto ed andare in giro, rischiando di fare qualche danno, vorrei essere sicuro di come va montato, perchè qualcuno dice che va messa ( per riportare in asse la cinghia col correttore di coppia ), altri dicono di no ( il variatore originale NON ha rondelle dietro la semipuleggia, ma solo dietro il ventolino e a stringere col dado )

in questa discussione:
Montaggio e variatore e frizione [rondelle, da rimettere?]
viene indicato che nel manuale malossi è riportato su quali modelli va montato, e di quale spessore, la rondella dietro la semipuleggia

sinceramente l'unico manuale che ho è quello del link precedente, e non ci sono indicazioni a riguardo
anzi ci sono varie foto esplose, solo che in alcune la rondella da 2mm ( se date un occhio al manuale viene indicata dal NUMERO 1 nella lista dei componenti ) viene messa dietro la semipuleggia dei rulli, in altre foto dello stesso manuale invece seguendo l'ordine viene indicato di metterla dietro il dado
e di quella da 5mm nessuna traccia o indicazione ( ma se l'hanno fornita di sicuro a qualcosa serve.... )

qualcuno che ha già installato il variatore sul mio stesso scooter o blocco motore, può togliermi ogni ragionevole dubbio ?

vi ringrazio 0510_saluto.gif
 
15692128
15692128 Inviato: 8 Set 2016 0:43
 

ps.: leggendo meglio la rondella più grande e uno dei distanziali ( entrambi in plastica ) in realtà sono blocchi per l'omologazione

rimane una rondella di metallo quindi... che a questo punto non so se e dove mettere... in una delle foto viene messa dietro la ventola originale
li si trova già una rondella ( leggermente più sottile )
non capisco se quella fornita va aggiunta o sostituita a questa ( o è indifferente )
 
15692375
15692375 Inviato: 8 Set 2016 12:34
 

Se non sbaglio l'F12 montava lo stesso minarelli del booster, solo orizzontale.
Se cosi è, prima della semipuleggia mobile con dentro i rulli ci va il distanziale da 2 mm, e poi portato il vario fino a battuta; il suo scopo è evitare che il variatore dia le capocciate al meccanismo di accensione e giri libero, bello e felice sull'albero motore.

Il distanziale da 5 mm, invece, è prescritto dalla stessa Malossi, in un caso specifico:

ATTENZIONE:
Nei Multivar art. 51 7075 ci sono due distanziali, uno art. 08 7059B di spessore 2 mm e l’altro art. 0811670B di spessore 5 mm.
L’art. 0811670B di spessore maggiore deve essere montato esclusivamente nel Malaguti F12 LC con carter ventilato costruito a partire dall’anno 2000, mentre il primo distanziale di spessore 2 mm deve essere montato su tutti gli altri modelli di scooter.

Tu non hai il blocco LC, quindi il 2 mm va benissimo.
Occhio comunque che a fine installazione il variatore sia comunque ben fisso, che il ventolino (ad esempio) non oscilli da ubriaco 0509_si_picchiano.gif
 
15692611
15692611 Inviato: 8 Set 2016 18:23
 

Grazie mille. Adesso monto e vedo come entra tutto l'insieme
 
15692619
15692619 Inviato: 8 Set 2016 18:34
 

Qualcosa non quadra come sospettavo

Se aggiungo la rondella da 2mm, mancano appunto quei 2 mm in cui l'ingranaggio dell'incastro della messa in moto a pedalina va a fissarsi....
 
15692624
15692624 Inviato: 8 Set 2016 18:39
 

gatto012 ha scritto:
Qualcosa non quadra come sospettavo

Se aggiungo la rondella da 2mm, mancano appunto quei 2 mm in cui l'ingranaggio dell'incastro della messa in moto a pedalina va a fissarsi....

Link a pagina di Youtube.com 0509_up.gif
 
15692727
15692727 Inviato: 8 Set 2016 21:02
 

Entony14 ha scritto:


OK niente rondella lato rulli...

Oltretutto oltre a non chiudere bene l'ingranaggio della pedalina mettendo la rondella la cinghia sembra non combaciare bene col mozzo più grande del malossi

Al momento ho messo giannelli shot, variatore e frizione malossi, il resto originale con filtro a cono polini ( il" polmone nero" originale era in pessimo stato) e ritoccato la carburazione

Per la taratura ho seguito i consigli letti in generale su questo forum per configurazioni simili alla mia oltre alle indicazioni del centro ricambi dove ho acquistato e cioè:
Molla di contrasto bianca
Mollette frizione bianche
Rulli da 4.7 GR

Sarà la fortuna del principiante, ma sembra già ottima così, qualsiasi ritocco su carburazione o pesi mi sembra andare peggio

Tira molto forte rispetto a quanto sia stato abituato dagli altri scooter avuti in passato, non mi sembra che abbia vuoti o " giri a vuoto ", mi sembra che accelleri con molta costanza senza strappare o cali fino agli 80kmh, xon un po di fatica raggiunge i 90 poi ho la sensazione che si facciano avanti i limiti della centralina originale

Solo una cosa forse... Nelle partenze da fermo sembra che abbia bisogno di accellelare con un po di vigore... Non appena accenna a spostarsi prende bene i giri in poco tempo
Non mi sembra una cosa estremamente rilevante se non per il fatto che dovrò usarlo quasi esclusivamente in città tra semafori, incroci, ripartenze ect... E alla lunga potrebbe infastidirmi

Può essere che debba girare un po perché le molle nuove si assestino o devo ritoccare qualcosa? ( le molle bianche per la frizione sono già le più cedevoli a disposizione cdel kit )
 
15692939
15692939 Inviato: 9 Set 2016 8:40
 

prendi delle mollette gialle o verdi malossi 0509_up.gif
 
15692950
15692950 Inviato: 9 Set 2016 8:50
 

Le ho già per fortuna

Le avevo prese per averle sotto mano quando avrei tarato il tutto

Ma nel foglietto indica che hanno un punto di attacco più alto, non dovrebbe accentuare questa cosa?
Comunque avendole già provarle non mi costa nulla
 
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