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Lavorazione carter caballero [per migliorare allungo]
15687345
15687345 Inviato: 31 Ago 2016 12:12
Oggetto: Lavorazione carter caballero [per migliorare allungo]
 



Ciao ho un caballero motard con top viola carburatore 21 rapporti 14-58 marmitta big one racing e filtro malossi e13 volevo sapere come si lavorano i carter per andare di più agli alti regimi e in allungo.
Grazie in anticipo
 
15687363
15687363 Inviato: 31 Ago 2016 12:42
 

Più che lavorare i carter, dovresti cambiare espansione...lavorare i carter di solito si fa per raccordare i vari piani del carter per migliorare i flussi all'interno di esso...per il cambiamento che vuoi tu, sono altre le strade che devi percorrere doppio_lamp.gif
 
15687537
15687537 Inviato: 31 Ago 2016 16:27
 

Ma io voglio mettere il rapporto primario sesta marcia z26 già che ci sono posso lavorare anche i carter, come posso lavorarli per sfruttare regimi alti e allungo?
 
15687593
15687593 Inviato: 31 Ago 2016 17:46
 

Vai da un preparatore prima che fai delle fresature sbagliate e poi ti va meno.che con i carter vergini. Al massimo potresti raccordare i travasi del carter con quelli del cilindro usando la guarnizione come riferimento che rifili con i travasi del cilindro poi la metti sul carter e segni dove devi tirare via alluminio. Occhio non scendere dritto in giù che è un attimo che fai un buco e tocca stuccare con alluminio bicomponente o se non regge tocca saldare perché io e un mio amico abbiamo fatto sta cazzata proprio la prima volta. Non eliminare il scalino dove il condotto del pacco lamellare arriva nel carter motore che perdi potenza se lo spiani. Non lucidare niente perché deve restare un po' ruvido e a fine fresatura devi sabbiare non lucidare. Comunquevai da uno esperto perché ci sarebbe un romanzo da scrivere oppure ti scarichi il libro Elaborare il 2 tempi da quasi 200 pagine e sul tubo.guardati i video di Gabriele Gnani il re dei 2 tempi che si fa da se i motori da gara e spiega quasi tutti i segreti dei scalini che su un 125 fanno guadagnare 3 cv
 
15687737
15687737 Inviato: 31 Ago 2016 22:04
 

Hai presente il detto "se chiedi quanto costa, allora non puoi permettertelo"? Ecco, coi motori ci sono lavori per cui "se chiedi come si fa, allora non sei in grado di farlo"...

Per un amatore, perfino l'ABC della lavorazione dei carter è da considerarsi roba di livello avanzato. Non è una cosa affrontabile da tutti, perché ci vanno utensili ma sopratutto studio. Sì, studio, come quello che si fa sui banchi di scuola. C'è da prendere un po' di libroni, tipo quello di Facchinelli, mandarli a memoria e ragionare sul perchè e il percome.

Dopodiché c'è la parte pratica, che andrà svolta su un motore d'avanzo, sacrificabile, che anche se fai qualche vaccata gigantesca puoi dire "bah, chi se ne frega, lo butto e bon". Non su un mezzo che usi tutti i giorni e sopratutto non se vuoi una resa sicura, perché i primi tempi saranno più i fallimenti dei successi.

Tutte queste cose te le dico non per sfiducia nei tuoi confronti, ma per due motivi ben precisi:
1)ho visto una marea di carter e di gruppi termini rovinati da quelli che io chiamo "stupracilindri", ed erano tutti ragazzi con ottime intenzioni... ma anche con un fresino di troppo a portata di mano
2)ci sono passato pure io! Ho fatto parte degli "stupracilindri", ho fatto pasticci, ho fatto danni... e poi niente, sbagliando si impara (ma non dall'oggi al domani)

Detto questo... per la tua elaborazione si possono anche lasciare i carter intoccati. Cioé, dare una sgrezzata ai carter come si deve non fa mai male eh, ma al momento ci sono lavori che ti darebbero di più ad un costo minore. Scarico in primis, se cerchi allungo (che poi cosa te ne fai su un Caballero, lo sai solo te icon_razz.gif ).
 
15687845
15687845 Inviato: 1 Set 2016 7:35
 

Allora consigliati una marmitta da allungo perfavore
 
15687859
15687859 Inviato: 1 Set 2016 8:03
 

No ma mi sa che lui doveva prendersi il tpr 86 ed era stato Ceza a consigliargli (giustamente) di lavorare i carter insieme ad altri accorgimenti (tipo la sesta top)...
 
15687870
15687870 Inviato: 1 Set 2016 8:23
 

Vicia ha scritto:
Allora consigliati una marmitta da allungo perfavore

Puoi fartela fare calcolata da katrace o drp secondo le tue esigenze, basta mandargli una mail...Però il costo sarà anche superiore
In alternativa c'è anche scalvini, oltre a katrace e drp "non calcolate"
 
15688003
15688003 Inviato: 1 Set 2016 10:34
 

Quindi mi sconsigliate di lavorare i carter se ho il top viola anche se lo faccio fare a un meccanico?
 
15688020
15688020 Inviato: 1 Set 2016 10:51
 

Si...se proprio ci tieni devi farlo fare da un preparatore e non da un meccanico...il meccanico aggiusta, smonta e rimonta...il praparatore, prepara, è un artigiano artista, un costoso artista icon_wink.gif
 
15688161
15688161 Inviato: 1 Set 2016 13:13
 

Confermo, a ciascuno il suo.

Magari un meccanico che sa anche lavorare i carter lo trovi, ma non è il suo lavoro... e onestamente, di questi tempi è già difficile trovare meccanici bravi che non siano solo cambiapezzi, figurati trovare un meccanico che sappia anche fare più del dovuto!

Meglio rivolgersi ad uno che fa proprio quello di mestiere, anche se logicamente la competenza si paga.
 
15689828
15689828 Inviato: 4 Set 2016 17:58
 

ok grazie ragazzi ho trovato un preparatore vicino a me che sa lavorare i carter e inoltre fa le marmitte drp chiedero a lui
 
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