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Problema elettrico Ducati ss750ie
15689741
15689741 Inviato: 4 Set 2016 13:25
Oggetto: Problema elettrico Ducati ss750ie
 

Ciao a tutti ragazzi.. Oggi ho avuto un problema con la mia ss750ie. In pratica spengo la moto.. Dopo qualche minuto non parte più! Spie Normalmente accese, la pompa della benzina sembra quasi non farcela al giro della chiave. Stessa cosa motorino non riesce neanche a girare. Niente. Metto in moto a spinta parte ma non va bene, non prende giri. Devo camminare a minimo. Il contagiri è uscito pazzo che segna oltre i 12.000 giri e arriva sulla spia olio. Poi ho acceso luci, frecce, clacson premuto e sembra camminare anche se non al 100%. quindi a luci, frecce spente non prende giri mentre tutto acceso sale di giri. Il contagiri va sempre per i fatti suoi, frecce lampeggiano strane e luce anteriore lampeggia anche lei. Cosa può essere?
 
15689753
15689753 Inviato: 4 Set 2016 14:11
 

Premesso che sono abbastanza scarso , relativamente ai problemi di elettronica......
Però sembrerebbero sintomi molto simili a quelli della moto di un amico ( SV 650 MY 1999 ) che aveva il regolatore di tensione "fritto"..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15689757
15689757 Inviato: 4 Set 2016 14:23
 

Regolatore di tensione andato o magari qualche filo che fa massa da qualche parte...
Hai per caso fatto lavori di recente o lavato la moto?
 
15689771
15689771 Inviato: 4 Set 2016 14:48
 

Non ho lavato la moto recentemente e neanche fatto lavori. Quindi voi dite il regolatore?
 
15689799
15689799 Inviato: 4 Set 2016 16:42
 

Ragazzi sono sceso in garage a vedere come sta la moto. Adesso fa così: giro la chiave e senza premere niente si sente un tic tic tic continuo da sotto il serbatoio, in pratica dove ci sono batteria, fusibili ecc ecc... Però se metto lo start ad off il ticchettio smette.. Questo puo esservi di aiuto per capire?
 
15689802
15689802 Inviato: 4 Set 2016 16:58
 

A memoria, l'unica cosa che viene attivata col girare la chiave è la pompa benzina e relativo relè...
Sei sicuro di avere la batteria in ordine?
Poi fai un controllo con un voltmetro sulla batteria a motore spento, a motore acceso (se si avvia) al minimo e a 4.000 giri circa e dicci i valori che trovi.
 
15689827
15689827 Inviato: 4 Set 2016 17:57
 

La batteria si almeno fino ad oggi non mi ha mai dato problemi né a freddo né a caldo né 3 mesi senza toccarla. Appena posso faccio quello che mi avete detto e vi dico. Intanto la moto non parte
 
15702129
15702129 Inviato: 24 Set 2016 22:14
 

su due piedi:

potrebbe essere il regolatore (come detto da ansetup) che non lavora più bene.

A causa di questo si è rovinata (o forse solo scaricata) la batteria.

Per adesso prendi per buona questa ipotesi e fai le verifiche del caso (serve un tester):

- tensione batteria: il valore limite sul manuale è 12.60 V

Purtroppo per verificare il raddrizzatore secondo il manuale serve uno strumento apposito.

Il rumore che sentivi (tic-tic) quasi di sicuro è un relè che a causa della batteria scarica non completa la sua funzione.

Se la batteria è scarica allora avremmo trovato quasi sicuramente i colpevoli:
per primo il raddrizzatore, oppure lo statore.
Per verificarli in modo casareccio però il motore deve avviarsi.
 
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