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Consiglio PRIMA moto da strada 125
15686690
15686690 Inviato: 30 Ago 2016 14:00
Oggetto: Consiglio PRIMA moto da strada 125
 

Salve ragazzi,mi presento , mi chiamo Yves (si proprio così) francese da parte di padre mi son dovuto stabilire definitivamente in Italia per cause di forza maggiore (infatti qui ho preso la patente,B).

Chiusa questa piccola parentesi...

Come da titolo vorrei prendermi una moto,125,mettendo che però ho 21 anni,alto 1,80 con corporatura un po' sopra la media,non vorrei fare la fine dei ragazzi 17enni sulle minimoto ecco icon_asd.gif , me la consigliate?
Ovviamente 4t , non vorrei spendere un capitale in benzina e riparazioni , cose che distinguono i 4t dai 2t (correggetemi se sbaglio).
Ma un altro punto è che questa sarà la mia prima moto,mi spiego meglio , ho avuto modo di guidare motorini (per lo più 50cc 2t) ,ad esempio sono andato a Mallorca quest'estate ho fittato un motorino e insieme ad altri ragazzi (eravamo in 2 sul mio quindi una fatica in più...giusto?) abbiamo girato l'isola per 8 giorni,mi sono districato del traffico,partenze ,curve etc...
Quello che mi piace delle 2 ruote è proprio la libertà che danno,prendi > vai .

Anche se non vorrei uccidermi quindi una col giusto compromesso equilibrio / divertimento,avevo pensato ad una Yamaha mt125 (anche se costa davvero tanto,vorrei stare sui 2/3 mila , ma ''purtroppo'' è bellissima)

Un ' altra cosa che mi ''spaventa'' è il cambio manuale, ma vabe , se non si prova non si può dire nulla.

Come detto,sulle moto mai avuto esperienze,ho ''scelto'' le naked perchè mi piacciono davvero tanto,anche se le enduro non scherzano,ecco se magari potreste consigliarmi,letta la mia esperienza , la miglior scelta ve ne sarei grato (e se mi conviene prendere la patente A,anche se vorrei evitare per soldi/tempo da impiegare)




Ah,mi piacerebbe fare anche dei viaggettini ''brevi'' tipo , toh lazio toscana (non da capo a capo tipo viterbo-grosseto andando per stradine )

Aspetto un vostro consiglio! icon_lol.gif
 
15686743
15686743 Inviato: 30 Ago 2016 15:22
 

Ciao! Data la tua altezza io ti consiglierei di stare su motard o enduro più che altro perchè mi daresti l'impressione di girare su in giocattolino se sopra ad un' mt125 o altre naked ottavo di litro. Purtroppo del segmento motard/enduro io non ho una grande dimestichezza coi modelli essendo più votato ad altre tipologie..forse una Yamaha WR 125 non sarebbe male. In ogni caso ti inviterei ad attendere l'intervento di altri utenti del forum come fctz170 che mi sembra mooolto informato al riguardo.
Poi se ti piacciono proprio tanto le naked..ci possiamo pensare un po' su..
In ogni caso per il discorso 2t o 4t le differenze che percepiresti a livello di guida sarebbero una maggiore esplosività, un minor freno motore e consumi più alti nei 2t. Riguardo alla manutenzione.. trattale bene e tutte le moto non ti tradiranno..
Per quanto riguarda il discorso fare o non fare l'A2 invece dipende da cosa vuoi tu..nel senso.. Assicurazione, bollo e spese di passaggio di proprietà a parte puoi anche riuscire a fare la patente e a prendere una moto con 1200 euro se ti va (tanto) bene..Ma avrai un mezzo datato, al quale magari bisogna farci qualche lavoretto..insomma dovresti scegliere in base al budget che ti sei predisposto perchè mi pare ci sia un certo trade-off tra spese e anno della moto.

PS. Non ti preoccupare delle marce..quando sei sopra una moto ricordati solo..prima in basso e le altre su (a meno che non prenda un mezzo da pista con marce invertite icon_mrgreen.gif ) e vedrai che non potrai sbagliare!
doppio_lamp_naked.gif
 
15686762
15686762 Inviato: 30 Ago 2016 15:44
 

Le marce sono l'ultimo problema, io ho imparato in 10 minuti di pure bestemmie però dopo diventa facile.
Le tue alternative sono 2
1) Prendi un 125 4t che è ciò che cerchi, scarta l'enduro se non vuoi fare fuoristrada, motard sono ottimi, la mt 125 la prenderà a breve un mio amico e non so sinceramente se sia piccola o no ma penso proprio di sì, fa conto che io sul Ktm ci sto a pennello d sono 1,80 con corporatura media. Il problema è che quasi tutti si stancano abbastanza presto di un 125 2t, e quindi di un 4t i tempi possono solo accelerare. Alla fine se vai su una 2t Street ci guadagni e basta, è la via di mezzo ottima a mio parere con consumi non altissimi, prestazioni buone e manutenzione media. Detto ciò io ti consiglio di restare sul segmento motard o al massimo puntare a una stradale come rs, mito o nsr che sono 2t ma le trovi a un ottimo prezzo e hanno prestazioni decisamente superiori rispetto a un qualsiasi 4t 125 che hanno un prezzo più elevato (vedi fantic caballero che nuova sta sui 5000).

2) Tenti la strada della A2, e ti compri la naked che preferisci (basta anche che sia depotenziata a libretto) e poi puoi viaggiare come vuoi anche perché i motard non sono molto indicati per viaggiare.
 
15686883
15686883 Inviato: 30 Ago 2016 19:40
 

Ringrazio entrambi per la risposta,allora,sono ancora più confuso icon_asd.gif
La mt125 è piccola?Ci sfigurerei sopra?
Inoltre non vorrei andare subito sul 2t in quanto ho letto che è molto più potente e se non si è pratici non la si riesce a dominare,correggetemi se sbaglio,avevo adocchiato anche la ktm duke , sempre 125 (come detto vorrei evitare,per ora,la a2 cos' da investire tutto sulla moto)non bello come l'mt125 ma costano quasi uguale.

Ma magari sto correndo troppo e dovrei magari prendere un motorino ora (sh/kymco) farci per bene la mano e passare alla moto...help eusa_wall.gif
 
15686905
15686905 Inviato: 30 Ago 2016 20:07
 

yves2 ha scritto:
Ringrazio entrambi per la risposta,allora,sono ancora più confuso icon_asd.gif
La mt125 è piccola?Ci sfigurerei sopra?
Inoltre non vorrei andare subito sul 2t in quanto ho letto che è molto più potente e se non si è pratici non la si riesce a dominare,correggetemi se sbaglio,avevo adocchiato anche la ktm duke , sempre 125 (come detto vorrei evitare,per ora,la a2 cos' da investire tutto sulla moto)non bello come l'mt125 ma costano quasi uguale.

Ma magari sto correndo troppo e dovrei magari prendere un motorino ora (sh/kymco) farci per bene la mano e passare alla moto...help eusa_wall.gif

Se prendi un motorino ora, quando passerai a una moto sarà la stessa e identica cosa, come se non avessi mai guidato. La mt a me sembra ridotta come dimensioni ma è solo una mia considerazione, non so le dimensioni. Una 2t è comunque buona per iniziare, ovviamente parliamo di una Street, una racing sarebbe troppo (Forse neanche così tanto).
 
15688809
15688809 Inviato: 2 Set 2016 12:15
 

Ti ringrazio per la spiegazione,comunque,causa restrizione budget mi sa che non potrò prendere la mt,dato che il budget si è dimezzato 2/3 mila euro o aspetto altri 5/6 mesi per la yamaha,ma non penso.
Comunque se non chiedo troppo,potresti farmi magari un elenco di quelle più convenienti?
Calcolando che vorrei valutare anche le enduro/motard da strada oltre le naked

Grazie mille 0509_banana.gif
 
15688831
15688831 Inviato: 2 Set 2016 13:14
 

yves2 ha scritto:
Ti ringrazio per la spiegazione,comunque,causa restrizione budget mi sa che non potrò prendere la mt,dato che il budget si è dimezzato 2/3 mila euro o aspetto altri 5/6 mesi per la yamaha,ma non penso.
Comunque se non chiedo troppo,potresti farmi magari un elenco di quelle più convenienti?
Calcolando che vorrei valutare anche le enduro/motard da strada oltre le naked

Grazie mille 0509_banana.gif

Allora le enduro non sono da strada ma da fuoristrada mentre i motard sono per l'uso stradale/pista. Nei motard hai una scelta molto ampia, per i 4t ti consiglio fantic, beta e Yamaha wr. Per i 2t sarebbe meglio se scartassi le racing (Ktm, Tm e Husqvarna attuali) e andassi più sulle Street che sono comunque valide, le migliori comunque sono l'husqvarna sm, l'hm e l'Aprilia mx.
 
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