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consiglio acquisto moto: mt07 nuova o altra moto usata?
15690673
15690673 Inviato: 5 Set 2016 22:18
Oggetto: consiglio acquisto moto: mt07 nuova o altra moto usata?
 

ciao a tutti, ormai manca poco meno di un mese e finalmente potrò prendermi sta benedetta moto
prima il mio budget era 2000 euro e basta. adesso potrei permettermi qualcosa in piu ma sono troppo confuso/indeciso.
premetto che vivo a milano e qui il traffico è un casino e le strade fanno perlopiu pietà....
cerco una moto agile, aggressiva, divertente ma che non disdegna qualche viaggetto di circa 200 km, all'occorrenza poterci caricare qualcosa(viaggio parecchio leggero icon_asd.gif ), all'occorrenza caricarci una zavorrina(chissene se sta scomoda per il momento eusa_whistle.gif )e soprattutto se usata, vorrei qualcosa a cui posso fare io la manutenzione senza vendermi un rene ogni volta eusa_think.gif
il segmento "non è troppo importante" per il momento prediligo le ss ma piu che altro per passione non mi lamento troppo del mal di schiena/braccia/chiappe, se mi soddisfa il mezzo il resto per me diventa secondario
preferisco motore e ciclistica alla comodità.

vedendo i prezzi del nuovo e dell'usato sono andato nella confusione piu totale.
la mt07 mi sembra perfetta per quello che cerco e per fare un po d' esperienza su "una piccola dal cuore grande" e il prezzo mi sfizia parecchio considerati i prezzi dell'usato, la garanzia mi pare di due anni e la sicurezza del nuovo.

dall'altra parte ho sempre preferito le moto passate (per dire se dovessi scegliere una ninja 636 prenderei la 2005 icon_asd.gif )e comunque non ci sono storie, con l'usato, risparmio, però non ho "la certezza del nuovo" e soprattutto....non saprei bene che moto scegliermi eusa_think.gif
insomma non ci capisco piu niente eusa_wall.gif
voi cosa mi consigliate di fare?/prendere date le mie esigenze? 0510_inchino.gif
ringrazio in anticipo doppio_lamp.gif
 
15690805
15690805 Inviato: 6 Set 2016 8:02
 

Ti piacerebbe una SS ma il segmento non è importante e poi parli di naked...che fritto misto icon_biggrin.gif
Tu parli di Milano e traffico e qui mi sento di sconsigliarti una SS per questioni di agilità, manovrabilità e comodità di utilizzo...idem per il discorso carico bagagli e viaggio con la zavorrina...

Nuovo o usato sta in te decidere, però io ti consiglierei di stare su una naked usata economica (3000€ massimo) che è comunque divertente e meno impacciata nel traffico rispetto a una SS; inoltre se non dovesse piacerti il genere o la moto, potresti cambiarla senza rimetterci tanto (è difficile trovare la moto ideale al primo colpo senza avere esperienza...solo macinando km capirai cosa vuoi veramente da una moto e saprai cosa cercare).
La mt-07usata potrebbe essere una buona opzione anche se il prezzo è un po' alto rispetto a una naked jap 600 di qualche anno fa.

doppio_lamp.gif
 
15690813
15690813 Inviato: 6 Set 2016 8:14
 

Beh, io ti consiglio una di queste due.

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

In pratica parliamo di suzuki bandit 600 o 650.
La 650 ha un motore 4 cilindri raffreddato a liquido, la 600 raffreddato ad aria e olio. Entrambe le unità sono molto affidabili (esistono bandit 600 che hanno fatto 200.000 KM nella versione diversion soprattutto) e i costi di gestione sono relativamente bassi.
Un tagliando lo fai sui 100-130 euro e oltre quello fai poco. Se lo fai tu la spesa si aggira sui 50-60.
La moto permette di girare comodi in due, di andare a fare un viaggio anche lungo, per i bagagli un paio di borse laterali e/o una da serbatoio te la cavi tranquillamente.
Se ti trovi una fidanzata ringrazierà il fatto che hai preso una moto con la sella intera.
Se ci vai su strada ti aiuta ad imparare non mettendoti in crisi con la posizione di guida.
Il motore ha una discreta cavalleria, parliamo di un'ottantina di cavalli che sono più che sufficienti per divertirsi. Il 650 ha qualche cavallo in più ed è un po' meno pronto a basso regime. Il 600 il contrario.
I consumi non sono quelli di uno scooter, perché la moto non è leggerissima, in fondo è tutto acciaio, ma non sono affatto male. Io avevo una GSX 750 a carburatori che pesava circa 10-20 kg di più e fare i 16-17 in città non era strano. Facevo i 20 di media fuori città. Questa dovrebbe consumare qualcosa meno.

Visto il budget direi che questa è la scelta migliore che tu possa fare, poi vedi tu.

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15690814
15690814 Inviato: 6 Set 2016 8:14
 

Credo che la Mt07 sia una gran bella moto. Non ho avuto occasione di provarla, ma stuzzica.
In compenso ho provato una ER6 (mi pare 2008) di un caro amico. Non ho mai avuto passione per questa moto che devo dire, in onestà totale, snobbavo un po': mi pareva, sulla carta, fiacchetta e un po' cheap. Con mio enorme gaudio posso dirti che sbagliavo enormemente sulla ER6: l'ho avuta in mano 5 minuti per carità, ma è proprio divertente!
Una naked come quella è sicuramente economica in tutto, il motore è piacevolissimo e la ciclistica va bene all'inizio. Insomma, prova a dare un'occhiatina anche alla KawaTappi. icon_smile.gif
 
15691000
15691000 Inviato: 6 Set 2016 11:49
 

Se devi guidare spesso in città la 07 è una buona scelta, la leggerezza e la manovrabilità che ha è un must, a volte nel traffico mi sembra di guidare uno scooter. icon_asd.gif
 
15691040
15691040 Inviato: 6 Set 2016 12:38
 

si in effetti la ss pensavo di prenderla come seconda moto se mai ne avrò la possibilità/ esigenza icon_asd.gif
la comprerei al momento solo se trovassi una gsxr 600/750 perchè....cioè...sbav 0509_si_picchiano.gif li me ne fregherei altamente dei consumi e della scomodità icon_asd.gif
mi pare di capire che naked resta il mio segmento icon_asd.gif
la bandit la ho provata quando ho provato la er 5 e la cb 500 f....vi dirò non mi sono piaciute come motore e sopratutto troppo basse eusa_wall.gif
hanno una seduta strana quando mi ci siedo ho le ginocchia altissime, sul mio 50 o su un motard ho provato e sto piu comodo eusa_think.gif
la mt 07 visti i prezzi la prenderei nuova, alla fine usata sta sui 4000 con 15000/20000 km invece nuova costa 6000....6500 con abs icon_asd.gif

p.s. ho dimenticato che essendo la patente A non avrò limiti di nessun tipo.


kawatappi avevo visto la er6 che stavo tenendo in considerazione pure io ma sinceramente non mi è mai scattata la scintilla(nonostante sia perfetta per il mio utilizzo)
provato la z750 e prima la amavo, adesso mi da indifferenza totale, troppa plastica icon_asd.gif
la z800 la ho dovuta scartare per via del costo/ciclistica/peso

ai tempi mi piaceva la shiver che sostanzialmente mi sembra l'idea della mt 07 come utilizzo eusa_think.gif
e in piu ha le tre mappature cosa che la mt non ha; è anche vero che la mt mi fa sbavare molto di piu, è tutta motore quella moto icon_asd.gif
altre alternative alla mt07? magari stando sull'usato? icon_asd.gif
avevo pensato anche a moto come il drz 400 ma sinceramente sul drz spunto da tutte le parti e la moto si siede subito come mi ci appoggio(ne ho provate 2)eusa_wall.gif (sono 1,87 e peso 70 kg)senza contare che basta un po di vento e sopra i 100 km/h diventa una purga eusa_wall.gif
 
15691045
15691045 Inviato: 6 Set 2016 12:44
 

Citazione:
Se devi guidare spesso in città la 07 è una buona scelta, la leggerezza e la manovrabilità che ha è un must, a volte nel traffico mi sembra di guidare uno scooter. icon_asd.gif


come ti sei trovato a ciclistica? è tanto morbida all'anteriore come dicono?
è bella aggressiva o bisogna per forza mandarla su tanto di giri per farla spingere?
doppio_lamp.gif
 
15691067
15691067 Inviato: 6 Set 2016 13:15
 

oops ha scritto:

kawatappi avevo visto la er6 che stavo tenendo in considerazione pure io ma sinceramente non mi è mai scattata la scintilla(nonostante sia perfetta per il mio utilizzo)


Capisco bene, come ho speficiato anche io non ero entusiasta della piccola di akashi, eppure, provandola...
Prova e dalle una chance.

Beh, alternative... c'è la capostipite: la Suzuki SV icon_mrgreen.gif
 
15691208
15691208 Inviato: 6 Set 2016 17:52
 

oops ha scritto:
come ti sei trovato a ciclistica? è tanto morbida all'anteriore come dicono?
è bella aggressiva o bisogna per forza mandarla su tanto di giri per farla spingere?
doppio_lamp.gif

E' un bicilindrico... sopra i 4000/4500 giri è già ben sveglio, sull'anteriore non ti so dire, l'ho presa usata e montava già il kit hyperpro all'anteriore (olio+molle progressive, 150€ di spesa) e così com'è si comporta bene.
L'unica cosa è che mi pare freni poco all'anteriore, però non si è mai lamentato nessuno, ergo non vorrei che freni poco perché il precedente proprietario ha messo delle pastiglie scarse oppure troppo esagerate (che non stanno in temperatura nella guida normale in strada).
Forse l'unica vera pecca (tralasciando il fatto delle forcelle sui cui non posso esprimermi) è la sella dura, ogni 100-150 km devo fermarmi perché le chiappe non ne possono più, prima o poi la faccio rifare con del gel, memory foam o materiali del genere, cosa che hanno fatto in molti.
 
15691225
15691225 Inviato: 6 Set 2016 18:13
 

Ciao!
Io sono un possessore di Mt07 comprata nuova e sono felicissimo.
Pratica, maneggevole, economica ma ti togli delle bellissime soddisfazioni e si presta a giretti ben superiori ai 200 km descritti.
L'anteriore di serie è molto morbido, nonostante il look sia aggressivo perdona molto, di certo non è una sportivona ma il motore è davvero godibile e molto pieno, la cosa che in assoluto preferisco.
Di contro: per la zavorrina deve essere un incubo, nessun appiglio.
Per il carico: con il bauletto è inguardabile, molto meglio optare eventualmente sulle borse laterali.
Tuttavia, se cerchi di arrangiarti con i tagliandi, non mi sembra una buona idea prenderla nuova, se per disgrazia avessi una rogna avrebbero gioco facile per non rispondere.
Buona scelta doppio_lamp_naked.gif
 
15691273
15691273 Inviato: 6 Set 2016 19:48
 

no a vbhe se la prendo nuova ci mettono loro le mani dato che è in garanzia icon_asd.gif
ma la mia paura sta sullo spendere 7000 euro per "la prima moto", alla fine sicuramente almeno uno scivolone o una caduta le farà eusa_think.gif
per quanto riguarda l'anteriore io lo preferisco piu rigido che morbido per quello ero un po preoccupato eusa_think.gif
per quanto riguarda il caricare la moto ho le borsette givi icon_asd.gif
 
15691303
15691303 Inviato: 6 Set 2016 20:30
 

[quote="modelero"#15691208]
oops ha scritto:

Forse l'unica vera pecca (tralasciando il fatto delle forcelle sui cui non posso esprimermi) è la sella dura, ogni 100-150 km devo fermarmi perché le chiappe non ne possono più, prima o poi la faccio rifare con del gel, memory foam o materiali del genere, cosa che hanno fatto in molti.


Riscontrato anche io il tuo fastidio, premesso che una pausa la faccio comunque quando arrivo sopra i 150 km (più che altro perchè voglio), ho rifatto la sella utilizzando una combinazione di memory foam e gel. Ecco, un altro pianeta e il sedere ringrazia sentitissimamente 0509_si_picchiano.gif
 
15691310
15691310 Inviato: 6 Set 2016 20:42
 

oops ha scritto:
no a vbhe se la prendo nuova ci mettono loro le mani dato che è in garanzia icon_asd.gif
ma la mia paura sta sullo spendere 7000 euro per "la prima moto", alla fine sicuramente almeno uno scivolone o una caduta le farà eusa_think.gif
per quanto riguarda l'anteriore io lo preferisco piu rigido che morbido per quello ero un po preoccupato eusa_think.gif
per quanto riguarda il caricare la moto ho le borsette givi icon_asd.gif


Dai, non partire con l'idea di cadere perchè rimane comunque una moto molto intuitiva e ben bilanciata... la sfiga esiste, l'imprevisto pure, però non disperare, non è detto tu cada!
Io purtroppo l'ho parcheggiata in un centro commerciale e l'ho trovata ribaltata su un fianco, con il grosso dubbio che siano stati dei ragazzini che volevano fare i fighi a salirci sopra (non c'erano altri mezzi nei paraggi). Grazie ai funghetti della Evotech che ho messo a protezione del telaio il danno è stato limitato al fianchetto in plastica ed alla protezione del radiatore. Siccome sono un po' fissato e la moto aveva nemmeno sei mesi, mi sono convinto a farli sostituire ed ho speso un centinaio di euro presso un autorizzato Yamaha. 0510_inchino.gif
Per l'anteriore, vai a farti un giro in concessionaria, te la fanno provare sicuro e ti rendi subito conto. E' morbida ma comunque proporzionata allo stile della moto che comunque definirei semplice, amichevole, non so come spiegare. Mi è comunque stato detto che al bisogno con un intervento minimo si può irrigidire.
Con le borse Givi sta da gara!
doppio_lamp_naked.gif
 
15691355
15691355 Inviato: 6 Set 2016 22:27
 

oops ha scritto:
no a vbhe se la prendo nuova ci mettono loro le mani dato che è in garanzia icon_asd.gif
ma la mia paura sta sullo spendere 7000 euro per "la prima moto", alla fine sicuramente almeno uno scivolone o una caduta le farà eusa_think.gif
per quanto riguarda l'anteriore io lo preferisco piu rigido che morbido per quello ero un po preoccupato eusa_think.gif
per quanto riguarda il caricare la moto ho le borsette givi icon_asd.gif

Beh, se la mettiamo su questo piano la 07 è perfetta per cadere. icon_asd.gif
Sono caduto anch'io poco dopo averla presa (ciao ghiaia e troppa confidenza, nel caso tu stia leggendo eusa_doh.gif ) ma i danni sono limitati, tralasciando lo specchietto ed il pesetto sul manubrio che son la prima cosa che parte in caso di caduta su qualsiasi moto, ho graffiato il fianchetto del serbatoio che si cambia con 50€ (e che protegge le carenature principali, verniciate e costose) e i tamponi paratelaio che hanno salvato il carter del motore.
In sostanza essendo una moto economica anche in caso di caduta la sistemi con poco.
Sinceramente non saprei se facendo cambiare a loro le molle delle forcelle o cose del genere rimanga in garanzia. eusa_think.gif
Quoto gli altri, vai a provarla! è una moto vendutissima quindi è facile trovarne da provare.
 
15691425
15691425 Inviato: 7 Set 2016 6:19
 

Ciao se non hai necessità di prenderla subito forse ti conviene aspettare un po' perché uscirà il modello euro 4 il prossimo anno e verrà cambiato il fanale anteriore che avrà 4 luci Led ( info dal web).
Probabile che i prezzi per quella attuale scendano.
 
15691669
15691669 Inviato: 7 Set 2016 13:00
 

eh no la moto mi serve il prima possibile, è il mio unico mezzo e devo usarlo pure per andarci a lavoro icon_asd.gif
e comunque se anche uscisse il modello nuovo allo stesso prezzo di adesso non la prenderei solo per il fanale a led e poca estetica....
se voglio modificare l'estetica o il faro ci penso io icon_asd.gif
cavolo mi state proprio sfiziando con la mt icon_asd.gif
a questo punto vi chiedo: con o senza ABS ? sinceramente odio i sistemi elettronici quindi io propenderei per il risparmiare quei 500 euro icon_asd.gif ma vorrei anche un parere vostro dato che la avete icon_asd.gif
e ultimo ma non ultimo, nella versione cage il roll bar "è solo aggiunto" o hanno proprio modificato il telaio?
 
15691836
15691836 Inviato: 7 Set 2016 16:11
 

Allora, io l'ho presa con Abs. La differenza era 300 euro al tempo. Il ragionamento iniziale è stato che divenendo obbligatorio in caso di vendita forse avrebbe tenuto maggiormente il valore, specie per una moto che, erroneamente a detta di molti, viene vista come mezzo per iniziare.
So che in molti sono contrari all'abs, io ti posso dire che non è per nulla invasivo. Insomma non è che se freni di brutto ti entra in condizioni normali. Mi è capitato purtroppo di fare una pinzata da "panico" mente ero in colonna è mi ha salvato alla grande, per me vale veramente la pena a livello di sicurezza.
 
15691967
15691967 Inviato: 7 Set 2016 19:59
 

ti ringrazio per l'info! alla fine mi interessava proprio quello sapere quanto fosse invasivo e sapere il genere di situazioni in cui sarebbe entrato doppio_lamp.gif
 
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