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R6 2001 ferma da 3 anni cerco aiuto per perdita benzina
15675052
15675052 Inviato: 7 Ago 2016 1:57
Oggetto: R6 2001 ferma da 3 anni cerco aiuto per perdita benzina
 

Salve a tutti gli utenti di questo meraviglioso e utilissimo forum, mi sono iscritto ora ma vi seguo da moltissimo tempo.Avrei disperatamente bisogno di un consiglio tecnico da chi ne sapra' sicuramente più di me.Ho una R6 del 2001 che dopo circa tre anni di inattivita' ma di garage riscaldato... cavalletti anteriori e posteriori... e coperta al seguito, qualche settimana fa mi e' tornato voglia di rimetterla in funzione. Quindi solite cose di routine dopo questi periodi, cambio batteria,smontaggio e pulizia serbatoio,cambio candele, pulizia filtro aria e airbox, e olio e filtro pronti non appena si fosse messa in moto.Dopo aver fatto queste operazioni,metto della benza nuova e fresca, tiro lo starter,giro la chiave, (la pompa carica a dovere) e dopo soli tre quattro giri motore si mette in moto.... e fin qui tutto e' regolare.... fino che aspetto qualche secondo per far si' che si regolarizzi ie scaldi un po' il motore cosi' da togliere man mano lo starter.Ma niente di tutto cio', anche dopo qualche minuto a motore leggermente caldo come toccavo la manopola del gas o accennavo a togliere lo starter la moto si spengeva. Quindi realizzo che ci siano i carburatori piedi di deposito della vecchia benzina con i getti sicuramente quasi tutti otturati.Mi metto sotto e tiro via i carburatori, li lavo a dovere e uno alla volta inizio a pulire vaschette... getti del max ... del min... spilli e cosi' via fino a controllare e sbloccare le saracinesche ... controllare lo stato delle membrane e ripulire i polverizzatori. Contento dell'ottimo lavoro, rimonto tutto, giro la chiave e dopo pochi giri la moto parte......!! attendo quei pochi secondi per togliere lo starter e comincio ad agire sulla manopola del gas.... nagicamente tutto sembra essere risolto... anche se nel primo minuto il motore era molto più regolare e nella norma... , poi man mano che scaldava un po' iniziava a perdere sembrava qualche colpo..... a fumettare dallo scarico....come se ai bassi regimi si ingolfasse!!, spengo di nuovo e penso che cio' potrebbe dipendere magari dall'allineamento, quindi per curiosita' provo di nuovo a mettere in moto e più NIENTE DI NIENTE.... non ne voleva più sapere di partire, e nel tempo di poco una puzza di benzina terribile si era propagata ovunque.Mi accorgo anche che dal collare dello scarico usciva qualche goccia di benzina.... qiundi ho immaginato che c'era qualcosa che non poteva andare,la tiro di nuovo in laboratorio e rismonto tutto di nuovo, ma non appena arrivo a smontare i tubi che vanno da sopra l'airbox fino al vaso di espansione in basso a SX , mi accorgo che fuoriusciva benzina dal tubetto a collo d'oca e che c'era il vaso in plastica completamente pieno di benza!!!.A quel punto seguendo tutti i vari passaggi, mi sono reso conto che la benzina e' giunta fino a li fuoriuscendo dallo sfiato dei vapori dei carburatori e poi tramite il tubo in gomma che si innesta nel vaso a riempito tutto fino a traboccare fuori.La prima cosa penso agli spilli dei galleggianti... rismonto tutto e ricontrollo di nuovo... ma niente ... sembra tutto regolare...le punte degli spilli sembrano sempre abbastanza morbide e le sedi in ottone dove vanno a chiudere le ho pulite fino a lucidarle.....provo a fare delle prove soffiando nel tubo di ingresso carburante e poi toccando affatica i galleggianti mi assicuro che chiudano bene... e cosi sembra... quindi senza rimontare il tutto in moto faccio una prova sul banco mettendo il serbatoio alla giusta altezza e i carburatori nella giusta posizione come se fossero montati, provo ad aprire il rubinetto della benzina,ma non c'e' proprio niente da fare... tempo pochi secondi iniziano a gocciolare tutti e 4 dal condotto che si innesta nei collettori.A qusto punto non so cosa piu' pensare.... sono andato nel concessionario Yamaha vicino a me per sentire degli spilli galleggiante e mi sento dire che fino a settembre inoltrato tali pezzi non e' possibile reperirli, e poi come se non bastasse anche il costo non scherza!! 50 Euro a spillo!!! A questo punto chiedo aiuto a voi.... se sapete darmi qualche dritta giusta da cosa potrebbe dipendere quasi sicuramente la perdita di benzina e quindi il relativo ingolfamento del motore e se anche parte non va' assolutamente come dovrebbe andare, e una volta spento piscerebbe benzina dentro i collettori ininterrottamente.Ho dato un occhio in internet ma di spilli o kit di riparazione per R6 non ho trovato niente, ho notato pero' che invece per l'R1 sempre del solito anno si trova roba, quindi dopo varie ricerche in diversi negozi ho trovato una buon anima che ha messo anche delle specifiche tecniche degli spilli in vendita e paragonandoli con i miei(ovviamente misurati in lunghezza e diametro con calibro digitale) sembrano essere identici. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e sa dirmi se effettivamnte potrebbero andar bene ugualmente? I carburatori sono perfettamente puliti in ogni sua minima parte ma non riesco a uscir fuori da questa cosa.... ho persino pensato di rimontarli sotto la moto e fargli arrivare la benzina invece che per caduta come sul banco, dalla sua pompa come dovrebbe essere ma tutto uguale, la perdita non molla......Non capisco!! quando e' tutto smontato ci soffi dentro e sembrano chiudere ermeticamente, quando poi ci metti il carburante cambia tutto.... AIUTATEMI!!! anche perché non mi va' di far passare tutta l'estate senza neanche fare qualche giretto , premetto che la moto l'ultima volta che l'ho rimessa in garage era perfetta ...... 0510_help.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif vi metto qualche foto per farvi capire un po' meglio......grazie mille a tutti!!![img]IMG_1272.JPG[/img][img]IMG_1273.JPG[/img][img]IMG_1274.JPG[/img]
 
15675171
15675171 Inviato: 7 Ago 2016 14:25
 

Sei sicuro che i galleggianti galleggino? Mi spiego: è possibile che la plastica con cui sono fatti i galleggianti si sia "seccata" e i galleggianti potrebbero essersi fessurati. Controllali immergendoli in un liquido (meglio usare la benzina, anche se è pericoloso) e se noti delle bollicine allora hai trovato il problema.
 
15675616
15675616 Inviato: 8 Ago 2016 13:17
 

Ciao lombrico... Grazie mille del consiglio, stamattina ho controllato anche questa cosa, ma tutto regolare.... I galleggianti sono in perfette condizioni. A carburatore completamente pulito e asciutto ho provato anche a soffiare/aspirare aria dal tubo di ingresso carburante e sembra che la tenuta sia ottima!! ..... Non capisco 🤔 Ora voglio riprovare riappoggiando il corpo dei carburatori sulla moto con della carta sotto, e alimentare il tutto con la sua pompa per vedere se è cambiato qualcosa.
 
15675970
15675970 Inviato: 8 Ago 2016 23:24
 

In effetti, immediatamente dopo aver scritto il mio post ho pensato: ma, è possibile che la stessa avaria si verifichi su 4 apparecchi diversi (mi riferisco ai carburatori) con le stesse modalità e gli stessi tempi? Ovviamente la risposta è stata: è possibile, ma molto, molto difficile. Allora mi sono ricordato del riferimento che hai fatto alla pompa del carburante. Ebbene, io controllerei il circuito di alimentazione a monte dei carburatori: pompa - tubi - bypass.
Normalmente, nei circuiti di alimentazione carburante serviti da pompa, il funzionamento della pompa stessa è ON/OFF, o accesa o spenta e, da accesa, manda sempre la stessa quantità di carburante sia che il motore è lanciato al massimo dei giri sia che è al minimo. Quindi, quando è al minimo, una grande quantità di carburante non viene usata e ritorna al serbatoio attraverso un circuito di recupero; in questo modo la pressione si abbassa, la pompa non brucia per lo sforzo e gli iniettori (o i carburatori con il sistema spillo-galleggiante) prendono solo il carburante necessario.
Se la pressione creata dalla pompa è eccessiva e non viene "sfogata" in qualche modo credo proprio che l'affogamento dei carburatori possa essere la conseguenza immediata: gli spilli (che sui manuali d'officina vengono chiamati "valvola a spillo", needle valve) non riescono a chiudere l'afflusso e la benzina entra ovunque. A questo proposito ti chiedo: prima che la benzina inizi a colare nei condotti di aspirazione hai perdite dal tubo di drenaggio? Forse è a questo che ti riferisci quando parli di "sfiato dei vapori"?
In ultimo, se proprio fossero gli aghi a non avere più tenuta, forse qualche link potrebbe aiutarti:
- Link a pagina di Tinyurl.com
- Link a pagina di Tinyurl.com
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- Link a pagina di Tinyurl.com
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Non costano proprio 2 soldi ma nemmeno 50 zucche.
doppio_lamp_naked.gif
 
15675972
15675972 Inviato: 8 Ago 2016 23:34
 

Mi permetto di aggiungere questo:
Link a pagina di Youtu.be

Fa una strana manovra e dice che di importanza fondamentale. E comunque, da come tratta i puntali in gomma, non mi sembra siano così delicati.
Saluti.
 
15676975
15676975 Inviato: 10 Ago 2016 23:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15676977
15676977 Inviato: 11 Ago 2016 0:12
 

Grazie lombrico delle dritte che mi hai dato,nel frattempo in questi giorni ho approfittato a smontare tutta la colonna di carburatori e dargli proprio una bella lavata a tutti i condotti e a tutti i getti e emulsionatori. Ho lavato tutto con un prodotto fantastico che viene usato molto nel settore nautico per i soliti problemi inerenti ai motori e si chiama ENGINE TUNER , e' una schiuma che viene spruzzata sulle parti da pulire e non danneggia assolutamente le parti in gomma e plastica.... ha riportato i getti e tutte le parti in alluminio e ottone come appena uscito dalla fabbrica. Quasi quasi da quanto brilla si potrebbe mettere su un mobile in salotto... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif comunque apparte gli scherzi due giorni fa ho comprato in germania un kit di riparazione per quei carburatori dove ci sono spilli/guarnizione vaschette/ spillo di regolazione carburazione con relative tenute, sto' aspettando che mi arrivi per finire di rimontare il tutto. Comunque ripensavo al discorso che mi hai fatto tu inerente alla pompa......infatti di solito il circuito del carburante in moltissimi mezzi e' composto da una mandata e da un ritorno.... cosi' facendo che i carburatori assorbano la benzina necessaria ad ogni regime di giri e quella in esubero ritorna indietro alla pompa...o al serbatoio il più delle volte. Ma sull R6 di quegli anni non sembra valere il solito principio..... ho guardato più volte e di tubi c'e solo quello che parte dal serbatoio dopo il filtro in plastica e va' alla pompa... e un tubo che riparte dalla pompa e va' diretti ai carburatori....!! non ce ne sono altri.... quindi non esiste teoricamente un ritorno..... io premetto che non conosco bene il funzionamento di quella pompa.... pero' sicuramente la pompa avra' la funzione di mandare la benzina verso i carburatori con una pressione minima e non costante.... cioe' infatti appena si gira la chiave questa parte riempiendo il circuito e creando quella pressione minima..... pero' una volta che la moto e' partita non sono sicuro se continui a mantenere quella lieve pressione di carburante, o addirittura viene esclusa... e il carburante va' ai carburatori per caduta.... fatto sta' che non esiste un ritorno!! Anche io ho un laboratorio meccanico e mi arrangio un po'.... quindi immagino che sia cosi... pero' non sono certo sicuro.Ora per togliere anche questo dubbio aspetto le valvole a spillo nuove,perche parlando con alcuni meccanici c'e' chi mi ha consigliato di piegare leggermente la linguetta di regolazione che c'e' sul galleggiante , ma sinceramente non mi convince....!! perché prima chiudevano... e ora no!!! e' possibile che col tempo si sia ristrinta la gommina incima agli spilli cosi' da non arrivare piu' a chiudere bene? non so....!!! sinceramente li ho smontati...guardati e riguardati e non ci trovo niente di anomalo...!! la punta non sembra deformata ed e' anche abbastanza morbida...Ho iserito una foto con una piccola modifica per farti capire da che punto fuoriesce benzina,Grazie mille ... a presto ti terro' aggiornato sui miglioramenti... 0509_up.gif
 
15678080
15678080 Inviato: 13 Ago 2016 13:40
 

Ciao Tornitore. Innanzitutto mi complimento per il lavoraccio che ti stai sobbarcando ma, quando le nostre "piccole" fanno i capricci, è dura farle tornare a sorridere. Un po' come le altre "dolci metà", che quando mettono il muso ti devi lambiccare il cervello per capire cosa le è preso icon_asd.gif
Poi, mi scuso per le inesattezze ma ho davvero poca esperienza su tipi di motore come il tuo e mi sono affidato alle analogie con i mezzi che ho avuto (e sui quali, tutti, ho sempre messo le mani). Adesso mi sono un po' documentato.
Primo: non posso essere sicuro al 100% (non sono riuscito, per ora, a trovare uno schema della tua pompa) ma è molto probabile che il circuito "by-pass" che permette al caurante in eccesso di rifluire nel serbatoio sia interno al corpo stesso della pompa; così è nella mia FZ6. In pratica, nel mio caso ma credo anche sulla tua moto, non ci sono tubi e tubetti che dal flauto degli iniettori ritornano verso il serbatoio. Sta tutto nella pompa: un breve circuito, a valle della pompa vera e propria, regola la pressione di uscita verso il motore; così la benzina "in eccesso", fisicamente, non esce nemmeno dal corpo della pompa ma viene dirottata nuovamente a monte della pompa stessa. Quindi, primo dubbio forse chiarito. E anche prima certezza: se esiste un circuito by-pass che regola la pressione, come tutte le cose meccaniche, esso può guastarsi. Tieni conto, inoltre, che la pompa interrompe il flusso del carburante quando è spenta quindi dentro questo cilindretto c'è un sistema di valvoline.
Secondo: come nel mio caso, quando ho pensato alla rottura dei galleggianti, ho pensato alla possibile avaria dei gommini degli spilli. È possibile che tutti gli spilli manifestino la stessa avaria? Contemporaneamente e con le stesse modalità? Tu non hai solo trovato il piccolo vaso di recupero pieno ma hai anche visto colare la benzina da tutti i 4 collettori. Anche in questo caso la stessa risposta: è possibile, ma molto, molto difficile. Quindi c'è qualcosa in comune ai 4 carburatori che non funziona a dovere.
A questo punto, posso ipotizzare 2 cause:
- il circuito by-pass nella pompa non funziona: la benzina arriva ai carburatori sempre al massimo della pressione e gli spilli, da soli, non sono in grado di chiudere l'afflusso. Prova a escludere la pompa collegando direttamente i carburatori con il serbatoio e vedi un po' cosa succede;
- hai fatto un errore nel rimontare i carburatori. A pagina 6-12 del manuale d'officina (versione inglese) è descritta la procedura per la regolazione dell'altezza della benzina nella vaschetta: si collega il tubicino specifico (attrezzo denominato fuel level gauge - 90890-01312-A) e si regola il livello del carburante spostando la posizione dello pillo sul galleggiante. Sinceramente, non sono proprio convinto che questa sia la causa, dal momento che tu hai avuto il problema prima di smontare i carburatori. Ma, se sei sicuro di aver seguito la procedura corretta, potresti escludere questa strada e concentrarti sul problema vero.
Se fossi stato nella tua situazione, avrei già ordinato una pompa di ricambio (usata, ovviamente) e avrei smontato pezzo pezzo quella originale sia per capire come funziona sia per accertarmi della presenza o meno di un circuito by-pass (potrebbe essere una pompa a bassa pressione).
doppio_lamp_naked.gif
 
16144224
16144224 Inviato: 23 Mar 2020 1:54
 

lombrico ha scritto:

Primo: non posso essere sicuro al 100% (non sono riuscito, per ora, a trovare uno schema della tua pompa) ma è molto probabile che il circuito "by-pass" che permette al caurante in eccesso di rifluire nel serbatoio sia interno al corpo stesso della pompa; così è nella mia FZ6. In pratica, nel mio caso ma credo anche sulla tua moto, non ci sono tubi e tubetti che dal flauto degli iniettori ritornano verso il serbatoio. Sta tutto nella pompa: un breve circuito, a valle della pompa vera e propria, regola la pressione di uscita verso il motore; così la benzina "in eccesso", fisicamente, non esce nemmeno dal corpo della pompa ma viene dirottata nuovamente a monte della pompa stessa. Quindi, primo dubbio forse chiarito. E anche prima certezza: se esiste un circuito by-pass che regola la pressione, come tutte le cose meccaniche, esso può guastarsi. Tieni conto, inoltre, che la pompa interrompe il flusso del carburante quando è spenta quindi dentro questo cilindretto c'è un sistema di valvoline.


doppio_lamp_naked.gif


riprendo vecchio post, ho problema simile R6 .99 credo dipenda dalla cattiva chiusura dei galleggianti di livello
La pompetta non ha ritorno, ma quando la pressione della benzina raggiunge i valori impostati si ferma e riprende appena si consuma benzina...sono pompette molto più semplici di quel che sembra, non c'è ritorno al serbatoio, vedi infatti il filtro è direzionale, non potrebbe funzionare al contrario e non sarebbe utile far tornare indietro la zozzeria in esso contenuta. queste pompette elettriche funzionavano cosi' anche sulle vecchie auto degli anni 70 che ne erano dotate, (mini innocenti).
dopo fermo prolungato la moto non partiva, la benzina sebbene dalla pompa arrivasse fino alla T dei carburatori, non usciva dai carburatori, si erano tappati i passaggi. ho utilizzato un pulitore corpi per pulire senza smontare i carburatori, qualche soffietto qua e la, e alla fine sembra si siano ripresi. ho la stessa perdita di benzina della foto che ha postato precedentemente, la moto partre, ma esce molta benzina, faro' le opportune verifiche ma credo mi toccherà smontare i carburatori.
 
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