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La tengo (versys 650) oppure no?
15684719
15684719 Inviato: 27 Ago 2016 7:37
Oggetto: La tengo (versys 650) oppure no?
 

Buongiorno a tutti, l'altro giorno ho provato per una quarantina di minuti la Triumph Tiger 800 (versione xcx con ruote a raggi 21-17) e mi è piaciuta molto, specie come erogazione del motore e come ciclistica in genere.
Sono sceso e ho chiesto al venditore un preventivo: la moto costa 13.000 € finita, se gli dessi la mia Kawa Versys 650 ABS Tourer 2012 con oltre 44.000 km e la trasmissione finale assolutamente da cambiare (valutazione 4500 €) con 8500 € la porterei a casa.
La cosa mi sta tentando parecchio, anche se a dire il vero preferivo la stradale col 19", certo è che la xc ha una dotazione più completa rispetto alla XR, che faccio secondo voi? Vado o aspetto? Eccola intanto...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15684726
15684726 Inviato: 27 Ago 2016 8:30
 

E lo chiedi? Cambia moto. 0510_saluto.gif Non pensarci nemmeno, fallo e basta icon_exclaim.gif
 
15684735
15684735 Inviato: 27 Ago 2016 9:30
 

visto che il "portafoglio "è il tuo ,perché no ???? icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15684757
15684757 Inviato: 27 Ago 2016 10:11
 
 
15684844
15684844 Inviato: 27 Ago 2016 13:46
 

Prima di decidere vai a provare la Versys 1000.
Non c'è paragone.
 
15684898
15684898 Inviato: 27 Ago 2016 16:31
 

Vespista1960 ha scritto:
Prima di decidere vai a provare la Versys 1000.
Non c'è paragone.


Si ma il modello nuovo però icon_wink.gif

La Tiger lasciala dove sta, ho 2 amici che l'hanno comprata l'anno scorso (entrambe nuove!!!) e quest' anno l'hanno venduta dalla disperazione perchè entrambe avevano un sacco di problemi.

Dai retta, fatti un giro sul Versys 1000 nuovo e ti si aprirà un mondo 0509_up.gif
 
15684985
15684985 Inviato: 27 Ago 2016 20:44
 

Se ti piace e te lo puoi permettere, perché no? Magari scegli il modello che ti piace di più.

Se puoi, anch'io ti consiglio di provare il versys 1000. Io ne sono soddisfatto e non lo cambierei con nessun'altra moto. Magari...chissà eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
 
15685240
15685240 Inviato: 28 Ago 2016 13:21
 

kybor ha scritto:
Si ma il modello nuovo però icon_wink.gif

La Tiger lasciala dove sta, ho 2 amici che l'hanno comprata l'anno scorso (entrambe nuove!!!) e quest' anno l'hanno venduta dalla disperazione perchè entrambe avevano un sacco di problemi.

Dai retta, fatti un giro sul Versys 1000 nuovo e ti si aprirà un mondo 0509_up.gif


Che problemi hanno avuto?
 
15685242
15685242 Inviato: 28 Ago 2016 13:25
 

Vespista1960 ha scritto:
Prima di decidere vai a provare la Versys 1000.
Non c'è paragone.


Lo farei se ne avessero in prova, ma al momento non ne hanno.
Tra l'altro il venditore (che è anche concessionario Kawasaki) me l'ha sconsigliata, probabilmente per la massa...comunque anche a me piace la versys 1000
 
15685244
15685244 Inviato: 28 Ago 2016 13:26
 

Vari problemi di elettronica che spesso li lasciava a piedi.
Uno cambiava batterie in continuazione perché qualcosa continuava a bruciarle e non hanno mai capito cosa fosse.
L'altro aveva problemi con la centralina che ogni tanto impazziva, più altre cosette che ora non ricordo.
 
15685265
15685265 Inviato: 28 Ago 2016 15:17
 

bottazzi ha scritto:
Lo farei se ne avessero in prova, ma al momento non ne hanno.
Tra l'altro il venditore (che è anche concessionario Kawasaki) me l'ha sconsigliata, probabilmente per la massa...comunque anche a me piace la versys 1000

Avevo anch'io - 56 anni, non certo un fisicaccio - la remora del peso. Posso dirti che da fermo si maneggia con sorprendente facilità. Non solo è una piuma rispetto a un GS, che pure sulla carta pesa un pelo meno, ma dal benzinaio la muovo più agilmente di quel polmone dell'NCX. Questione di distribuzione dei pesi, evidentemente.
Senza contare, come sottolinea kybor, la questione dell'affidabilità. Ma questo già lo sai.
In movimento poi non c'è partita con Tiger 800. A meno che tu non abbia in animo di fare del fuoristrada (vero).
Detto tutto questo, se proprio ti piace il Tiger vai e divertiti 0509_doppio_ok.gif
 
15685348
15685348 Inviato: 28 Ago 2016 19:58
 

SE sei interessato al tiger il prezzo di partenza a 13k non è dei migliori... molto meglio quello che ti hanno segnalato dopo 11 e rotti mila , però è praticamente nuovo. In fatto di affidabilità non conoscendo le moto non mi posso esprimere. Bisogna anche dire che la permuta ti toglie la rogna di vendere la moto (che per quanto non siano tantissimi per il tipo di moto, ha 44000 km e chi compra usato tende sempre a prendere la moto con meno km )
 
15685377
15685377 Inviato: 28 Ago 2016 21:00
 

Voglio precisare una cosa: 13000 € è il prezzo della moto nuova, che non è la demo che ho guidato e che si vede in foto....comunque credo che mi terrò la mia ancora qualche mese, previo cambio della trasmissione
 
15685404
15685404 Inviato: 28 Ago 2016 22:20
 

Ciao bottazzi..
l'anno scorso a marzo non volevo cambiare moto..

La mia Versys 650 aveva quasi gli stessi km della tua...


Poi a Maggio è scattato il colpo di matto.. quindi se la domanda è tengo la 650 o vendo.... VENDI 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ormai hai preso la strada eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ..


Se la domanda è compro la Tiger eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ero andato a provare la Tiger ancora nel 2014 quella col 19" davanti però (e senza elettronica), e mi aveva colpito mooolto positivamente..

il mio budget era più risicato del tuo..

quindi escluse le moto che non potevo permettermi (in pratica avevo 8000€ inclusa la vendita della mia) e quelle che non mi piacevano ero rimasto su Tiger800 e Versys 1000 (entrambe usate)
2 moto diverse, e sottolineo diverse..
ma che mi avevano colpito positivamente nei test drive per motivi diversi...

Il motivo per cui sono restato su Versys è stato fondamentalmente 1... affidabilità e ciclistica ed elettronica migliore (considera che io avrei preso una Tiger prima serie con ruota da 19"), conoscevo persone che seppur avendo fatto viaggi importanti (anche capo nord) non sono mai partiti tranquilli, problemi al cambio, problemi di elettronica (e la prima tiger ne aveva gran poca), problemi ignoti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Probabilmente era una moto più adatta a me che ho cominciato a prediligere le strade bianche (con la versona lascia perdere, è meglio la 650 per questo uso IMHO) però non ce l'ho fatta, la PAURA ha preso il sopravvento ...


ah... da quando ho la mia Versona ho fatto 14000 km , nel frattempo mi è nata una figlia (quindi ho diminuito il chilometraggio annuale), e prova ad immaginare quanta manutenzione oltre al tagliando classico annuale ho dovuto fare?? W le JAP (scrivo da cellulare con una mano, con l'altra mi tocco le balle tie.gif )


Se vuoi una più enduro, Hai già provato le alternative GS800 - Vstrom1000 - KTM1050?
 
15685410
15685410 Inviato: 28 Ago 2016 22:36
 

ah.. 4500€ per la tua mi sembra una valutazione onesta...

Anche a me in Triumph mi avevano trattato bene... di solito quella di sopravalutare l'usato è una tecnica molto buona per attirare un cliente eusa_whistle.gif

io non te li darei mai icon_asd.gif rotfl.gif
 
15685493
15685493 Inviato: 29 Ago 2016 6:22
 

om1 ha scritto:
ah.. 4500€ per la tua mi sembra una valutazione onesta...

Anche a me in Triumph mi avevano trattato bene... di solito quella di sopravalutare l'usato è una tecnica molto buona per attirare un cliente eusa_whistle.gif

io non te li darei mai icon_asd.gif rotfl.gif


Sicuro 4500 € per la mia sono un ottima valutazione, considerati i km (che nel frattempo sono 44.500 circa) e il fatto di dover cambiare il trio posteriore, in ogni caso non mi interessa granchè la potenza ma la portata trasportabile, per questo non sto prendendo troppo sul serio l'ipotesi Versys 1000 (che mi piace, beninteso), ma anzi stavo valutando di restare sulla 650 nuova, che porta 210 Kg contro i 180 di quella che ho adesso, mentre la 1000 ne porta 220 e la tiger 217.
Lo dico perchè sia io che signora siamo robusti, arriviamo a circa 190 Kg in due e quindi è questo che mi interessa principalmente, non tanto l'idea di aver sotto le chiappe 120 CV, sarebbero più che abbastanza i 95 della tigre o anche i 64 che ho adesso, dato che non mi reputo uno smanettone.
Comunque ormai credo di tenerla ancora un pò, dato che difficilmente troverò qualche concessionario che me le farà provare, ormai la stagione motociclistica volge al termine.
Ah per concludere, le moto che dicevi non le ho provate, delle tre mi interesserebbe solo la KTM che però ha un prezzo esagerato per quanto mi riguarda.
 
15685520
15685520 Inviato: 29 Ago 2016 7:50
 

bottazzi ha scritto:
in ogni caso non mi interessa granchè la potenza ma la portata trasportabile, per questo non sto prendendo troppo sul serio l'ipotesi Versys 1000 (che mi piace, beninteso),---cut---
Lo dico perchè sia io che signora siamo robusti, arriviamo a circa 190 Kg in due e quindi è questo che mi interessa principalmente, non tanto l'idea di aver sotto le chiappe 120 CV, sarebbero più che abbastanza i 95 della tigre o anche i 64 che ho adesso, dato che non mi reputo uno smanettone.


mmm. .. ora che mi dai questa informazioni ti dico che la 1000 non è proprio una brutta idea (al contrario di quello che pensi), è senza dubbio la più spaziosa in categoria e probabilmente la migliore per viaggiare in coppia (lo scriveva anche motociclismo nella comparativa dell'anno scorso), se poi voi siete un pelo robusti (come scrivi tu) ...
ha una ciclista pensata per sostenere bene i kg, motore godurioso anche e soprattutto se vuoi passeggiare 0509_up.gif

Se fossi smanettone ti indirizzeresti su una TRACER-900 icon_wink.gif

bottazzi ha scritto:

Comunque ormai credo di tenerla ancora un pò, dato che difficilmente troverò qualche concessionario che me le farà provare, ormai la stagione motociclistica volge al termine..

Se non riesci a provarla parliamone, che un giro sui colli bolognesi potrei trovare tempo per farlo nei prossimi 2-3 mesi... tra l'altro la mia sono venuto a prenderla a Bologna e potrebbe essere occasione per farla rivedere al vecchio proprietario (ci eravamo promessi qualche giro insieme) 0509_up.gif

bottazzi ha scritto:
Ah per concludere, le moto che dicevi non le ho provate, delle tre mi interesserebbe solo la KTM che però ha un prezzo esagerato per quanto mi riguarda.

ti dirò, tutte se guardi il listino hanno prezzo esagerato, ma poi quando vai in concessionaria se ne parla sempre abbondantemente (meno con BMW eusa_whistle.gif )
IO tra scambio moto con compagni di giri, e visite in concessionaria ho provato praticamente tutte quelle che mi potrebbero interessare [anche abbondantemente fuori budget (leggasi GS e Multistrada eusa_shifty.gif )] mi ha aiutato molto nella scelta e tuttora nel "tenermi" la mia, perché so cosa mi perdo ed in cosa sto messo meglio 0509_up.gif ho già idea di che moto potrebbe essere il mio futuro, ma finché questa non mi stanca si kilometra con godimento icon_asd.gif

su una cosa sono convinto, se hai deciso di vendere la tua DEVI farlo icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15685708
15685708 Inviato: 29 Ago 2016 11:37
 

A vedere la Triumph mi sembra una moto piu' "enduro",quindi passeresti da una sella rigida ma larga,reattivita' e affidabilita' del Versys, alla morbidezza della Triumph visto che ci sono anche i raggi piu' elastici,quindi se vuoi fare piu' sterrati..ma niant'altro,il cambio ne' vale la pena,,,

personalmente mi terrei la Kawa.., mantenendomi sempre sul 650 che e' la cilindrata piu' ottimale per il Versys..e allo sterrato comunque non ci rinunci 0509_up.gif
 
15685773
15685773 Inviato: 29 Ago 2016 12:57
 

om1 ha scritto:


su una cosa sono convinto, se hai deciso di vendere la tua DEVI farlo icon_asd.gif 0509_up.gif


Ciao, se ero convinto di prenderla non aprivo un post ma avrei già firmato il contratto... icon_asd.gif in ogni caso ho deciso di tenere la Versys ancora qualche mese, diciamo fino all'inizio dell'anno prossimo, intanto gli faccio cambiare la trasmissione dato che è alla frutta, specie la catena (la seconda in 44.000 km, non sono poi così affidabili le giapponesi...), poi vedrò cosa fare.
 
15685782
15685782 Inviato: 29 Ago 2016 13:07
 

bottazzi ha scritto:
faccio cambiare la trasmissione dato che è alla frutta, specie la catena (la seconda in 44.000 km, non sono poi così affidabili le giapponesi...)


è una battuta? subito pensavo di si e mi son fatto una risata, poi invece ho riletto e eusa_think.gif eusa_think.gif rispondo cosi:

la trasmissione è un prodotto di consumo come le gomme...non se po far nulla e la sua durata dipende Tutta dall'uso/manutenzione che ne fai..
 
15685814
15685814 Inviato: 29 Ago 2016 13:46
 

om1 ha scritto:
è una battuta? subito pensavo di si e mi son fatto una risata, poi invece ho riletto e eusa_think.gif eusa_think.gif rispondo cosi:

la trasmissione è un prodotto di consumo come le gomme...non se po far nulla e la sua durata dipende Tutta dall'uso/manutenzione che ne fai..


Ciao, diciamo che per quanto mi riguarda non si è comportata proprio da giapponese DOC, nel senso che oltre alla catena già cambiata 1 volta, un paio di anni fa ha perso per strada il copriterminale di scarico, cambiato in garanzia (sarebbe scaduta da li a 20 giorni), oltre all'arcinoto fastidio delle plastiche cruscotto risonanti, risolte parzialmente dal sottoscritto mettendo qua e la della gomma, ma non ci potevano pensare i cervelloni giapponesi? Dico le avranno collaudate no, possibile che non se ne siano accorti?
Comunque niente che mi impedisse di arrivare a casa, ma la faccenda catena mi ha infastidito parecchio, perché è vero che è materiale usurabile come dici te, ma è altrettanto vero che pignone e corona sono ancora gli originali dopo quasi 45.000 km e i denti sono ancora in discreto stato, mi viene da pensare che Kawasaki risparmi su certi componenti fondamentali....e credimi pulizia e ingrassaggio glieli ho sempre fatti.
 
15685835
15685835 Inviato: 29 Ago 2016 14:05
 

bottazzi ha scritto:
ma la faccenda catena mi ha infastidito parecchio, perché è vero che è materiale usurabile come dici te, ma è altrettanto vero che pignone e corona sono ancora gli originali dopo quasi 45.000 km e i denti sono ancora in discreto stato, mi viene da pensare che Kawasaki risparmi su certi componenti fondamentali....e credimi pulizia e ingrassaggio glieli ho sempre fatti.

il fatto di essere all'inizio della terza non è fuori standard secondo me, anzi..

30k km di solito io li raggiungo con un kit, ma vuol dire tenerla bene, molto bene..

al di la di questo quando si cambia catena, qualsiasi siano le condizioni di corona e pignone si deve cambiare tutto il kit, anche se sembra buona...

io quando ho cambiato l'originale della mia 1000 a 36k ho cambiato tutto con una DID da cui mi aspetto altrettanto..

Alla mia 650 avevo cambiato catena a 26k con un kit DID , praticamente in contemporanea avevo montato oliatore automatico; l'altro giorno l'ho rivista, ancora la stessa catena, percorsi 30k km da allora e sembra nuova... però ha un oliatore automatico
 
15685847
15685847 Inviato: 29 Ago 2016 14:22
 

Anche la mia ha l'oliatore da un po, ma è ridotta cosi....

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15685892
15685892 Inviato: 29 Ago 2016 15:16
 

D'accordo con om1,la trasmissione e' ricambio d'usura,l'affidabilita' e' un altra cosa...
se cambi la sola catena e lasci corona e pignone usurati e' chiaro che ci fai molto meno,personalmente la mia prima e' durata 44k e poi via,via le altre sempre meno,e la batteria ancora originale...
ho sentito di V-Strom con bobine alternatori difettosi che lasciavano a piedi,di trasudazioni dai coperchi punterie dalle F800 GS nuove..etc,etc... 0509_down.gif
mai sentiti problemi gravi per le Kawasaki.. 0509_up.gif
io ne ho quasi 80k e gli unici problemi che ho riscontrato,usando la moto ogni giorno e ognitempo, sono stati ad oggi:
terminale scarico saltato via(come successo a bottazzi) ed elettroventola andata per detriti accumulati dopo km e km di inverni piovosi.
Per il resto,compresi i paraoli forcelle cambiati solo una volta...manutenzione ordinaria molto spaziata, costi d'esercizio e consumi generali minimi.
 
15686313
15686313 Inviato: 30 Ago 2016 7:26
 

Buongiorno, mi inserisco nella discussione per aumentare ancor di più i dubbi per il nuovo acquisto icon_biggrin.gif Prima di procedere allacquisto del versys 1000 l'anno scorso, ho provato quasi tutte le moto disponibili nei concessionari. Concordo assolutamente sulla brillantezza del motore della Tiger e sulla qualità della ciclistica. Anke io però ero titubante per certe voci sull'affidabilità ed il costo dei ricambi. Poi ho provato il Versys 1000....beh la risposta l'avete già avuta. icon_smile.gif Lamp
 
15686442
15686442 Inviato: 30 Ago 2016 9:45
 

tored ha scritto:
Buongiorno, mi inserisco nella discussione per aumentare ancor di più i dubbi per il nuovo acquisto icon_biggrin.gif Prima di procedere allacquisto del versys 1000 l'anno scorso, ho provato quasi tutte le moto disponibili nei concessionari. Concordo assolutamente sulla brillantezza del motore della Tiger e sulla qualità della ciclistica. Anke io però ero titubante per certe voci sull'affidabilità ed il costo dei ricambi. Poi ho provato il Versys 1000....beh la risposta l'avete già avuta. icon_smile.gif Lamp


Bè sul costo dei ricambi non mi esprimo perché non lo so, sull'affidabilità...boh, secondo me è anche una questione di c...o, anche del mezzo che avevo prima della moto ne dicevano di tutti i colori (un Piaggio Beverly 250), eppure ho fatto oltre 53.000 km senza alcun problema, e su ogni tipo di strada, sterrato escluso...comunque per ancora qualche mese la tengo (la Versys), in ogni caso attualmente in cima alla lista delle preferenze rimane sempre la Tigre, seguita dalla Versys 1000 e poi dalla 650, sempre ultima serie.
 
15686533
15686533 Inviato: 30 Ago 2016 11:06
 

Tutti i gusti son gusti e tu fai benissimo ad andare avanti per la tua strada (qui siamo in un forum di Versysti, quindi una certa preferenza va data per scontata icon_biggrin.gif ).
L'affidabilità però non è questione di c..o.
Una diffusa rivista americana pubblica uno studio sull'affidabilità di varie marche di moto Link a pagina di Consumerreports.org . E' attendibile per quanto possono essere attendibili gli studi basati sulla percezione dei consumatori, ma una certa valenza statistica gliela si può pure concedere.
Triumph è piuttosto in basso nella classifica.
 
15686567
15686567 Inviato: 30 Ago 2016 11:34
 

Vespista1960 ha scritto:

Una diffusa rivista americana pubblica uno studio sull'affidabilità di varie marche di moto Link a pagina di Consumerreports.org . E' attendibile per quanto possono essere attendibili gli studi basati sulla percezione dei consumatori, ma una certa valenza statistica gliela si può pure concedere.
Triumph è piuttosto in basso nella classifica.


e diciamo come stanno i fatti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15687127
15687127 Inviato: 31 Ago 2016 8:13
 

Conosco molto bene le moto in questione, io sono alla seconda versys, ed ho un caro amico con la Tiger 800, siamo appena tornati da un giro per alpi francesi di 1800Km.
Ti confermo che la Tiger è un'ottima moto, va molto bene, è comoda, il motore è FANTASTICO come sound ed erogazione. Problemi di affidabilità non ne abbiamo mai avuti, né io con la Versys, né lui con la Tiger.
L'unico consiglio che ti do, è di provare la versione con la ruota da 19 che è più adatta all'uso stradale e frena anche un po' meglio (e risparmi qualcosa), oltretutto quella
con la ruota da 21 ha le camere d'aria e se buchi sono pericolose (il mio amico ha preso i cerchi a raggi utilizzabili con i tubeless ma costano altri mille euro).
Per la catena, il problema è di DID, non di Kawasaki, purtroppo ha ridotto parecchio la qualità dei sui kit. Magari prendi un kit Regina o EK sta volta e vedrai che ti dura di più.
 
15687170
15687170 Inviato: 31 Ago 2016 9:06
 

ed_il_polso ha scritto:
Conosco molto bene le moto in questione, io sono alla seconda versys, ed ho un caro amico con la Tiger 800, siamo appena tornati da un giro per alpi francesi di 1800Km.
Ti confermo che la Tiger è un'ottima moto, va molto bene, è comoda, il motore è FANTASTICO come sound ed erogazione. Problemi di affidabilità non ne abbiamo mai avuti, né io con la Versys, né lui con la Tiger.
L'unico consiglio che ti do, è di provare la versione con la ruota da 19 che è più adatta all'uso stradale e frena anche un po' meglio (e risparmi qualcosa), oltretutto quella
con la ruota da 21 ha le camere d'aria e se buchi sono pericolose (il mio amico ha preso i cerchi a raggi utilizzabili con i tubeless ma costano altri mille euro).
Per la catena, il problema è di DID, non di Kawasaki, purtroppo ha ridotto parecchio la qualità dei sui kit. Magari prendi un kit Regina o EK sta volta e vedrai che ti dura di più.


Oh finalmente qualcuno che ne parla bene! 0509_up.gif
 
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