Ciao, io ti posso solo dire la mia nuova esperienza sulla 650 abs 2016 appena comprata (4 mesi fa). La moto è magnifica da tanti punti di vista che tutti conosciamo e non mi allungo da questo punto di vista. Primo viaggio 1 settimana fa in Toscana (350km + 350km) con il tris di borse pieno zeppo e io + moglie sui 150 kg mentre io ho 1.76 di altezza e tocco abbastanza da solo e molto bene se è sopra la moglie. Problemi che ho trovato che mi fanno credere che mi sarei trovato meglio con una 1000 (o una Tiger 850 conguagli a parte), sempre in tema di viaggio:
1) Molta difficoltà per far salire/scendere mia moglie (quasi 70kg e non molto agile) per via delle valigie laterali che sono posizionate al limite della decenza, al punto che in un paio di volte siamo andati tutti a terra (per fortuna, appoggiata sulla valigie non si è graffiata ma qualche botta l'abbiamo presso entrambi). Alla fine ho optato per il modo sicuro: salire dal lato cavalletto, accomodarsi e poi salire io e la stessa cosa per scendere. Quando la moto è bella carica, i 10 gradi di inclinazione ti mandano a terra in un attimo, roba da non credere.
2) In autostrada con tutto questo carico la Vstromina si è difesa in modo molto dignitoso, raggiungendo delle volte anche i 150 in accelerazione per sorpassare quando c'era bisogno. Non di più di 150 e con una certa fatica (da solo e senza carico sale a 170/180) con consumo di 20/litro (non male comunque). La velocità più usata è stata 110/120km/h e 21,5 km/l
3) la questione "tutto uso" è stata un po' una trappola per me, in questo senso: quando fai viaggi in moto, o ci metti 1 settimana (per dire) non usando le autostrade e ti "diverti" (fino ad un certo punto perché sotto un sole cuocente o una pioggia che non finisce più, NON TI PASSA PIU' e ti stanchi 10 volte più) oppure ti dirigi a destinazione nel minor tempo possibile (più o meno) e usi le autostrade, volente o nolente. Non cè scampo per chi non ha tanti giorni da spendere viaggiando e quindi l'uso prevalente della moto è AUTOSTRADA e per ciò è meglio, secondo me, un motore più prestante e uno spazio di comodità migliori.
4) Per usarla nei soliti giretti, di montagna, carico con 150 kg di persone e magari le borse, ho qualche dubbio che la vstrom 650 e anche la 1000 siano le moto più adatte. Sono troppo alte e i tornanti stretti e le curve a gomito ti/mi fanno sudare abbastanza. Una moto più bassa come una Tiger 800/850, credo sia molto più adatta per montagne "strette".
A scanso di equivoci e per venire in contro a tutti quelli che scriveranno dicendo che "loro" si trovano bene dappertutto con la 650 un po' per parrocchia, un altro po' per difendere le proprie scelte e un altro po' ancora perché è vero, dico: è vero, ci si abitua a tutto nella vita, alti, bassi, magri, ciccioni ma, diciamoci la verità, visto che dobbiamo spendere tanti soldini forse è meglio che ognuno di noi riconosca dove e come ha trovato qualche limitazione (anche per il prezzo, per carità) e segnalarlo in dettaglio così uno sa se fa il caso proprio o meno
Una ultima cosa: sia la 650 che la 1000 cariche e con persone pesante a bordo sono molto problematiche per le manovre da fermo, specie su ghiaia, terreni non livellati, scivolosi ecc. ecc. In tema di viaggio. Per usare tutti i giorni e andare a lavorare è un altro paio di maniche.
saluti