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Nuova patente, nuova moto [ora ho un CBF600]!
15675742
15675742 Inviato: 8 Ago 2016 16:29
Oggetto: Nuova patente, nuova moto [ora ho un CBF600]!
 

Ciao a tutti! icon_biggrin.gif
Ho 23 anni e dopo la gavetta con la patente A2, ho fatto l'ultimo step con l'A3.

Attualmente ho un CBF600 del 2005 a carburatori che usava prima mio padre per i viaggi e poi io per imparare con i suoi 70mila km, ma adesso vorrei trovare una moto un po' più sportiva e cattiva.

Abitando in zona montana, con il CBF non ho avuto problemi particolari, motore fluido e progressivo, mai imprevedibile, abbastanza facile da guidare e sempre affidabile.
Solitamente esco con 2 tipi di motociclisti... Quelli della supersportiva e quelli da turismo (stile Africa Twin).

Leggendo i diversi topic l'ideale sarebbe una Naked/Motard per riuscire a "sfruttare" le curve della zona e non scendere "morto" in caso di viaggetto.

Ma adesso viene il bello, non so cosa comprare...
Punto all'usato, budget sui 5000€ considerando di riuscire a recuperare qualcosa dal CBF, ma ho troppe idee e consigli diversi, chi dice lo Z750, chi il CB1000, chi la Brutale e infine HyperMotard.

Spero in un vostro aiuto chiarificatore
Grazie doppio_lamp.gif
 
15675762
15675762 Inviato: 8 Ago 2016 17:15
Oggetto: Re: Nuova patente, nuova moto!
 

Cri1035 ha scritto:
Ciao a tutti! icon_biggrin.gif
Ho 23 anni e dopo la gavetta con la patente A2, ho fatto l'ultimo step con l'A3.

Attualmente ho un CBF600 del 2005 a carburatori che usava prima mio padre per i viaggi e poi io per imparare con i suoi 70mila km, ma adesso vorrei trovare una moto un po' più sportiva e cattiva.

Abitando in zona montana, con il CBF non ho avuto problemi particolari, motore fluido e progressivo, mai imprevedibile, abbastanza facile da guidare e sempre affidabile.
Solitamente esco con 2 tipi di motociclisti... Quelli della supersportiva e quelli da turismo (stile Africa Twin).

Leggendo i diversi topic l'ideale sarebbe una Naked/Motard per riuscire a "sfruttare" le curve della zona e non scendere "morto" in caso di viaggetto.

Ma adesso viene il bello, non so cosa comprare...
Punto all'usato, budget sui 5000€ considerando di riuscire a recuperare qualcosa dal CBF, ma ho troppe idee e consigli diversi, chi dice lo Z750, chi il CB1000, chi la Brutale e infine HyperMotard.

Spero in un vostro aiuto chiarificatore
Grazie doppio_lamp.gif

con quel budget spunti qualche aprilia DorsoDuro 750 factory (ciclistica che non ha nulla da invidiare a una hypermotard) e qualche DD1200..... io se fossi in te punterei a queste moto, motori resistenti e affidabili, ciclistiche ben a punto, prezzi di mercato che non le fanno onore e solo consumi un pò alti
 
15675772
15675772 Inviato: 8 Ago 2016 17:29
 

Io non avrei dubbi e punterei una street triple r.
Se l'estetica non ti disturba tra le naked è quella più prestazionale.
Ha lo scarico doppio alto...a me non piace, ma se la prendi usata potresti trovarne con scarico basso non originale, bisogna vedere però se poi è omologato sia per rumore che per inquinamento... doppio_lamp_naked.gif
 
15675809
15675809 Inviato: 8 Ago 2016 18:47
 

Plinio750 ha scritto:
Io non avrei dubbi e punterei una street triple r.
Se l'estetica non ti disturba tra le naked è quella più prestazionale.
Ha lo scarico doppio alto...a me non piace, ma se la prendi usata potresti trovarne con scarico basso non originale, bisogna vedere però se poi è omologato sia per rumore che per inquinamento... doppio_lamp_naked.gif


Pensavo la stessa cosa, sarebbe la moto perfetta per l'utilizzo che ne vuol fare l'autore del topic e per il "terreno" su cui sarebbe utilizzata.
Per lo scarico basso non ci sono problemi, c'è la Zard che fa scarichi bassi specifici per le Triumph, sono omologati ed anche esteticamente belli nonchè dotati di un buon sound.

E te lo dice uno a cui le Triumph non piacciono, valuta tu.
 
15675822
15675822 Inviato: 8 Ago 2016 19:23
 

Grazie per le risposte.

Per il budget sarebbe sui 5000€ + eventuale usato del CBF (credo sui 1500€)

Per lo SpeedTriple non mi emoziona molto d'estetica e sono un attimo "spaventato" dal fatto che il mio vicino di casa aveva la moto più tempo dal meccanico che su strada...

Sulla Dorso Duro, beh non è male... ma sul fatto km come si comportano le motard?
Cioè non vorrei fare 300km e scendere distrutto
 
15675824
15675824 Inviato: 8 Ago 2016 19:25
 

Cri1035 ha scritto:
Grazie per le risposte.

Per il budget sarebbe sui 5000€ + eventuale usato del CBF (credo sui 1500€)

Per lo SpeedTriple non mi emoziona molto d'estetica e sono un attimo "spaventato" dal fatto che il mio vicino di casa aveva la moto più tempo dal meccanico che su strada...

Sulla Dorso Duro, beh non è male... ma sul fatto km come si comportano le motard?
Cioè non vorrei fare 300km e scendere distrutto

dire che la DD o l'hyper sono motard è come dire che il Tmax è una moto icon_asd.gif dipende solo dalle tue chiappe, alla fine le selle sono due e si è esposti all'aria come su una naked
 
15675874
15675874 Inviato: 8 Ago 2016 20:51
 

fctz170 ha scritto:
dire che la DD o l'hyper sono motard è come dire che il Tmax è una moto icon_asd.gif dipende solo dalle tue chiappe, alla fine le selle sono due e si è esposti all'aria come su una naked


L'ultima frase è quella che mi interessa... a livello d'aria siamo li...
Tengo in considerazione la DD, mentre a livello di naked oltre alla Speed Triple altro di valido?

Sulle 3 (Z750,CB1000 e Brutale) che avevo scritto sono sconsigliate?
 
15675981
15675981 Inviato: 9 Ago 2016 0:15
 

si sconsiglio, specialmente col tuo budget (ci entra solo la z750 che però è un macigno da spostare).

Ma una semplice shiver? o sv650 , le prendi a poco... 0510_saluto.gif
 
15676023
15676023 Inviato: 9 Ago 2016 8:06
 

gnappoman ha scritto:
si sconsiglio, specialmente col tuo budget (ci entra solo la z750 che però è un macigno da spostare).

Ma una semplice shiver? o sv650 , le prendi a poco... 0510_saluto.gif

shiver 750 è come dire DD 750 base, telaio e sospensioni sono quasi li (cambiano un pò logicamente ma il motore è identico), SV650 "vecchia" o nuova penso che possa stargli stretta...
Cri1035 ha scritto:
fctz170 ha scritto:
dire che la DD o l'hyper sono motard è come dire che il Tmax è una moto icon_asd.gif dipende solo dalle tue chiappe, alla fine le selle sono due e si è esposti all'aria come su una naked


L'ultima frase è quella che mi interessa... a livello d'aria siamo li...
Tengo in considerazione la DD, mentre a livello di naked oltre alla Speed Triple altro di valido?

Sulle 3 (Z750,CB1000 e Brutale) che avevo scritto sono sconsigliate?


Allora, facciamo dei distinguo:
kawasaki Z750 è forse insieme alla hornet 600 quella classica naked 4 cilindri in linea di media cubatura che permette di far di tutto divertendosi e senza nessun problema, in pratica è una garanzia nella scelta! Inoltre si trova abbastanza a poco (le quotazioni si sono lievitate leggermente perchè ora che kawa l'ha sostituita con la 800 tanti hanno iniziato a rivalutarla di un bel pò) e questo ti da molto margine, una 2010 la porti a casa a 3000 euro su per giù, con 2000 euro più la vendita della tua attuale ti esce fuori un margine da prenderti un'altra moto (una cross/enduro per andare in pista o un motard racing vecchiotto) o da totalmente rivedere la 750 nei suoi punti dolenti (peso, tubi dei freni, anche se non tra i punti dolenti ma comunque "migliorabili" delle sospensioni migliori...). Questo discorso vale tanto quanto per la Z750 quanto per la hornet 600 (moto che ti consiglio).

La CB1000R è una maxi naked che crede di essere una naked "media", 125 cavalli abbastanza fluidi e regolari, ciclistica di buon livello ma non al top (soprattutto manca di regolazioni e se avesse ereditato in toto le sospensioni della CBR avrebbe fatto molte più faville). E' una moto relativamente facile e divertente che con "poco" diventa di ottimo livello.

La Brutale (o meglio Brvtale) dipende dalle versioni perchè il carattere lo dice il nome: è brutale! Tralasciando i motori (più o meno incazzati neri, si passa dalla più piccola che è quasi da principianti a oltre 1000cc che manda in crisi tanto quanto la KTM 1290 SuperDukeR e la "prima" 750 al limite dell'ingestibile nonostante i cavalli che ai standard attuali sono normali), le ciclistiche tendono ad essere il pezzo forte e la spada di Damocle della moto. Bene o male sono tutte reattive e con frenate poderose ed estremamente secche (brembo mise da sempre dei freni esagerati non tanto per dischi e pinze comuni ad altre moto, ma il pompante dell'anteriore è grosso e quindi risulta un freno estremamente poco modulabile, negli anni la cosa è migliorata ma tutt'ora sono ostiche e facilmente ci si sdraia in frenata). Come dicevo fa solo eccezione la più piccola delle brutali che è quasi da neofiti.

Ci sono altre moto? Si, eccome!
KTM SuperDuke 990 ( e ovviamente SuperMoto e SuperMotoTouirig)
Aprilia Tuono 1000 V2 (mamma quanto è bella)
Monster 1100 evo (ciclistica ohlins eusa_whistle.gif )
BMW r1200r versioni vecchie con aspirazione orizzontale rispetto al cilindro e telelever (se vuoi una moto comoda per il turismo ed efficace in montagna è perfetta, se vuoi sportività no)
Yamaha FZ1 ed FZ6 (fatti la 1000 però a mio parere)
kawasaki Z1000 (valuti il 750 perchè non la 1000)
suzuki GSR600 (come 750 e hornet, facile e non si sbaglia mai nel sceglierla)
suzuki GSX1000S (se pensi alle GSR perchè non pensare a un pò più grosso?)
suzuki SV1000 (costa poco e regala tanto, è caduta un pò nel dimenticatoio ma è un gran mezzo tienilo in considerazione se ti orienti su una tuttofare)
suzuki 1250 bandit (mezzo famoso per la durata e la gran capacità di viaggiare, non proprio quel che cerchi ma buona tuttofare)

Delle 600 non ti ho messo molto e non ti ho messo altro perchè è già stato detto molto. Data la tua esperienza comunque un "salto" di cilindrata lo puoi valutare benissimo e tranne che per la SupeDuke e la Tuono comunque sono tutte bene o male moto "amichevoli" (sempre con reverenza però!!). L'ultima cosa che ti chiedo di valutare è la KTM 690 DukeR o la KTM 690 SuperMoto prestige (non SMCr, SM). Sono moto estremamente leggere e teppise, adatte proprio alla guida montana. La SuperMoto è molto strana ma ha un comportamento dinamico fenomenale. Il motore è un mono da 65 cavalli, non è proprio un motore "perfetto" (mangia olio a volontà) ma se cerchi un mezzo montano da far restare in dietro gli altri è molto saggio valutarlo. Inoltre sono le moto più vicine a quello che cerchi, guida dritta e "assetto" da naked
 
15676186
15676186 Inviato: 9 Ago 2016 14:01
 

Grazie per la lista di moto, adesso guardando un attimo gli annunci in zona e regioni vicine, ho trovato questo.

Z750 che si trovano con 2000€-3000€ chi con lo scarico e chi con i tubi in treccia, diciamo che è la più economica e con alcuni dei "difetti" già sistemati.

Z1000 ne ho trovate solo 2, siamo sui 5000€, moto simile allo Z750, ma con 30cv in più.

Brutale 675, qui siamo sui 6000-7000€, a cavalli siamo come la Z750, ma con un 3 cilindri che dovrebbe tirare anche più in basso, peso ridotto e comportamento più nervoso rispetto a quello che ho adesso.

Monster 1100 siamo sui 7000-8000€, esteticamente bella, 95cv ma bicilindrico quindi dovrei avere tutto prima e meno in allungo.

CB1000 che hai definito buono vanno sui 8000€ in su, mentre per gli FZ1, GSX1000S non ho trovato niente.
Tranne la SuperDuke 990, escluderei le altre della lista, non mi piacciono molto.

Quindi non mi resta che scegliere se puntare sull'economia delle Kawa o su Brutale e Monster se voglio avere qualcosa di diverso rispetto ai 4 cilindri giapponesi.
A livello di affidabilità e costi di manutenzione vanno tutte abbastanza bene o le giapponesi sono di un altro pianeta?

Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
15676189
15676189 Inviato: 9 Ago 2016 14:09
 

Cri1035 ha scritto:
Grazie per la lista di moto, adesso guardando un attimo gli annunci in zona e regioni vicine, ho trovato questo.

Z750 che si trovano con 2000€-3000€ chi con lo scarico e chi con i tubi in treccia, diciamo che è la più economica e con alcuni dei "difetti" già sistemati.

Z1000 ne ho trovate solo 2, siamo sui 5000€, moto simile allo Z750, ma con 30cv in più.

Brutale 675, qui siamo sui 6000-7000€, a cavalli siamo come la Z750, ma con un 3 cilindri che dovrebbe tirare anche più in basso, peso ridotto e comportamento più nervoso rispetto a quello che ho adesso.

Monster 1100 siamo sui 7000-8000€, esteticamente bella, 95cv ma bicilindrico quindi dovrei avere tutto prima e meno in allungo.

CB1000 che hai definito buono vanno sui 8000€ in su, mentre per gli FZ1, GSX1000S non ho trovato niente.
Tranne la SuperDuke 990, escluderei le altre della lista, non mi piacciono molto.

Quindi non mi resta che scegliere se puntare sull'economia delle Kawa o su Brutale e Monster se voglio avere qualcosa di diverso rispetto ai 4 cilindri giapponesi.
A livello di affidabilità e costi di manutenzione vanno tutte abbastanza bene o le giapponesi sono di un altro pianeta?

Grazie doppio_lamp_naked.gif

tieni conto che per comprare questo è il periodo peggiore
 
15676414
15676414 Inviato: 9 Ago 2016 21:08
 

Non so su che moto ti orienterai ma se parli di Kawasaki mi sento di poterti dare un paio di consigli:

1) se decidessi per la Z750 ti consiglio vivamente la versione R che monta tubi in treccia di serie, sospensioni molto migliori della versione base e impianto frenante completamente rivisto e più funzionale della base.

2) se optassi per la sorella maggiore, la millona, il modello migliore è in assoluto l'ultimo, cioè quello del 2014, che vanta migliore distribuzione dei pesi, ciclistica e freni di tutto rispetto ed erogazione del motore migliorata ma col tuo budget non credo si possa trovare un usato.
I modelli 2007 e 2010 sono i peggiori in quanto scarsissimi a livello di freni e ciclistica e hanno una distribuzione dei pesi un po' così-così-

Per dirti, il modello Old come il mio (2003-2006) è decisamente messo meglio sotto ogni aspetto rispetto ai 2 successivi, senza contare che anche se ha il motore meno potente del lotto è quello con erogazione più scorbutica e rabbiosa nonchè più piena in basso.

Tieni presente quanto ti ho scritto, ma nel tuo caso (sempre se deciderai per una Kawa) andrei ad occhi chiusi sulla Z750R che a conti fatti è la migliore di tutte quante, millone comprese.
E se proprio vorrai darle quello spunto in più montagli una corona +2, con circa 25€ te la cavi ma la moto diventa molto più pronta e reattiva sulle strade di montagna.

Se invece sceglierai qualcosa d'altro lascerei comunque perdere le MV che hanno sempre un sacco di problemi a livello di elettronica.
 
15676451
15676451 Inviato: 9 Ago 2016 22:41
 

Io ti consigliavo la STREET triple che è 675cc non la SPEED che è 1000.
Molto più leggera, ottima ciclistica nella versione "R".
Non ha particolari problemi, ma se non ti piace come estetica...beh giusto guardare altro!
 
15676629
15676629 Inviato: 10 Ago 2016 10:53
 

Pensavo di comprare la moto finita la stagione, quindi verso Ottobre o inverno, adesso il CBF fa ancora il suo lavoro come si deve, quindi non avrei fretta.

Quindi se trovo meglio la Z750R o una Z750 ma con le giuste migliorie, in alternativa uno Z1000 coscritto del mio CBF.

Escludo MV per i problemi di affibadilità e lo Speed Triple perchè non mi piace proprio il muso...
Per ultime tengo in considerazione la DD o SuperDuke 990, sempre se le trovo.

A livello di Ducati è messa meglio di MV o bisogna evitare qualche annata?
Per esempio trovo diversi HyperMotard 1100 o 821 sui 6000€... come sono?

Grazie doppio_lamp.gif
 
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