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[Elaborazione] 2plus Malaguti Drakon [Am6]
15689347
15689347 Inviato: 3 Set 2016 12:12
Oggetto: [Elaborazione] 2plus Malaguti Drakon [Am6]
 



Salve a tutti,
Possiedo una Drakon della Malaguti e volevo mettere il 2plus...
Parlando con il proprietario e meccanico di un ex centro autorizzato Malaguti è saltata fuori quest'idea per l'elaborazione:
Cilindro: 2+
Albero: Originale (dato che la Drakon monta un albero spalle piene
di serie)
Carburatore: 21 dell'orto
Marmitta: Tenere quella originale per il rodaggio e poi una Leovince v6
Forse molle frizione da 110kg
(Più avanti metterò filtro e pacco lamellare)

Secondo voi può andare? Non sono proprio convinto sulla v6 poiché ovunque si legge che tappi molto... Solo che per la mia moto è l'unica marmitta e il meccanico non vuole adattarmene una...

La centralina è da cambiare per forza?
 
15689361
15689361 Inviato: 3 Set 2016 12:50
 

Sull'albero a spalle piene ho i miei dubbi...si tratta pur sempre dell'am6 dubito che alla Malaguti montino un albero a spalle piene senza particolari motivi (probabilmente è l'albero originale am6 che è quasi a spalle piene, ma nel dubbio dai un'occhiata). Tuttavia è meglio cambiare (o quantomeno controllare) i cuscinetti per sicurezza

Aldilà dell'albero, il problema è la marmitta: con la v6 non aspettarti miracoli... Andrai poco più di un top nero in velocità massima, oltre al fatto che si intaserà spesso di sporcizia e scalderà di più.
Se tieni la v6 non serve neanche cambiare la centralina, visto che la moto arriverà a circa 12000 giri...
Potresti fare l'azzardo e adattare una pancia per conto tuo, oppure ne realizzi una apposta calcolata ma costerà molto di più
 
15689363
15689363 Inviato: 3 Set 2016 12:55
 

Beh per l'albero mi fido di quel tizio perché è stato per molti anni centro autorizzato Malaguti e ha detto che ne ha smontate di Drakon e avevano l'albero a spalle piene...
Poi ho solo 10k km
Se cambio non metto la v6 che centralina mi consigli?
Con la v6 andrà circa sui 100 o più?
 
15689372
15689372 Inviato: 3 Set 2016 13:21
 

Citazione:
Salve a tutti,
Possiedo una Drakon della Malaguti e volevo mettere il 2plus...
Parlando con il proprietario e meccanico di un ex centro autorizzato Malaguti è saltata fuori quest'idea per l'elaborazione:
Cilindro: 2+
Albero: Originale (dato che la Drakon monta un albero spalle piene
di serie)
Carburatore: 21 dell'orto
Marmitta: Tenere quella originale per il rodaggio e poi una Leovince v6
Forse molle frizione da 110kg
(Più avanti metterò filtro e pacco lamellare)

Secondo voi può andare? Non sono proprio convinto sulla v6 poiché ovunque si legge che tappi molto... Solo che per la mia moto è l'unica marmitta e il meccanico non vuole adattarmene una...

La centralina è da cambiare per forza?


sinceramente la trovo troppo incompleta imprecisa come ela eusa_think.gif

come minimo serve:

top 2+

l'albero mi sembra strano sia a spalle piene dato che am6 monta sempre lo stesso ma se tu ti fidi mi fido pure io(di tutti gli am6 che ho smontato nessuno aveva spalle piene sinceramente)io personalmente mettere un bel top spalle piene vai sul sicuro anche perchè 10k km non sono tantissimi se fatti bene ma non sono manco pochi

i cuscinetti li cambierei in ogni caso tipo con skf alta velocità e vai sul sicuro eusa_think.gif

frizione va cambiata, metti una top rinforzata con molle da 110kg se no ti slitta subito

filtro io terrei l'airbox almeno proteggi il gt dalle schifezze e in generale tutto il motore è piu protetto anche dalla pioggia, piuttosto ci metti subito una red sponge almeno fai respirare un po meglio il tutto

marmitta: qui dipende un po anche da cosa cerchi tu ma l'originale e la v6 strozzano da morire, potresti optare per una bella marmitta a passaggio basso e dovresti ovviare al problema della compatibilità eusa_think.gif
al max devi agganciare al telaio un paio di supporti per tenerla su eusa_think.gif

carburatore 21 è appena appena giusto per il 2+, fai che solitamente ci si monta il 24 icon_asd.gif

però li ho visto pareri parecchio discordanti, dipende da quanto puoi permetterti di spendere in benzina icon_asd.gif io personalmente se montassi un 2+ metterei il 24 a questo punto tanto vale spingerla bene la ela e non tapparla

per la centralina se la tua non ha blocchi particolari dovrebbe bastarti quella originale anche se onestamente non so che accensione monti su eusa_think.gif penso la ducati eusa_think.gif

per il collettore invece devi sperare di avere quello come il mio in cui ci entra fino al 21 icon_asd.gif se no va cambiato eusa_think.gif
in piu li va valutata anche l'inclinazione con il carburatore nuovo...a me nella tzr il 21 ci sta appena eusa_think.gif

quasi dimenticavo....ovviamente rimozione automix se non vuoi rischiare di spaccare tutto icon_asd.gif

se però non vuoi stare troppo dietro al discorso marmitta io forse punterei su un altro gt diverso eusa_think.gif
dipende da cosa cerchi tu dal tuo gt icon_asd.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
15689439
15689439 Inviato: 3 Set 2016 16:33
 

Per la frizione dovrei comunque aprire il blocco e non ho proprio voglia di spendere 200€ per niente...
Piuttosto cambio le molle... Per la marmitta ci sto pensando e vedrò cosw fare... Penso comunque ad un passaggio alto perché mi piace prendere i dossi in velocità e non vorrei merdere la marmitta rotfl.gif
Per l'automix ho sentito molti pareri diversi...
Sui forum leggo che va tolto ma un preparatore mi ha detto che volendo lo posso anche tenere...

So che l'ela carbu cilindro e marmitta è incompleta ma penso che per iniziare vada bene... Calcola che in inverno la userò poco e sfrutterò natale e pasqua per prendere i pezzi per concludere tutto...
 
15689444
15689444 Inviato: 3 Set 2016 17:07
 

L'automix toglilo che almeno stai sicuro...
Per il montaggio, fai tutto in un colpo solo che risparmi sulla manodopera
 
15689526
15689526 Inviato: 3 Set 2016 20:27
 

comunque per la frizione devi solo aprire il carterino della frizione mica devi smontare tutto.....
l'auto mix invece nonè che ti spacca tutto , però rischi di romper perchè se per un malaugurato caso si bloccasse e non ti buttasse olio rimarresti senza lubrificazione e la grippata sarebbe dietro l'angolo icon_asd.gif
piu che altro non da preavvisi particolari è questo che ti frega eusa_wall.gif
 
15689614
15689614 Inviato: 4 Set 2016 1:08
 

Sì...comunque per smontare il carter frizione deve tirare giù il blocco...non è velocissima come cosa. Per la marmitta : il drakon ha il telaio simile al dt 50/malaguti xsm, se cerchi una marmitta per quelle ( E CI SONO ) le modifiche da fare consisteranno al massimo in delle staffette...
 
15690541
15690541 Inviato: 5 Set 2016 18:39
 

Come marmitte ero orientato sulla jazen racing 74/80 passaggio basso
 
15690660
15690660 Inviato: 5 Set 2016 21:51
 

per smontare il carterino della frizione non deve tirare giu il blocco...
una volta spurgato l'olio motore basta svitrarlo e sfilarlo....altre 4 viti per la frizione, togli i vecchi dischi, rimetti i nuovi come i vecchi(o con la solita regola dei 120 gradi) riavviti le viti della frizione metti la guarnizione di carta nuova, riavviti il carter e ci versi l'olio....per una persona inesperta ci vuole max 1 ora e parlo per esperienza....è veramente uno degli interventi piu semplici da fare e su ste moto almeno questo genere di cose va saputo fare considerati gli intervalli di manutenzione(se vuoi risparmiare o non trovarti a piedi all'improvviso )...

per la marmitta non conosco quella da te citata ma mi sn informato una minima e pare che l'xsm monti piu o meno la stessa forma per gli scarichi, dovresti solo adattare gli agganci del silenziatore(e verrebbe un po laterale rispetto alla sella credo eusa_think.gif )

poi ho trovato una foto di questa drakon col doppio scarico e secondo me quello a passaggio basso sta benissimo quindi se decidessi per una di quelle credo che tu possa scegliere piu o meno quel che vuoi:-k

Link a pagina di Motorino.it
 
15690838
15690838 Inviato: 6 Set 2016 8:59
 

Grazie mille
Risposta molto esaustiva
Per la frizione mi informerò anche se ho paura a togliere il blocco perché so che faccio sono ca**te hahaha
 
15690922
15690922 Inviato: 6 Set 2016 10:28
 

Oltre a biolla quarto ricambi castiglione brixia dam sport e animotos, quali sito vendono marmitte?
 
15691027
15691027 Inviato: 6 Set 2016 12:18
 

xX_Ganja_Xx ha scritto:
Oltre a biolla quarto ricambi castiglione brixia dam sport e animotos, quali sito vendono marmitte?

ci sono altri siti come: ebay,motup,jollymoto ecc... se non la trovi qui vai ai siti ufficiali della marmitta che vuoi trovare: giannelli,leovince,arrow,big one ecc...
 
15691031
15691031 Inviato: 6 Set 2016 12:23
 

giusto per un ulteriore aiutino e schiarirti le idee guardati questi video su smontaggio e rimontaggio am5(i procedimenti e il motore sono praticamente identici devi fare le stesse cose 0509_up.gif io stesso la prima volta usai questa guida icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
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