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Scelta motard 125 2 tempi
15688749
15688749 Inviato: 2 Set 2016 10:33
Oggetto: Scelta motard 125 2 tempi
 




Salve a tutti. in questi due mesi che verranno conseguirò la patente A1 che mi abiliterà a guidare una moto 125. volevo dei pareri su il TM SMR 125, che quella moto mi spira tantissimo però non sapevo se era una brutta idea prenderla come mia prima moto diciamo, poi ce gente che dice che non ce la nessuno perche fa schifo , non è maneggevole, il telaio non ne parliamo
Tutte cose loro non mie..
Grazie mille
 
15688761
15688761 Inviato: 2 Set 2016 10:45
 

Di pareri sul TM ne troverai a bizzeffe nel forum, basta cercare.

Miei banali considerazioni:
- la "gente" che dice che non ce l'ha nessuno perchè fa schifo e meglio se la lasci dove sta... Probabilmente si intende più di taglio&cucito che di moto...
- tenendo conto che si tratta della tua prima moto sicuramente non puoi percepire le differenze tra un telaio ed un altro...
- sappi che richiede parecchia manutenzione

Detto ciò: se hai soldi per comprarlo e mantenerlo prendilo pure!
 
15688764
15688764 Inviato: 2 Set 2016 10:46
 

Se usavi la funzione ricerca avanzata ci sono un sacco di post che trattano la scelta del primo 125! Ad ogni modo.. Beh è un 125 ci può stare come prima moto il punto è: è quello che cerchi? E' una racing e come tale va trattata con un occhio di riguardo. Diciamo che non è una moto da neofiti per il semplice fatto che se vuoi godertela la devi saper tenere a regime come tutti i 2t. Alla fine basta che usi olio miscela 100% sintetico (e devi fartela manualmente la miscela) e sapere che a 7000km circa hai da cambiare il pistone. Non sarebbe una moto da città ma più da pista. Non è che non ce l ha nessuno perchè fa schifo (anzi ce ne sono veramente tante magari nella tua zona scarseggiano) ma perchè è più impegnativa di altri 125 sotto tanti aspetti. Consumi stai attorno ai 10 km/l quindi col serbatoio piccolo che ha un pieno ti dura 80 km circa quindi preparati a dover spendere se ci fai strada. Perchè non dovrebbe essere maneggevole poi? E' il 125 motard con la miglior ciclistica! Freno radiale, sospensioni buone e telaio in alluminio come tutte le altre moto recenti! Ci sarà un motivo se costa quasi 8000 euro nuova..
 
15688846
15688846 Inviato: 2 Set 2016 13:24
 

Come moto è ottima, e sarebbe stata la mia alternativa al Ktm, il problema è che usate se ne trovano poche e i concessionari tm qui al sud ma anche al centro scarseggiano, a Milano è pieno di tm quasi quanto i K, comunque resta una moto ottima, e un altro motivo per cui se ne vedono poche è che il 16enne medio coi soldi preferisce il Ktm perché fa "più bella figura" davanti agli amici e alle ragazze, ma il Tm è ai suoi livelli anzi ha 2 cv in più circa (che non fanno tanta differenza comunque)
 
15690218
15690218 Inviato: 5 Set 2016 11:41
 

Grazie mille a tutti icon_wink.gif
 
15690965
15690965 Inviato: 6 Set 2016 11:09
Oggetto: Tm smr 125 rispondete ditemi la vostra
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti . Volevo comprare un tm smr 125 new e ho letto tipo che si diventa amici del meccanico e cosi via dicendo. Sono andato in un concessionario tm autorizzato e mi ha smentito tutto cio. Era anche in gamba questo. Ovvio il pistone va cambiato peró ha detto di non credere a tutte quelle robe che si trovano scritte in Internet . Ha semplicemente detto che si la sua manutenzione ce come ogni moto comunque basta trattarla bene e queste cose qui he sono piccolezza ma contano tanto .usare un buon olio se no ovvio che che si è sempre dal meccanico e poi non è mica un enduro c'è una stradale
 
15690980
15690980 Inviato: 6 Set 2016 11:19
 

Chiaro comunque che un concessionario non ti dirà mai che quello che vende fa schifo o si rompe eh. Mi sembra ovvio! Perchè hai aperto un altro thread?! Potevi continuare sul precedente dato che si parlava della scelta del 125.. Si diventa amici dei meccanici nel momento in cui non si tratta bene una moto e non si rispetta la manutenzione. Difficilmente si rompe qualcosa casualmente.. Siccome non mi sembri ferratissimo sul mondo dei motori (più che normale agli inizi eh 0509_up.gif ) eviterei di spendere tutti quei soldi su una moto nuova per di più racing senza aver conoscenze nell ambito manutenzione minima fai da te.. Perchè ne ho visti di personaggi che prendono moto come la tua e poi si dimenticano di fare miscela, grippano e se ne fregano perchè tanto paga papà. Per trattare bene un 2t alla fine basta fare miscela alla giusta percentuale, scaldarla bene prima di cominciare a tirare e tenere sotto controllo la carburazione. Alla fine la scelta sta a te.. Ma ripeto fossi in te partirei con qualcosa di usato tanto per non spendere quasi 8000 euro su un 125 racing che nemmeno conosci.. Tuo padre ti ringrazierà e risparmi un bel po di soldi sul prossimo acquisto dato che spesso nel 90% dei casi il 125 è solo una cilindrata di passaggio. Anche perchè con 8000 euro guarda un po cosa ti puoi comprare tra un paio d'anni.. Volendo ci sono anche i 2t street come HM, Husqvarna e Aprilia che se ripotenziati a dovere non sdegnano troppo rispetto alle racing anzi! E per lo meno il pistone ti dura il doppio di una racing!
 
15691024
15691024 Inviato: 6 Set 2016 12:13
 

Mi consigli un 2 tempi buono? Grazie mille
 
15691038
15691038 Inviato: 6 Set 2016 12:35
 

Buoni per cominciare e non troppo dispendiosi sono quelli elencati prima della categoria street. HM CRM, Husqvarna fino al 2013 ( i nuovi sono di KTM, marchiati Husqvarna e sono racing) e Aprilia SX.
 
15691071
15691071 Inviato: 6 Set 2016 13:26
 
 
15691084
15691084 Inviato: 6 Set 2016 13:51
 

Si ma è un povero pazzo se pensa di venderla a quel prezzo. E' un 2011 ovvero prima serie e nuova si prendeva a 5500. Ha un ripotenziamento base e nonostante cio non vale più di 3000. Ho venduto io la mia CRM nel 2013 comprata nuova nel 2011 e con ripotenziamento scalvini, grafiche personalizzate e altre cose a 4200 con 6000km.
 
15691151
15691151 Inviato: 6 Set 2016 15:43
 

Ah okkey. Me lo consigli HM CRM 125 2t? Che manutenzione ce da fare? Sapendo che io sono quel che sono🙈
 
15691153
15691153 Inviato: 6 Set 2016 15:47
 

Si è una buona moto per cominciare! Blocco Rotax molto affidabile.. Il pistone lo cambi attorno ai 15.000 km quindi orientati su quello quando la prendi usata. Ha il miscelatore automatico ma spesso li trovi senza perchè la gente preferisce rimuoverlo e farsi miscela a mano (cosa che consiglio anche io per una moto ripotenziata). Basta che usi olio 100% sintetico e basta!
 
15691160
15691160 Inviato: 6 Set 2016 16:02
 

Grazie mille per tutti questi consigli e queste informazioni che mi stai dando comunque dato che io non è che sono uno che avuto sempre a che fare con le moto, anzi tutt'altro non è che sono molto pratico c'è proprio zero tra virgolette. Ho mio fratello si che fa carrozziere lui ne è capace diciamo a fare tutti i vari lavoretti..ce per farti capire io il fai da te non son capace, ma non perche non riesco... Perche non ho mai avuto nessuno in famiglia che facesse ste robe o che avesse a che fare con una moto. non ho ben capito diciamo il fatto del ripotenziarla..c'è spiegami cosa è perfavore haha scusami tanto la mi ignoranza🙈 E un altra roba... Perche dici di prenderla usata e non nuova?
 
15691171
15691171 Inviato: 6 Set 2016 16:26
 

Intendevo dire che se prendi una moto usata orientati sul chilometraggio che ha per capire che interventi ci saranno da fare! Siccome un pistone mediamente nei 2t street si cambia a 15.000km sappi che se vedi in vendita una moto con quel chilometraggio, a meno che non sia già stato cambiato da poco, sarà da cambiare e sono quasi 400 euro che vanno via. Ripotenziare in questo caso significa portarla a potenza pieno ovvero circa 25cv e per farlo bisogna cambiare scarico e valvola. Spesso quelle in vendita sono già ripotenziate e lo scrivono nell annuncio..
 
15691223
15691223 Inviato: 6 Set 2016 18:12
 

Ah okkey. E ha tanta manutenzione? Oltre al pistone dico.
Io datto che serebbe la mia prima moto me la consigli nuova o usata?
 
15691354
15691354 Inviato: 6 Set 2016 22:25
 

Usate trovi belle occasioni se cerchi bene. Nuova ora farai fatica perchè anche loro hanno chiuso con la produzione del 2t 125.. Alcune concessionarie le hanno ancora! A Treviso c'è un grandissimo rivenditore di HM e ne aveva una valanga.. Se hai occasione prendila anche nuova dato che non perderà molto valore tra due anni dato che non ce ne sono già più in produzione e saranno gli ultimi 2t di HM (almeno per ora). Manutenzione come già detto basta usare olio miscela 100% sintetico e controllare l usura di catena corona pignone e gomme! Ah un occhio anche sulla carburazione.. Se la prendi nuova vedi di fare un rodaggio fatto bene.. Almeno 3 pieni di benzina falli ad andature tranquille e senza salire eccessivamente di giri.. Deve essere graduale.. E scaldala sempre bene prima di tirare!
 
15691422
15691422 Inviato: 7 Set 2016 6:12
 

Ah okkey grazie mille 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15691655
15691655 Inviato: 7 Set 2016 12:32
 

Scusa sono ancora io. Avrei trovato 3 hm in vendita nuovi dal concessionario a treviso quello che dicevi te... Ti mando i link.

Link a pagina di M.moto.it

Link a pagina di M.moto.it

Link a pagina di M.moto.it

Volevo chiederti che differenze ci sono? Solo l'estetica?
E poi un altra domanda che è la più importante.. Io avrei l'esame il 3 ottobre.. Poi se lo passo ho il foglio rosa. Avevo intenzione di prenderla adesso datto che sono fuori produzione e avevo intenzione di prendere quella di moto e nuova.. La domanda è.. Si rovina? Cosa dovrei fare diciamo? So di alzarla da terra in modo che la ruota non tocchi terra, ma per il resto?
 
15691694
15691694 Inviato: 7 Set 2016 13:25
 

Si la differenza è solo nell'estetica. Puoi comprarla ora senza problemi. Basta che la alzi da terra, magari la copri con un telo e 1-2 volte a settimana la accendi per 5 minuti.
 
15691700
15691700 Inviato: 7 Set 2016 13:30
 

Più che altro l unica cosa che devi fare se la lasci ferma è scollegare la batteria sennò muore e ti tocca far ponte.. Smonti la sella e togli uno dei due poli della batteria.. attento non si tocchi con quello dall altra parte eh! A me era successo che usandola tutti i giorni nel parcheggio del parco vicino casa per fare il rodaggio che non era ancora immatricolata mi è morta la batteria.. Perchè non si ricarica se non superi una certa velocità..
 
15691702
15691702 Inviato: 7 Set 2016 13:32
 

Sì, è la stessa moto con grafiche diverse.

La moto puoi prenderla quando vuoi, insomma, da te sta ferma tanto quanto sta ferma lì al concessionario. Non cambia nulla.



Però occhio, se la prendi nuova la moto è depotenziata a 15cv, come prevede la legge.
Per portarla alla potenza piena devi cambiare marmitta e valvola tu, per cui al prezzo di acquisto devi aggiungere altri soldi. Non so dirti di preciso quanto ma penso sui 400€
 
15691774
15691774 Inviato: 7 Set 2016 14:51
 

Grazie a tutti. Una domanda... A quanto va la moto al massimo senza potenziamento? E con? E se lo faccio monto tutto e devo poi fare qualcosa per omologare il tutto?
 
15691778
15691778 Inviato: 7 Set 2016 14:57
 

Se lo monti sei fuori regola.. Ma lo fanno praticamente tutti sul due tempi. Non c'è nulla da omologare dato che non è omologabile! Col ripotenziamento fai i 130 o qualcosina in più senza invece stai sui 115 ma ripotenziata è decisamente più scattatante e reattiva
 
15691786
15691786 Inviato: 7 Set 2016 15:08
 

Basta solo cambiare la marmitta, ma lo fa direttamente il concessionario e ti dà anche quella originale. Ti conviene comunque tenerla ripotenziata se no le prestazioni sono inferiori a un 4t e fai solo del male al motore.
 
15691795
15691795 Inviato: 7 Set 2016 15:25
 

Perche del male al motore?
 
15691803
15691803 Inviato: 7 Set 2016 15:37
 

Ma va sono tutte dicerie quelle sul fatto che tenendo depotenziata la moto perde prestazioni.. Sul fatto che ripotenziata è meglio questo è poco ma sicuro ma comunque da depo va benone lo stesso.. Certo siccome la potenza è quella di 15cv è uguale al 4t se resta depotenziata!
 
15691860
15691860 Inviato: 7 Set 2016 16:52
 

Ultima domanda ma dal momento che io prendo la moto non avendo ancora la patente tipo tutte le cose che devo fare ad esempio il rodaggio la messa in strada che devo tipo pagare adesso non ho capito bene però credo di sì le faccio dopo? Perchè io non posso girare con la moto. E poi perché devo accenderla e farla andare una x 5 min una volta a settimana? In concessionaria mica lo fanno
 
15692175
15692175 Inviato: 8 Set 2016 8:14
 

Ascolta.. La moto la compri, te la immatricola il concessionario su richiesta pagando 150 euro circa e te la porti a casa.. Per portarla a casa o noleggi un furgone e te la carichi su oppure la fai guidare a qualcuno con la patente.. A casa la lasci pure ferma senza problemi ma ricordati di staccare la batteria. Poi quando hai il foglio rosa comunci ad usarla e ci fai il rodaggio!
 
15692191
15692191 Inviato: 8 Set 2016 8:47
 

Ah okkey grazie mille
 
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