AlbertoSSP ha scritto:
Ciao Opps, non vorrei disincentivarti a dare i tuoi preziosi consigli (che ho avuto modo di leggere spesso con interesse nel forum), ma stavolta hai cannato in più punti
La batteria della Shiver è al gel, quindi non va rabboccata, ma soprattutto non è possibile mettere in moto coi fari accesi (test che facevo anche io sul DR) perchè non c'è un interruttore "fari", ma questi si accendono sempre e in automatico una frazione dopo che si è azionato il motore
Il controllare invece il cavo frontale del motorino di avviamento è la prima cosa che farei
Inoltre, un tester in casa bisogna sempre averlo... costa meno di 10 euro e almeno 10 volte l'anno ti semplifica la vita.
Per me infatti è tutta colpa della batteria, che avrà anche un anno, ma potrebbe essere difettosa o avere problemi... con un tester in 5 secondi ti togli il dubbio.
ciao AlbertoSSP
sono perfettamente d'accordo con quanto hai scritto però se leggi bene il mio primo post in questo topic ho precisato che io non conosco la shiver e rispondo in via generale, mi piacciono le moto di un tempo, quelle con 20 o 30 anni sul groppone e a volte leggendo il nome di un modello recente anche di successo non so se si tratta di moto o scooter, devo andare a vedere su google immagini per capirlo. Ovvio che controllare il livello dell'elettrolito in una batteria al gel è impossibile e il mio consiglio diventa una castroneria, come anche il controllare le luci se queste si accendono automaticamente dopo l'avviamento ma credo che questo non comporti confusione in chi legge, tuttalpiù potrà pensare "ma questo Opps è proprio una capra, non sa nemmeno che lo shiver ha la batteria al gel e le luci automatiche ". Per quel che riguarda invece la storia del tester pur essendo d'accordo con te sul fatto che tutti dovremmo averne uno in casa, motociclisti e non, ho purtroppo trovato troppo spesso persone che hanno si il tester che ormai i cinesi vendono nei loro negozi a 5 euro, ma non hanno la più pallida idea di come si usi, non conoscono la differenza tra corrente alternata e continua e al massimo riescono a controllare che ci sia "continuità" tra due punti. Ovviamente non condanno chi non sa usare il tester ma preferisco dare consigli pratici estremamente elementari da eseguire, salvo poi far magari una figura di "BIP" quando mi imbatto nei nuovi modelli con ampio spazio all'elettronica.