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Z750 "seconda moto" troppo?
15690589
15690589 Inviato: 5 Set 2016 19:53
Oggetto: Z750 "seconda moto" troppo?
 

Ciao a tutti, provengo da un ktm smc 690 depotenziato usato poco, e da un anno di inattività motociclistica. Pensavo al possibile acquisto di una Hornet(2007 in poi), ma avendo visto che ha quasi la stessa potenza del z750 prediligo di gran lunga quest'ultima. Ho paura però che sia una moto troppo impegnativa è difficile da portare. Cercavo una moto tranquilla per la città, con cui poter uscire nel weekend. Pensavo la Hornet(che però esteticamente non mi fa impazzire) fosse più adatta, ma avendo quasi gli stessi cv e un peso inferiore rispetto alla zeta, la differenza(credo) non la sentirei( o per lo meno, se riuscissi a portare tranquillamente la Hornet sarebbe lo stesso con la zeta!)
Link a pagina di Subito.it Questa è la moto che avevo adocchiato
Consigli?
 
15690601
15690601 Inviato: 5 Set 2016 20:12
 

bella, ora te la frego io!! icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzo, comunque sia, non ho ben capito il problema, se sei in grado di portare la ktm non credo avrai problemi con quelle due naked. la potenza c'è ma sono facili, basta avere prudenza.
la 690 perché non la usi? io per assurdo andavo molto più in giro con l'enduro che con la naked, che in mezzo al traffico ti stanca molto di più.

p.s. se stai vendendo la 690 mandami il link che ci faccio un pensierino... icon_wink.gif
 
15690606
15690606 Inviato: 5 Set 2016 20:16
 

Non sei a digiuno di moto, la Z finchè non entra in coppia è una moto tranquilla con erogazione fluida, ci puoi anche passeggiare talmente è paciosa.
E' quando entra in coppia che tira fuori il suo carattere sportivo.

In ogni caso la Z dell'annuncio la lascerei dove sta, il colore e le scritte sul serbatoio non sono originali, i fianchetti copri-radiatore nemmeno (sembrano presi da una Z1000 del 2010) e mettendo insieme questi indizi è molto probabile che sia stata rimessa a nuovo dopo una caduta.
Oltretutto il prezzo è completamente fuori dal mercato, 3650€ per una moto del 2007 è da folli.
Se proprio vuoi una Z750 meglio la versione R che monta di serie tubi in treccia, sospensioni e freni molto migliori della versione base.

Ultima modifica di kybor il 5 Set 2016 20:18, modificato 1 volta in totale
 
15690607
15690607 Inviato: 5 Set 2016 20:17
 

Avendola provata per 2,3 giorni, ti dico che la z750 come guida non è affatto impegnativa, non avendo i semi manubri come le sportive è molto piu facile da guidare (intuitiva), la posizione e la sella sono abbastanza comode.
Per quanto riguarda il motore è molto gestibile, ai bassi giri ha un buon tiro per essere un 4 cilindri, se stai sotto i 5-6mila giri la guidi in totale tranquillità poi quando vuoi divertirti un po di piu non ci sono problemi basta salire di giri.
 
15690611
15690611 Inviato: 5 Set 2016 20:20
 

Ok mi avete tranquillizzato un po'. Il 690 l'ho venduto, proprio perché ero fermo da un po, però la voglia di moto c'è ancora e quindi cercavo un usato sui 3000€
 
15690617
15690617 Inviato: 5 Set 2016 20:28
 

[quote="motofun"#15690611]Ok mi avete tranquillizzato un po'. Il 690 l'ho venduto, proprio perché ero fermo da un po, però la voglia di moto c'è ancora e quindi cercavo un usato sui 3000€[/quote

auguri, sto cercando qualcosa anche io su quelle cifre e, come ho scritto in un post, il mercato dell'usato a roma è completamente fuori dal mondo, moto del 2001 a 4000 euro... lasciamo perdere. quella dell'annuncio non l'ho vista bene ma per me più sono originali e senza adesivi meglio è
 
15690624
15690624 Inviato: 5 Set 2016 20:46
 

Si sono d'accordo, l'unica cosa che mi piacerebbe è uno scarico omologato( neanche so quale sia quello di serie della Z, ma in linea di massima su tutte le moto non mi piacciono mai). Secondo voi per manutenzione etc quale annata può essere la "migliore"?
 
15690630
15690630 Inviato: 5 Set 2016 20:59
 
 
15690648
15690648 Inviato: 5 Set 2016 21:28
 
 
15690653
15690653 Inviato: 5 Set 2016 21:46
 

la prima è nuova, ma 3800 euro?!?! nuova quanto stava? 7000?
 
15690666
15690666 Inviato: 5 Set 2016 21:56
 

va che la z750 pesa veramente un macello...

almeno risparmia e vai di gsr, no?
 
15690747
15690747 Inviato: 6 Set 2016 0:58
 

La gsr non mi fa impazzire.. La prima che avevo postato Link a pagina di Subito.it mi piace molto, forse il prezzo è un po' alto però magari scende un po. Dite che può nascondere qualche difetto?
 
15690797
15690797 Inviato: 6 Set 2016 7:54
 

Ciao,

premesso che a me invece la GSR piace e che invece la Z750 S per niente. Per la Z750 normale invece devo approvare la scelta.
E' vero rispetto alla GSR probabilmente la Z pesa qualcosa di più, ma sono moto analoghe.
A parità di cilindrata la GSR ha un motore più moderno e che quindi gira più alto, è quasi un 600 rivitalizzato, mentre al Z ha un 750 più vecchia scuola per quanto aggiornato, per cui più pronto ai medi e con meno allungo (ma praticamente la stessa cavalleria utile).
Parlo di cavalleria utile perché penso che su strada ti diverti di più avendo 100 Cv a 9000 giri che 140 a 15500.
Oltre a questo la Z750 è un'ottima moto per fare quasi tutto.
Veniamo a quella che hai visto tu. Il chilometraggio è basso e il motore, derivato dalla ZXR 750, è molto robusto. Il prezzo è in linea con il valore della moto. L'unica perplessità ce l'ho sulla trasmissione finale con passo 520.
Costa, ma non dà un vero vantaggio su strada. Il passo 520 vuole dire usare una catena più leggera e dei denti di corona e pignone che generano meno attrito rispetto al passo originale (530).
Ha senso su una moto da pista, su una da strada molto poco, anche perché una catena da 520 è anche meno resistente rispetto ad una 530.
Il motivo del cambio di solito è che il proprietario ha voluto accorciare il rapporto finale per avere una moto più cattiva. Il problema è che se non ritari la centralina poi tutti i parametri su cui si basa quest'ultima risultano sbagliati, perché l'idea è che la mappa motore è predisposta per avere una certa pressione dell'aria in ingresso. Se metti uno scarico più aperto può compensare, ma di sicuro non è ottimale.

Io guarderei qualcosa di più originale e poi eventualmente la personalizzi secondo i tuoi gusti. Qualcosa tipo questa:
Link a pagina di Moto.it

Le foto sono un po' ribaltate, ma sembra tutta originale.

Per i km, se vuoi spendere sui 4000 euro fra 10.000 e 15.000 sono buoni. Se sono sopra i 20.000 il prezzo deve essere più basso.
Se vogliono sui 5-6000 la moto deve avere meno di 5000 km ed essere praticamente nuova.
 
15690885
15690885 Inviato: 6 Set 2016 9:59
 

A me la moto che hai trovato su subito.it piace, gli accessori a parte la catena passo 520 sono quelli che tutti cercano di montare, tra l'altro ha anche il parafango posteriore come optional che non ha messo nell'elenco.
Monta i tubi in treccia, ha pochi km, se le gomme sono nuove come dice non hai spese da sostenere, devi controllare le pastiglie, lo stato di corona e pignone chiedendo quando ha sostituito la catena.
La sostituzione del solo terminale in genere non richiede rimappatura o moduli aggiuntivi.
Al limite puoi sempre sostituire catena corona e pignone se gli originali hanno percorso pochissima strada o metterli nuovi.
La mia z750 è del 2009 e completamente originale tranne portatarga e frecce, l'ho presa nuova e se dovessi fare altre modifiche penso che metterei mano a sospensioni e freni. 0510_saluto.gif
 
15690942
15690942 Inviato: 6 Set 2016 10:51
 

Grazie a tutti! La moto postata da gtdesmo mi piace molto, ma già saliamo di prezzo.. La gsr non mi convince al 100% esteticamente icon_redface.gif
Vorrei tenermi un po più basso col prezzo per le spese(assicurazione...) a cui dovrò andare incontro dopo. Oggi continuerò la mia ricerca !
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Se no avevo adocchiato un paio di Hornet
Link a pagina di Subito.it (Bellissima)
Link a pagina di Subito.it
Una street triple Link a pagina di Subito.it
Sono in alto mare!!!! Se ne trovassi una di concessionario preferirei anche, sia per avere un posto su cui fare "affidamento" (o per lo meno se la moto non va so da chi andare!) sia perché ho sempre paura di prendere sole dai privati( le fobie delle mamme icon_asd.gif però anche perché non saprei controllarla da solo e dovrei andare con qualcuno)
 
15690960
15690960 Inviato: 6 Set 2016 11:07
 

L'unico problema della trasmissione da 520 è che è meno robusta rispetto l'originale e quindi devi tenerla più sotto controllo come allungamento e lubrificazione.
Inoltre se devi cambiare qualcosa devi tornare a montare un pezzo con passo 520 che di solito è anche più cara della 530.
Se vuoi avere meno problemi e tornare alla 530 devi ricambiare pignone, corona e catena.
Inoltre, come dicevo sopra, la centralina ragiona in funzione di tanti fattori, marcia inserita, velocità, giri motore, pressione aria, ecc) se cambi il rapporto finale (modifica abbastanza normale per chi cambia la trasmissione finale con una a passo ridotto) il dato di velocità (che in realtà viene calcolato di solito in relazione ai giri sull'albero in uscita del cambio) è sbagliato.
Ohi le differenze sono minime, ma il motore non lavora in modo ottimale e quindi non rende come previsto. Se vuoi farlo funzionare a dovere devi rimappare la centralina o prenderne una aftermarket con una mappa specifica ecc.
Per gli accessori montati sulla moto dipende sempre se al ns amico piacciono o meno. Ci sono cataloghi su cataloghi di accessori di vario tipo per la Z.

Poi sono d'accordo con te che fra le due, quella da 3800 è la più interessante.
 
15690976
15690976 Inviato: 6 Set 2016 11:17
 

Per ora ho finito le Z da vedere icon_asd.gif mi sto guardando quindi qualche Hornet e queste sono molto belle
Link a pagina di M.moto.it
Link a pagina di Motoworld-tivoli.com Questa mi fa fare più di qualche pensierino(io parlo sempre a vista, non ho esperienza per giudicarla purtroppo), mi piace come linea, il prezzo sta nel budget ed è di un concessionario, mi sconfinfera molto icon_asd.gif che dite? EDIT: chiamato il conce, venduta
Link a pagina di M.moto.it Anche questa non male, se no le ultime Z che avevo postato prima, per ora non trovo nuovi annunci(e già di partenza vedo regioni vicine!)
 
15690990
15690990 Inviato: 6 Set 2016 11:32
 

Beh basta che ti decidi....

Delle tre:
- la prima è quella che ha meno km in assoluto, ma dalle foto direi che ha le gomme finite
- la seconda è quella che offre il miglior rapporto qualità prezzo secondo me, ha 10.000 km più della prima, ma mi sembra quella che è messa meglio (lo scarico aftermarket è omologato e comunque dovrebbero avere anche quello originale, se non ce l'hanno puoi provare a farti scontare ancora qualcosa)
- la terza secondo me ha un cupolino orrendo che dovresti provvedere a smontare subito se la prendi e dalle foto anche questa sembra avere le gomme abbastanza finite.

Se poi te la garantiscono anche meglio.

Come usura i motori honda sono facili e affidabili. Il 600 della hornet di tutte le jap medie è quello che dà più coppia e che quindi ha un tipo di risposta più vicino a al 750 della Z, con qualche CV di meno visto che è più piccolo.
Il resto della componentistica non si può discutere.
Come dicevo da un'altra parte, detesto le honda perché secondo me sono moto che hanno poca personalità, però come prodotto non lo si può discutere.
Sul mercato è la numero 1 per un motivo.
 
15691037
15691037 Inviato: 6 Set 2016 12:35
 

Link a pagina di Ninfiomotori.it
Questa Z 3900 con il passaggio, con il problema che sta a Napoli. Il prezzo secondo voi è troppo?
La valutazione su moto.it , per la versione 2008(è una 2008 o "mentono"?) è di 3200 circa, un bel po' più alto...
 
15691048
15691048 Inviato: 6 Set 2016 12:46
 

La z750 è una moto che non ha presentato problemi, è affidabile, se la prendi da un privato con pochi km non rischi sorprese e risparmi rispetto alla stessa moto presa da un concessionario ( lui ci deve guadagnare...).
Se però non sei convinto di un solo modello di moto conviene che provi modelli diversi, viste in foto sono tutte belle ma poi ti deve piacere nell'utilizzo!
 
15691058
15691058 Inviato: 6 Set 2016 13:00
 
 
15691059
15691059 Inviato: 6 Set 2016 13:03
 
 
15691064
15691064 Inviato: 6 Set 2016 13:10
 

Io ho avuto la Hornet 2007 per 20.000 km e te la consiglio decisamente.

Ai tempi avevo provato anche la Z750 ma avevo preferito la Honda.
E' facile, leggera e discretamente comoda. Il motore non mette mai in crisi, ha un'erogazione molto dolce e dai 7.000 giri comincia a spingere MOLTO bene per essere un 600 4 cil. Poi dai 10.000 ha un allungo davvero emozionante. Le sospensioni sono equilibrate e ti sostengono anche nella guida sportiva da strada, basta guidare rotondi e il poco peso ti aiuta. Certo nei curvoni a 150 km orari nessuna delle moto citate ha una ciclistica da riferimento, per quello devi salire di categoria (Brutalina o Street Triple R).
La Hornet ti può accompagnare dall'inizio dell'esperienza su una nuda fino a quando deciderai di fare un salto in avanti o di cilindrata o di categoria. Io ne ho un gran ricordo.
Visto le annate e il budget ti direi di guardare anche la Street Triple dal 2007. Io la trovo simile nel comportamento alla Hornet ma più valida per alcuni aspetti.
 
15691081
15691081 Inviato: 6 Set 2016 13:43
 

Granzmeister ha scritto:
Io ho avuto la Hornet 2007 per 20.000 km e te la consiglio decisamente.

Ai tempi avevo provato anche la Z750 ma avevo preferito la Honda.
E' facile, leggera e discretamente comoda. Il motore non mette mai in crisi, ha un'erogazione molto dolce e dai 7.000 giri comincia a spingere MOLTO bene per essere un 600 4 cil. Poi dai 10.000 ha un allungo davvero emozionante. Le sospensioni sono equilibrate e ti sostengono anche nella guida sportiva da strada, basta guidare rotondi e il poco peso ti aiuta. Certo nei curvoni a 150 km orari nessuna delle moto citate ha una ciclistica da riferimento, per quello devi salire di categoria (Brutalina o Street Triple R).
La Hornet ti può accompagnare dall'inizio dell'esperienza su una nuda fino a quando deciderai di fare un salto in avanti o di cilindrata o di categoria. Io ne ho un gran ricordo.
Visto le annate e il budget ti direi di guardare anche la Street Triple dal 2007. Io la trovo simile nel comportamento alla Hornet ma più valida per alcuni aspetti.

Oggi passo a vedere questa Link a pagina di Subito.it come ti/vi sembra? Non sono totalmente indirizzato su una moto, diciamo che dipenderà molto dall'offerta migliore, esteticamente la z mi piace forse di più, però come moto la Hornet mi piace, e come potenza sono li(forse la Z un po più "aggressiva"). Non mi convincono(esteticamente) le foto, ma oggi la vedrò quindi potrò farmi un'idea. Come prezzo che direste?
La street triple mi piacerebbe molto, ma sono in linea di massima fuori budget(non ne ho vista ancora una !!!)
 
15691089
15691089 Inviato: 6 Set 2016 14:19
 

motofun ha scritto:
Oggi passo a vedere questa Link a pagina di Subito.it come ti/vi sembra? Non sono totalmente indirizzato su una moto, diciamo che dipenderà molto dall'offerta migliore, esteticamente la z mi piace forse di più, però come moto la Hornet mi piace, e come potenza sono li(forse la Z un po più "aggressiva"). Non mi convincono(esteticamente) le foto, ma oggi la vedrò quindi potrò farmi un'idea. Come prezzo che direste?
La street triple mi piacerebbe molto, ma sono in linea di massima fuori budget(non ne ho vista ancora una !!!)


Quella in foto ha il codino e portatarga Barracuda (modifica che avevo fatto anche io) e lo scarico Ixil (omologato). Guardagli bene intorno da tutte le parti e cerca segni di scivolata, trafilaggi d'olio, ruggine... Solita manfrina. Guarda anche l'usura pneumatico e il numero DOT che trovi su di esso. Se hanno più di 2 anni possono essere una buona scusa per trattare.
Come prezzo direi che ci siamo ma si può fare di meglio, cerca di trattare.

Di Street questa è bella e ben accessoriata ma sta a 4.000
Link a pagina di Subito.it
 
15691112
15691112 Inviato: 6 Set 2016 14:43
 

motofun ha scritto:
Link a pagina di Subito.it
Che dite di questa?


Tra tutte quelle che hai linkato pare essere la migliore, direi che dovresti andare a vederla e se é ok intavolare la trattativa.
Se riesci ad arrivare a 3200 incluso passaggio é un ottimo affare.
 
15691248
15691248 Inviato: 6 Set 2016 18:59
 

Ho visto quella Hornet oggi, fugato ogni dubbio sul fattore estetico, dal 2007 in poi il modello mi piace, non mi convince del tutto quella in particolare. Per curiosità accanto c'era un'agenzia di assicurazioni ed ho chiesto, dovendo ripartire dalla 14esima classe(prima avevo la R2R della ktm che non calcola le classi), si tratta di circa 1500€ l'anno. Calcolando che uno dei motivi per cui avevo venduto il ktm, per cui pagavo circa 700€, la situazione ora è drammatica. Non so cosa fare, l'idea di pagare così tanto mi uccide(e mi rende pure uno stupido, avendo (s)venduto una moto semi nuova), e non so che fare proprio... L'idea iniziale, che poi avevo abbandonato, era di una moto d'epoca, ma certo che se ogni anno dovrei pagare 1500€, non è poi così sbagliata una d'epoca. Si ok hai costi di manutenzione maggiori rispetto a una moto odierna, ma non raggiungerei mai cifre del genere! Non so che fare sinceramente, mi ha spiazzato tantissimo questa cosa, e anche un po demoralizzato..
 
15691276
15691276 Inviato: 6 Set 2016 19:53
 

Scusa ma per l'assicurazione puoi provare a guardare on line.
Genertel, Genialloyd, Direct Line, offrono prezzi molto più vantaggiosi di un'assicurazione tradizionale.
E se non ricordo male c'era anche un'assicurazione proposta da Motoplatinum che è abbastanza economica.
Puoi fare qualche preventivo on line giusto per toglierti la curiosità (è gratuito), poi comunque se e quando sarà il momento chiami direttamente quella che hai scelto e di norma ti scontano ancora qualcosa sul prezzo.
 
15691283
15691283 Inviato: 6 Set 2016 20:01
 

kybor ha scritto:
Scusa ma per l'assicurazione puoi provare a guardare on line.
Genertel, Genialloyd, Direct Line, offrono prezzi molto più vantaggiosi di un'assicurazione tradizionale.
E se non ricordo male c'era anche un'assicurazione proposta da Motoplatinum che è abbastanza economica.
Puoi fare qualche preventivo on line giusto per toglierti la curiosità (è gratuito), poi comunque se e quando sarà il momento chiami direttamente quella che hai scelto e di norma ti scontano ancora qualcosa sul prezzo.

Purtroppo sono entrato in quella proprio perché avevo visto quelli online e le cifre erano quelle, speravo che in sede fossero diversi!
Link a pagina di Autoscout24.it
Link a pagina di Autoscout24.it
Link a pagina di Autoscout24.it
Come vi sembrano comunque queste tre?
 
15691290
15691290 Inviato: 6 Set 2016 20:13
 

Le prime 2 non sembrano male, la terza ha un po' tanti km......
 
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