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Acquisto prima moto [125]
15681621
15681621 Inviato: 21 Ago 2016 21:45
Oggetto: Acquisto prima moto [125]
 

Salve,
vorrei un consiglio sulla mia prima moto, premetto che ho la patente di tipo B, quindi vorrei che fosse non piu' di 11 kW, e magari che sia anche del 1998, 1999, e anni passati.
Avevo pensato alla Honda NX 125 Trans City
(Vanno bene anche enduro, ma tendo alle naked e sportive dato che sono alto 1.85 e peso intorno ai 90 kg, e spesso potrei avere un passeggero)
 
15682759
15682759 Inviato: 23 Ago 2016 21:13
 

Up?
Stavo pensando anche a una Honda Varadero 125, o una RS 125.
 
15682783
15682783 Inviato: 23 Ago 2016 22:03
 

Se vuoi che non superi gli 11 kW, lascia stare l'RS. Trovarla depotenziata è difficile, e tenerla depotenziata un totale spreco
 
15682789
15682789 Inviato: 23 Ago 2016 22:24
 

sixteenrider ha scritto:
Se vuoi che non superi gli 11 kW, lascia stare l'RS. Trovarla depotenziata è difficile, e tenerla depotenziata un totale spreco


Rs dal 96 in poi sono 11kw mi sembra
Comunque in genere accetto tutte le moto, almeno, non quelle di quest'anno, perche' andro' comunque a prendere una moto usata.
E la limitazione degli 11kW purtroppo e' imposta dal tipo di patente.
Io preferisco le naked e le sportive, per questo non ero molto attratto dalla nx
 
15682981
15682981 Inviato: 24 Ago 2016 9:40
 

11 kW solo perché sono strozzate in modo da essere guidate dai neopatentati A1. Ma in realtà le trovi depotenziate a 11 kW solo da libretto, un motore 125 2t stradale ne di cavalli ne fa sui 30-35. Quelli racing, per esempio i TM usati sui kart, anche 50.
Immagina motori del genere strozzati a 15 cavalli..... Una schifezza 0509_down.gif
 
15682996
15682996 Inviato: 24 Ago 2016 9:57
 

sixteenrider ha scritto:
11 kW solo perché sono strozzate in modo da essere guidate dai neopatentati A1. Ma in realtà le trovi depotenziate a 11 kW solo da libretto, un motore 125 2t stradale ne di cavalli ne fa sui 30-35. Quelli racing, per esempio i TM usati sui kart, anche 50.
Immagina motori del genere strozzati a 15 cavalli..... Una schifezza 0509_down.gif

50 cavalli li prende un 250 e li raggiunsero pochi esemplari di 125 del MotoGP.
scherzi a parte i motori 2t esistono due "due" macro famiglie,
icon_arrow.gif street (massimo che arrivarono furono 26 cavalli)
icon_arrow.gif racing (massimo raggiunto di serie fu 35 con la honda CR 125 del '98 se non erro, forse sbaglio l'anno, che aveva un diagramma di testa molto particolare).

Alcuni racing "steroidati" al limite superarono il muro dei 40 cavalli e TM (forse il marchio che produce i migliori motori 2t per kart) è una di quelle case che per i kart ha sempre tirato fuori potenze elevate, ma 50 cavalli veri e propri dubito proprio! Inoltre già un 125 con 30 e passa cavalli chiede tantissime cure ed è molto delicato!

Per quel che cerca comunque il nostro amico comunque metto in ballo due "icone":
aprilia tuono 125 e cagiva planet/raptor125. Non metto in mezzo gilera solo perchè ormai è una moto da collezione che poco si addice all'uso anche perchè i ricambi sono rari. Honda con le NSR ha un'ottima proposta ma non raggiunge gli standard ciclistici delle italiche, discorso simile vale per suzuki e yamaha con le rispettive TZR e RG GAMMA
Se non scarti le enduro e i motard ti consiglio vivamente la yamaha DT125 e, se sei di buon gusto, la TDR125. Il bello del DT è che il motore è estremamente robusto, a fronte di 4 cavalli in meno (ampliamente recuperabili) è in grado di resistere molto di più nel tempo. Ciclisticamente le sospensioni fanno pietà ma se l'uso è di community credo che con una revisione delle sospensioni e un pò di lavoro da parte di un meccanico capace possa uscire roba buona
 
15683114
15683114 Inviato: 24 Ago 2016 13:08
 

fctz170 ha scritto:
50 cavalli li prende un 250 e li raggiunsero pochi esemplari di 125 del MotoGP.
scherzi a parte i motori 2t esistono due "due" macro famiglie,
icon_arrow.gif street (massimo che arrivarono furono 26 cavalli)
icon_arrow.gif racing (massimo raggiunto di serie fu 35 con la honda CR 125 del '98 se non erro, forse sbaglio l'anno, che aveva un diagramma di testa molto particolare).

Alcuni racing "steroidati" al limite superarono il muro dei 40 cavalli e TM (forse il marchio che produce i migliori motori 2t per kart) è una di quelle case che per i kart ha sempre tirato fuori potenze elevate, ma 50 cavalli veri e propri dubito proprio! Inoltre già un 125 con 30 e passa cavalli chiede tantissime cure ed è molto delicato!

Per quel che cerca comunque il nostro amico comunque metto in ballo due "icone":
aprilia tuono 125 e cagiva planet/raptor125. Non metto in mezzo gilera solo perchè ormai è una moto da collezione che poco si addice all'uso anche perchè i ricambi sono rari. Honda con le NSR ha un'ottima proposta ma non raggiunge gli standard ciclistici delle italiche, discorso simile vale per suzuki e yamaha con le rispettive TZR e RG GAMMA
Se non scarti le enduro e i motard ti consiglio vivamente la yamaha DT125 e, se sei di buon gusto, la TDR125. Il bello del DT è che il motore è estremamente robusto, a fronte di 4 cavalli in meno (ampliamente recuperabili) è in grado di resistere molto di più nel tempo. Ciclisticamente le sospensioni fanno pietà ma se l'uso è di community credo che con una revisione delle sospensioni e un pò di lavoro da parte di un meccanico capace possa uscire roba buona


A questo punto sto iniziando a pensare di prendere l'A2...
Per quanto riguarda la tuono, ci avevo pensato anch'io, ma e' praticamente introvabile qui.
Mentre alcune enduro e motard mi piacciono, ma la NX non riuscivo proprio a vederla
 
15683321
15683321 Inviato: 24 Ago 2016 18:56
 

Ormai i 125 sono tutti depotenziati solo a libretto, compresi i 4t. Pensa che il mio Ktm sul libretto ha solo 4kw e la realtà sappiamo ben tutti che è molto diversa. Come hai detto tu non hai molti soldi per le moto perciò ti consiglio di prenderti una stradale del tipo rs o mito che non ti deluderanno per quanto riguarda le prestazioni. Le trovi usate a basso prezzo, e ti sconsiglio di prenderti la A2 per il momento dato che sarebbero solo soldi in più sia per la patente che per la moto.
 
15684895
15684895 Inviato: 27 Ago 2016 16:24
 

Ronnar ha scritto:
Ormai i 125 sono tutti depotenziati solo a libretto, compresi i 4t. Pensa che il mio Ktm sul libretto ha solo 4kw e la realtà sappiamo ben tutti che è molto diversa. Come hai detto tu non hai molti soldi per le moto perciò ti consiglio di prenderti una stradale del tipo rs o mito che non ti deluderanno per quanto riguarda le prestazioni. Le trovi usate a basso prezzo, e ti sconsiglio di prenderti la A2 per il momento dato che sarebbero solo soldi in più sia per la patente che per la moto.


Ho trovato una cagiva mito 125 del '98 a 11kW, ma presenta i seguenti problemi:
"Da cambiare il motorino d'avviamento infatti parte a spinta corda del contachilometri e dà sistemare il minimo "
Mi conviene? Prezzo intorno ai 400€ (per la moto, esclusa la riparazione)
 
15685227
15685227 Inviato: 28 Ago 2016 12:45
 

Perceptionist ha scritto:
Ho trovato una cagiva mito 125 del '98 a 11kW, ma presenta i seguenti problemi:
"Da cambiare il motorino d'avviamento infatti parte a spinta corda del contachilometri e dà sistemare il minimo "
Mi conviene? Prezzo intorno ai 400€ (per la moto, esclusa la riparazione)

Il prezzo è onesto ma sei disposto a prendere una moto così? Hai delle spese da aggiungere, inoltre la moto ha solo 11 kw, come ben saprai ci sono alcune limitazioni per la patente A1 ovvero gli 11 kw, ma in realtà tutte le moto hanno una potenza inferiore solo sul libretto, mentre nella realtà hanno molto più kw, io posseggo un Ktm exc 125 e sul libretto sono degnati 4kw ma nella realtà sarà intorno ai 30 cv, perciò le prestazioni di quella cagiva mito sono inferiori persino rispetto a un 4t, se mi dici in che zona abiti ti posso aiutare a cercare un annuncio.
 
15685286
15685286 Inviato: 28 Ago 2016 16:53
 

Ronnar ha scritto:
Il prezzo è onesto ma sei disposto a prendere una moto così? Hai delle spese da aggiungere, inoltre la moto ha solo 11 kw, come ben saprai ci sono alcune limitazioni per la patente A1 ovvero gli 11 kw, ma in realtà tutte le moto hanno una potenza inferiore solo sul libretto, mentre nella realtà hanno molto più kw, io posseggo un Ktm exc 125 e sul libretto sono degnati 4kw ma nella realtà sarà intorno ai 30 cv, perciò le prestazioni di quella cagiva mito sono inferiori persino rispetto a un 4t, se mi dici in che zona abiti ti posso aiutare a cercare un annuncio.


Io abito a Palermo, ma mi andrebbe bene anche in Sicilia.
Non vorrei spendere molto, intorno ai 700
E in piu' ho la B, quindi posso guidare solo quelli di 11kw...
In piu' la cerco "relativamente d'epoca" (max 98) per gli agevolazioni sull'assicurazione
 
15685313
15685313 Inviato: 28 Ago 2016 18:17
 

Perceptionist ha scritto:
Io abito a Palermo, ma mi andrebbe bene anche in Sicilia.
Non vorrei spendere molto, intorno ai 700
E in piu' ho la B, quindi posso guidare solo quelli di 11kw...
In piu' la cerco "relativamente d'epoca" (max 98) per gli agevolazioni sull'assicurazione

Allora stai sicuro che non la troverai mai una moto. Le moto che hanno rispettato il limite e non hanno più di 11 kw sono pochissime, senza togliere che essere "tappate" non fa di certo bene alla moto che ha bisogno di essere usata per ciò che è stata progettata. Comprare un mito che è stupenda e ottima e tenerla a 11 kw è impossibile, parliamo di una moto che a potenza piena è attorno ai 30cv. A questo punto prenditi uno scooter (è la prima volta che pronuncio questa frase eusa_silenced.gif eusa_snooty.gif ). Trovare una mito del '98 Max messa bene è impossibile, sono tutte grippate e hanno altri problemi fra cambio ecc... Se vuoi veramente una moto non riuscirai mai a spendere meno di 1500-2000 fra moto bollo e assicurazione. Vuoi un mio consiglio? Trova qualcosa intorno al 2005, l'assicurazione poi non costa neanche così tanto e cerca qualcosa di non depotenziato.
 
15685329
15685329 Inviato: 28 Ago 2016 19:12
 

Mi pare che al momento per godere dei privilegi assicurativi la moto deve avere minimo trent'anni, oppure venti nel caso sia già iscritta a un registro storico(non ricordo bene correggetemi se sbaglio)
 
15685405
15685405 Inviato: 28 Ago 2016 22:21
 

Eddie99 ha scritto:
Mi pare che al momento per godere dei privilegi assicurativi la moto deve avere minimo trent'anni, oppure venti nel caso sia già iscritta a un registro storico(non ricordo bene correggetemi se sbaglio)


basta che abbia 20 anni

Ronnar ha scritto:
Allora stai sicuro che non la troverai mai una moto. Le moto che hanno rispettato il limite e non hanno più di 11 kw sono pochissime, senza togliere che essere "tappate" non fa di certo bene alla moto che ha bisogno di essere usata per ciò che è stata progettata. Comprare un mito che è stupenda e ottima e tenerla a 11 kw è impossibile, parliamo di una moto che a potenza piena è attorno ai 30cv. A questo punto prenditi uno scooter (è la prima volta che pronuncio questa frase eusa_silenced.gif eusa_snooty.gif ). Trovare una mito del '98 Max messa bene è impossibile, sono tutte grippate e hanno altri problemi fra cambio ecc... Se vuoi veramente una moto non riuscirai mai a spendere meno di 1500-2000 fra moto bollo e assicurazione. Vuoi un mio consiglio? Trova qualcosa intorno al 2005, l'assicurazione poi non costa neanche così tanto e cerca qualcosa di non depotenziato.


Una del 2000-2005 quanto mi viene a costare l'assicurazione?
 
15685416
15685416 Inviato: 28 Ago 2016 22:50
 

Perceptionist ha scritto:
Una del 2000-2005 quanto mi viene a costare l'assicurazione?

Dipende da troppi fattori, classe di merito, potenza, presenza o no di altri veicoli assicurati a nome della stessa persona. Vuoi un consiglio? Informati presso qualche agenzia.
 
15685481
15685481 Inviato: 29 Ago 2016 1:46
 

Ronnar ha scritto:
Dipende da troppi fattori, classe di merito, potenza, presenza o no di altri veicoli assicurati a nome della stessa persona. Vuoi un consiglio? Informati presso qualche agenzia.


Mentre per quella Honda NX 125 che sapete dirmi? il prezzo e' di 600 euro
 
15685711
15685711 Inviato: 29 Ago 2016 11:38
 

Perceptionist ha scritto:
Mentre per quella Honda NX 125 che sapete dirmi? il prezzo e' di 600 euro

Ne girano un paio qui da me, ma non ne ho mai provata una per tanti km, per quanto ne so sembra essere un buon mezzo, ma limitato nell'allungo. Comunque per gusti personali: a me non piace. Il problema è l'uso che ne fai che ancora non mi è chiaro, hai detto che ti va bene un enduro (e io per enduro intendo quelli puri: Ktm exc, tm en, Husqvarna wr e compagnia bella) che per strada puoi usare, ma non come ti aspetti, e poi hai detto che ti va bene anche una stradale o naked, sono due cose completamente diverse. In più con l'enduro ricorda tutte le spese che ne vengono al seguito: protezioni e manutenzione. E di enduro di 20 anni fa non ne trovi messi bene. Ah e ricorda che la maggior parte non sono immatricolati per il trasporto di due persone
 
15685993
15685993 Inviato: 29 Ago 2016 17:02
 

Ronnar ha scritto:
Ne girano un paio qui da me, ma non ne ho mai provata una per tanti km, per quanto ne so sembra essere un buon mezzo, ma limitato nell'allungo. Comunque per gusti personali: a me non piace. Il problema è l'uso che ne fai che ancora non mi è chiaro, hai detto che ti va bene un enduro (e io per enduro intendo quelli puri: Ktm exc, tm en, Husqvarna wr e compagnia bella) che per strada puoi usare, ma non come ti aspetti, e poi hai detto che ti va bene anche una stradale o naked, sono due cose completamente diverse. In più con l'enduro ricorda tutte le spese che ne vengono al seguito: protezioni e manutenzione. E di enduro di 20 anni fa non ne trovi messi bene. Ah e ricorda che la maggior parte non sono immatricolati per il trasporto di due persone


Allora, che moto voglio: A me piacciono di piu' le sportive e le naked, ma un enduro come per esempio la nx o la dominator, non mi dispiacciono.
Ovviamente con la b posso quindi solo guidare le 11kW
Non la usero' in pista, ma solo in strada, non per questo non voglio che non vada oltre gli 80km/h
Che sia omologata per due persone
E che non ci sia molta assicurazione da pagare (vedi moto d'epoca o prossime d'epoca)
 
15686021
15686021 Inviato: 29 Ago 2016 17:35
 

Perceptionist ha scritto:
Allora, che moto voglio: A me piacciono di piu' le sportive e le naked, ma un enduro come per esempio la nx o la dominator, non mi dispiacciono.
Ovviamente con la b posso quindi solo guidare le 11kW
Non la usero' in pista, ma solo in strada, non per questo non voglio che non vada oltre gli 80km/h
Che sia omologata per due persone
E che non ci sia molta assicurazione da pagare (vedi moto d'epoca o prossime d'epoca)

Ancora con gli 11kw, non ne troverai una che abbia realmente meno di 11kw. Detto questo prenditi un'Aprilia rs o cagiva mito 125 e poi mi dici se sono realmente 11kw, questi sono motori 2t che vanno oltre i 150 km/h e sul libretto sono sempre segnati 11kw. Ne trovi molte dei primi anni 2000 e alcune anche precedenti a quest'annata, l'assicurazione non so quanto possa costare dato che varia in base a molti fattori ma non costerà neanche tanto, il mio consiglio è di intestarla a qualcuno che ha più assicurazioni così il prezzo scende. Puoi provare anche a cercare una Honda nsr che è andata fuori produzione nel 2003 e che è validissima
 
15686178
15686178 Inviato: 29 Ago 2016 21:33
 

Ronnar ha scritto:
Ancora con gli 11kw, non ne troverai una che abbia realmente meno di 11kw. Detto questo prenditi un'Aprilia rs o cagiva mito 125 e poi mi dici se sono realmente 11kw, questi sono motori 2t che vanno oltre i 150 km/h e sul libretto sono sempre segnati 11kw. Ne trovi molte dei primi anni 2000 e alcune anche precedenti a quest'annata, l'assicurazione non so quanto possa costare dato che varia in base a molti fattori ma non costerà neanche tanto, il mio consiglio è di intestarla a qualcuno che ha più assicurazioni così il prezzo scende. Puoi provare anche a cercare una Honda nsr che è andata fuori produzione nel 2003 e che è validissima


A me importa che a libretto risultino 11 kw, perché mi fermano praticamente sempre..
 
15686245
15686245 Inviato: 29 Ago 2016 23:17
 

Perceptionist ha scritto:
A me importa che a libretto risultino 11 kw, perché mi fermano praticamente sempre..

Si stai tranquillo, praticamente tutte hanno meno di 11kW sul libretto, per sicurezza chiedi al venditore una foto del libretto, io ad esempio sul libretto del mio K ho riportato 4kW
 
15687050
15687050 Inviato: 30 Ago 2016 23:54
 

Ronnar ha scritto:
Si stai tranquillo, praticamente tutte hanno meno di 11kW sul libretto, per sicurezza chiedi al venditore una foto del libretto, io ad esempio sul libretto del mio K ho riportato 4kW


Allora comincio la ricerca, la nx rimane come ultima spiaggia
 
15687234
15687234 Inviato: 31 Ago 2016 10:12
 

Perceptionist ha scritto:
Allora comincio la ricerca, la nx rimane come ultima spiaggia

Certo per qualsiasi informazione usa questo topic
 
15688535
15688535 Inviato: 1 Set 2016 22:46
 
 
15688757
15688757 Inviato: 2 Set 2016 10:41
 

Perceptionist ha scritto:
Link a pagina di Subito.it

che ne pensi/pensate?

Per ciò che cerchi sarebbe ottima, solo che siamo sicuri che i danni siano solo quelli? Già non sono spese di poco conto se la vuoi far tornare a un buon funzionamento, poi se ci sono altri problemi faresti prima a comprarla nuova, anche perché ha già 20k km quindi se ci sono anche le spese per rifare il motore, il prezzo sale di molto.
 
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