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silenziatore v6 sputa sostanza nera; problema fumo bianco
15677520
15677520 Inviato: 12 Ago 2016 9:01
Oggetto: silenziatore v6 sputa sostanza nera; problema fumo bianco
 

Ciao a tutti ragazzi, sulla moto monto una leovince v6 di tipo 10 anni fa (ho pulito solo la pancia). Ho notato che dal silenziatore mi sputa fuori una sostanza nera che cola poi sul silenziatore. Di cosa si tratta ?? Olio incombusto ? Sono grasso ?? È dovuto al fatto che lo scarico è vecchio ? Poi volevo farvi un'altra domanda. La moto mi fa un pelino di fumo bianco, che però vorrei eliminare, da cosa potrebbe essere causato ? Un po' di tempo fa smontai la pompa dell'olio e quando sono andato a rimetterla il cavo non so se l'ho teso al punto giusto, inoltre il ricambista mi ha dato il tubicino pompa-carburatore di diametro un tantino troppo grande, tanto che spesso al carburatore mi perde un pochino. Quante probabilità ci sono che si tratti dell'olio della trasmissione ?? E poi volevo chiedervi per i tubicini piccoli, in sostituzione delle fascette originali, si possono usare le comuni fascette quelle lunghe che si stringono e poi si taglia la parte in eccesso, tanto per capirsi? Ho sentito dire che potrebbero fare l'occhiolino e far entrare aria...
Grazie a chi risponderà ! 0510_saluto.gif
 
15677694
15677694 Inviato: 12 Ago 2016 14:27
 

Ti rispondo per punti:

1-Sostanza oleosa nera, è l'olio bruciato che viene espulso con i gas di scarico e cola...se è poca roba è ordinaria amministrazione su un 2 tempi, se sputa olio allora è troppo grassa; considerata l'età dello scarico potresti rigenerare il materiale fono assorbente che ormai sarà intriso di olio (potrebbe anche migliorare la questione fumo bianco).

2-Un leggero fumo bianco è normale, se invece fa la scia tipo locomotiva a vapore c'è da regolare la pompa del miscelatore perchè allora è troppo grasso...dipende dalla quantità.

3-Il cavetto della pompa va regolato come da manuale altrimenti cambi la quantità di olio nella miscela (con le conseguenze descritte nei punti 1 e 2)

4-Il tubicino sarebbe meglio metterlo della misura giusta per evitare perdite e infiltrazioni di aria

5-Cosa c'entra l'olio della trasmissione? eusa_think.gif

6-Le fascette, se sono abbastanza piccole e le stringi bene fanno il loro dovere, mai avuto problemi

doppio_lamp.gif
 
15677708
15677708 Inviato: 12 Ago 2016 14:48
 

Grazie mille per la risposta. Allora non è che l'olio me lo spara fuori, solo che dopo un giretto di 15-20 min quando la rimetto a posto vedo che cola già un pochino, comunque non si tratta mai in generale di quantità eccessive, per il fumo bianco senza dare gas ne fa pochissimo, se si da gas in folle ne fa un po' di più comunque non si tratta mai della locomotiva come l'hai definita tu icon_asd.gif la cosa che non mi tornava, e qui mi ero spiegato male, è che la pompa dell'olio non può essere, credo, perchè il cavo è anzi un pelino lente con la manopola in posizione di riposo, quindi non saprei, cioè forse, boh, dovrò allentarlo ancora, può darsi... però ero in dubbio che fosse il tubicino troppo grande che scombussolasse un po' la faccenda facendo arrivare troppo olio e in extremis avevo ipotizzato anche che si mangiasse l'olio della trasmissione ma non ho mai sentito odori strani... comunque per la lana sì, la devo cambiare assolutamente perchè non mi risulta che il vecchio proprietario l'abbia mai fatto... sperò di risolvere tutto
 
15677710
15677710 Inviato: 12 Ago 2016 14:54
 

Allora diciamo che rientra tutto nella norma 0509_up.gif
prova a sostituire la lana e vedi come va...
poi per scrupolo verifica anche la carburazione controllando il colore dell candela che deve essere nocciola;se è nera vuol dire che sei grasso di carburazione...
la pompa dell'olio dell'am6 dovrebbe avere una vite di registro per regolare l'olio ma quello eventualmente ti consiglio di farlo regolare da un meccanico...il filo dovrebbe essere ok com'è adesso 0509_up.gif
 
15677715
15677715 Inviato: 12 Ago 2016 15:05
 

Ok, farò come hai detto, anche perchè la moto mi è nata solo da qualche mese, diciamo, prima era tutta smontata... e quindi devo ancora aggiustare la carburazione e rivedere un po' di cose. Per la candela è un inferno toglierla sul dt bisogna smontare un sacco di roba eusa_wall.gif ma lo farò voglio andare sul sicuro. Ma una scorrazzata di 20 min è sufficiente perchè la candela dica il vero ?
 
15677716
15677716 Inviato: 12 Ago 2016 15:06
 

Basta che il motore si scaldi 0509_up.gif 10-15 minuti sono sufficenti 0509_up.gif
 
15677721
15677721 Inviato: 12 Ago 2016 15:12
 

Grazie, ti aggiornerò doppio_lamp.gif
 
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