15686881
Inviato: 30 Ago 2016 19:35
Oggetto: Bobina accensione elettronica su accensione a puntine
Buonasera;
mi sto cimentando nella rimessa in moto di un cimatti bobcat; tale motorino mi è arrivato senza impianto elettrico, dunque ho provveduto a rifarlo daccapo utilizzando, tra le altre cose, una bobina di un califfo (accensione a puntine), in mancanza d'altro. Il motore risponde egregiamente, ci ho percorso parecchi km senza problemi.
Per farla breve, ho provato a montare una bobina di un aerox (accensione elettronica, dunque) che avevo in casa, e, pur arrivando corrente alla candela (la scintilla c'era) il motore non dava alcun segno di vita; rimontata l'altra bobina, invece, partiva con mezza spedivellata e andava alla grande.
Ora, mi chiedo: possibile che pur arrivando corrente alla candela, il motore non accenni neppure a mettersi in moto? Capisco che la tipologia è diversa, quindi sarà diversa anche la potenza, e magari il tempo di scarica, ma perché non mi produce neppure uno scoppiettio?
Avevo letto che le bobine erano "intercambiabili", nel senso che non vi era differenza a livello di principio tra quelle ad acc. elettronica e quelle a puntine... ma la pratica mi dice altro.
Sapete dirmi di più? Sono curioso di sapere se qualcuno può darmi informazioni in più
Grazie