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Consiglio acquisto enduro per viaggiare O.o
15691180
15691180 Inviato: 6 Set 2016 16:31
Oggetto: Consiglio acquisto enduro per viaggiare O.o
 

Salve a tutti. Mi presento. Ho 18 anni e vorrei conseguire la patente a2. Non h9 mai avuto una moto e ho pochissima esperienza. Ho guidato giusto per provare 4 o 5 volte un 125 motard e e giusto una volta un 125 enduro si strada bianca.Soldi ne ho pochi ahahaha ma vorrei una moto polivalente, con cui poter fare qualche viaggetto magari in vacanza ma che non mi precluda la possibilità di fare enduro leggero( qualcosa in più di strade bianche però), che mi piace molto. Per farvi un esempio: la derbi terra adventure o la xtz660 sono le moto che penso rapresentino meglio la mia mot9 ideale. Possibile che non esistano moto intermedie con quelle caratteristiche e magari un Po più nuove dell ct? Ora vi chiedo modelli che posso portare con a 2, per l uso detto, con poca manutenzione e costo d acquisto basso? Grazie mille a tutti
 
15691264
15691264 Inviato: 6 Set 2016 19:42
 

per il tipo di utilizzo che ne cerchi io ti direi che vai sul sicuro con un drz 400 eusa_think.gif
spendi poco per assicurazione/benza/manutenezione, manutenzione facilissima, ricambi aftermarket di ogni tipo e la trovi tranquillamente sui 2000 messa bene! icon_asd.gif
divertente, non ha sta grande potenza ma tanto hai la patente limitata e indistruttibile icon_asd.gif
e oltretutto la versione valenti(ma non so se ci stai con la potenza) ha pure la doppia omologazione !!!
 
15691280
15691280 Inviato: 6 Set 2016 19:59
 

il drz è divertente e facile, però avendolo avuto te l sconsiglio per i viaggi ecc, la sella è veramente piccola e scomoda. poi sicuro qualcuno dirà che c'è andato a caponord, ma io non lo farei.
 
15691575
15691575 Inviato: 7 Set 2016 10:49
 

facciamo cosi, partiamo dal vil denaro: quale è il tuo budget? da come scrivi intuisco che sei un estimatore dei "vecchi" monocilindrici da "dakar", moto che nonostante il sarbatoione e qualche altra modifica restavano relativamente leggere (massimo 180 kili) e su cui il motore era sufficente per farci di tutto senza tanti patemi di manutenzione. Bene, allora hai due strade: il "nuovo" in cui puoi sceglire tra moto di un certo pregio come la SWM superdual (qualità/prezzo ottima, mai sputare su un motore semplice da 55 cavalli e sospensioni KYB totalmente regolabili a 6500euro) o la KTM enduro 690R (a cui serve kit valige e serbatoio "dakar" aftermarket) che costa tantissimo ma da un motore che ha cavalli da vendere al LIDL in sconto, tanta elettronica e una ciclistica di pregio (si parte da una base di circa 9000 euro) oppure puoi valutare mezzi come le ajp Ajpmoto.it (che piano, non è perchè non è famosa non sia di qualità... ), over Link a pagina di Overbikes.com ... fantic (che a me non piace, ero grande fan del marchio però nelle componenti ha avuto un pò di tracollo e l'azienda tra l'altro continua a fare passamano e spesso è a rischio fallimento... gran peccato perchè solo 3 anni fa impartiva lezioni a tutto spiano nei campionati enduro e regolarità icon_cry.gif ) Link a pagina di Fanticmotor.it ...

se vai nel "old" hai tanta scelta, le vecchie XT600 e XT600z tenere degli anni '80-'90, la dominator 650 (inossidabile mulo, tra i motori più affidabili della storia), sennò le semi-specialistiche dakarotte degli anni '80 e '90 che con un serbatoio da 23lt e magari piccolissime modifiche al telaietto (se tipo ci devi far salti con 60kg di carico dai una, dai due e dai tre cede) erano in grado di fare cose incredibili. Qui hai le XR600R (dure da avviare ma agili, affidabili e ben costruite) e le TT600 (dalla TT600 59x con luce a 6 volt, freni anni '80 ma motore che resiste a tutto in off road, gran qualità generale, gran comportamento dinamico alla TT600s con ciclistica ottima e gran stabilità nel veloce tieni presente che poche moto sono veramente stabili a oltre 110 all'ora, alla TTR600 che era la più potente e se non fosse per la forcella sarebbe la miglior TT e per finire le versioni con avviamento elettrico dotate di sospensioni economiche TT600e e TT600RE).
la XT660z tenere è... brutta, non prorpio gran curata e pesante.... io te la sconsiglio
 
15691578
15691578 Inviato: 7 Set 2016 10:53
 

Skripach ha scritto:
il drz è divertente e facile, però avendolo avuto te l sconsiglio per i viaggi ecc, la sella è veramente piccola e scomoda. poi sicuro qualcuno dirà che c'è andato a caponord, ma io non lo farei.

se devi fare fuori strada "rallystico" a dire il vero la sella del DRZ è perfetta, poco ingombro tra le gambe per stare in piedi (80% del tempo in off road è stare in piedi) e comunque non è cosi dura da dire "mi fanno male le chiappe prima che finisca il serbatoio"... Il problema del DRZ nel renderla "superdual" è un pò la capacità di carico del telaietto posteriore e l'autonomia (risolvibile come sempre con un bel serbatoione o taniche di riserva). Pensa che alla mia TT600s ho un progettino in testa per "sfinarla" usando una sella "motard" stretta e abbastanza piatta
 
15691674
15691674 Inviato: 7 Set 2016 13:06
 

Grazie a tutti delle risposte. Diciamo che si,mi piacciono le "Dakar " per così dire ma più per l idea di partire e non avere limiti che per un effettivo utilizzo intenso in realtà. Ma la xt660 z e non non e guidabile con la a2 giusto? Per quanto riguarda il budget pensavo ad usato anche perché con 2000 euro massimo non penso di poter fare veramente altrimenti. Se poi sono veramente troppo poco aspetterò di risparmiare ancora sigh.ajp cosi come la ktm mi sembra troppo euristica, comunque sia l userei anche in città, no? Per il drz mi piace ma lo vedi un Po scomodo per viaggi medio-corti no? Swm superdual e bellissimo ma non posso portarlo ho la patente a2 quindi 35kw e 47cv massimo e poi non si trova usata credo. Grazie ancora p.s. sono praticamente alla prima moto quindi non mi interessa molto Potenza o velocità, anzi! Certo che non vorrei un 125 però
 
15691710
15691710 Inviato: 7 Set 2016 13:41
 

il v strom lo fanno depo? usato si trova parecchio ed è comodo ed adatto a qulche strada bianca, ktm da enduro o husqvarna le vedo male per viaggiare, a meno che non sia una adventure, ma non credo la facciano depo. e poi costa
 
15691752
15691752 Inviato: 7 Set 2016 14:24
 

Sinceramente il v storm non mi piace tanto. Mi da l idea di essere poco enduristico. Sto guardando il drz e devo dire che mi piace un sacco! Secondo voi può andar bene come prima moto? Premetto che non sono uno che si monta la testa e vuole fare i 150 o le impennate ma è comunque sia la prima moto. Dite che sia esagerata? Grazie
 
15691998
15691998 Inviato: 7 Set 2016 20:47
 

Swaggg ha scritto:
Premetto che non sono uno che si monta la testa e vuole fare i 150 o le impennate ma è comunque sia la prima moto. Dite che sia esagerata? Grazie


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150 no, il mio faceva 140 in discesa e col vento a favore...
impennate e stoppies lasciamo stare, mai impennato tanto come col drz!! praticamente a ogni semaforo, e forse è la cosa che mi manca di più.
comunque come prima moto è adattissima, valuta anche il motard
 
15692027
15692027 Inviato: 7 Set 2016 21:48
 

Ahaha ok grazie che dite per qualche viaggetto ci può stare? Tipo 300 400 km complessivi in una giornata? P.s. che ne pensate delle gomme semitassellate? Grazie ancora icon_wink.gif
 
15692265
15692265 Inviato: 8 Set 2016 10:31
 

le gomme le puoi cambiare con le stradali misura enduro, oppure ci cambi i cerchi e metti quelli da motard e sei pronto icon_asd.gif
per i 300 km circa basta che ogni tanto tu faccia riposare le chiappe icon_asd.gif
comunque questa è fantastica come nave scuola.
leggera(rispetto alle altre moto ma non rispetto agli altri motard), non fa piu dei famosi 140/150 ma comunque ha una bella ripresa, indistruttibile, si arrampica ovunque e puoi personalizzarla come ti pare ci sono pezzi di ogni tipo icon_asd.gif
ma soprattutto.....puoi farti tu la stramaledetta manutenzione e risparmi un sacco icon_asd.gif
l'unico "difetto noto" che conosco sono le sospensioni morbidine data la categoria, ma leggevo che basta indurirle un po(per quanto riguarda il drz perchè il valenti è un po meglio come ciclistica se nn sbagliO)
personalmente la trovo divertentissima:

Citazione:
mpennate e stoppies lasciamo stare, mai impennato tanto come col drz!! praticamente a ogni semaforo, e forse è la cosa che mi manca di più.


quoto, la ho provata per qualche km e ogni semaforo ti vien voglia di tirarla su....e se non lo fai ti rendi conto che manca qualcosa alla partenzaXD
l'unica cosa di cui ovviamente devi tenere conto è che dovrai rinunciare praticamente al passeggero.....
 
15692302
15692302 Inviato: 8 Set 2016 11:15
 

mamma mia... oltre 150 all'ora con una enduro, è la cosa più demente che si possa fare e parlo per esperienza (il TT600s che a cavalli e a peso è grossomodo quanto il DRZ con i rapporti originali tocca i 165-170 all'ora.... l'ho fatto e per quanto il TT sia stabile non lo rifarei MAI più!). Con i rapporti originali il DRZ se non erro dovrebbe arrivare a 130-135 km/h ma è un dato veramente di poco conto... o meglio, se si deve fare autostrada e/o tangenziali dove si sta sempre ai 110 conta moltissimo perchè vuol dire che si è oltre l'80% dell'utilizzo del motore per lunghi periodi. però per queste evenienze rapportature come 15/44 o 15/47 sono d'obbligo!! Col DRZ che provai feci solo prima e seconda di "levo", c'è da dire che impenno solo di manetta con la seduta lievemnte spostata indietro sulla sella (non sul codino, appena appena rispetto alla seduta centrale "normale") e se non mi siedo cosi do un leggero colpetto di braccia.... insomma l'impennata è per gran parte di gas senza sfrizionate (che danneggiano frizione, cambio e catena!)... Sono sicuro che con una buona sfrizionata sale anche di terza ma per me impennare è una prassi che va bene solo in fuori strada quando devi saltare gli ostacoli, su strada è inutile... Sul fare gli stoppie, la DRZ li fa anche con l'impiano freni "enduristico" ma bisogna saper gestire bene il colpo di reni perchè tendenzialmente si blocca prima la ruota che non faccia quella dietro ad alzarsi (sempre che si blocchi icon_asd.gif )
 
15692327
15692327 Inviato: 8 Set 2016 11:37
 

Grazie delle risposte. Si con 150 intendevo grandi velocità ecco poi non mi sapevo regolare ahahaha. Per quanto riguarda i viaggi ecc. Pensate sia fattibile farsi un po' d'autostrada, con le giuste pause ovviamente? Per quanto riguarda le gomme semitassellate intendevo semplicemente una gomma intermedia che mi permetta di usarla in città tutti i giorni e di fare qualche fuoristrada nel weekend senza dover ogni volta cambiare pneumatici restando nell omologazione però! (Non voglio problemi con l assicurazione!) che dite? Sono cose possibili su entrAmbe le moto ( s,e) o ho troppe aspettative? Da un punto di vista di gomme da poter montare tra s,e e valenti ci sono differenze? La sm la escludo. Grazie poi non vi tormento più ahahahha
 
15692352
15692352 Inviato: 8 Set 2016 12:14
 

mah metti un paio di gomme che non abbiano i tasselli da cross e non dovresti avere problemi icon_asd.gif
ricordati che tassellata sull'asfalto vuol dire meno aderenza; in curva soprattutto se presa veloce sull'asfalto rischi e in frenata dovrai contare un po di spazio in piu.
passando al lato economico, tieni conto che se usi una "gomma da enduro" ti durerà sicuramente meno rispetto ad una gomma "stradale".
personalmente penso che con una gomma di quelle stradali fatte per i cerchi da enduro tu possa fare tutto, alla fine sono un po delle intermedie che prediligono la strada(se non ricordo male icon_asd.gif )
almeno eviti la menata di cambiare cerchi e hai meno problemi di "omologazione".
Metto le virgolette perchè devi pensare che comprando una moto come questa è difficile trovarla tutta originale e se anche tu la trovassi tutta originale prima o poi dovresti cambiare qualcosa (soprattutto facendoci enduro) e a meno che ogni volta ti riprendi tutto originale(specchietti compresi) sei fuori dall'omologazione.....
 
15692402
15692402 Inviato: 8 Set 2016 13:12
 

faccio un pò d'ordine:
1) il DRZ ha molto spesso doppia omologazione, quindi se è presente a carta di circolazione puoi montare cerchi da '17 o da 21 a tuo piacimento
2) esistono grossomodo 5 categorie di gomme per cerchi da enduro
- gomme da competizione enduristica (omologate FMI) che sono estremamente specialistiche, su asfalto si mangiano facilmente e in fuori strada sono PERFETTE (poi dopo si dividono in hard medium e soft e lavorano a seconda del terreno)
- gomme da competizione rally/regolarità sono gomme lievemente più durature che digeriscono un pò più l'asfalto. Ne fanno parte pneumatici come le michelin desert race e le dunlop geomax enduro (sono sempre omologate FIM)
- gomme "dual purpose", erano le "vecchie" gomme da rally, tasselli con gomma abbastanza dura, una carcassa molto sostenuta e disegni con tasselli abbastanza larghi rendono queste gomme buone per il fuori strada anche hard (non possono vedere il fango) e digeriscono benissimo la strada (col posteriore sono a oltre 4k di uso TOTALE), basta solo regolare a conseguenza la pressione. Queste gomme sono tipo pa Pirelli MT21 e michelin T63 e le TCK80 (anche se questa va più vicina alle semitassellate per disposizione dei tasselli)
- semitassellate sono gomme con tasselli bassi, con una spalla ribassata, carcassa stradale... vanno benissimo su strada (meno sul bagnato), fin che si va nel enduro "medio" e strade bianche vanno da dio. Pneumatici di questa categoria sono le metzeller enduro3 sahara
- liscia per cerchi da enduro (dura da trovare) è semplicemente una gomma stradale per ruote da enduro, su sterrato al massimo una strada bianca e su strada "0" probelmi. Se si monta anche un disco "grosso" e si "crea" un setting stradale si ha una "big Foot" cioè una "enduro" che va come un motard
 
15692429
15692429 Inviato: 8 Set 2016 14:00
 

sull'autostrada ti dico:
la media che devi tenere con quella moto è di 90 kmh, max 100. già a 100 complice la guida col busto eretto, la protezione dell'aria nulla, e quel cavolo di parafango anteriore che fa vela(non lo accorciare o togliere altrimenti prendi l'acqua delle pozzanghere dritta in faccia eusa_doh.gif ), diventa stancante se non pericoloso.

per le gomme valuterei la motard, io ho avuto l'enduro e avevo messo gomme un po' tassellate, risultato rischiavo di perdere l'anteriore con un po' di pioggia o con il brecciolino. e qualche volta aimmè l'ho perso....

in 2 ci fai piccoli spostamenti, dopo di chè cominci a anestetizzarti i gioielli, non è una bella sensazione.

comunque non pensare troppo ai viaggi perchè molti si fanno il gs1200 pensando a caponord e poi ci prendono al max la tangenziale. io personalmente col drz ci sono andato una volta da roma all'elba, è stata una rottura di scatole sia per la velocità, che per le chiappe che per le soste frequenti per far benzina. ci puoi montare il serbatoio da 16 litri (mi pare) ma tanto ti devi permare per sgranchirti...
per dire con l'sv650 ci sono andato in costiera amalfitana in due e la cosa è risultata molto più comoda ed agevole.
 
15693191
15693191 Inviato: 9 Set 2016 14:01
 

Ok grazie a tutti mi avete chiarito molto.
 
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