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Domande generali e curiosità
15672701
15672701 Inviato: 2 Ago 2016 19:50
Oggetto: Domande generali e curiosità
 

Salve a tutti scrivo oggi qui nel forum generale perche non sapevo dove piazzare questo topic eusa_think.gif ..
Comunque vado subito al sodo icon_biggrin.gif , e da un po che mi facevo queste domande..

1)Domanda rivolta a tutti i motociclisti: Io, da cinquantino, devo comunque salutare gli altri motociclisti o no? È usanza farlo o no? Alcuni mi salutano, altri no.. il problema è che io non posso sapere se mi salutano o no e alla fine non riesco mai a ricambiare.. E quelle volte che saluto io non mi cagano icon_mrgreen.gif .. Quindi, secondo voi un cinquantino deve salutare o no?

2)Domanda rivolta a crossisti e enduristi: Ultimamente mi è capitato che facendo un po' di enduro per i campi alla fine mi finisca sempre fango sulla parte di corsa delle forcelle, e a volta proprio sui paraoli.. Questa terra/sabbia è dannosa agli steli? Come faccio a evitarla che me li righi e magari mi rovini i paraoli? tie.gif

3)Domanda rivolta a meccanici o motociclisti in generale: Rapporti 14-60 sono corti o no eusa_wall.gif ? Contando che sono un enduro sono giusti?A me sembrano cortini, pero il 14 è da allungo

4)Domanda rivolta agli amanti e conoscenti del 2t: A volte mi capita di sfollare e cmunque di rimanere a 10 000 giri per un paio di secondi, quanto sono dannose queste sfollate? A me personalmente danno molto fastidio icon_neutral.gif e cerco di evitarle, ma comunque sono danni seri per un 2t o posso stare tranquillo?


Vi ringrazio in anticipo delle risposte e dell'attenzione icon_smile.gif , mi raccomando rispondete in molti lampssssssssss doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15672744
15672744 Inviato: 2 Ago 2016 21:05
 

Alla prima domanda rispondo, saluta se ti và, non fartene un problema.
All'ultima: anche se 10000 giri/min sei vicino alla zona rossa non ci sono problemi se il motore è in temperatura 0509_up.gif
 
15672764
15672764 Inviato: 2 Ago 2016 21:48
 

Domanda 2: Spesso nell'enduro si usano appunto i copristelli a soffietto, per evitare questo tipo di problemi, prova a vedere se esistono della misura delle tue forcelle! icon_wink.gif
Domanda 3: Molto dipende dalla moto in sè, non c'è solo il rapporto finale (quello appunto di corona-pignone) ma anche il rapporto interno del motore. Ma la regola è: se allungando il rapporto è troppo fiacca nell'enduro allora accorcialo, se invece in un attimo arrivi in fondo e non allunga allora allungalo! icon_asd.gif Scherzi a parte, di solito il rapporto originale è un compromesso, in un 50ino conviene poco cambiarli se lasci originale il motore, è un motore con poca coppia e altrettanta poca potenza, quindi rischi davvero di "piantare" la moto.
 
15672855
15672855 Inviato: 2 Ago 2016 23:10
Oggetto: Re: Domande generali e curiosità
 

GugThePro88 ha scritto:
Io, da cinquantino, devo comunque salutare gli altri motociclisti o no?
Contro-domanda. Hai una moto? La risposta alla mia domanda ti darà la risposta alla tua. icon_smile.gif

GugThePro88 ha scritto:
Come faccio a evitarla che me li righi e magari mi rovini i paraoli? tie.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



GugThePro88 ha scritto:
Rapporti 14-60 sono corti o no eusa_wall.gif ? Contando che sono un enduro sono giusti?A me sembrano cortini, pero il 14 è da allungo
Il 14 sarà anche "da allungo", ma se la corona ha più denti di uno squalo tigre avrai comunque un rapporto finale cortissimo.

Detto questo, dipende dalla moto e dalle modifiche.

GugThePro88 ha scritto:
quanto sono dannose queste sfollate? A me personalmente danno molto fastidio icon_neutral.gif e cerco di evitarle, ma comunque sono danni seri per un 2t o posso stare tranquillo?
Eh, le sfollate ripetute bene non gli fanno mica, alla lunga (o se i giri salgono ancora di più) rischi anche una sbiellata. Se hai un AM6 per cambiare
PESTA DURO

che sennò sfolli un cambio marcia sì e uno no. Vai tranquillo che il cambio non si rovina, anzi...

PS: vista la natura perlopiù "cinquantinistica" delle domande, sposto in Moto 50 0509_up.gif
 
15673761
15673761 Inviato: 4 Ago 2016 11:23
 

Domanda 1: non devi preoccuparti dell'usanza, se ti senti di farlo fallo, anche se gli altri non ti cagano, di solito nel mondo dei 50cc ti risponderanno altri 50cc o altri 2tempisti ecc.
io in genere saluto chi sento che condivide la mia passione (esempio: tra uno con l'R1 che va in giro con infradito e canotta e uno con il 50cc che va con le protezioni, saluto il secondo) penso che il saluto sia una delle cose più belle del motociclismo.
Domanda 3: come hanno detto gli altri i 50cc escono con rapporti che fungono da compromesso tra ripresa ed allungo, se la usi in enduro io li accorcierei se la moto è originale.
Domanda 4: le sfollate a lungo andare sono dannose, 2 secondi al limitatore non sono pochi, i tuoi 2 secondo sono totali o a sfollata?se sono a sfollata, quante sfollate fai al giorno? prova a non tirare da freddo o controllare l'olio cambio.
 
15673876
15673876 Inviato: 4 Ago 2016 13:51
 

Allora innanzitutto grazie mille a tutti delle risposte icon_biggrin.gif ..
Alla domanda del saluto mi avete risposto tutti e mi son chiarito le idee 0509_doppio_ok.gif .
Alla seconda devo ricordare che pero tutte le moto 50cc da enduro che escono (Vedi fantic,hm,beta,aprilia) con le forcellle "normali" non rovesciate nascono senza i copristeli-para forcella quindi mi chiedo come gli altri che fanno enduro risolvano questa situazione eusa_think.gif .. comunque detto questo cerchero anchio dei copri steli a soffietto come si faceva nei vecchi motorini gilera cb1 , peripoli oxford ecc ecc ahah icon_mrgreen.gif
Riguardo alla terza io nell enduro mi ci trovo benissimo, pero pargono gia un poo corti nelle salite, quando sono agli incroci su strada in 20 metri ho gia fatto 3 marcie senza far gridare troppo la moto..
Riguardo alla quarta penso che in un giorno faccio in tutto 3 secondi pieni di sfollata,in genere tra la prima e la seconda, a volte mi capita anche in sesta che attacco gas prima di aver tolto del tutto la frizione e mi sale a 9000.. brutti momenti 0509_down.gif ..
Comunque a parte questi piccolo errori dovuti a me, col cambio mi ci trovo benissimo, io ho il blocco derbi d050b, quello che montano le apriliette dal 2006 è il cambio è una meraviglia di morbidezza, infatti mi son abituato fin troppo bene icon_xd_2.gif ..
Grazie a tutti ancora delle risposte, lamps doppio_lamp.gif
 
15673943
15673943 Inviato: 4 Ago 2016 15:20
 

GugThePro88 ha scritto:
con le forcellle "normali" non rovesciate nascono senza i copristeli-para forcella
Perché hanno appunto le forcelle normali, quindi se becchi qualche sasso va sui foderi, è difficile che raggiunga gli steli.

Certo che in effetti, moto con forche "usu" con i parasteli ci sono, quindi potrebbero sprecarsi a metterlo pure sui 50...
 
15674242
15674242 Inviato: 5 Ago 2016 8:57
Oggetto: Re: Domande generali e curiosità
 

GugThePro88 ha scritto:
Salve a tutti scrivo oggi qui nel forum generale perche non sapevo dove piazzare questo topic eusa_think.gif ..
Comunque vado subito al sodo icon_biggrin.gif , e da un po che mi facevo queste domande..

1)Domanda rivolta a tutti i motociclisti: Io, da cinquantino, devo comunque salutare gli altri motociclisti o no? È usanza farlo o no? Alcuni mi salutano, altri no.. il problema è che io non posso sapere se mi salutano o no e alla fine non riesco mai a ricambiare.. E quelle volte che saluto io non mi cagano icon_mrgreen.gif .. Quindi, secondo voi un cinquantino deve salutare o no?

2)Domanda rivolta a crossisti e enduristi: Ultimamente mi è capitato che facendo un po' di enduro per i campi alla fine mi finisca sempre fango sulla parte di corsa delle forcelle, e a volta proprio sui paraoli.. Questa terra/sabbia è dannosa agli steli? Come faccio a evitarla che me li righi e magari mi rovini i paraoli? tie.gif

3)Domanda rivolta a meccanici o motociclisti in generale: Rapporti 14-60 sono corti o no eusa_wall.gif ? Contando che sono un enduro sono giusti?A me sembrano cortini, pero il 14 è da allungo

4)Domanda rivolta agli amanti e conoscenti del 2t: A volte mi capita di sfollare e cmunque di rimanere a 10 000 giri per un paio di secondi, quanto sono dannose queste sfollate? A me personalmente danno molto fastidio icon_neutral.gif e cerco di evitarle, ma comunque sono danni seri per un 2t o posso stare tranquillo?


Vi ringrazio in anticipo delle risposte e dell'attenzione icon_smile.gif , mi raccomando rispondete in molti lampssssssssss doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


1) Eheh, considera... tu devi fare quello che ti senti! icon_biggrin.gif Pensa che spesso saluto e non ricambiano manco me che ho 850 cc più di te eusa_wall.gif Io non lo reputo un grosso problema se gli altri non ricambiano... continuo a salutare perchè mi diverto a farlo... e pure ricondurre il discorso saluto alla cilindrata della moto che guidi è un po' riduttivo, perchè io vedo gente che magari ha pure dei 1200 e salutano meno di pischelletti col 125...

Quindi... fai quello che ti senti, come preferisci: se vuoi salutare, saluta; se no, no icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
4) Cerca di evitare le sfollate, per quanto possibile. Molto spesso la differenza la fanno delle buone calzature adatte (rigide) e la forza e la decisione che hai nell'effettuare il movimento di cambiata. Facci caso ma 9 volte su 10 sfollerai a fine giornata, quando sei stanco.

doppio_lamp.gif
 
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