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Problemi avviamento anomali [dopo aver fatto benzina]
15678908
15678908 Inviato: 16 Ago 2016 7:53
Oggetto: Problemi avviamento anomali [dopo aver fatto benzina]
 

Ciao a tutti,

partiamo bene con sta giornata.
Tornato da 3 giorni fuori casa con la moto a riposo oggi la prendo e regolarmente si accende a primo colpo come sempre fatto.
Faccio una 20ina di km ed entrato in riserva decido di fermarmi e far benzina.

Riparto... o meglio ci provo.
Il quadro si accende, nessuna segnalazione di errori, suoni anomali non ce ne sono, il motorino di avviamento gira tranquillamente ma non parte.
Provo a spegnere il quadro imputando all'elettronica che si è rincoglionita ma idem, provo a far fare più giri al motore, ma idem.
Dopo il 5° o 6° tentativo con spegnimento quadro parte.

Arrivo a destinazione, spengo la moto, levo la chiave, reinserisco per rifar la prova e idem non parte.
Dopo 2 o 3 tentativi mollo tutto.

Cosa potrebbe essere considerando che :
- c'è caldo fuori ... siamo al 16 agosto !
- la moto aveva già fatto una 20ina di km ed era in temperatura
- la prima volta partì a primo colpo
- candele, filtro aria e sensori pressione cambiati 5000 km fa (o anche meno)
- la batteria sembra ok, gira tutto senza problemi


Dimenticavo ... con le vecchie moto a carburatori avrei detto "Moto ingolfata" ma in queste condizioni non capisco come possa esser successo.
Se fosse ingolfata stasera dovrebbe accenderci a primo colpo, ma dato che le moto era in movimento (a meno di mappatura impazzita) non dovrebbe cadere in questa casistica.
 
15679149
15679149 Inviato: 16 Ago 2016 16:26
 

A me qualche giorno fa non partiva, alla fine era un connettore nel sottosella che si era staccato. Non so come ho fatto ma chiudendo la sella sono riuscito a staccarlo, il motorino di avviamento girava ma la moto non partiva.

Probabilmente non sarà il tuo caso ma potresti comunque controllare.
 
15679197
15679197 Inviato: 16 Ago 2016 18:29
 

Connettori mi sembrano ok
Ho collegato il caricabatterie in parallelo senza scollegarla e si è accesa a primo colpo .

Fiore mi ha consigliato di caricarla per escludere che sia lei problema , domani vedremo
 
15679433
15679433 Inviato: 17 Ago 2016 9:29
 

Nel caso fosse la batteria, non è così difficile capire se è in efficienza o in procinto di esaurirsi.
Se la batteria è carica, la tensione sugli elettrodi dovrebbe essere sui 13 - 13.5 volt, anche dopo giorni di inattività. Se invece, poco tempo dopo la ricarica la tensione rimane sui 12 volt, (o anche meno) sta a significare che è esaurita.
Se la tensione è bassa, di conseguenza anche la corrente erogata dalla batteria è bassa e quindi, la potenza della scintilla generata dalla candela potrebbe essere insufficiente per innescare lo scoppio.

Ciao
 
15679444
15679444 Inviato: 17 Ago 2016 9:48
 

Ieri sera la batteria era a 12,70v non troppo scarica , né carichissima (sorgendo il dubbio avevo controllato )

Lasciato la batteria tutta la notte sotto carica a 0.8A oggi è partita a primo colpo dopo 2 secondi.
Per tagliare al testa al toro ne ordinerò una nuova

Non posso essere sempre sfigato ... Alla fine la batteria la considero come normale manutenzione
 
15679512
15679512 Inviato: 17 Ago 2016 11:52
 

Se dopo un ciclo di ricarica sulla batteria hai 12.7 probabilmente si sta esaurendo.
Potresti provare ad utilizzare un mantenitore di carica e lasciarla collegata quando non la usi magari riesci a portarla a fine stagione.
Inoltre alcuni mantenitori di carica hanno una funzione di rigenerazione, anche se non c'è da aspettarsi miracoli. Ti consiglierei comunque l' acquisto di un mantenitore di carica, i C-TEK sono ottimi. Contribuisco a far durare le batterie un po' di più e considerando quanto costano, non sono soldi buttati.

Ciao
 
15679538
15679538 Inviato: 17 Ago 2016 12:32
 

12.70 era prima della ricarica, dopo l'intera notte è passato a 13.40v
Ad ogni modo riflettendoci l'aver collegato temporaneamente in parallelo il caricabatterie non è indicativo , 0.8A non può dare contributo allo spunto per l'avvio .

Il caricabatterie fa anche da mantenitore , per quello sono già a posto .
 
15681078
15681078 Inviato: 20 Ago 2016 16:36
 

Alla fine direi che il problema era solo lei.
Anche questa risolta (sta volta con molto poco impegno icon_smile.gif ) 0509_campione.gif
 
15681344
15681344 Inviato: 21 Ago 2016 9:24
 

Il carica batterie o mantenitore di carica che sia, va staccato quando si avvia la moto. In alcuni casi quando le batterie sono particolarmente scariche, l' assorbimento del motorino di avviamento è tale da bruciare i circuiti dell' apparecchio.
Il fatto che la batteria abbia raggiunto i 13.40 subito dopo la ricarica è normale. Ma bisogna capire per quanto tempo li avrebbe mantenuti. Ritengo che se avessi misurato la tensione ai capi degli elettrodi della batteria dopo poche ore, avresti letto valori pari a quelli rilevati prima della ricarica.

Ciao Binox
 
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