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Honda cr250 99 guarnizione bruciata?
15680092
15680092 Inviato: 18 Ago 2016 15:28
Oggetto: Honda cr250 99 guarnizione bruciata?
 

Ciao raga il mio cr 250 99 oggi appena lo messo in moto per pochi secondi sputa un po di liquido del tubicino sfiato del radiatore quello appena sotto il tappo. La moto parte a primo colpo compressione va bene. Guarnizione testata bruciata? E parte lo stesso? Grazie.
 
15680094
15680094 Inviato: 18 Ago 2016 15:40
 

è successo anche a me sul 125.
Era la guarnizione della testa bruciata.

in pratica quando è in fase di compressione parte dell'aria compressa entra nei radiatori facendo aumentare la pressione in essi, fino a quando "sfiata" dall'apposito sfiato (quello appena sotto al tappo di rabbocco del radiatore).

In teoria dovresti trovare del refrigerante anche nel cilindro (non tanto, solo delle goccioline).

Nel dubbio cambia le guarnizione che vai sul sicuro!
 
15680098
15680098 Inviato: 18 Ago 2016 15:59
Oggetto: Risposta
 

Immagginavo. Però parte subito . La cambiero' e meglio prendere quella e smeriglio giusto? Qualche accortezza per il montaggio?
 
15680584
15680584 Inviato: 19 Ago 2016 15:00
 

smeriglio?!

Sinceramente non sono un esperto meccanico, ma credo che la maggior parte delle moto monti 2 O-RING come guarnizione della testa.
Non so di che materiale sono;evita di prendere 2 O-RING qualsiasi, devono tenere ad "alte" temperature!
Da un qualunque meccanico (ovvio, che tratti moto da cross) le trovi a circa 2 euro! (magari la ha anche in casa...)

Per il montaggio: (togli carene e serbatoio, cosi hai più spazio)
1) Svuota il circuito di raffreddamento:
C'è una vite con una rondella di rame sulla pompa dell'acqua, svita quella ed anche il tappo di rabbocco del radiatore.

2) Segna la posizione dei dadi della testa:
se non hai una chiave dinamometrica fai un segno sulla testa ed uno sul dado, così quando andrai a rimontare il tutto fai combaciare i due segni in modo da stringere il dado con la "vecchia" coppia di serraggio. N.B. non cambiare di posizione i dadi, altrimenti questo sistema non funziona.
Se puoi, però, sarebbe meglio farti prestare una chiave dinamometrica così eviti qualsiasi errore!

3) Pulisci bene le superfici di contatto tra la testa ed il cilindro:
IO uso una carta vetrata finissima, la bagno di olio miscela e DELICATAMENTE tolgo i residui della vecchia guarnizione. (quando pulisci il cilindro sigilla con dello scotch di carta il cilindro, in modo da non far entrale lo sporco, poi aspira con l'aspirapolvere per essere sicuro di togliere eventuali residui)

4) Cospargi gli O-RING e le superfici a contatto con essi con dell'olio miscela (non troppo, ne troppo poco, insomma con giudizio)

5) Rimetti a posto la testa sul cilindro:
In questa fase assicurati che gli O-RING non escano dalle proprie sedi (l'olio serve anche a questo..)
Stringi i dadi della testa a croce e poco alla volta, non arrivare subito alla coppia finale!
Se hai la chiave dinamometrica regola alla coppia giusta (devi guardare sul manuale) e dai la stretta finale.
Se NON hai la chiave, fai combaciare i segni fatti in precedenza ed il gioco è fatto!

6) Rimonta il sistema di raffreddamento

Spero di esserti stato d'aiuto! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15680996
15680996 Inviato: 20 Ago 2016 13:34
 

giorgio-yz125 ha scritto:
smeriglio?!

Sinceramente non sono un esperto meccanico, ma credo che la maggior parte delle moto monti 2 O-RING come guarnizione della testa.
Non so di che materiale sono;evita di prendere 2 O-RING qualsiasi, devono tenere ad "alte" temperature!
Da un qualunque meccanico (ovvio, che tratti moto da cross) le trovi a circa 2 euro! (magari la ha anche in casa...)

:


Molte moto non montano gli o-ring ma la guarnizione in lamierino che costa un po' di più, mi pare sui 15 euro, quindi si tratta sempre di cifre abbastanza misere.
Con la guarnizione in ferro hai il vantaggio di poter cambiare lo squish mettendo guarnizioni più o meno spesse 0509_up.gif
 
15681068
15681068 Inviato: 20 Ago 2016 16:15
 

Citazione:
Molte moto non montano gli o-ring ma la guarnizione in lamierino che costa un po' di più, mi pare sui 15 euro, quindi si tratta sempre di cifre abbastanza misere.
Con la guarnizione in ferro hai il vantaggio di poter cambiare lo squish mettendo guarnizioni più o meno spesse 0509_up.gif


Ah, non lo sapevo! Ho sempre avuto moto con gli o-ring e pensavo fosse una cosa comune a tutti i cross.
Bhè, non si smette mai di imparare!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15681077
15681077 Inviato: 20 Ago 2016 16:34
Oggetto: Risposta
 

Raga scusate la mia ignoranza ma la mia cr nn ha gli oring ma la guarnizione di metallo. Come da e bruciarsi.
 
15681152
15681152 Inviato: 20 Ago 2016 19:34
 

Citazione:
Raga scusate la mia ignoranza ma la mia cr nn ha gli oring ma la guarnizione di metallo. Come da e bruciarsi.


eheh, bho, mi trovi impreparato!
sinceramente, se non è la guarnizione, non saprei perchè ti sfiata il radiatore...
Devi aspettare uno più esperto di me!
 
15681178
15681178 Inviato: 20 Ago 2016 20:23
Oggetto: Risposta
 

A si mi è venuto sto dubbio . Guarnizione in metallo come fa a bruciarsi. Anche se la bolla nel radiatore sono aria.
 
15681354
15681354 Inviato: 21 Ago 2016 9:57
Oggetto: Re: Risposta
 

peppe85 ha scritto:
A si mi è venuto sto dubbio . Guarnizione in metallo come fa a bruciarsi. Anche se la bolla nel radiatore sono aria.


Un mio amico sul cr 125 (1991) ne ha bruciate parecchie...al massimo smontala e vedi in che condizioni è.
I metalli si dilatano col calore.
 
15681382
15681382 Inviato: 21 Ago 2016 10:50
Oggetto: Risposta
 

Ho notato anche questo inghippo. Metto un moto e dopo un po esce olio sembra mischiato con liquido da dove attacca il tudo del liquido sulla testa. Ecco la foto. Pero il liquido scaricato ed e pulito.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15681391
15681391 Inviato: 21 Ago 2016 11:30
Oggetto: Re: Risposta
 

peppe85 ha scritto:
Ho notato anche questo inghippo. Metto un moto e dopo un po esce olio sembra mischiato con liquido da dove attacca il tudo del liquido sulla testa. Ecco la foto. Pero il liquido scaricato ed e pulito.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Come fa a ucirti olio dal tubo del raffreddamento? è semplicemente liquido refrigrerante quello che esce. Esce probabilmente perchè la fascetta in ferro è stata stretta troppo e quindi si è tagliato il tubo. Cambialo.
 
15681394
15681394 Inviato: 21 Ago 2016 11:46
Oggetto: Risposta
 

Non vorrei essere insistente dato i vostri sempre buoni consigli ma se ingrandisci la foto di vede che quellA perdita sull attacco e di colore nero. Il liquido e blu. E nerissima. sara quella maledetta guarnizione della testata?comunque ho scaricato il liquido che gia ci stava e ho provato a squoterlo nella bottiglia e anche cosi fa moltissima schiuma. Messo liquido nuovo la schiuma la fa ma molto molto di meno.
 
15681553
15681553 Inviato: 21 Ago 2016 19:02
 

la guarnizione è andata altrimenti non ti butterebbe il liquido dal tappo, giorgio ti ha dato un ottima spiegazione. Compra la serie smeriglio, costo 25 euro marca athena. Come detto devi lisciare entrambe le superfici altrimenti sei punto e a capo. Se ancora non sei convinto e vuoi fare la prova del 9, accendi la moto giri un pò, smonta la candela e sicuramente troverai liquido nella candela.
 
15682196
15682196 Inviato: 22 Ago 2016 20:30
 

*** caro Peppe85 cortesemente , ti chiedo di controllare l'ortografia dei tuoi post , in alcuni casi sono illeggibili.
Se hai problemi con il T9 , una volta scritto il post rileggilo e in caso correggi. Il forum è frequentato anche da gente che non è italiana, e che potrebbe usare il traduttore per capire di cosa si parla , se non scriviamo in italiano (o evitiamo il linguaggio SMS come da regolamento) troveranno grosse difficoltà a comprendere . Grazie ***
 
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