pazuto ha scritto:
Però mi pare di ricordare che le norme anti inquinamento americane siano simili se non più restrittive di quelle europee...
TartarUgo ha scritto:
Non sbagli, il canister è già un obbligo mi pare negli USA da diverso tempo.
Il barilotto c'è negli USA perché gli standard sull'evaporazione del carburante dal serbatoio sono più serveri: solo 0,5 vs 2 g al giorno.
Le emissioni dallo scarico sono un altro paio di maniche.
Per motocicli a benzina con velocità massima superiore a 130 km/h (g/km), l'Euro 4 prevede limiti di 1,14 g/km per il monossido di carbonio (CO), 0,17 g/km per gli idrocarburi (HC, hydrocarbons) e 0,09 g/km per gli ossidi di azoto (NO e NO2). I particolati micrometrici devono essere limitate a 0,08 g/km.
Lo standard EPA Tier II per i motocicli Class III (oltre 279 cc) sono 12 g/km per il CO, mentre HC e NOx hanno un limite combinato di 0,8 g/km. Sui PM non trovo informazioni.
Praticamente sono più tolleranti di un ordine di grandezza.