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[R6 2017] Calo velocità dopo [montaggio] terminale Akrapovic
15944433
15944433 Inviato: 8 Mar 2018 19:13
Oggetto: [R6 2017] Calo velocità dopo [montaggio] terminale Akrapovic
 

Ciao a tutti, poco tempo fa ho sostituito il finale di scarico della mia r6 2017 con quello akrapovic proprio per la r6, ho notato 10 km in meno sulla velocità finale, qualcuno sa per caso se è possibile o quali potrebbero essere le cause? La perdita c’e Di sicuro di almeno 10 km/h
 
15944438
15944438 Inviato: 8 Mar 2018 19:31
 

Con ogni probabilità è un problema di carburazione.

Intanto, devi dare il tempo alla centralina di auto-regolarsi. Di solito bastano e avanzano una ventina di kilometri. Poi, lascia il db-killer tassativamente montato: togliendolo peggiori solo le cose.

Se anche così non risolvi... se è come penso io le soluzioni sono solo rimappare, comprarsi una centralina aggiuntiva programmabile, oppure rinunciare all'Akra.
 
15944441
15944441 Inviato: 8 Mar 2018 19:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Con ogni probabilità è un problema di carburazione.

Intanto, devi dare il tempo alla centralina di auto-regolarsi. Di solito bastano e avanzano una ventina di kilometri. Poi, lascia il db-killer tassativamente montato: togliendolo peggiori solo le cose.

Se anche così non risolvi... se è come penso io le soluzioni sono solo rimappare, comprarsi una centralina aggiuntiva programmabile, oppure rinunciare all'Akra.


Facciamo anche 50 km.
Per il resto quoto tutto.
 
15944460
15944460 Inviato: 8 Mar 2018 22:06
 

anche io quoto tutto, ma aggiungo anche che non è cosa rara che cambiando lo scarico le prestazioni risultano inferiori rispetto all'originale
 
15944461
15944461 Inviato: 8 Mar 2018 22:11
 

E' l'ennesima conferma che le schiere di ingegneri delle case costruttrici, che progettano e sviluppano motori e scarichi in modo da consentirgli il miglior rendimento possibile nel rispetto delle normative, ne sanno di più di tutti i vari esperti da cantina, dei venditori di centraline miracolose e di chi vi spolpa con le grondaie in titanio....

Concordo che a livello estetico un akra in titanio è mille volte meglio di un suppostone anonimo di serie, ma in quanto a resa se tutto va bene siamo allo stesso livello (per uso stradale, con rispetto delle normative, ovviamente)
 
15944472
15944472 Inviato: 8 Mar 2018 22:56
 

Piano, piano.

La questione non è "gli ingegneri non sono scemi, voi non siete più furbi di loro, tenetele di serie"; il punto casomai è che le modifiche si fanno con criterio.

Per prima cosa, ogni modifica è un dare e avere: guadagnerai da una parte, perderai da un'altra. Modifiche che portano solo benefici in termini assoluti, semplicemente non esistono. Il "trucco" sta nel trovare le modifiche che ti fanno perdere cose che non ti interessano e ti danno invece cose che ti interessano.

Seconda cosa, molto spesso quando si fa una modifica ci sono dei lavori che vanno fatti contestualmente a tale modifica. Non puoi cambiare una cosa e sperare che tutto vada bene. Talvolta è possibile, eh, ma molto spesso se cambi A devi anche cambiare B... e cambiando B sei costretto a cambiare anche C e D, e così via.

Nel caso specifico: cambiare scarico ha senso... se si spendono soldi per una mappatura ad hoc (su centralina originale o programmabile che sia), se si accetta di perdere ciccia in basso, se si è consapevoli che si sforeranno i limiti sulle emissioni con relativi problemi in fase di revisione e se si è disposti a consumare di più.

Manca uno di questi "se"? Per quanto mi riguarda i lavori o si fanno bene o non si fanno, perciò in tal caso ci si tiene il suppostino originale e basta icon_smile.gif
 
15944476
15944476 Inviato: 8 Mar 2018 23:12
 

Esatto Tommy, hai espresso in modo molto migliore ed esaustivo quello che io ho trattato in maniera un po' lapidaria. 0509_up.gif
 
15944477
15944477 Inviato: 8 Mar 2018 23:27
 

Grazie mille a tutti per le risposte e per l’interesse, io avrei lasciato tutto originale così come mamma Yamaha l’ha fatta, solo che siccome il finale ha preso un colpo e si è rovinato, ho optato per non ricomprare ancora il suo originale, acquistando di conseguenza dal catalogo Yamaha il suo scarico (con tanto di scritta r6 a laser), questo per dire che più azzeccato di così non poteva essere visto che l’ho ordinato proprio dal concessionario Yamaha e sul catalogo Yamaha era presente esattamente il finale giusto costruito per r6, vorrei precisare che non pensavo ci fosse nessuna differenza di prestazione, me in positivo e ne in negativo, in quanto non ho cambiato l’intero scarico ma solo il finale, un meccanico mi ha detto che potrebbe essere che siccome quest’ultimo è leggermente più largo, “svuoterebbe più in fretta il motore” e quindi perde in finale perché non ne ha più, non è simpatico vedere che a 14’000 giri si ferma e non sale più, quando in realtà il limite dei giri fino al rosso arriva fino a 16’000...che tristezza non so che fare, pensavo che centralina e cose del genere venissero modificate solo cambiando l’intero scarico e non solo il semplice finale..grazie ancora a tutti icon_wink.gif
 
15944487
15944487 Inviato: 8 Mar 2018 23:55
 

Snikers ha scritto:
siccome quest’ultimo è leggermente più largo, “svuoterebbe più in fretta il motore”
Detto in modo molto brutto, però sì, più o meno... icon_asd.gif

Snikers ha scritto:
pensavo che centralina e cose del genere venissero modificate solo cambiando l’intero scarico e non solo il semplice finale..grazie ancora a tutti icon_wink.gif
Con le moto più vecchie! Più vai avanti, peggio è da questo punto di vista. Ahimé è il prezzo da pagare per colpa delle normative Euro 3 e 4.

Certo però che se è del catalogo Yamaha, in conce dovrebbero avere una mappa ad hoc... eusa_think.gif
 
15944530
15944530 Inviato: 9 Mar 2018 2:19
 

cambiare solo lo scarico cosa significa ?
è stato lasciato il catalizzatore e la sonda lambda ? se si non ci dovrebbero essere differenze.
Ammenoche l'akapovic non è strozzato di serie.. cosa che mi sembra impossibile.
Quindi se non sale di giri direi che come minimo che bisogna fare la diagnosi elettronica. eusa_think.gif
 
15944538
15944538 Inviato: 9 Mar 2018 8:24
 

Tutto lo scarico è rimasto quello, io ho sostituito solo ed esclusivamente il finale, il catalizzatore e tutto il resto c’è, infatti questo finale è omologato per uso su strada, con tanto di valvola exup che è stata rimontata pure su akrapovic come su quello originale, forse l’unica cosa che cambia è solo ed unicamente che è leggermente più largo, ma si sta parlando sempre e solo del finale..
 
15944551
15944551 Inviato: 9 Mar 2018 9:27
 

Hmm... io avrei qualche domanda... perchè stiamo parlando di Akrapovic, non del tubo della caldaia ammiocuggino style eusa_think.gif
Che vuol dire che "hai notato 10 km/h in meno sulla velocità finale"? Che hai fatto concretamente per rilevare questo fenomeno? Hai tirato a limitatore la prima? Hai bancato la moto? Hai tirato la sesta su una strada non trafficata?

La resa del solo terminale di serie della R6 dovrebbe essere grossomodo identica a quella dello slip-on Akrapovic (dello scarico originale della R6 2017 ne parliamo accuratamente qua icon_arrow.gif Anatomia di un impianto di scarico )... però considera anche che più lo scarico, nella sua completezza, è corto e diametralmente ampio più tende a svuotare la moto ai bassi regimi per rendere meglio agli alti regimi.

Akrapovic fa dei prodotti qualitativamente eccelsi, secondo me i migliori scarichi sul mercato ad oggi... se la tua moto con lo slip-on rende meno mi viene da pensare che ci sia qualche altro problema: roba come accoppiamenti/sfiati eventuali...
 
15944552
15944552 Inviato: 9 Mar 2018 9:33
Oggetto: Re: [R6 2017] Calo velocità dopo [montaggio] terminale Akrapovic
 

Snikers ha scritto:
ho notato 10 km in meno sulla velocità finale


ma dove le fai ste prove, a Nardò? icon_smile.gif malandrino icon_smile.gif

la velocità di punta dipende da 200 variabili... temperatura/pressione/umidità dell'aria, vento e direzione del vento, qualità del carburante, pressione e stato di usura delle gomme, ecc. ecc. quindi che su 250 km/h ogni tanto ci siano oscillazioni di 10 km/h in più o in meno mi sembra del tutto normale.

Se guardi i risultati delle rare prove serie che vengono fatte sui terminali after, nelle quali la moto viene provata al banco prima e dopo la modifica, vedrai che la potenza varia in più o in meno di circa un 5%... quindi una variazione di quel tipo ci può stare ed è normale.

ciao

WK
 
15944567
15944567 Inviato: 9 Mar 2018 9:50
 

Allora, io faccio la stessa autostrada circa 4 volte al giorno da ormai 1 anno, ho fatto circa 6 mesi con lo scarico originale e altri 6 con lo slip-on akrapovic, prima notavo che in sesta piena e in pieno rettilineo la moto andava senza problemi oltre i 14’000 giri e con una certa velocità, poi dopo aver montato il finale in questione, facendola e rifacendola più volte, noto sempre che con qualunque condizione di meteo o di altro non supera i 14’000 giri e non arriva più alla velocità di prima ma a ben 10km/h in meno..
 
15944751
15944751 Inviato: 9 Mar 2018 16:10
 

allora diagnosi elettronica e lettura parametri. eusa_think.gif
magari l'ecu si e' offesa quando e' stata staccata la valvola o addirittura e' rimasta bloccata...
(ovviamente do per scontato che candele e filtro aria sono ok)
 
15944753
15944753 Inviato: 9 Mar 2018 16:16
 

Sì Snikers, non ha molto senso... non esiste alcuno scarico, di serie o aftermarket che sia, che fa murare il limitatore 2000 giri prima della zona rossa... il problema è sicuramente un altro.
 
15944765
15944765 Inviato: 9 Mar 2018 16:34
 

Vi ringrazio ancora per i consigli e le opinioni, comunque ho fatto il tagliando a 10’000 km e ora ne ho 11’700, non abbiamo controllato le candele perché era presto e sembravano essere ok, quindi può essere semplicemente che essendo comunque un po’ più largo e libero lo scarico nuovo, svuoti prima il motore essendo tarato per lo scarico originale? Con il sistema diagnostico si può verificare e modificare qualcosa per risolvere il problema?
 
15944771
15944771 Inviato: 9 Mar 2018 17:08
 

-Neo- ha scritto:
non esiste alcuno scarico, di serie o aftermarket che sia, che fa murare il limitatore 2000 giri prima della zona rossa... il problema è sicuramente un altro.


vero, ma lui dice in 6a, dove il limitatore non si raggiunge... se ho capito bene parla di 10 km/h in meno, che saranno 500 giri o meno, che è poi quanto cambia se c'è alta o bassa pressione, o un filo di vento di qua o di là. Non mi farei troppi problemi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15944800
15944800 Inviato: 9 Mar 2018 19:09
 

Snikers ha scritto:
Allora, io faccio la stessa autostrada circa 4 volte al giorno da ormai 1 anno, ho fatto circa 6 mesi con lo scarico originale e altri 6 con lo slip-on akrapovic, prima notavo che in sesta piena e in pieno rettilineo la moto andava senza problemi oltre i 14’000 giri e con una certa velocità, poi dopo aver montato il finale in questione, facendola e rifacendola più volte, noto sempre che con qualunque condizione di meteo o di altro non supera i 14’000 giri e non arriva più alla velocità di prima ma a ben 10km/h in meno..

Non sò dove abiti e se influisca, ma in pratica stai paragonando le prestazioni di primavera/estate con quelle di autunno/inverno e al limite... Magari già questo potrebbe influire? (certo che 2.000 giri sono tanti)
 
15945226
15945226 Inviato: 11 Mar 2018 16:18
 

Ok mi sono accorto che non ho il db killer montato, Oggi ho incontrato 2 motociclisti e me l’hanno fatto notare, mi dicono anche loro che essendo più largo, quindi svuota prima e ha meno compressione, perde in finale..se manca il db killer è ancora peggio, però ora mi sorge un altra domanda, il db killer viene fornito insieme allo slip-on akrapovic? O bisogna acquistarlo a parte? Perché a quanto pare non era presente sul terminale eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15945230
15945230 Inviato: 11 Mar 2018 16:42
 

Snikers ha scritto:
Ok mi sono accorto che non ho il db killer montato


un dettaglio da niente icon_smile.gif

allora sì che il cambio del solo terminale può causare degli scompensi... il dbkiller dovrebbe essere già montato, anche perchè senza quello la moto è fuorilegge... chiedi a chi te l'ha venduto.

ciao

WK
 
15945237
15945237 Inviato: 11 Mar 2018 17:18
 

L’ho ordinato dalla Yamaha nuovo, quindi è arrivato e il meccanico Yamaha lo ha montato, solo che il dubbio è se era già montato oppure lo si deve ordinare a parte, perché il mio meccanico ha detto di non aver tolto niente..è possibile che non sia già montato e che non viene fornito direttamente da akrapovic ma lo bisogna ordinare apparte?
 
15945268
15945268 Inviato: 11 Mar 2018 20:16
 

Snikers ha scritto:
L’ho ordinato dalla Yamaha nuovo, quindi è arrivato e il meccanico Yamaha lo ha montato


forse allora non ci deve essere un dbkiller... hai un link con la descrizione dello scarico che hai montato? per capire se è uno scarico omologato o meno... se è omologato, da nuovo il dbkiller deve essere presente e spesso pure ancorato con un punto di saldatura perchè non venga manomesso.

ciao

WK
 
15945274
15945274 Inviato: 11 Mar 2018 20:59
 

Sul sito Yamaha sotto accessori è presente lo slip-on akrapovic, proprio lo stesso che ho ordinato e montato alla concessionaria Yamaha, infatti dice che è omologato con tanto di certificato di omologazione, infatti quello c’e l’ho..infatti sullo scarico è presente anche il foro dove andrebbe avvitato il db killer
 
15945433
15945433 Inviato: 12 Mar 2018 10:55
 

Dal sito Akrapovic cercando la tua moto e anno si vede lo slip-on che hai montato, non è marchiato come il ricambio ufficiale Yamaha, si legge questo nella descrizione:
" Silenziatore omologato fodero titanio fondello carbonio. Montando i collettori forniti come Optional si perde la omologazione. Si può montare un db-killer fornito come Optional nel caso si montassero i collettori con codice V-TUV227"

Inserendo nella ricerca di google il codice finale trovi il db-killer.
 
15949760
15949760 Inviato: 24 Mar 2018 15:28
 

Se vai sul sito ufficiale akaprovic trovi lo scarico senza marchio Yamaha perché sono quelli di vendita libera loro, se vai sul sito della Yamaha ci sono quelli con il logo Yamaha ma è pura cosa estetica, ora guardando il sito dell’akaprovic il db killer si compra a parte non saprei dirti se è così anche per la Yamaha ti consiglio di rivolgerti dove l’hai comprato.
 
15951178
15951178 Inviato: 28 Mar 2018 15:08
 

Ciao,
tu hai comprato questo?
Link a pagina di Yamaha-motor.eu
Se si non ha bisogno di dbkiller

Link a pagina di Yamaha-motor.eu
se hai preso questo non è omologato uso strada...

Per capire se il tuo problema è dovuto al cambio di terminale o se è dovuto ad altro mi serve sapere se da quando hai danneggiato lo scarico originale a quando l'hai cambiato hai usato la moto e hai fatto questo controllo di giri motore, mi spiego
Provo la moto fino a che non danneggio il terminale(arrivo a 16000 giri in sesta)
Danneggio il terminale
Provo la moto arrivo a 16000 giri in sesta
Sostituisco il terminale
Provo la moto arrivo a 14000 giri in sesta

LA parte in neretto si è verificata oppure tra aver danneggiato lo scarico e il cambio non hai usato la moto?

PErchè perdere 2000 giri non è normale
 
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