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Disco freno [a margherita anziché tondi, dubbi] omologazione
15678015
15678015 Inviato: 13 Ago 2016 10:23
Oggetto: Disco freno [a margherita anziché tondi, dubbi] omologazione
 



Ciao
Devo sostituire i dischi freni con due dischi a margherita
Lo posso fare rimanendo in regola a prova di forze dell'ordine e assicuratori?
I dischi devono avere documentazione?

Ho una zr7
Ciao
 
15678021
15678021 Inviato: 13 Ago 2016 10:48
 

li puoi sostituire con altri dello stesso tipo (quindi se parti da disco pieno deve esserci un disco pieno e non margherita) perfettamente comparabili agli originali.

Se la tua mono NON monta margherita tu NON puoi montare margherita
 
15678035
15678035 Inviato: 13 Ago 2016 11:07
Oggetto: Re: Dischi freni omologazione
 

falco76 ha scritto:
Ciao
Devo sostituire i dischi freni con due dischi a margherita
Lo posso fare rimanendo in regola a prova di forze dell'ordine e assicuratori?
I dischi devono avere documentazione?

Ho una zr7
Ciao

Le forze dell'ordine non fanno altro che controllare che ciò che è installato sul mezzo corrisponda con quanto riportato su libretto; idem chi si occuperà della revisione e probabilmente anche i periti assicurativi.
Potrebbero dubitare sulla funzionalità dell'impianto frenante e mandarti a revisione ma mi sa che la passeresti senza dolore 0509_up.gif
 
15678047
15678047 Inviato: 13 Ago 2016 11:33
Oggetto: Re: Dischi freni omologazione
 

falco76 ha scritto:
Devo sostituire i dischi freni con due dischi a margherita
Lo posso fare rimanendo in regola a prova di forze dell'ordine e assicuratori?


i dischi devono essere un ricambio originale o equivalente... tutto il resto è illegale, anche se funziona lo stesso.

ciao

WK
 
15678074
15678074 Inviato: 13 Ago 2016 13:16
 

Per essere considerato equivalente che carte deve avere?, un disco a Margherita è equivalente ad un disco classico?
Ciao
 
15678093
15678093 Inviato: 13 Ago 2016 14:23
 

secondo me no. nella scheda tecnica è specificato il diametro,lo "spessore" (anche se su quello basta barare un goccio) e purtroppo anche il fatto se sia forato o meno. Non ho mai visto la scheda tecnica di una moto non harley ma sicuramente il disco a margherita sarà indicato in qualche modo.
Questo perchè i dischi pieni durerebbero troppo allora si riempiono di tanti inutili fori
 
15678109
15678109 Inviato: 13 Ago 2016 15:21
 

falco76 ha scritto:
Per essere considerato equivalente che carte deve avere?


immagino diametro, spessore, materiale... non posso darti la certezza, ma quello a margherita direi che è vistosamente diverso.

ciao

WK
 
15678142
15678142 Inviato: 13 Ago 2016 17:43
 

Premesso che non so,nel dettaglio, di che materiale sono i dischi originali e che forse potrei conoscere spessori vari non credo basti, serve qualche certifica, senza il bisogno di questa
potrei chiamare il fabbro e farmi fare un disco uguale, ma non sarei certamente in regola, i costruttori non dichiarano da qualche parte che è un rimpiazzo dell'originale?


Vorrei evitare di spendere qualche centinaio di euro per camminare solo nel cortile di casa,
Ciao e scusate la lunghezza
 
15678164
15678164 Inviato: 13 Ago 2016 18:36
 

io per un vecchio showel ho replicato i dischi originali (rigorosamente pieni e senza buchi ) e poi ho "rifatto " le scritte ....ah...li ho ovviamente fatti qualche decimo più largo. i precedenti hanno fatto solo 90 mila km.

Ovviamente qui lo dico e qui lo nego. icon_asd.gif

per il klr ne ho rifatto uno e purtroppo ho dovuto bucarlo ...ovviamente con buchi 0,5 più
piccoli. Più materiale = più durata.

Tutti i ricambi se hanno un omologazione di qualche tipo è perchè il disegno è depositato da qualche parte
 
15678193
15678193 Inviato: 13 Ago 2016 19:34
 

Doc_express ha scritto:
io per un vecchio showel ho replicato i dischi originali (rigorosamente pieni e senza buchi ) e poi ho "rifatto " le scritte ....ah...li ho ovviamente fatti qualche decimo più largo. i precedenti hanno fatto solo 90 mila km.

Ovviamente qui lo dico e qui lo nego. icon_asd.gif

per il klr ne ho rifatto uno e purtroppo ho dovuto bucarlo ...ovviamente con buchi 0,5 più
piccoli. Più materiale = più durata.

Tutti i ricambi se hanno un omologazione di qualche tipo è perchè il disegno è depositato da qualche parte

Ma non credo tu sia in regola
Comunque sei un grande

Vorrei capire, dalle vostre esperienze, che cosa devo chiedere al venditore rispetto al pezzo da acquistare per evitare di avere la moto usabile solo nel giardino di casa

Il mio problema non sono i controllori del traffico ma principalmente eventuali perizie dopo un sinistro
Ciao
 
15678312
15678312 Inviato: 14 Ago 2016 7:19
 
 
15678332
15678332 Inviato: 14 Ago 2016 9:25
 

falco76 ha scritto:
Vorrei capire, dalle vostre esperienze, che cosa devo chiedere al venditore rispetto al pezzo da acquistare per evitare di avere la moto usabile solo nel giardino di casa


fai bene a preoccuparti... io chiederei esplicitamente dei dischi equivalenti agli originali, di buona marca.
Non so se debbano riportare un codice di omologazione... prova a scrivere al servizio clienti di qualche impresa famosa (tipo brembo, ecc.).

ciao

WK
 
15678458
15678458 Inviato: 14 Ago 2016 17:41
 
 
15678893
15678893 Inviato: 16 Ago 2016 5:01
 

il discorso è che COME SEMPRE per le moto rispetto alle auto si applicano due pesi e due misure differenti.

Per le AUTO si trovano una marea di dischi "equivalenti" agli originali un pò in tutti i ricambisti,come si trovano ammortizzatori,testine sterzo e come già avevo detto prima su altri post marmitte e catalizzatori.
Tutto materiale IDENTICO all'originale,spesso con prezzo dimezzato e in qualche caso (vedi fiat) con qualità migliore e durata manco paragonabile.

Insomma si trova l'alternativa all'originale MOLTO PIU' ECONOMICA. Con le moto NO ,se deve trovare la marmitta che "fa il rombo" e la roba racing. E BASTA. Magari anche perchè il motociclista medio non vuole risparmiare? Visto le frustate che ricevo quando parlo bene dei dot vecchi e della roba economica forse si icon_asd.gif

Fanno bene a bastonare così allora? Peccato che su qualunque catalogo ESTERO i ricambi economici si trovano per TUTTO .
Guarda qui che strano...E questo è solo UNO dei tanti
Link a pagina di Louis.de

Già detto di oggi "comunque" vergogna? nel dubbio...svenatevi pure per la roba costosa
 
15678923
15678923 Inviato: 16 Ago 2016 8:21
 

falco76 ha scritto:


Riporta solo ad una pagine d'errore:

"La pagina richiesta ha generato un errore del server."

Di cosa parlerebbe per sommi capi? eusa_think.gif
 
15678951
15678951 Inviato: 16 Ago 2016 9:33
 

Risposta all'interrogazione n. 4-02809
Timing,sostituzione di parti

Risponde il ministro lupi
 
15678985
15678985 Inviato: 16 Ago 2016 10:48
 

falco76 ha scritto:
Risposta all'interrogazione n. 4-02809
Timing,sostituzione di parti

Risponde il ministro lupi


Resto dell'idea che tutte le burocrazie "nostrane" dovrebbero attaccare la bocca allo scappamento di un monocilindrico 2T.

Se un veicolo frena a dovere, corre a dovere, è stabile e non rischia di sfasciarsi, dovrebbe poter montare qualsivoglia pezzo equivalente.
 
15679004
15679004 Inviato: 16 Ago 2016 11:09
 

meglio un $t con carburazione grassa . C'è più monossido icon_asd.gif
 
15679967
15679967 Inviato: 18 Ago 2016 11:05
 

Ricapitoliamo:
doc_express
li puoi sostituire con altri dello stesso tipo perfettamente comparabili all'originale

TartarUgo
periti e fdo controllano con il libretto dove non ci sono segnati al limite ti mandano a revisione (400 euro)
falco76 pensa che dopo un incidente non ti possono mandare a revisione dicono che il mezzo è modificato e non pagano

wkowalski
i dischi devono essere un ricambio originale o equivalente... tutto il resto è illegale

tutti(o quasi):
c'e' un vuoto legislativo e non ci sono ricambi equivalenti almeno in numero (come nelle auto)

conclusioni
a questo punto ho contattato alcune marche primarie per capire se:
1-producono ricambi equivalenti (secondo una direttiva europea riportata sul sito brembo auto)
2-se il pezzo X ha una certificazione (omologazione) come ricambio equivalente
3-montando i loro pezzi ho bisogno di ripassare in motorizzazione

purtroppo il punto non è montarli senza modifiche ma che ci sia il famoso pezzo di carta.

penso che il 90% delle moto sia non a norma (tubi in treccia/frecce/altro)
scusate la lunghezza
 
15680791
15680791 Inviato: 20 Ago 2016 0:56
 

Come verificano che siano o no ricambi equivalenti? dei freni non c'è traccia sulla CdC.
Scusate l'intromissione. icon_mrgreen.gif
 
15681305
15681305 Inviato: 21 Ago 2016 7:04
 

i disegni di molti ricambi equivalenti sono depositati
 
15681828
15681828 Inviato: 22 Ago 2016 10:58
 

Doc_express ha scritto:
i disegni di molti ricambi equivalenti sono depositati

Ok ma voglio vedere te col poliziotto che tira fuori dalla macchina TUTTE le omologazioni alla ricerca del disco in questione per dirti: sulla tua moto non va, vai in revisione.

Le cose che puffi e pinguini controllano sommariamente sono le vistose e conclamate a libretto:
gomme e cerchi
scarichi (omologazione portatile)
db killer (se c'è, non c'è)
rumore di scarico (serve fonometro)
power commander (nel dubbio ma non dovrebbero visto che sta sotto la sella)
 
15682245
15682245 Inviato: 22 Ago 2016 22:14
 

il mio cruccio è l'assicurazione
se vedesse dei dischi non originali potrebbe dire che non hanno frenato a dovere e che il motociclo era stato modificato


ancora non abbiamo una soluzione
 
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