fctz170 ha scritto:
50 cavalli li prende un 250 e li raggiunsero pochi esemplari di 125 del MotoGP.
scherzi a parte i motori 2t esistono due "due" macro famiglie,
street (massimo che arrivarono furono 26 cavalli)
racing (massimo raggiunto di serie fu 35 con la honda CR 125 del '98 se non erro, forse sbaglio l'anno, che aveva un diagramma di testa molto particolare).
Alcuni racing "steroidati" al limite superarono il muro dei 40 cavalli e TM (forse il marchio che produce i migliori motori 2t per kart) è una di quelle case che per i kart ha sempre tirato fuori potenze elevate, ma 50 cavalli veri e propri dubito proprio! Inoltre già un 125 con 30 e passa cavalli chiede tantissime cure ed è molto delicato!
Per quel che cerca comunque il nostro amico comunque metto in ballo due "icone":
aprilia tuono 125 e cagiva planet/raptor125. Non metto in mezzo gilera solo perchè ormai è una moto da collezione che poco si addice all'uso anche perchè i ricambi sono rari. Honda con le NSR ha un'ottima proposta ma non raggiunge gli standard ciclistici delle italiche, discorso simile vale per suzuki e yamaha con le rispettive TZR e RG GAMMA
Se non scarti le enduro e i motard ti consiglio vivamente la yamaha DT125 e, se sei di buon gusto, la TDR125. Il bello del DT è che il motore è estremamente robusto, a fronte di 4 cavalli in meno (ampliamente recuperabili) è in grado di resistere molto di più nel tempo. Ciclisticamente le sospensioni fanno pietà ma se l'uso è di community credo che con una revisione delle sospensioni e un pò di lavoro da parte di un meccanico capace possa uscire roba buona
A questo punto sto iniziando a pensare di prendere l'A2...
Per quanto riguarda la tuono, ci avevo pensato anch'io, ma e' praticamente introvabile qui.
Mentre alcune enduro e motard mi piacciono, ma la NX non riuscivo proprio a vederla